• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 18 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 257

Riferimento: Prova Finale Clinica-Sessione Autunnale

bonjour,
    giusto x chiarire alcune cose... primo, su "psicologo verso la professione" il capitolo del colloquio clinico è IDENTICO a quello del Corno Lang... preso pari pari. Quindi se avete o l'uno o l'altro, non vi imparanoiate, che non è proprio il caso.

Secondo : ho scritto al Cionini chiedendo alcune cose sui disturbi psicopatologici dell'infanzia e sull'attaccamento, vi metto la mail, ma il primo che va nel panico dovrà passare sotto le mie grinfie...

"Deve tenere comunque in considerazione il fatto che gli argomenti che vi sono stati indicati solo macroaree all'interno delle quali potrà essere poi formulato uno dei tre temi da svolgere. Quindi le indicazioni possono valere soltanto in termini di ripasso/letture da fare ma non si prepari qualcosa di già pronto poiché altrimenti rischia di andare comunque fuori tema.
    Rispetto ai disturbi dell'infanzia è il caso che prenda in considerazione anche singolarmente i singoli disturbi, poiché il tema potrebbe anche riguardare uno solo di essi.
    Per la teoria dell'attaccamento il riferimento è strettamente a Bowlby. Non so con esattezza quale sia la definizione dell'argomento che vi è stato proposto. Quello che io avevo suggerito come formulazione era "processi di attaccamento". In questo caso non c'è un riferimento specifico ai "disturbi dell'attaccamento" (anche se questa dizione è opinabile). Controlli con esattezza la formulazione che vi è stata proposta.
    Lorenzo Cionini"

ragazzi basta disseminare il panico, è inutile e controproducente.
    scambiatevi, scambiamoci, consigli, suggerimenti, non le ansie reciproche.
    E' un esame, una prova, come ce ne sono e ce ne saranno tante. Questo non deve permettere alle nostre abilità cognitive e di gestione dello studio di andare a farsi friggere e delirare a tutto spiano.

Concentrazione, studio, e relax, tutto nelle giuste proporzioni, date retta.
    un abbraccio a tutti voi, e forza!
    "non si vede bene che col cuore: l'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

scusa ma...chi sta disseminando il panico?
    almeno, all'inizio forse si, ma era anche una cosa comprensibile...pure io ero piena di indecisione, ma una volta preso il via basta, è una cosa che hanno affrontato in tanti, riuscirà pure a me spero!
    mi sembra che fino ad ora ci siamo scambiati soltanto idee su cose che ci confondevano...magari per qualcuno è tutto chiaro (beato lui!!), a me questa prova non è mai piaciuta e mai piacerà, e adesso che la sto sperimentando, confermo tutto ciò che di negativo ne pensavo fino ad ora....ma ormai mi tocca farla, smetterò di recriminare....
    credo che cercare chiarimenti con chi è nella stessa situazione non sia una fonte di ansia, ma, almeno per me, un ulteriore calmante, perchè visto che molte tracce sono estremamente ampie la poca chiarezza è dietro l'angolo...per dire, i disturbi psicopatologici fino all'altro giorno i prof stessi dicevano che non andavano descritti, la risp del cionini lacia intendere tutt'altro (come il titolo della traccia lascia in effetti supporre)....e noi nel mezzo che abbiamo dubbi a chi dar retta....
    quindi secondo me non è che ci trasmettiamo i dubbi, ma cerchiamo di dissipare quelli che i prof ci mettono, che è ben diverso....
    scusa eh ma giusto per specificare come la penso
    buono studio!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

ottima risposta dissident.
    mi scuso se i miei toni sono risultati irritanti, è che in generale, le discussioni che si trovano sul forum spesso sono intrise di ansia, non di aiuto. Non volevo fare un'accusa o chissà che, era un modo per dire di cercare di razionalizzare un pò, forse ho usato, ripeto, toni sbagliati.
    in merito alla prova finale, il mio pensiero non è diverso dal tuo, è una cosa inutile, stupida, ripetitiva e pure male organizzata.
    Ma questo è... purtroppo. In merito alla mail del Cionini, immaginavo creasse un pò di scompiglio, e il mio invito a non farci prendere dal panico era anche in merito alle discordanze che verifichiamo tra i vari prof.

Non posso che dire, coraggio. Cercheremo di chiarire i vari dubbi nel secondo incontro di tutorato, per il momento.
    ad ogni modo, per qualsiasi cosa, per parlare con qualche prof, x cercare chiarimenti, vi informo che non ho problemi a fare da portavoce, nel caso.

per il resto... la mia idea è delineare gli argomenti, preparare una sorta di riassunto ampio relativo ad essi, e ripassare quello.
    Poi un cero alla Madonna, una serie di riti vodoo, cartomanti, fattucchiere... e via

Solidarietà a tutti, (credetemi, vi sono nel cuore...) ciau ciau

no no figurati non mi hai irritato!
    si fa per parlare visto che tanto siamo tutti sulla stessa barca!
    anche io sto procedendo facendo una specie di riassuntone degli argomenti....a volte mi prende la mano e tipo sull'attaccamento ho fatto proprio una specie di tema (diviso per argomenti)....poi studierò su ciò che ho fatto io se ha un senso logico....
    speriamo al secondo incontro di poter chiarire un po' di dubbi....
    Eddie Vedder

ah tornando alle tracce (scusate per il doppio post):
    in quella sulla promozione della salute e qol, voi mettete anche un excursus sulla psicologia della salute comprendendo anche i vari modelli teorici (appr sociale, mod credenze di controllo ecc ecc)? perchè mi è venuto il dubbio...
    Eddie Vedder

Partecipante Figo L'avatar di tommy

Matricola

io nella traccia della promozione della salute faccio riferimento all'ultimo capitolo del libro "psicologia della salute" credo basti e comunque non l'ho trovato da altre parti. Sulla qualità della vita sono in difficoltà, l?ho trovato solo sul libro del SAT-P (solo la premessa) e in una pagina delle dispense del Lera. Confermate??

si confermo....per la qualità della vita anche io ho trovato solo il sat-p e la qol nell'handicap....
    Eddie Vedder

credo di essere stata illuminata! per quanto riguarda gli interventi di sostegno in psicologia clinica, penso che tutto si rivolga al libro di counseling "prospettive ed applicazioni", infatti, ristudiando un pò tutto il libro, si può notare il riferimento al counseling in vari ambiti, come quello universitario, ospedialiero... penso che insomma ci si riferisca ai vari ambiti in cui si può svolgere una funzione di sostegno (che differisce dal cambiamento vero e proprio).

voi che ne dite?

Partecipante Figo L'avatar di tommy

concordo in pieno. anche io la sto preparando da li quella traccia.

Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel

Concordo con voi!

Ma per la valutazione dove guardate? Davison, poi altro?

anche su psicologo verso la professione c'è una parte dove parla della valutazione clinica... la parte III. con riferimento ai vari test, al colloquio, all'assessment.

Citazione Originalmente inviato da Sannino Giusy Visualizza messaggio
    io nella traccia della promozione della salute faccio riferimento all'ultimo capitolo del libro "psicologia della salute" credo basti e comunque non l'ho trovato da altre parti. Sulla qualità della vita sono in difficoltà, l?ho trovato solo sul libro del SAT-P (solo la premessa) e in una pagina delle dispense del Lera. Confermate??

se prendi il libro "counseling, prospettive ed applicazioni", a partire da pag 300 in poi parla della qualità della vita. E' stato scritto dal Lera, quindi alla fine dice più o meno le cose delle dispense..però è leggermente più ampio, in quanto messo in forma discorsiva, per cui risulta anche più chiaro .

si concordo pure io per la traccia sugli interventi di counseling e sostegno...
    ma voi praticamente da quel libro lì riprendete solo i vari ambiti nei quali si svolge il counseling (universitario, ospedaliero)? che so tipo io pensavo di iniziare con un'introduzione sul counseling...
    Eddie Vedder

si concordo pure io per la traccia sugli interventi di counseling e sostegno...
    ma voi praticamente da quel libro lì riprendete solo i vari ambiti nei quali si svolge il counseling (universitario, ospedaliero)? che so tipo io pensavo di iniziare con un'introduzione sul counseling...

chiedo scusa per il doppio post identico, ho avuto problemi di connessione!
    Ultima modifica di dissident83 : 19-10-2009 alle ore 18.13.28
    Eddie Vedder

Pagina 8 di 18 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy