secondo voi è giusto parlare di BANDURA E DELL'AUTOEFFICACIA SCOLASTICA nel tema incrociato motivazione e apprendimento?
secondo voi è giusto parlare di BANDURA E DELL'AUTOEFFICACIA SCOLASTICA nel tema incrociato motivazione e apprendimento?
Ciao a tutti ragazzi, dovrò sostenere anch'io la prova il 24 Novembre..ma sono in alto mare!!!
Volevo chiedervi il testo o i testi migliori per prepararsi e se ci sono argomenti su cui focalizzarsi maggiormente.
Grazie mille a tutti!!
Paola
ma per il tema emozione di quale teoria posso parlare? ekman va bene? oppure bisogna parlare della teorie di schachter e singer? booooooooooo
per l'apprendimento di quale teoria avete parlato? la teoria cognitiva va bene? ma poi di quale autore parlo? ciao e grazie![]()
per quanto riguarda le teorie, ci sono Pavlov, Skinner, Thorndike e Tolman..![]()
Non c'è nessuno che possa rispondermi????
Mah!
PA0LAM0NIQUEti h0 appena mandat0 una mail!
cmq i testi s0n0 tutti m0lt0 lunghi ma purtr0pp0 n0n c0mpleti! i0 avev0 utilizzat0 il canestrari, il m0derat0 + il manuale della del migli0 e un0 di psi s0ciale!!!..il tutt0 per fare dei temi c0mpleti....
il pr0blema dei testi è che nessun0 p0rta tutti gli arg0emnti e s0n0 carenti per ci' che riguarda gli ambiti e gli struemnti!
elisa
EM0ZI0NI:DIPENDE DA TE!..0 SCHACTER E SINGER 0 EKMAN..VANN0 BENE ENTRAMBI! SCEGLINE UNA! ;=)
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-10-2009 alle ore 14.39.22
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
per il tema cognizione/emozione è più giusto parlare della teoria cognitiva di Lazarus o dell'intelligenza emotiva di Goleman?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
![]()
HELP !!!!
Per quanto riguarda la MEMORIA quali SVILUPPI APPLICATIVO PROFESSIONALI avete messo ???![]()
x gli strumenti e gli ambiti applicativi dei temi incrociati, voi mettete quelli che avete messo per i temi singoli???????????
per esempio per emozione e cognizione? che avete messo?
i temi incrociati mi stanno venendo tutti più corti rispetto a quelli singoli, a voi?
ma se mi resta spazio in sede di esame secondo voi possso parlare di un'altra teoria,
non vorrei che facessero problemi x' il tema è corto.
MEMOLE, ho letto che per i modelli teorici tu avevi preparato comportamentismo e cognitivismo, ma hai parlato anche delle vari correnti all'interno dei due paradigmi o hai esposto il pensiero dei due modelli in linea generale?
non so se è il caso di pparlare di tutte le varie correnti e relativi autori?
Ciao ragazzi...mi domandavo...se la traccia del tema si presenta così:
"Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema delle emozioni, illustri:
a) i lineamenti generali della teoria scelta;
b) i più significativi autori di riferimento;
c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può
essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell'ordine
specificato."
noi dovremmo elencare gli strumenti e gli ambiti applicativi di quella sola teoria e non in generale come ho fatto io. Mi spiego meglio: se ho scelto di approfondire la teoria di Ekman dovrò elencare gli strumenti d'indagine e gli ambiti applicativi inerenti a questa teoria e non gli strumenti che permettono di indagare i vissuti emotivi come il colloquio e l'empatia (che appunto riguardano le emozioni in generale). voi che ne pensate?aspetto con ansia una vostra risposta...
Per quanto ne so io.. (speriamo che sia cosi, visto che sto preparando i temi con questa scaletta) dovresti fare in questo modo:
1) Introduzione al tema e breve definizione del costrutto
2) Panoramica delle teorie che si occupano del costrutto
3) Spiegare una teoria in particolare che hai scelto tu
4) Elencare i metodi di indagine IN GENERALE
5) Elencare gli ambiti applicativi IN GENERALE
Spero che sia così..almeno io mi sto preparando così.
Ciao![]()