bonjour,
giusto x chiarire alcune cose... primo, su "psicologo verso la professione" il capitolo del colloquio clinico è IDENTICO a quello del Corno Lang... preso pari pari. Quindi se avete o l'uno o l'altro, non vi imparanoiate, che non è proprio il caso.
Secondo : ho scritto al Cionini chiedendo alcune cose sui disturbi psicopatologici dell'infanzia e sull'attaccamento, vi metto la mail, ma il primo che va nel panico dovrà passare sotto le mie grinfie...![]()
"Deve tenere comunque in considerazione il fatto che gli argomenti che vi sono stati indicati solo macroaree all'interno delle quali potrà essere poi formulato uno dei tre temi da svolgere. Quindi le indicazioni possono valere soltanto in termini di ripasso/letture da fare ma non si prepari qualcosa di già pronto poiché altrimenti rischia di andare comunque fuori tema.
Rispetto ai disturbi dell'infanzia è il caso che prenda in considerazione anche singolarmente i singoli disturbi, poiché il tema potrebbe anche riguardare uno solo di essi.
Per la teoria dell'attaccamento il riferimento è strettamente a Bowlby. Non so con esattezza quale sia la definizione dell'argomento che vi è stato proposto. Quello che io avevo suggerito come formulazione era "processi di attaccamento". In questo caso non c'è un riferimento specifico ai "disturbi dell'attaccamento" (anche se questa dizione è opinabile). Controlli con esattezza la formulazione che vi è stata proposta.
Lorenzo Cionini"
ragazzi basta disseminare il panico, è inutile e controproducente.
scambiatevi, scambiamoci, consigli, suggerimenti, non le ansie reciproche.
E' un esame, una prova, come ce ne sono e ce ne saranno tante. Questo non deve permettere alle nostre abilità cognitive e di gestione dello studio di andare a farsi friggere e delirare a tutto spiano.
Concentrazione, studio, e relax, tutto nelle giuste proporzioni, date retta.
un abbraccio a tutti voi, e forza!