• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 81 di 115 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,201 fino 1,215 di 1712

Riferimento: [857-841]Elementi di fisiologia - De Luca

Buonasera ragazzi, sto preparando anch'io quest'esame anche se sono ancora un pò indeciso riguardo la data in cui lo sosterrò... la prospettiva di darlo immediatamente a giugno mi stuzzica non poco.

Io ho 'Neuroscienze' di Guyton, lo trovo interessantissimo anche se la lettura non è affatto agile. In più con me ho le domande degli anni precedenti, che dicono essere le stesse ogni anno.

Qualcuno sa orientativamente quali capitoli mi conviene studiare da questo libro, o se è il caso che mi procuri 'Fisiologia Medica', che a leggere dal thread sembra essere più facile... ?

Mi concentrerò parecchio sulle domande di Agostino, ma per sicurezza non vorrei trascurare del tutto il libro.

Grazie.

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da Boston George Visualizza messaggio
    Buonasera ragazzi, sto preparando anch'io quest'esame anche se sono ancora un pò indeciso riguardo la data in cui lo sosterrò... la prospettiva di darlo immediatamente a giugno mi stuzzica non poco.

Io ho 'Neuroscienze' di Guyton, lo trovo interessantissimo anche se la lettura non è affatto agile. In più con me ho le domande degli anni precedenti, che dicono essere le stesse ogni anno.

Qualcuno sa orientativamente quali capitoli mi conviene studiare da questo libro, o se è il caso che mi procuri 'Fisiologia Medica', che a leggere dal thread sembra essere più facile... ?

Mi concentrerò parecchio sulle domande di Agostino, ma per sicurezza non vorrei trascurare del tutto il libro.

Grazie.

guarda in genere il prof a inizio corso da un programma con i capitoli da studiare e non... la parte che va fatta bene è quella sui potenziali d'azione sul sistema nervoso sull'anatomia del sistema nervoso... anche se leggendo le domande ti renderai conto che l'90% dell'esame è proprio sul potenziale d'azione... cmq se leggi nelle pagine precedenti dovresti trovare il programma completo =)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

Io ho studiato dagli appunti di viggiano e dalle domande che escono sempre!!e poi lui ti lascia parlare con gli altri, almeno quando io l'ho sostenuto così è stato..

Grazie ragazzi. Il fatto è che Neuroscienze è dettagliatissimo, e per questo anche con il programma alla mano mi viene sempre da chiedermi su quali parti devo battere e su quali posso non soffermarmi.

guarda a prescindere dall'esame di fisiologia... ti consiglio di farti davvero bene la parte anatomica e funzionale del sistema nervoso perchè questo ti avvantaggerà l'anno prossimo quando dovrai studiare psicologia fisiologica

invece x quanto riguarda fisiologia
    da quello che mi ricordo vediamo...

fatti bene
    il sistema motorio
    possono uscire domande sul riflesso da stiramento (o patellare)
    domande sui meccanbismi di contrazione
    sui neurotrasmettitori coinvolti nella contrazione
    dai uno sguardo al sistema somatosensoriale
    mi uscì una domanda l'anno scorso sui vari tipi di fibre sensoriali che però non ricordo bene...

direi che puoi saltare tranquillamente tutta la parte sulle cefalee e sui disturbi neurologici (anche se li ritroverai l'anno prox in fisiologica...) le amnesie ecc...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da martyna87 Visualizza messaggio
    Io ho studiato dagli appunti di viggiano e dalle domande che escono sempre!!e poi lui ti lascia parlare con gli altri, almeno quando io l'ho sostenuto così è stato..
    idem...ho avuto trenta imparando solo le domande!! però sono daccordo con seer che se fatto bene quest'esame ci si trova in vantaggio per psicologia fisiologica...però al di là dello studio che avete intenzione di fare (libro.appunti,fotocopie) leggetevi pur sempre le domande... vi puo andare bene anche solo con quelle...
    l'anno scorso quando l'ho fatto io c'era qualche compito diverso, con 5-6 domande diverse...ma erano pochi, ci furono molti trenta e tanti 29 perchè c'era un compito con una sola domanda diversa rispetto a quelle di agostino...lo beccò la mia amica!!!
    buona fortuna

Grazie.

Partecipante Esperto L'avatar di enzaenza

salve a tutti

mi date qualche dritta su questo esame??
    vorrei prepararlo per luglio posso farcela in un mese ??
    nella sezione appunti trovo le domande d esame?

grazie in anticipo

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

procurati le domande da agostino escono quasi sempre quelle
    Ultima modifica di emangela : 03-06-2009 alle ore 18.17.48

Citazione Originalmente inviato da enzaenza Visualizza messaggio
    salve a tutti

mi date qualche dritta su questo esame??
    vorrei prepararlo per luglio posso farcela in un mese ??
    nella sezione appunti trovo le domande d esame?

grazie in anticipo
    ce la fai tranquillamente in un mese poi se escono le stesse domande puoi limitarti a studiare gli argomenti più importanti... io l'ho studiato in 15gg

Matricola

ciao a tutti ragazzi,
    parlando all' università con alcuni colleghi di corso, gira voce che le domande siano state cambiate a marzo perchè un ragazzo si è fatto trovare dal prof De luca,durante l' esame, con l' intero fascicoletto di domande comprate da agostino. Sembra quindi che il professore abbia fatto il regalo a noi povere anime che lo sosterremo tra giugno e luglio,di modificare il contenuto delle domande...voi sapete qualche information in più?
    potreste aiutarmi???
    thank you e kiss a tutti

Citazione Originalmente inviato da gelsamora Visualizza messaggio
    ciao a tutti ragazzi,
    parlando all' università con alcuni colleghi di corso, gira voce che le domande siano state cambiate a marzo perchè un ragazzo si è fatto trovare dal prof De luca,durante l' esame, con l' intero fascicoletto di domande comprate da agostino. Sembra quindi che il professore abbia fatto il regalo a noi povere anime che lo sosterremo tra giugno e luglio,di modificare il contenuto delle domande...voi sapete qualche information in più?
    potreste aiutarmi???
    thank you e kiss a tutti

effettivamente questa cosa non è del tutto falsa
    io vidi i risultati degli esami di febbraio e ricordo che c'erano pochissimi 30 e la media oscillava tra 26/27... quindi qualche domanda il prof l'avrà cambiata sicuro... tuttavia procurarsi queste domande non costa niente... nella peggiore delle ipotesi avrai buttato pochi centesimi... nella migliore invece è probabile che il mitico agostino si sia procurato anche le domande più recenti e quindi andrebbe lo stesso a vantaggio tuo...

de luca non è tipo da fare compiti tutti diversi o creare quante più difficoltà agli studenti... certo è che se uno dei soliti "furboni" si fa scoprire è ovvio che un prof sia anche costretto a cambiare esame...

io mi mangio le mani per psicologia della personalità con il prof FIcca fino all'anno scorso era scritto e il prof metteva quasi sempre le stesse domande poi il classico "furbone" rivelò al prof dell'esistenza di queste domande e morale della favola... ficca ha messo personalità come esame ORALE... purtroppo ci sono molte persone che studiano psicologia x risolvere i loro problemi mentali... anche se in questi casi avrei consigliato loro PSICHIATRIA più che psicologia...

Partecipante Esperto L'avatar di enzaenza

vi chiedo ancora un aiuto
    mi dite qual è il testo da studiare perchè se nn mi sbaglio si dovrebbe studiare solo da uno ma nella guida allo studente ne trovo due
    mi date qualche informazioni riguardo al testo da studiare ?

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

io ho studiato fisiologia medica
    non si deve fare tutto mi sembra solo i primi 11 o 12 capitoli ora non ricordo

oltre a fisiologia medica c'è anche neuroscienze di guyton...

diciamo che puoi scegliere te quale tra questi due libri studiare...

Pagina 81 di 115 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo

Privacy Policy