in realta avevo pensato erik per un eventuale confronto anche con freud...
cmq aspetto tue notizie
in realta avevo pensato erik per un eventuale confronto anche con freud...
cmq aspetto tue notizie
mi stavo documentando anch'io per quanto riguarda la teorie dell'attaccamento. effettivamente è strettamente collegata all'adolescenza e metterebbe in evidenza le varie patologie!!
e adesso che si fa?
io per l'adolescenza farei erickson... le teorie dell'attaccamento le vedo più per l'infanzia...o eventualemnte per gli effetti sulla personalità dell'adolescente..ma per spiegare fasi adolescnziali......vedo solo eroikson!poi..magaris baglio!
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
si hai ragione memole...secondo me è piu legato all'infanzia!
ma se scelgo erik in un eventuale confronto posso citare freud?
e poi erik andrebbe bene anche come teoria recente no?
strumenti? tipici di erik sono : l'osservazione diretta, confronti tra culture diverse, psicostorie.
vanno bene? ci sono altri?
...non dimenticare il colloquio..per la psi dello sviluppo (quindi infanzia e adolescenza) colloquio e osservazione...ci sono sempre...oltra test proiettivi (casa, albero, famiglia..... )
Freud...si.....anche perchè si presta adifferenze con erickson (soprattutto per il fattoc he la teoria di erickson abraccia tutta la storia evolutiva del soggetto, freud si ferma all'adolescenza!)![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
si infatti la differenza era proprio in quello. grazie mille memole
certo anche i test proiettivi, colloqui e osservazione...non li aveo menzionati perche li davo per scontato...mi chiedevo solo se c'era altro!
ambito? clinico...disturbi di personalita?
care colleghe io sono passata all'attenzione. vi posto il mio schema e aspetto suggerimenti
io pensavo di fare cosi:
definizione
differenza tra attenzione attivazione
classif dell'attenzione: att.selettiva, divisa,sostenuta
sviluppare poi attenz.selettiva con una teoria (nel caso di teoria a scelta quella di Broadbent , nel caso di confronto pensavo Broadbent vs Treisman, nel caso di teorie recenti Norman) voi che dite?
metodi d'indagine test di cancellazione, misurazione del livello di aurosal test di toulose e pieron.
ambiti: ipopressesia-iperprossesia, adhd, e poi?
ohi buongiorno scusami ma sono stata male e nn ho fatto + nulla aiutooooo....stamattina facciol'attenzione....poi che vogliamo fare?pensiero, intelligenza, apprendimento tu li hai fatti?fammmi sapere
ehi buondiiii stamattina sono poco produttiva (colpa della serata di ieri..:-) ma posso farcela, anzi devo!
si li ho fatti molto sommariamente ma li rivedo volentieri...partiamo dal pensiero? per me è indifferente...fammi sapere
ok pensiero...sto finendo l'attenzione ma mi sono un attimo bloccata...teoria di broadent e nel confronto tra 2 teorie recenti?che dici allora sempre broadbent e norman?
SCUSATE RAGAZZE ma per i temi : intelligenza e per linguaggio che teorie avete usato ? e i risvolti applicativi? grazie...
Emylee
roberta80: allora per quanto riguarda il confronto io farei teoria di broadbent e teoria di deutsch e deutsch che cmq sono anche recenti come teorie e sono opposte perche questi ultimi criticano la teoria del filtro! nel caso di una sola teoria recente metterei quella di norman...
non lo ricordavo cosi ingarbugliato il pensierooooo!ufff
emy: intelligenza e linguaggio non ci sono ancora arrivata
Buongiorno ragazze, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi, sto facendo sviluppo cognitivo e metto Piaget come teoria principale, ma per gli ambiti applicativi oltre al programma osserviamo i bambini, non trovo nulla, sto impazzendo
qualche idea??
ok....secondo me va bene anche come unica teoria recente deutsch e deutsch scusa è del1963 e norman 1968 stiamo lì che dici?
ok....secondo me va bene anche come unica teoria recente deutsch e deutsch scusa è del1963 e norman 1968 stiamo lì che dici?
ho quasi finito ora comincio a