• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 143
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica

Riferimento: Giallino n. 6: Il furto del secolo

Citazione Originalmente inviato da doctor2009 Visualizza messaggio
    Ok, ragazze, per me è giunta l'ora di andare a fare la ninna...
    A questo punto la soluzione domani...
    Notte a tutti...
    notte doc ...non dormirò stanotte pensando alla soluzione

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Uffa...arrivo che voi siete andati via
    Doooooooooooooc capisco che hai un'età e la badante ad un certo orario deve metterti a letto....
    Però potevi aspettarmi...!!
    Ora mi leggerò tutto e alla fine scoprirò che avete già indovinato!!
    Vado a leggere...

Blog Entries
    22

Doc ammettilo!
    hai scritto questo giallo perchè inconsciamente ce l'hai con i tuoi genitori perchè non ti hanno mai comprato "il piccolo chimico" e adesso ti stai rifacendo con noi...

Ok...provo a fare un'ipotesi
    rispolvero le mie reminiscente di chimica...ho fatto il liceo scientifico e il mio prof. se fosse morto a quest'ora si rivolterebbe nella tomba....ma siccome è vivo mi sa che si sta rivoltando nel letto...
    Non ci fate caso...ho bevuto qualche mojito di troppo

Cmq...prima puntualizzazione, non vorrei sbagliarmi, ma penso sia cianuro di sodio ad essere usato e non di potassio...
    Se dunque viene utilizzata l'elettrolisi degli ioni dell'oro in qualche modo si staccano dal lingotto e per via di un gioco di cariche dovrebbero depositarsi su qualche altro oggetto.
    Credo che questo oggetto debba essere di metallo per attirare gli ioni dell'oro quindi secondo la mia ipotesi l'oro potrebbe depositarsi nelle tubature di scarico che con una scadenza precisa vengono magari sostituite e su cui viene poi applicato il processo inverso per recuperare l'oro!!
    La luci a mio avviso possono servire per dare l'illusione di lucentezza dei lingotti perchè altrimenti, subendo questo trattamento potrebbero risultare opachi...

Ok..se ho scritto un'eresia spero che il mio prof non ne venga mai a conoscenza visto che in chimica ero pure bravina...
    Vaaaaaaaaaaaaaaaado a dormire!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Le tubature sono ricoperte (o fatte in parte di) in cromo oppure in rame, in nichel ed aumentando o abbassando la temperatura dell'acqua e favorendo una reazione inversa di tipo catodico, sottili fogletti d'oro si legano ad esse?

Dalle tubature, quando entrano in contatto con l'acqua, dato che il cromo e & si scioglie, -alterando minimamente la temperatura ( qui servono come ho già detto, gli addetti all'elettricità) - e con particolari sostanze chimiche che però non intaccano l'oro, l'oro stesso legato ad esse, finisce in uno scarico che entra nel fiume Ohio ( o un altro fiume, decidi tu, però lì vicino c'é il fiume Ohio ) e l'addetto alle pulizie, é un sub che nel giorno di riposo va a recuperarlo, avendo nel piano -pensato da Mister Crayle ed il suo staff - predisposte specifiche sacche di raccolta in cui esso si deposita ?

Oppure, il sub agisce immediatamente sotto le vasche, non visto, facendo un raffinato lavoro di raschiatura delle stesse, nelle parti appositamente ricoperte con un metallo che si lega all'oro e che si può facilmente disperdere nei liquidi o é altamente raschiabile a differenza dell'oro?

Il bagno galvanico quindi, in realtà per i loro scopi, serve per trasferire l'oro a particolari porzioni di tubature, ricoperte con un metallo legabile all'oro?
    O ce ne sono parti di un particolare tipo di ceramica?

C'entra la Legge di Faraday?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-07-2009 alle ore 07.35.40
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Doc ammettilo!
    hai scritto questo giallo perchè inconsciamente ce l'hai con i tuoi genitori perchè non ti hanno mai comprato "il piccolo chimico" e adesso ti stai rifacendo con noi...
    In parte è pure vero....
    Ok...provo a fare un'ipotesi
    rispolvero le mie reminiscente di chimica...ho fatto il liceo scientifico e il mio prof. se fosse morto a quest'ora si rivolterebbe nella tomba....ma siccome è vivo mi sa che si sta rivoltando nel letto...
    Non ci fate caso...ho bevuto qualche mojito di troppo

Cmq...prima puntualizzazione, non vorrei sbagliarmi, ma penso sia cianuro di sodio ad essere usato e non di potassio...
    Se dunque viene utilizzata l'elettrolisi degli ioni dell'oro in qualche modo si staccano dal lingotto e per via di un gioco di cariche dovrebbero depositarsi su qualche altro oggetto.Credo che questo oggetto debba essere di metallo per attirare gli ioni dell'oro
    Fin qui ESATTISSIMO!!!!
    E' questo il meccanismo: e non mi sembra difficilissimo, no?
    E' una cosa che sanno tutti, o quasi...

quindi secondo la mia ipotesi l'oro potrebbe depositarsi nelle tubature di scarico che con una scadenza precisa vengono magari sostituite e su cui viene poi applicato il processo inverso per recuperare l'oro!!
    La luci a mio avviso possono servire per dare l'illusione di lucentezza dei lingotti perchè altrimenti, subendo questo trattamento potrebbero risultare opachi...

Ok..se ho scritto un'eresia spero che il mio prof non ne venga mai a conoscenza visto che in chimica ero pure bravina...
    Vaaaaaaaaaaaaaaaado a dormire!
    E qui non ci siamo più...
    Ma per scoprire il resto dell'arcano, non servono ulteriori conoscenze di chimica, quelle servivano solo per scoprire il meccanismo dell'elettrolisi che GIA' è stato scoperto...
    Adesso serve l'intuizione dell'investigatore...
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Le tubature sono ricoperte (o fatte in parte di) in cromo oppure in rame, in nichel ed aumentando o abbassando la temperatura dell'acqua e favorendo una reazione inversa di tipo catodico, sottili fogletti d'oro si legano ad esse?

Dalle tubature, quando entrano in contatto con l'acqua, dato che il cromo e & si scioglie, -alterando minimamente la temperatura ( qui servono come ho già detto, gli addetti all'elettricità) - e con particolari sostanze chimiche che però non intaccano l'oro, l'oro stesso legato ad esse, finisce in uno scarico che entra nel fiume Ohio ( o un altro fiume, decidi tu, però lì vicino c'é il fiume Ohio ) e l'addetto alle pulizie, é un sub che nel giorno di riposo va a recuperarlo, avendo nel piano -pensato da Mister Crayle ed il suo staff - predisposte specifiche sacche di raccolta in cui esso si deposita ?

Oppure, il sub agisce immediatamente sotto le vasche, non visto, facendo un raffinato lavoro di raschiatura delle stesse, nelle parti appositamente ricoperte con un metallo che si lega all'oro e che si può facilmente disperdere nei liquidi o é altamente raschiabile a differenza dell'oro?

Il bagno galvanico quindi, in realtà per i loro scopi, serve per trasferire l'oro a particolari porzioni di tubature, ricoperte con un metallo legabile all'oro?
    O ce ne sono parti di un particolare tipo di ceramica?

C'entra la Legge di Faraday?
    Ripeto anche a te quanto scritto a Nadir: non partite lancia in resta con elucubrazioni scientifiche, non servono...
    Serve un'intuizione...
    -

OK, un aiutino: ricordate che il capannone utilizzato come caveau era circondato da altri capannoni abbandonati che erano stati comprati tutti da Crayle....
    -

Blog Entries
    22

Fin qui ESATTISSIMO!!!!
    E' questo il meccanismo: e non mi sembra difficilissimo, no?
    E' una cosa che sanno tutti, o quasi...

....reputazione salvata...

ora penso al resto della storia...

C'è un sistema di condutture sotterranee che collega un capannone agli altri?

Citazione Originalmente inviato da ezechiele Visualizza messaggio
    C'è un sistema di condutture sotterranee che collega un capannone agli altri?
    Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh..............
    E' stato un parto col forcipe, ma ce l'abbiamo fatta....
    Manca pochissimo, ormai...
    -

Fairbanks era a riposo perché lievemente intossicato?
    Il suo cognome ha un senso legato alla storia?
    Il motivo per cui Parker tossicchia é legato all'odore tossico di una piccolissima perdita di cianuro di potassio disperso nell'aria? A ciò si lega la sua intuizione del furto in corso sotto i loro occhi?
    Il Consigliere é coinvolto, come complice di mister Crayle?
    Hanno fatto un accordo segreto contro il Presidente, che in realtà, é il vero bersaglio che si vuole colpire con questo furto?
    Oppure, c'é un accordo con un'altra nazione?
    Murray é lo stratega organizzativo?
    Gaia

Fairbanks era a riposo perché lievemente intossicato?
    Il suo cognome ha un senso legato alla storia?
    Il motivo per cui Parker tossicchia é legato all'odore tossico di una piccolissima perdita di cianuro di potassio disperso nell'aria? A ciò si lega la sua intuizione del furto in corso sotto i loro occhi?
    Il Consigliere é coinvolto, come complice di mister Crayle?
    Hanno fatto un accordo segreto contro il Presidente, che in realtà, é il vero bersaglio che si vuole colpire con questo furto?
    Oppure, c'é un accordo con un'altra nazione?
    Murray é lo stratega organizzativo?
    Eccezionale: NO a tutto!...
    -

L'oro viene trasportato da un luogo all'altro del deserto senza mai uscirne in realtà?
    Ci sono punti precisi dive situati dei capannoni appositi per la raccolta dell'oro tramite un raccordo di conduttore?
    Gaia

L'oro viene trasportato da un luogo all'altro del deserto senza mai uscirne in realtà?
    Ci sono punti precisi dive situati dei capannoni appositi per la raccolta dell'oro tramite un raccordo di conduttore?
    Si, come ho già confermato a Ezy, è stato fatto un raccordo tra gli scarichi del capannone usato come caveau e uno degli altri capannoni abbandonati acquistati da Crayle.....
    -

Si, come ho già confermato a Ezy, è stato fatto un raccordo tra gli scarichi del capannone usato come caveau e uno degli altri capannoni abbandonati acquistati da Crayle.....

Ma sai che l'ho letto ora il tuo post dove suggerivi degli altri capannoni?
    Che tonta O no? No, ho deciso di no
    Gaia

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy