ecco appunto quello è il mio dubbio se i testi cambiano.
Io ho Introduzione alla psicologia dello sviluppo di Berti e Bombi
e Il metodo della scienza cognitiva di Bara
Ho preso quelli del corso Intermedio visto che il mio cognome inizia per G![]()
ecco appunto quello è il mio dubbio se i testi cambiano.
Io ho Introduzione alla psicologia dello sviluppo di Berti e Bombi
e Il metodo della scienza cognitiva di Bara
Ho preso quelli del corso Intermedio visto che il mio cognome inizia per G![]()
Salve, sto ancora aspettando che nel sito compaiano i dettagli delle materie della triennale, intendo i testi e i nomi degli insegnanti.
Nel frattempo sto valutando attentamente quali materie scegliere.
Non comprendo bene il contenuto di alcune materie opzionali del tipo:
Neuropsicologia delle emozioni
Psicologia delle interazioni familiari e di coppia
Psicologia intergruppi e delle differenze culturali
Tecniche di indagine neurocognitive
Psicologia della comuncazione
Psicologia dello sviluppo nel contesto
Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo
Qualcuno saprebbe darmi qualche indizio in più?
Vorrei valutare attentamente in base a quello che vorrei fare dopo (psicologia clinica) e quindi scegliere le materie più adatte. Una di queste che sicuramente vorrei scegliere per il recupero crediti è Psicologia delle interazioni familiari e di coppia, essendo nello stesso settore disciplinare di psicologia clinica.
Ciao.
Mia sorella si è trovata nella tua stessa situazione. Veniva da storia e la segreteria le ha detto di fare il test, superarlo e iscriversi al triennio facendosi POI riconoscere i crediti.
SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NN FARTI FREGARE DALLA SEGRETERIA.
Un sacco di sue amiche, invece sono riuscite ad iscriversi già alla magistrale, sotto condizione e recuperare i cfu. pagando 200 euro per ogni esame da 10 cfu. io ti parlo di due anni fa quindi informati, ma nn rivolgerti in segreteria.
una sua amica di lingue ha dato 90 cfu e quindi solo 900 euro e l'unico esame riconosciuto è stato inglese.
RIETO NN FARTI FREGARE DALLA SEGRETERIA E FATTI INDIRIZZARE DAI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI!
Ciao a tutti, io sto già facendo la magistrale, l'ho fatta iscrivendomi ai corsi singoli, come dice Massimo88. A suo tempo avevo chiesto alla segretaria della segreteria che devo dire è stata molto cordiale e esaustiva (incredibile). Spiegandomi tutto l'iter da fare:
- iscrizione ai vari corsi singoli con loro studio e superamento
- colloquio con i docenti (che è venuto fuori solo dopo perchè l'hanno deciso l'anno scorso)
- immatricolazione alla magistrale una volta recuperati tutti i crediti necessari e superato il colloquio (un pro-forma dove hanno chiesto semplicemente chi ero e che studi avevo fatto e perchè volessi iscrivermi alla magistrale di psico).
Questo è quanto
Ciaooo
Mi sono appena iscritto ho presentato i documenti in segreteria e mi manderanno un bollettino con la quota da pagare corrispondente a 24 crediti (circa 400 euro). Che ve ne pare?
Ciao ragazzi! =) Vi scrivo da "Zena"( Genova) .. sono una studentessa di Scienze Pedagogiche e, come voi, desidero tantissimo poter accedere alla magistrale di Psicologia! Son nuova del forum e un'imbranata cronica di fronte questo mondo informatico xD.. !Spero possiate darmi dei consigli/ suggerimenti/inviarmi messaggi di posta (sempre che sia in grado ad andarli a leggere
muahahaha) a proposito di quello che vorrei fare!
Ho saputo, via e-mail, dalla Segreteria , che questo mese è uscita una delibera per la quale, mediante i corsi singoli, si potranno ottenere un max. di 80 crediti! So di averne solo 24 in materie psicologiche (Psico dello Sviluppo / Psico Sociale / Psicopatologia dello Sviluppo / Psico Dinamica) ma mi auguro possano riconoscermene anche altri... (come filo del linguaggio , inglese, informatica etc). é possibile preventivare, via internet, quanti cfu mi rimarrebbero da recuperare?Mi indicate qualche esame che sarebbe preferibile da sostenere ?( se inoltre riuscissi a velocizzare i tempi tanto meglio!)Inoltre, pensavo (so che non è una genialata ma temo di non potere altrimenti)di far avant'endré in treno.. studiare quindi qui a Genova e sostenere l'esame in sede! é fattibile? Purtroppo nella mia facoltà non c'è la possibilità di passare direttamente alla magistrale... o meglio burocraticamente te lo dovrebbero concedere ma a quanto pare i prof sono contrari...Ah, ehm, il colloquio com'è? Insomma davvero, sono un pò paranoiata.. se qualcuno è così gentile da darmi qualche informazione lo ringrazio tantisssssssimo!!!!! Grazie ragazzi e buona giornata!!!!!
![]()
hai visto questa pagina?
http://psicologia.campusnet.unito.it...agistrali.html
dovrebbe esserci tutto ciò che ti serve
Le altre materie, non psicologiche, temo non le riconoscano, ma visto che la normativa cambia da un anno all'altro è meglio chiedere in segreteria.
I crediti che devi ancora conseguire dovrebbero essere 80-24=56. Non mi sembrano molti, sono cmq un anno di studi.
Non ho capito perchè a Genova non si può: se è solo per i prof si fa finta di niente e si va per la propria strada! (Lo dico per esperienza). Se invece è per un corso che a Genova non c'è, allora è un altro discorso.
Sull'avantiendrè io lo faccio ma il mio viaggio è da un'ora e mezza, per cui più breve del tuo. Se segui sei più agevolato agli orali, ma non per questo non è fattibile. Già con i crediti liberi ti puoi fare un'idea. Buono studio.
Ciao Meanscat! Grazie mille per la risposta e per il tuo interesse
La segreteria mi ha detto, per posta, che posso iscrivermi ai corsi, una volta laureata ( che sia Gennaio o Marzo! spero cmq di accellerare i tempi!) ed accedere alla magistrale a partire dall'anno 2011 / 2012! Leggendo il link che mi hai inviato, mi è parso di capire che, per richiedere la verifica dei crediti, io debba presentarmi direttamente li entro il 7 Dicembre 2010. Nel mentre, magari, posso chiamare per sapere se, effettivamente, mi riconoscono esclusivamente le materie psicologiche!
Avevo preventivato circa un annetto di corsi singoli..il che non è maleè come se , anzichè due anni di magistrale, ne impiegassi tre! Certo però che devo sperare di non rimanere indietro... e , soprattutto, augurarmi che la distanza non incrementi le difficoltà!
Per quanto concerne il discorso: "Genova"...tasto dolente! amatissima città che però non m aiuta nella realizzazione di questo sogno. Esistono questi benedetti, santissimi, corsi singoli... ma non li puoi sfruttare! O meglio... chi può ricorrere ad essi o è uno studente di Psicologia (il che è un vero contro-senso!!!!) o chi ha lavorato per anni, per esempio, in asl accanto a figure di psicologi, psicoterapeuti e quant'altro. Mah!!! L'unica cosa che rimane da fare, per quello che ho capito, è ri-partire da capo! Provare il test di ingresso, sperare di passarlo, sperare che ti scalino un tot di esami.. sperare sperare sperare... e.. insomma , non si finisce più !
Cmq davvero grazie per la tua cortese rispostaHo tanti dubbi.. non so bene come ri-girarmi! Buona notte!
(data l'ora!!)
prego, figurati!
Sebbene le regole ammistrative cambino spesso, alcune cose non dipendono dalla segreteria. Il regolamento studenti prevede che l'iscrizione al corso singolo avvenga prima dell'inizio del semestre in cui si tiene il corso; mi risulta che a marzo il secondo semestre sia già iniziato e quindi tu non possa più, fino a settembre, iniziare con i corsi singoli. Invece l'iscrizione alla magistrale dovrebbe essere possibile fino a fine marzo se si possiedono i requisiti. Mi pare di capire che però tu non abbia gli 80 crediti per cui puoi anche richiedere la verifica alla segreteria ma, quasi certamente, dovrai poi raggiungerli secondo questa indicazione:
Chi intende iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale con una laurea non di Psicologia, DEVE possedere almeno 80 crediti in discipline psicologiche, di cui almeno 4 crediti per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06,M-PSI/07, M-PSI/08
A me non hanno convalidato nulla sebbene avessi molti crediti in materie affini: da quello che ho capito, la laurea che già si possiede consente solamente, con l'aggiunta degli 80 crediti psico, l'accesso diretto alla magistrale. Però in questo caso puoi sentire la segreteria se è cambiato qualcosa. Spero di non sembrarti petulante, ma a volte basta poco per giocarsi una possibilità in più. ciao
Ma figurati, anzi apprezzo che tu mi esponga i tuoi pareri o quello che sai !Guarda, alla fine stamattina ho sentito una ragazza della segreteria che si è mostrata davvero molto gentile e disponibile! Mi ha detto che la nuova delibera offre la possibilità di poter acquisire , in un anno integrativo, un tot. max di 80cfu. (nel mio caso dovrei, appunto, recuperarne 56) e nel caso mi laureassi o a Gennaio o a Marzo, non dovrebbe cambiare nulla e posso iscrivermi lo stesso! (mantendo sempre la possibilità di aver un anno di tempo per il recupero dei crediti necessari)... Mi ha anche spiegato, come tu stessa mi hai ricordato, che mi verranno riconosciute esclusivamente le 4 materie psicologiche... Una volta iscritta alla magistrale, posso procedere anche al controllo di ulteriori esami da convalidare!
Speriamo bene !
![]()
![]()
Cari colleghi siete stati fortunati... io ho una laurea magistrale in sociologia e l'hanno scorso la segreteria mi ha detto che dovevo per forza fare il test e iscrivermi alla triennale, poi mi avrebbero valutato quali esami convalidare..e così ho fatto. 80 cfu invece li avrei recuperati in un anno e poco più, iscrivendomi direttamente alla magistrale e risparmiando le tasse in ultima fascia ( la II laurea è considerata un lusso ) per 3 anni. Cerco di farmene una ragione!
Mi spiace Aleinad5...ora sei iscritto al primo anno della triennale? Non hai la possibilità di sfruttare in qualche modo questi corsi singoli? Da quel che ho capito, ogni anno c'è sempre qualcosa che cambia..Può darsi che magari tu abbia la possibilità di fare il nostro stesso percorso! Per adesso son molto contenta, ma anche intimorita di un possibile, ulteriore, mutamento!! -.-'
io sono al secondo anno e mi mancano 8 esami alla triennale ( + tesi e tirocinio...), quindi, direi che è tardi anche solo per informarmi. Conosco però una ragazza che si è iscritta quest'anno ed è nella mia stessa situazione. Ora le mando una email, il link di questo forum e magari riesce a fare la disiscrizione e a "risparmiare" almeno un anno di studi!
In bocca al lupo
Ciao ragazzi, son tornata!!! Incomincio seriamente a diffidare delle info date dalla segreteria anche x esperienze pregresse in un'altra università... ahimè spesso neanche gli impiegati ne sanno molto sulle nuove normative sui corsi di laurea e a volte x "ignoranza" altre x noia/pigrizia consigliano la strada obbligata xkè in ogni caso nn si sbaglia mai. E poi l'uni ne guadagna in entrate!!! Cmq teniamoci informati su come sia meglio procedere in termini di risparmio di tempo e soldi...