• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 147

Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

ciao a tutte! ma secondo voi quando escono i risultati del N.O.! lo so,manca poco ormai,ma ho bisogno di un vostro parere!!!!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da garfield21 Visualizza messaggio
    finalmente oggi sono usciti i risultati del V.O. e per fortuna me la sono cavata
    cmq non mi voglio gasare troppo perchè la seconda prova potrebbe essere più rognosa della prima. a questo proposito , ti volevo chiedere una cosa: nel caso clinico, che tu sappia, tra le informazioni date possono essere presenti risultati di test??? spero vivamente di no
    Complimenti a te e tutti i 119 (!) passati. Caspita, un record! Di solito alla prima viene escluso il 40%, stavolta solo in 13-14... E dire che c'è pure Sprini in commissione, se non ho capito male. Non sapete quanto mi dispiaccia (anche se alla fine avrà un ruolo marginale e...vabbè, mi fermo qua).

A quanto ne so, per ricerche ed esperienza, solitamente non ci si concentra molto sui test e comunque, se vengono menzionati, di sicuro non ti viene chiesta una loro interpretazione. Caspita, prima dell'abilitazione uno neanche dovrebbe avvicinarsi ad un test, figurati se devi pure sapere come cavarci fuori qualcosa Al massimo ti viene menzionato il percorso fatto fino ad ora dal paziente ma, in genere, ci si concentra più sulla sua storia personale. All'ultimo esame c'era il caso di una persona "giù di morale", che vedeva il padre in sogno (con il quale non aveva mai avuto un bel rapporto), che non mangiava, non usciva di casa e non ricordo neanche cos'altro. Mancava solo dicessero che aveva chiamato suo figlio Prozac e ti avevano detto tutto

In bocca al lupo per la seconda prova, con un pensiero particolare per Silvanella, compagna d'avventura alla scorsa sessione nell'altro thread: abbi fede e fregali tutti alla seconda prova, stavolta!

Partecipante Affezionato L'avatar di leonardo81

Beneeeeee ma adesso qnd sara la seconda prova per noi del v. o???

Matricola

ciao a tutti
    qualcuno sà dirmi se si devono presentare altri documenti per sostenere la seconda prova? (V.O.)
    Mi è venuto questo dubbio...
    grazie
    ciao

ma secondo voi per il 2010 ce la faranno a farci avere i risultati delle prove a noi del nuovo ordinamento
    spero di superare quest'esame, ma se così non fosse, palermo non mi rivedrà di certo!

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da mariagrazia8 Visualizza messaggio
    ma secondo voi per il 2010 ce la faranno a farci avere i risultati delle prove a noi del nuovo ordinamento
    spero di superare quest'esame, ma se così non fosse, palermo non mi rivedrà di certo!
    effettivamente vi stanno facendo aspettare troppo....

vorrei scrivere una email alla prof. Miceli per sentire se può dirci qualcosa sull'uscita dei risultati del N.O.. qualcuno di voi ha il suo indirizzo email?
    grazieeeeeeee

ma siamo certi che nella terza prova (seconda V. O), possiamo scegliere se fare il progetto o il caso clinico in quest'ultimo caso possiamo scegliere tra caso clinico adulto o bambino?
    qualcuno sa qualcosa di certo in merito.

risposta a MariaGrazia:

Si è sicuro, io sono andata a la parlare con la prof. prima della prima prova (V.O) e lei ha detto che si poteva scegliere per la seconda prova (V.O) terza (N.O).Io stò studiando per il caso clinico dal libro ABC di Falabella, per chi come me prepara il caso clinico da quale libro studiate? io stò integrando anche con il Gabbard. In bocca al lupo a tutti!

Citazione Originalmente inviato da manchita Visualizza messaggio
    risposta a MariaGrazia:

Si è sicuro, io sono andata a la parlare con la prof. prima della prima prova (V.O) e lei ha detto che si poteva scegliere per la seconda prova (V.O) terza (N.O).Io stò studiando per il caso clinico dal libro ABC di Falabella, per chi come me prepara il caso clinico da quale libro studiate? io stò integrando anche con il Gabbard. In bocca al lupo a tutti!
    anch'io sto studiando per il caso clinico e sto usando i tuoi stessi libri
    che Dio ce la mandi buona anche questa volta!!!! ho una gran fifa

ragazzi, ho appena visto che è stata pubblicata la data della seconda(terza per il N.O.) prova. mi chiedevo, ma gli altri anni è passato sempre così tanto tempo fra la prima e la seconda prova??? pazzesco!!!
    solidarietà ai colleghi del N.O. che ancora attendono i risultati!!!

Grazie x la solidarietà!!!
    sinceramente nn se ne può più di aspettare?!?
    Qualcuno di voi ha un idea dei punti da svolgere nel caso clinico? (ipotesi diagnostica,di trattamento.....)

ciao ciao

allora... potresti iniziare con alcuni dati anamnestici- ipotesi diagnostica- diagnosi differenziale- analisi della domanda- funzionamento globale del pz- aree relazionali- strumenti per raccogl altre info- ipotesi di trattam del pz....tipo"il caso riguarda tizio, un uomo di 40 anni, insegnante, coniugato con 3 figli ecc.
    l'uomo lamenta ....... .......Facendo riferim al DSM IV alcuni dei sintomi riportati (e metti quali sono qst sintomi) potrebbero orientare la nostra attenzione verso la categ diagn di Dist .... di asse.... Alcuni sintomi ( e metti sempre quali) sono tuttavia comuni a disturbi (e metti un altra categoria per esempio).....Comunque i dati a disposizione sono insufficienti per orientare la ns diagnosi in tale direzione... Dal momento che il soggetto viene spontaneamente a consultazione si potrebbe supporre che sia consapevole dei suoi disagi e sia motivato...ecc! vedere le aree relazionali e se il suo disturbo ha compromesso importanti aree significative della sua vita (lavoro, amicizie, relazioni). per raccogliere ulteriori info sottoporrei il pz ad ulteriori colloqui di approfond e inserirei anche test quali "..." che sondano... Nel momento in cui, fatti i dovuti approfondimenti fosse confermata l'ipotesi iniziale di disturbo ..... proporrei l'invio ad un collega psicoterapeuta di indirizzo.... Infatti tale orientamento vede cm obiettivi..... ecc. che sembra risultare funzionale per tale tipo di problemi. fine

spero di esserti stata d'aiuto! in bocca al lupo! ci vediamo il 24

E vaiii..le prime due prove sono superate, adesso sotto con lo studio per la terza prova..Ma qualcuno di voi si sta preparando x il progetto?E a parte lo studio delle fasi che lo compongono, cosa state studiando?

grazie ivanama x la risp esaurientissima!!!
    scusate eh,ma c'è anche la possibilità che invece del caso clinico ci sia da svolgere un progetto!?? nooooo,vero?!??!

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo

Privacy Policy