si è un enigma, queste domande le ebbi nel mio compito ma non ho mai capito la risposta, speriamo vada bene mercoledì
Anche se non ho capito bene le domande, l'unico ambito a cui si può far riferimento nel caso di dario è l'ambito clinico.
L'obiettivo di questo studio è cogliere l'interazione precoce madre e bambino e rilevare anche il mondo intrapsichico della madre e come interagisce con il bambino.
Ovviamente qui ci si basa sulla teoria psicoanalitica.
Quando chiede dalle osservazione inferite che cosa si può ricavare, le risposte sono: funzioni dell'io, tematiche,fantasie, meccanismi di difesa, angosce e conflitti, preoccupazione materna primaria, narcisismo.
Nel caso di Lorenzo invece l'obiettivo della diagnosi è individuare le aree funzionali che non sono state inficiate dalla patologia.
Ultima modifica di libellula89 : 29-06-2009 alle ore 16.23.21
ragazzi non ho capito domani a che ora è l'esame..sulle prenotazioni dice orale/convalida ore 16.00 ma non ho capito l'esame proprio a che ora è....potete aiutarmi??grazie mille
mamma mia che nervoso.....sono ancora qui a ripetere,e manca pochissimo a questo esame,io mi sento molto confusa e voi?.....speriamo che nn metta domande assurde...buon studio a tutti
conoscendo il docente non ci saranno domande assurde.
ma conoscendo il docente e sapendo quanto è capace di dare, a lezione in primis, credo che si aspetti un ritorno di un certo tipo.
che dio ce la mandi buona, anche se io non sono preparatissimo in verità...
salve raga, domani devo fa anche io questo esame, potreste aiutarmi con queste domande: definizione di affidabilità, stabilità, validità e operazionalizzazione? grazie
chiedo scusa a tutti, ma non riesco a scaricare il riassunto nella sezione appunti.
trovo solo un file pdf con le domande. aiutatemi se potete.
VI PREGO PRESTATE ATTENZIONE A QUESTO COMMENTO.
IL RIASSUNTO MI AIUTEREBBE MOLTO PER L'ESAME DI DOMANI.
secondo la definizione di operazionalità le categorie devono servire a cogliere i comportamenti reali; l' affidabilita si riferisce allo strumento utilizzato che deve fornire una misura stabile che prescinda da fattori contingenti; la stabilità rigurda l' osservatore e alla sua capacità di fornire gli stessi dati in sedute diverse; la validità se t riferisci a quella di costrutto riguarda il costrutto che stiamo valutando se esiste nel modo in cui lo pensiamo e se viene misurato cn il nostro strumento..spero di esserti stata di aiutooooo...
..in realtà credo che non sia stato ancora pubblicato!!!
Ultima modifica di LovelyGirl : 30-06-2009 alle ore 19.15.46
anch io ho trovato solo le domande in quel file....cmq in bocca a lupo a tutti! io lo ripeto di nuovo dopo aver rifiutato un 22 a giugno...spero che domani vada meglio...
Eccomi ragazzi appena tornata dall'esame di osservazione superato con 28sinceramente non ci credevo!
Dunque il mio compito non era difficile, ma neanche semplice, le domande che si trovano in giro non bastano per superare l'esame ma bisogna aver studiato.
Vi consiglio di non trascurare nulla, perchè alcuni compiti avevano domande su autori scritti tra parentesi.
Per le domande vi prometto che le posto al più presto, adesso mi voglio riposare![]()
ragazzi esame superato... non bene come per libellula ma con un misero 22... bè che dire l'esame non è difficile... penso che in un mese di studio possa essere superato decentemente... gli esercizi a mio avviso erano molto semplici almeno quelli del mio compito
c'era da individuare la matrice di confusione
accordo in percentuale
e k di cohen
le domande sui manuali erano un pò più insidiose... e come ha detto libellula molte riguardavano autori scritti tra ()
io personalmente l'ho studiato in pochissimo tempo... e dal momento che l'esame non mi è per niente piaciuto (a mio avviso una noia totale...) ho preferito accettare il voto piuttosto che ridare l'esame... e poi bei voti sul libretto non mi mancano quindi accettare un voto più basso non mi complica la vita...
vabbè se ricordo qualche domanda ve la posterò in seguito... anche io sono stanchissimo e preferisco riposarmi un pochettino... =)
Ultima modifica di seer dreamer : 01-07-2009 alle ore 19.22.36
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
io ho studiato tanto ed ho avuto solo 24, però l'ho accettato, per favore come si calcola il voto? è possibile che abbia avuto di meno? credevo in un voto da un 25 a 27, forse sbaglio a calcolare. sicuro ho risposto dei manuali 20/28, marconi 4/5 (ad una domanda sulle emozioni ho risposto che il bambino sta male se la mamma non risponde alle sue stimolazioni, una cosa del genere, se è fatta giusta allora sono 5/5 le risposte corrette) esercizi 3/3, le ho controllate.