• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 80 di 81 PrimoPrimo ... 307078798081 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,186 fino 1,200 di 1213
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Riferimento: Lucarelli - Psicodinamica dello sviluppo (salute psicosoc

Citazione Originalmente inviato da Vanylla82 Visualizza messaggio
    Ciao, anche io passato...
    Ma nel libro di Fonagy P., Target M. Psicopatologia evolutiva voi avete trovato i meccanismi nel lavoro onirico?
    Perchè me li ha chiesti ma io nel libro non li ho trovati.
    Io sono del parere che quel libro andrebbe preso e buttato al rogo, perchè molte delle cose che la professoressa chiede o non ci sono o sono spiegate in maniera molto superficiale, ora non ricordo per il lavoro onirico ma è molto probabile che non ne parli o che lo accenni appena... Io ho dato l'esame qualche sessione fa e mi sono aiutata molto con il lis stella zavattini e ho sentito anche di molti altri colleghi che l'hanno fatto... ho sentito di altri che invece si sono aiutati con il de coro ortu... Il fonagy purtroppo sembra quasi che parta dal presupposto che le teorie uno le debba già conoscere e si concentra molto sulla psicopatologia che, per carità, è importante ma, per quello che ho potuto vedere, buona parte delle domande che vengono fatte all'esame riguardano le teorie dei vari autori.

Partecipante Esperto L'avatar di pucciolotta

Ciao, anche io passato...
    Ma nel libro di Fonagy P., Target M. Psicopatologia evolutiva voi avete trovato i meccanismi nel lavoro onirico?
    Perchè me li ha chiesti ma io nel libro non li ho trovati.
    Mi pare che accenni solo qualcosa, mentre nel Lis trattava quell'argomento molto più approfonditamente!

Citazione Originalmente inviato da doglover84 Visualizza messaggio
    Io sono del parere che quel libro andrebbe preso e buttato al rogo, perchè molte delle cose che la professoressa chiede o non ci sono o sono spiegate in maniera molto superficiale, ora non ricordo per il lavoro onirico ma è molto probabile che non ne parli o che lo accenni appena... Io ho dato l'esame qualche sessione fa e mi sono aiutata molto con il lis stella zavattini e ho sentito anche di molti altri colleghi che l'hanno fatto... ho sentito di altri che invece si sono aiutati con il de coro ortu... Il fonagy purtroppo sembra quasi che parta dal presupposto che le teorie uno le debba già conoscere e si concentra molto sulla psicopatologia che, per carità, è importante ma, per quello che ho potuto vedere, buona parte delle domande che vengono fatte all'esame riguardano le teorie dei vari autori.
    Doglover sono pienamente d'accordo con te!e anche io ho preso come riferimento il lis che trattava gli argomenti in maniera molto più approfondita e soprattutto chiara...il Fonagy sembra scritto in arabo...ho dovuto riprendere tutti gli autori dal Lis, integrando cn qualcosa che magari si trovava solo nel Fonagy...in ogni caso per chi dovesse ancora darlo il mio consiglio è di studiare bene tutti gli autori dal Lis...quelli che riuscite a trovare ovviamente, anche perchè ad esempio, La Mentalizzazione di Fonagy-Target, come anche le teorie di Sullivan e Mitchell potete trovarle solo nel Fonagy..

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Lucarelli - Psicodinamica dello sviluppo (salute psic

A me un'assistente ha chiesto cosa facevano i bambini nella strange situation in presenza del care giver quando andava via e quando tornava, per quanto riguarda i bambini ansiosi evitanti nel fonagy ci sono scritte in tutto quattro righe e lei voleva sapere come si comportavano quando prendevano in mano un giocattolo!

Partecipante Esperto L'avatar di Vanylla82

Riferimento: Re: Riferimento: Lucarelli - Psicodinamica dello sviluppo

Anche a me ha fatto domande dettagliate su diversi argomenti ma nel libro non erano trattati in modo così approfondito. Credo che se il testo usato per studiare sia quello che la prof. consiglia non si possano pretendere dettagli spiegati in altri testi. Le domande dovrebbero basarsi su quel testo.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di doglover84

Riferimento: Re: Riferimento: Lucarelli - Psicodinamica dello sviluppo

Anche a me ha fatto domande dettagliate su diversi argomenti ma nel libro non erano trattati in modo così approfondito. Credo che se il testo usato per studiare sia quello che la prof. consiglia non si possano pretendere dettagli spiegati in altri testi. Le domande dovrebbero basarsi su quel testo.
    hai perfettamente ragione, ma purtroppo spesso non è così...

Partecipante L'avatar di maya1977

qualcuno sa se per l'esame del 25 settembre ci si iscriverà direttamente all'appello??

Partecipante Esperto L'avatar di bettaaaaaa

le ultime volte mi sa che ha messo le isrizioni sul sito....quindi è meglio controllare ogni giorno!
    maktub

eh infatti l'ha messo!!! grazie betta :-)
    speriamo si scali un pò... l'appello di ottobre è il 30!!!!

Partecipante Affezionato

In che senso si scali un po'? Dici magari siamo in tante e ci interroga il 27 o 30 settembre?

esatto :-)

Partecipante Affezionato

Adesso guardo nell esame da 8 crediti e vedo quante sono.. Almeno qua su ops visto che loro si iscrivono da un altra parte! Magari.. una domanda voi la psicopatologia la state facendo bene o vi state concentrando più sul pensiero degli autori? Buono studio a tutte!

io mi sto concentrando più sul pensiero....non posso ricordare tutta la psicopatologia...troppi penseri....ma lei cosa vuole di più?
    maktub

Partecipante Affezionato

Stai studiando qualcosa su ogni autore, in modo da sapere il pensiero di ognuno oppure qualcuno lo stai facendo più approssimativamente?perchè io tutti bene bene faccio fatica a farli..

Citazione Originalmente inviato da Mila Robertigna Visualizza messaggio
    Stai studiando qualcosa su ogni autore, in modo da sapere il pensiero di ognuno oppure qualcuno lo stai facendo più approssimativamente?perchè io tutti bene bene faccio fatica a farli..
    sto cercando di farli tutti...più o meno...magari mi concentro di più sui più importanti...stotrascurando autori di cui ho poco materiale...tipo erikson, loewald...rosenfeld.. non so nemmeno se sono giusti i nomi...aiuto è troppa roba!!! ma tu hai qualcosa di fairbairn?? io no!!! non so se lo chiede....
    maktub

Partecipante Affezionato

Ahahahahahah come me, anch'io..uguale! Panico! anch'io quelli di cui ho poco materiale li vedo appena, tipo jacobson! Io lo sto preparando dal fonagy quindi di F. ho solo quello che c'è sul libro!Si anche secondo me c'è troppo materiale,veramente troppo..alle volte mi sembra di perdermi! però dai bisogna fare chiarezza e cercare di ricordare almeno le cose più importanti!

Pagina 80 di 81 PrimoPrimo ... 307078798081 UltimoUltimo

Privacy Policy