io non posso credere che ci siano persone così cattive....oltretutto questa è una cattiveria gratuita...vergognati e spero che la prossima prova non la superi così impari![]()
Io continuo a non commettarlo perchè spero solo che sia qualke individuo che non abbia nulla a che fare con noi psicologi e che abbia scritto una caxx per pariare un pò...
Cmq volevo dirvi che io lo tengo il libro di rullo ma c'è un problema.. domani parto e ritorno o domenica sera o lunedi sera..quindi dovreste aspettare il mio rientro..se risucire a far prima penso sia meglio, ho letto che qualkun'altro lo tiene..on line ci vogliono 3 giorni..se ordinate oggi arriva sabato..fatemi sapere
Si vergogni colui che ha scritto quel messaggio...forse è il caso che nn si faccia sentire su questo blog in quanto abbiamo bisogno di darci forza e consigli...una persona come lui nn aiuta!![]()
sul sito c'è scritto che il testo è esauritobisogna aspettare la ristampa....mannaggia
qualcuno che lo possiede dovrebbe aiutarci in qialche modo!!!
![]()
Lo schema per stilare un progetto:
-Premessa o analisi del problema
-Identificazione degli obiettivi (prima esplicitare quelli generali e poi passare a descrivere quelli specifici)
-Destinatari
_Metodologia e Attività (cioè le attività previste dal progetto ed i metodi adottati)
- Tempi ed eventuali costi
- Valutazione (cioè se l'intervento ha prodotto i risultati sperati in base agli obiettivi)
Vi trovate con me? Bisogna aggiungere qualcosa? Ditemi la vostra opinione![]()
QUESTO E' PER VOI, il mio contributo e in bocca al lupo!anche per te Morfeo 83..
Pensare ad un progetto
Il lavoro del progettare viene definita da Zanzara (1993) come “un’attività di produzione di mondi possibili”.
Prima di stendere in forma cartacea un’idea progettuale, è necessario seguire il percorso che porta alla realizzazione di un intervento. Cosa rende efficace un progetto? I finanziamenti, o piuttosto la motivazione alla partecipazione dei professionisti o semi-professional (assistenti sociali, insegnanti, educatori) coinvolti nella sua realizzazione?
La 1^ fase è la ideazione del progetto.
Ideare un progetto nel sociale è esporre l’idea da cui il progetto prende le mosse. L’ideatore del progetto può essere diverso dal titolare (colui che lo redige) o da colui che lo finanzia o da colui che lo attua; oppure queste diverse funzioni possono trovare forma in un’unica persona. Il progetto non nasce nel vuoto sociale, l’idea prende forma sulla base del caratteristiche del servizio che lo propone o lo attua, così come dal sistema valoriale condiviso (di assistenza vs promozione dello sviluppo). Generalmente ha origine da un’analisi dei bisogni di una fascia della popolazione del territorio nel quale si intende operare. In questa fase ci si chiede COME E PERCHE’ NASCE UN PROGETTO?
La 2^ fase è legata alla sua attuazione in cui bisogna stimolare i partner, i diversi professionisti, ma anche i destinatari per testarne la possibile collaborazione.
In questa fase si deve:
• Sviluppare alleanze e partnership con altre organizzazione che hanno un ruolo importante rispetto alla problematica in esame
• Sviluppare una costruzione sociale del problema condivisa da tutti coloro che prenderanno parte all’attività di progettazione, a diversi livelli, che deriva appunto da processi di concertazione tra i diversi attori sociali, secondo un approccio costruttivista di lettura della realtà
• Individuare le strategie alla base del progetto, che sono la filosofia di fondo che guida le scelte metodologiche (come ad esempio l’empowerment locale, che è processo attraverso cui le persone prendono consapevolezza delle cause della loro disagiata condizione e utilizzano le loro competenze e risorse per modificare tale condizione di svantaggio)
• Attivare le risorse (umane, professionali,finanziarie, et)
La 3^ fase è la stesura del progetto cartaceo perché possa essere sottoposto all’attenzione degli organi competenti per la valutazione ed eventuale approvazione con relativa erogazione di finanziamenti.
L’ossatura del progetto cartaceo, sulle linee della progettazione europea ( Rovetto, Moderato, 2005) dovrà comprendere le seguenti voci:
1) Analisi del contesto che ne attesti la rilevanza sociale, che può comprendere:
• Analisi della domanda del committente
• Risultati di un’analisi dei bisogni del target
• Dati derivati da fonti ufficiali che quantifichino il problema in termini numerici
• Legislazione di supporto
Questo per far scaturire il progetto dall’analisi della domanda del committente e per legittimare la realizzazione del progetto in funzione della sua rilevanza.
2) Finalità generali + obiettivi, in cui si deve chiarire cosa si vuol cambiare, in chi, e in quale misura (indicatori precisi del cambiamento di obiettivi specifici discendenti dalla finalità generale)
3) Popolazione bersaglio, ossia i destinatari dell’intervento e le loro caratteristiche socio-demografiche, specificando l’eventuale presenza di destinatari diretti (es. medici curanti) diversi dai beneficiari indiretti (es. pazienti dei medici). Specificare come si prenderà contatto con il target e dove.
4) Metodologie + attività, dove le prime esprimono il percorso che si vuole seguire, cioè il come perseguire gli obiettivi individuati e le seconde hanno a che fare con i contenuti che si vogliono attuare per il raggiungimento degli obiettivi
5) Tempi di realizzazione, in quale arco temporale si dispiegherà l’intero progetto con eventuali tempi parziali delle singole fasi
6) Stesura del budget dove si fa una tabella dei costi delle attività.
7) Vincoli e potenzialità, cioè una stima dei vincoli (fattori di ostacolo al raggiungimento degli obiettivi ) e delle potenzialità (fattori che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi)
La 4^ fase concerne la realizzazione, cioè la traduzione delle fasi in azioni operative. Per verificare la congruenza bisogna avviare un’attività puntuale di monitoraggio che si serva di schede di feedback per tutti i protagonisti dell’intervento (professionisti, operatori e destinatari) e di riunioni periodiche di equipe.
La 5^ fase, della valutazione attraverso la rilevazione di indicatori del cambiamento previsto, verifica se il Progetto sta producendo o ha prodotto i risultati attesi. Comprende il monitoraggio (che può aggiustare in itinere o ri-programmare le attività) che è valutazione di processo; e la valutazione di progetto o di esiti che testerà l’efficacia del Progetto, cioè se ha raggiunto gli obiettivi prefissati, e l’efficienza, data dal rapporto costi/benefici
[quote=psicocry82;1838404]questo e' per voi, il mio contributo e in bocca al lupo!anche per te morfeo 83..
Ti ci vuole un applauso!complimenti!Sei al di sopra!
Ultima modifica di amwj1982 : 17-12-2008 alle ore 16.42.29
Ragazzi purtroppo le copie del testo di Rullo sono esaurite: siamo fritte, se ne parla dpo natale...ma è troppo tardi...
Appello a chi possiede il libro: "Aiutateci per favore"!!!
vi ringrazio anticipatamente.
si aiutateci!!!![]()
Vergognati della tua miseria.......sono sicuro che se hai superato l'esame non è stato per tuo merito..............la seconda sarà dura per te in quanto bisognerà essere capaci di ragionare, il che mi sembra impossibile nel tuo caso......psicologi come te danneggiano la reputazione di tutti![]()
Non c'è nessuno on line stamattina, lysa lysa lysa luce dei miei occhi perchè non rispondi?
![]()
ragazzi ce la possiamo fare anche senza il libro di rullo....scaricando progetti da internet e provandoli a fare su temi che possono uscire,tipo dispersione scolastica,educazione alla sessualità, seguendo lo schema che abbiamo...io credo si a più utile di leggere cose teoriche dal rulllo o dal moderato-rovetto..cioè insomma non ci danniamo se non lo abbiamo,credo che le ragazze non l'hanno usato nella scorsa sessione.
[QUOTE=amwj1982;1838437]Ciao Cristina sono AnnaRita di Nocera, mi dispiace che non abbia superato l'esame. Ma sei andata dalla Cesaro?
Grazie per il contributo sul progetto. Ti auguro di poter trascorrere traqnuillamente le vacanze di Natale e di rimetterti in forza per giugno!!!
Ciao a Tutti
AnnaRita
www.myspace.come/nudeinthefog
www.anna-lanzara.ws
lavora su internet e protresti sorprenderti, contattami dal sito!!