• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 164
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand

Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

Passata! Yeah!

Caspita, nel mio gruppo del Vecchio Ordinamento ne hanno bocciati un terzo! brrrrrrrrrrrrrrr!
    Kiky

Ho bisogno il vostro supporto...
    ho come l'impressione che mi sto perdendo via per la seconda prova, sento che non so bene come rigirarmi per affrontarla...
    voi preferite concentrarvi sullo studio della teoria oppure sui casi clinici per vedere come vengono affrontati e strutturati? stati facendo degli schemi specifici su qualcosa in particolare?

avrei bisogno di qualche indicazione sul metodo di studio per questa seconda prova...

grazie
    Kiky

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    ho come l'impressione che mi sto perdendo via per la seconda prova, sento che non so bene come rigirarmi per affrontarla...
    voi preferite concentrarvi sullo studio della teoria oppure sui casi clinici per vedere come vengono affrontati e strutturati? stati facendo degli schemi specifici su qualcosa in particolare?

avrei bisogno di qualche indicazione sul metodo di studio per questa seconda prova...

grazie
    Innazitutto..complimenti! alla fine..ce l'abbiamo fatta!
    Effettivamente studiare per questa prova è proprio difficile!

Dunque..io mi son letta tutto il materiale a mia disposizione..
    Ora per ogni disturbo pensavo di fare delle griglie..
    ovvero:
    Disturbo, suoi sintomi.., evoluzione, trattamento, cosa è meglio indagare..

e focalizzarmi su dei casi..ho provato a svolgere quelli indicati dal kaneklin (quelli in fondo non svolti)..

secondo me il problema non è molto lo studio quanto capire ed inquadrare il dato disturbo..insomma..non abbaimo dimistichezza con i casi!

Speriamo..

Sì, hai ragione. E' una buona idea...
    rimane il problema dell'applicazione dei test... hai trovato qualcosa al riguardo oppure stai associando tu i test ai disturbi? tipo: Depressione - Beck Depression Inventory?

E stai trascurando totalmente l'area evolutiva e punti solo su quella clinica?

grazie
    Kiky

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

grazie
    Complimenti a tutti quelli che sono passati!!!
    Le mie vecchie (vecchie come me) compagne di università (di cui una ha assistito a correzioni di esami di stato) mi hanno detto una cosa importante sul caso clinico: non dare mai responsi certi. Usare molto il condizionale nelle possibili diagnosi ecc ecc, pare che chi dà responsi "certi" vada in un malus in giudizio.

Incrocio le dita per voi tutti!

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Partecipante Assiduo

Sì, hai ragione. E' una buona idea...
    rimane il problema dell'applicazione dei test... hai trovato qualcosa al riguardo oppure stai associando tu i test ai disturbi? tipo: Depressione - Beck Depression Inventory?

E stai trascurando totalmente l'area evolutiva e punti solo su quella clinica?

grazie
    Esatto..più o meno faccio io l'associazione..
    però per es. utilizzo alcuni strumenti che conosco tipo scid I e II, poi MMPI...insomma..test che conosciamo..oppure sono sul generico tipo "si propone l'utilizzo di test che vanno ad indagare...".

Per area evolutiva sono un pò perplessa..
    non so neanch'io..

ciao a tutti!
    Innanzitutto buon natale!!!!!!!

domadina per la terza prova: io ho intenzione di fare solo l'adulto e mi chiedevo se è il caso di fare tutti i disturbi...io partirei dalle dipendenze (saltando quindi i disturbi dell'infanzia, delirium/demenza/..., disturbi correlati a una condizione medica), voi come vi muovete?

seconda domanda: del DSM (per chi lo fa) studiate anche diagnosi differenziale e manifestazioni associate? o solo i criteri diagnostici?

Grazie!

x LaLaiza: grazie del consiglio! effettivamente anche a me è stato detto di non dare nulla per certo...

X ccccccc: ok, anche io sto facendo l'associazione dei test al disturbo e pensavo come te, nel caso non conoscessi nulla di specifico al riguardo, di accennare genericamente a un test per approfondire il disturbo.
    Ma che tipo di test è il Scid I e I? non lo conosco assolutamente!
    per l'area evolutiva alla fine ho pensato di studiacchiarla abbastanza giusto da avere un paracadute nel caso in cui non sapessi proprio trattare il caso dell'adulto. In realtà sarebbe un'area effettivamente da approfondire a parte e a mio avviso è molto più complesso effettuare diagnosi in embito evolutivo...però non me la sono sentita assolutamente di escluderla a priori, cosa che peraltro invece ho fatto col tema di lavoro/organizzazioni.

x elenina 84: disturbi correlati a una condizione medica io li salto, quelli evolutivi li faccio mentre delirium/demenza se faccio in tempo li leggo. Per la diagnosi differenziale io ho fatto solo quelle che mi creavano più dubbi...per es. disturbo ossessivo compulsivo con disturbo di personalità ossessivo compulsivo.

Buone Feste a tutti quanti!
    che fatica mantenere la concentrazione...
    Ultima modifica di kiky1eugiand : 27-12-2009 alle ore 21.48.49
    Kiky

Partecipante Assiduo

X ccccccc: ok, anche io sto facendo l'associazione dei test al disturbo e pensavo come te, nel caso non conoscessi nulla di specifico al riguardo, di accennare genericamente a un test per approfondire il disturbo.
    Ma che tipo di test è il Scid I e I? non lo conosco assolutamente!
    per l'area evolutiva alla fine ho pensato di studiacchiarla abbastanza giusto da avere un paracadute nel caso in cui non sapessi proprio trattare il caso dell'adulto. In realtà sarebbe un'area effettivamente da approfondire a parte e a mio avviso è molto più complesso effettuare diagnosi in embito evolutivo...però non me la sono sentita assolutamente di escluderla a priori, cosa che peraltro invece ho fatto col tema di lavoro/organizzazioni.
    Chiara..grazie!
    Dunque..se vuoi possiamo confrontarci sui test per ogni disturbo su cui abbiamo qualche difficoltà..così tanto da farci 1 idea..
    oppure possiamo fare per gli ipotetici "test jolly" delle spiegazioni chiare del motivo per cui si sceglie proprio quel test tipo "Wais perchè è il test...".
    La scid 1 è relativa a disturbi dell’umore, psicotici, da abuso di sostanze, d’ansia, somatoformi, del comportamento alimentare, dell’adattamento mantre la scid II è relativa ai disturbi di perosnalità.

L'area evolutiva anche io la faccio ma non così nello specifico come per l'adulto..ovvero..la studio per fare in modo che se proprio il caso adulto non lo comprendo..mi dirigo su quello..insomma..tanto per capirci qualcosa..vedremo!
    lavoro l'ho escluso! per anziano..non credo capiti perchè oltre la demenza e il delirio..cosa c'è?
    Speriamo!

Dunque..se vuoi possiamo confrontarci sui test per ogni disturbo su cui abbiamo qualche difficoltà..così tanto da farci 1 idea..
    oppure possiamo fare per gli ipotetici "test jolly" delle spiegazioni chiare del motivo per cui si sceglie proprio quel test tipo "Wais perchè è il test...".
    ok, approvato! che ne dici se ripercorriamo i disturbi seguendo un po' il DSM IV e cerchiamo di definire molto sinteticamente:

1. test
    2. interventi terapeutici?

Esempio: DISTURBI D'ANSIA
    1. Batteria CBA : indaga in generale varie aree del funzionamento individuale e dei livelli di ansia e compromissione globale
    2. approccio cognitivo comportamentale: esposizione graduale all'agente ansiogeno+ ristrutturazione cognitiva; approccio psicodinamico per rielaborazione, presa di consapevolezza del conflitto, uscire dall'acting out e tradurre il sintomo in parola

per anziano..non credo capiti perchè oltre la demenza e il delirio..cosa c'è?
    anche io penso che non possa molto capitare...mi limiterò a leggere e studiacchiare, se faccio in tempo, solo quello che c'è sul cornoldi

caspita, per questa prova faccio fatica ad avere il polso della situazione!
    Kiky

Partecipante Assiduo

ok, approvato! che ne dici se ripercorriamo i disturbi seguendo un po' il DSM IV e cerchiamo di definire molto sinteticamente:

1. test
    2. interventi terapeutici?

Esempio: DISTURBI D'ANSIA
    1. Batteria CBA : indaga in generale varie aree del funzionamento individuale e dei livelli di ansia e compromissione globale
    2. approccio cognitivo comportamentale: esposizione graduale all'agente ansiogeno+ ristrutturazione cognitiva; approccio psicodinamico per rielaborazione, presa di consapevolezza del conflitto, uscire dall'acting out e tradurre il sintomo in parola

anche io penso che non possa molto capitare...mi limiterò a leggere e studiacchiare, se faccio in tempo, solo quello che c'è sul cornoldi

caspita, per questa prova faccio fatica ad avere il polso della situazione!
    Ok..vada per i disturbi! Ora non sono a casa, sto "lavorando"..appena mi collego da casa inserisco per ogni disturbo i possibili test ed approcci.
    Credo poi che ongi caso vada a sè nel senso che ok che se hai 1 dato disturbo sono consigliabili certi test e strumenti però credo che vi siano dei test utilizzabili in senso trasversale.

Per anziano..anch'io solo su Cornoldi!

Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    Credo poi che ongi caso vada a sè nel senso che ok che se hai 1 dato disturbo sono consigliabili certi test e strumenti però credo che vi siano dei test utilizzabili in senso trasversale.
    ok, d'accordissimo con te!

Buon lavoro!
    Kiky

Partecipante Assiduo

Per il momento ho fatto i disturbi ansia e alimentazione

ATTACCHI DI PANICO
    - approfondire informazioni su circostanze insorgenza sintomo
    - motivo per cui il sogg chiede un colloquio clinico proprio ora (stan fallendo le precedenti difese?)
    Approccio
    Cognitivo comportamentale (sostituire pensieri disfunzionali in funzionali)
    Sistemico (si modifica equilibrio patogeno nel nucleo)
    Psicodinamico (Rielaborare termini conflitto, favorire sviluppo autonomo)

DISTURBO DI PANICO
    Terapia cognitivo comportamentale
    Tecniche rilassamento per gestire con maggior efficacia sia gli stress che scatenano ansia sia alcuni sintomi somatici dell’ansia stessa.
    Test
    MMPI-2
    SCID I

FOBIA SPECIFICA
    Terapia comportamentale che consiste nell’esporre il pz all’oggetto o situazione fobica in modo da desensibilizzarlo, da abituarlo a conviverci senza che l’incontro scateni la reazione fobica.

FOBIA SOCIALE
    - social skills training (terapia di supporto più tecniche di esposizione, modellamento, role playing..)
    - desensibilizzazione sistematica

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
    Terapia cognitivo comportamentale (tecnica di esposizione e prevenzione della risposta, modificazione processi di pensiero automatici e disfunzionali
    Test
    MMPI-2
    SCID I

DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS
    Psicoterapia di gruppo
    Terapia cognitivo comportamentale più coinvolgimento familairi
    Tecniche gestione del’ansia
    Test
    PTDS Revised impact of event Scale (IES) di Horowitz, self report veloce e di semplice compilazione

DISTURBO ALIMENTAZIONE
    ANORESSIA E BULIMIA (sistemico relazionale..cercare di intervenire sul problema attraverso la modificazione delle relazioni familiari problematiche all’interno del sistema familiare)
    Test
    Calcolo BMI (body Mass Index), eat-26 (questionario carta matita di Gardner e Garfinkel)

Che ne dici Chiara?
    Potremmo far così per ogni disturbo così evitiamo di destreggiarci fra mille testi..

Per il momento ho fatto i disturbi ansia e alimentazione

ATTACCHI DI PANICO
    - approfondire informazioni su circostanze insorgenza sintomo
    - motivo per cui il sogg chiede un colloquio clinico proprio ora (stan fallendo le precedenti difese?)
    Approccio
    Cognitivo comportamentale (sostituire pensieri disfunzionali in funzionali)
    Sistemico (si modifica equilibrio patogeno nel nucleo)
    Psicodinamico (Rielaborare termini conflitto, favorire sviluppo autonomo

DISTURBO DI PANICO
    Terapia cognitivo comportamentale
    Tecniche rilassamento per gestire con maggior efficacia sia gli stress che scatenano ansia sia alcuni sintomi somatici dell’ansia stessa.
    Test
    MMPI-2
    SCID I

aggiungerei anche un approfondimento per capire se il disturbo è con o senza agorafobia e tra i test mi sembra interessante lo State Trait Anxiety inventory che investiga se l'ansia è di stato o di tratto

FOBIA SPECIFICA
    Terapia comportamentale che consiste nell’esporre il pz all’oggetto o situazione fobica in modo da desensibilizzarlo, da abituarlo a conviverci senza che l’incontro scateni la reazione fobica.

FOBIA SOCIALE
    - social skills training (terapia di supporto più tecniche di esposizione, modellamento, role playing..)
    - desensibilizzazione sistematica

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
    Terapia cognitivo comportamentale (tecnica di esposizione e prevenzione della risposta, modificazione processi di pensiero automatici e disfunzionali
    Test
    MMPI-2
    SCID I

ok per i disturbi d'ansia in generale si predilige un trattamento cognitivo comportamentale. L'approfondimento diagnostico si indirizza preferibilemnte verso l'esplorazione della tematica del conflitto.

DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS
    Psicoterapia di gruppo
    Terapia cognitivo comportamentale più coinvolgimento familairi
    Tecniche gestione del’ansia
    Test
    PTDS Revised impact of event Scale (IES) di Horowitz, self report veloce e di semplice compilazione

ho un dubbio...perchè prevedi per questo disturbo una psicoterapia di gruppo? da cosa è motivata la scelta?

DISTURBO ALIMENTAZIONE
    ANORESSIA E BULIMIA (sistemico relazionale..cercare di intervenire sul problema attraverso la modificazione delle relazioni familiari problematiche all’interno del sistema familiare)
    Test
    Calcolo BMI (body Mass Index), eat-26 (questionario carta matita di Gardner e Garfinkel)

ottimo lavoro...bravissima!

DISTURBI DI PERSONALITA'
    PARANOIDE
    approfondimenti: sulle parti del sè scisse, rifiutate e proiettate all'esterno
    test: di personalità --> MMPI, Rorscach, un proiettivo
    terapia: supportiva, approccio sistemico familiare o di gruppo. No terapia individuale per incapacità di gestire il tranfert.

SCHIZOIDE
    approfondimento: fattori scatenanti il ritiro sociale.
    test: un proiettivo di personalità, MMPI, Rorshcach...
    terapia: supportiva
    approccio: sistemico familiare o di gruppo per alimentare affettività e ripristinare regole funzionali

SCHIZOTIPICO
    approfondimenti: sulle ideazioni bizzarre
    test: un proiettivo di personalità, MMPI, Rorschach...
    terapia supportiva, approccio sistemico familiare o di gruppo per alimentare gli scambi relazionali, l'affettività e ripristinare le regole funzionali

In generale per i disturbi di personalità i test secondo me sono sempre quelli proiettivi e lo scopo penso sia l'approfondimento dei vari aspetti costitutivi la personalità.

vado a fare i disturbi del cluster B...
    Ciaoooooooooo
    Ultima modifica di kiky1eugiand : 29-12-2009 alle ore 11.13.57
    Kiky

Ciao a tutti! e allora come è andata questa seconda prova dell'esame?
    per chi avesse fatto il caso clinico: mi confermate Disturbo d'ansia generalizzata ma senza completamente escludere Disturbo da Attacchi di panico o Ossessivo compulsivo?
    Kiky

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy