• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 27 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 402
    Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

Citazione Originalmente inviato da flyfarfy Visualizza messaggio
    Vedo che avete risposto a uno dei miei dubbi nel 3d sulla prima traccia...perchè nn le postiamo qui le cose ulla 2nda prova?
    Sapaceintime io penserei a questi progetti (frutto della mia fantasia):
    work lifwe balance in azienda (es. proporre orario flessibile, palestra etc)
    andare incontro a esigenze delle donne a lavoro (es. nido aziendale etc)
    analisi di clima (es. con quest o focus group)
    selezione a lunga durata (es. piano su come condurre le selezioni)
    sicurezza sul lavoro (es. come motivare a indossare il casco)
    analisi delle competenze ma il mio 2ndo dubbio rimane la scaletta è la stessa????
    Ciao Venessa!!!
    Spero che ieri la I proa ti sia andata bene!!

ALLORA TROVO XFETTI I TEMI CHE HAI CITATO.. MA LI HAI SVOLTI???
    Purtroppo anche io sono di lavoro e se vuoi li stendiamo insieme, forse aggiungerei un progetto sull'organizazione di 1 Assessment.. ke ne dici???

RIPETO LA DMANDA D VANESSA: ma per noi d lavoro la scaletta è la stessa o partiamo dall'analisi della domanda-proggettazione ecc.. ?????????
    Ultima modifica di spaceintime : 25-11-2009 alle ore 10.04.48

Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

Ciao spaceintime!Nn ho ancora svolto tutti i temi, mi ci metto da domani e intanto mi leggo prezza e la guida di kappa sulla 2nda prova...per me va bene, possiamo scambiarci le scalette, magari postandole sul forum, si può?

E se anche gli altri si uniscono...credo ci risulterà meno pesante la 2nda prova della 1ma! Ma devo capire se ha senso prepararmi anche progetti di altri ambiti oltre ke del lavoro (ma io sono di comunicazione ehehehe), xkè se escono tracce predeterminate e non per indirizzo, conviene farlo anche se sono del parere che l'importante è capire come impostarlo un progetto, poi puoi inventarti di tutto.... almeno spero!!! per quanto riguarda la scaletta, ieri confrontandomi con qualcuno che ha un pò di esxienza sul campo, mi dicevano ke sarebbe logico usare la scaletta "analisi dei bisogni etc."
    Ultima modifica di flyfarfy : 25-11-2009 alle ore 15.55.12

*Evita°*
    Ospite non registrato

Allora ragazze???? com'è andata? Nessuno scrive nulla...

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

mah.... la traccia chiedeva di preparare un progetto per una popolazione colpita da una calamità naturale... il target era a scelta...
    Milena

Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    mah.... la traccia chiedeva di preparare un progetto per una popolazione colpita da una calamità naturale... il target era a scelta...
    Scusa Milena, quindi avreste potuto applicare il protocollo defusing debriefing? Ma era una traccia unica per tutti? e ti richiedeva di trattare dei punti in particolare o erano gli stessi che sono riportati sul prezza? Te lo chiedo perché sono dell'altra commissione e ieri la nostra prova è stata molto articolata...:-)
    nutell@84

L'avatar di Melody82

ciao ragazzi, ho letto nell'altro thread il progetto che è uscito...

il progetto sulla psicologia delle emergenze per fortuna è un tema molto comune, il fatto di aver potuto poter scegliere tra tutte quelle opzioni spero sia stata una piccola fonte di sollievo quantomeno... vi ho pensato tanto, augurandomi che vi uscisse almeno una traccia a piacere, ma ahimè...

adesso forza e coraggio, fateci sapere come procede... CARICHI! non perdete le staffe. non demordete. finchè non escono i risultati andate avanti come treni!!
    un abbraccio, in bocca al lupo a tutti
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    beh..almeno questo non era difficile.....si poteva spaziare molto....come l'hai svolto?
    ora, sotto con la terza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

URGENTEEEEEEEEEEEEE !!!!

Ragazze per la seconda prova oltre al libro di Prezza quale/i altro/i avete acquistato????

Grazie

Matricola

Mi sa tanto che questa commissione si è messa d'impegno per nn farci passare sto esame..ogni prova è una tortura..Ovviamente ci aspettavamo il progetto a scelta..ma niente..Per fortuna penso che tutti più o meno abbiamo scritto qlc..spero di attinente!Io ho parlato delle problematiche di bambini e adolescenti..ma nn sapevo che modello teorico utilizzare..Alla fine ho messo modello biopsicosociale per un sano sviluppo della personalità e ho parlato della regressione secondo Freud scaturita da un trauma vissuto..Poi ho utilizzato l'educazione socioafffettiva cn gli adolescenti e il circle tme nel quale i ragazzi parlavano delle loro paure e sceglievano le attività ricreative da poter svolgere attraverso un brainstorming;il questionario del disturbo post-traumatico da stress per evidenziare i sintomi;il colloquio cn i genitori e le insegnanti,lo sportello d'ascolto per genitori e adolescenti,attività di gioco di gruppo, realizzazioni di disegni e altri giochi con educatori volontari per i bambini..e credo nient altro..nn so sinceramente come considerare il mio progetto..e neanche ci ho pensato più di tanto visti i dubbi che ho riguardo alla prima prova!memole che ne pensi?ho sbagliato tutto??!!

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da spaceintime Visualizza messaggio
    URGENTEEEEEEEEEEEEE !!!!

Ragazze per la seconda prova oltre al libro di Prezza quale/i altro/i avete acquistato????

Grazie

nel materiale che hai acquistato da me c'è
    - riassunto Leone Prezza
    - riassunto Rollo
    - riassunto metodi di intervento
    - riassunto progettazione sociale degli interventi
    - riassunto degli interventi idonei per ciascun tipo di traccia
    - riassunti disturbi dello sviluppo
    - riassunti DSM

+ una marea di progetti svolti tra sociale, clinico, lavoro, scuola, emergenze, ...quindi secondo me staresti a posto così

ma ovviamente più si studia meglio è! quindi...

se vuoi approfondire un testo che alcuni utilizzano (secondo me è totalmente superfluo spenderci 48€, ma per carità... questo è a discrezione della persona) è il MODERATO-ROVETTO "Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale" (per la 2 prova...non è quello per la 1 che si chiama "psicologo verso la professione")
    se vuoi vederlo eccolo The McGraw-Hill Companies, S.r.l. - Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale

oppure qualcuno di indirizzo Lavoro potrebbe consigliarti qualche testo...

facendoti una rapida ricerca su internet non so vedi un pò se questi links possono esserti d'aiuto

Diventare psicologo. Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

Prepararsi all'esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro

poi qui leggo che rispetto al testo scritto da Rollo lo scorso anno (di cui tu hai un riassunto dettagliatissimo, praticamente è pari al libro) l'autore ha scritto una nuova edizione più ampia che dice comprende meglio la parte degli esempi progettuali (costa anche di più ovviamente)
    eccolo qui dott. Eugenio Rollo - Lo psicologo e la progettazione

Come sempre un saluto a tutti, in bocca al lupo e buona giornata
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 26-11-2009 alle ore 12.00.06

1. Regolamento OpsOnline

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    nel materiale che hai acquistato da me c'è
    - riassunto Leone Prezza
    - riassunto Rollo
    - riassunto metodi di intervento
    - riassunto progettazione sociale degli interventi
    - riassunto degli interventi idonei per ciascun tipo di traccia
    - riassunti disturbi dello sviluppo
    - riassunti DSM

+ una marea di progetti svolti tra sociale, clinico, lavoro, scuola, emergenze, ...quindi secondo me staresti a posto così
    Fede questo tuo materiale è a dir poco OTTIMO!!!

La mia preoccupazione è IL MIO MALEDETTO INDIRIZZO!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

erica: non so se ti può essere d'aiuto ,ma al limite, s eti rtivi male con il tuo indirizzo, puoi scegliere anche un altro!

bruni: mi sembra prorprio ok! speriamo bene!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Melody82

esatto, puoi scegliere di svolgere la traccia clinica,
    se lo preferisci (lo fanno in tantissimi...non interessa niente a nessuno)

altrimenti guarda quei links che ti ho messo nell'altro post, dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo, poi guarda se nella cartella Lavoro che ti ho allegato trovi spunti utili (dovrebbero essercene a bizzeffe, ma l'esperta in merito sei tu)
    nel frattempo aspettiamo qualche tuo collega che ti possa consigliare in maniera più mirata...

1. Regolamento OpsOnline

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    esatto, puoi scegliere di svolgere la traccia clinica,
    se lo preferisci (lo fanno in tantissimi...non interessa niente a nessuno)

altrimenti guarda quei links che ti ho messo nell'altro post, dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo, poi guarda se nella cartella Lavoro che ti ho allegato trovi spunti utili (dovrebbero essercene a bizzeffe, ma l'esperta in merito sei tu)
    nel frattempo aspettiamo qualche tuo collega che ti possa consigliare in maniera più mirata...
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    erica: non so se ti può essere d'aiuto ,ma al limite, s eti rtivi male con il tuo indirizzo, puoi scegliere anche un altro!

SIETE FANTASTICHE, GRAZIE DI CUORE!!!!!

L'avatar di Melody82

ps: tra i links che ti ho messo, questo mi pare il più calzante

Diventare psicologo. Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

vedi un pò, però ho fatto una semplice ricerca su google, prova anche tu con parole chiave tipo "esame stato psicologo lavoro" o roba simile e vedi se ti esce qualche testo utile.
    bacio

1. Regolamento OpsOnline

Pagina 8 di 27 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy