• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 81 di 167 PrimoPrimo ... 3171798081828391131 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,201 fino 1,215 di 2504
    Partecipante Assiduo L'avatar di puazzo60

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Citazione Originalmente inviato da carmanella Visualizza messaggio
    che bello cosi abbiamo piu tempo per studiare.
    ragazzi ma domande e del tipo](Un ricercatore è interessato a verificare l’effetto della variabile sesso sulla variabile mastery (intervalli). Dopo aver raccolto le osservazioni effettua il confronto delle medie mediante il t test, ottenendo un valore t=1.33. sapendo che in base ai gradi di libertà questo valore ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. la variabile sesso influenza significativamente il livello di mastery
    2. i maschi hanno maggiore livello di mastery
    3. la variabile sesso non influenza significativamente il livello di mastery
    4. nessuna delle precedenti
    oppure
    I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
    1. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
    2. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
    3. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
    4. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho )

da dove le prende il prof'?ma in base a cosa mi trovo le risposte?con le tavole?non ci capisco niente mi aiutate?
    Ciao io sono nella tua stessa situazione e a luglio nn ho superato l'esame proprio perchè le domande erano tutte di questo genere......se qualcuno può essere così gentile e perdere un po' di tempo per spiegare la risoluzione di domande come queste ci risparmierebbe davvero molto lavoro e mal di testa vari
    Ultima modifica di puazzo60 : 23-09-2009 alle ore 17.37.00

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da puazzo60 Visualizza messaggio
    Ciao io sono nella tua stessa situazione e a luglio nn ho superato l'esame proprio perchè le domande erano tutte di questo genere......se qualcuno può essere così gentile e perdere un po' di tempo per spiegare la risoluzione di domande come queste ci risparmierebbe davvero molto lavoro e mal di testa vari
    ci provo a darvi una mano anche se non mi ricordo benissimo
    allora
    Un ricercatore è interessato a verificare l’effetto della variabile sesso sulla variabile mastery (intervalli). Dopo aver raccolto le osservazioni effettua il confronto delle medie mediante il t test, ottenendo un valore t=1.33. sapendo che in base ai gradi di libertà questo valore ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
    1. la variabile sesso influenza significativamente il livello di mastery
    2. i maschi hanno maggiore livello di mastery
    3. la variabile sesso non influenza significativamente il livello di mastery
    4. nessuna delle precedenti

per questa domanda la risposta dovrebbe essere la c ossia non influenza
    il ragionamento dovrebbe essere che 0.23 è maggiore di .05 ossia il valore p è maggiore del valore alfa quindi in tal caso si accetta l'ipotesi nulla
    e quando non c'è relazione o influenza(indipendenza) si tratta di ipotesi nulla cioè H0

I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
    1. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
    2. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
    3. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
    4. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho )

qui la risposta dovrebbe essere la a(accetto H0)
    stesso ragionamento di prima e confronto di p con alfa
    quindi 0.52 è maggiore di .05 per cui si accetta H0

Matricola

salve a tutti,da quello che ricordo è che la p deve essere condiderata come alfa e cioè se p è >.05 allora i risultati nn sn significativi;se <.05 sn significativi.mail problema di queste domande è che il prof nel compito oltre alla p mette anche il valore di alfa;ad es p=.05 e alfa=.001 e quindi nn capisco chi devo considerare se alfa o p visto che ho tutti e due e che alfa è minore di p.se qualcuno ha seguito le lezioni ce lo può spiegare?grazie mille a chiunque risponderà

Citazione Originalmente inviato da annadalesio Visualizza messaggio
    salve a tutti,da quello che ricordo è che la p deve essere condiderata come alfa e cioè se p è >.05 allora i risultati nn sn significativi;se <.05 sn significativi.mail problema di queste domande è che il prof nel compito oltre alla p mette anche il valore di alfa;ad es p=.05 e alfa=.001 e quindi nn capisco chi devo considerare se alfa o p visto che ho tutti e due e che alfa è minore di p.se qualcuno ha seguito le lezioni ce lo può spiegare?grazie mille a chiunque risponderà
    ribadisco che non ricordo tutto molto bene
    allora il valore di alfa è sempre .05(state attente a non confondervi con puntini e cose varie)
    il valore p è quello che di solito dovrebbe dare il prof nella domanda e che si confronta con alfa
    p maggiore di alfa = accetto H0,rifiuto H1/risultati non significativi/no relazione/ variabili non associate

p minore di alfa = rifiuto H0 ,accetto H1/ risultati significativi/relazioni tra variabili/variabili associate

piccolo consiglio:ragazze capisco che il thread è immenso, ma se lo sfogliate trovate tantissime spiegazioni e relativi ragionamenti

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    ribadisco che non ricordo tutto molto bene
    allora il valore di alfa è sempre .05(state attente a non confondervi con puntini e cose varie)
    il valore p è quello che di solito dovrebbe dare il prof nella domanda e che si confronta con alfa
    p maggiore di alfa = accetto H0,rifiuto H1/risultati non significativi/no relazione/ variabili non associate

p minore di alfa = rifiuto H0 ,accetto H1/ risultati significativi/relazioni tra variabili/variabili associate

piccolo consiglio:ragazze capisco che il thread è immenso, ma se lo sfogliate trovate tantissime spiegazioni e relativi ragionamenti
    non so come ringraziarti sei gentilissima finalmente ho capito qualcosa.ma cmq ste cose non stanno ne sui libri ne sulle slide(almeno cosi sembra da dove l ha prese?grazie ancora

Citazione Originalmente inviato da carmanella Visualizza messaggio
    non so come ringraziarti sei gentilissima finalmente ho capito qualcosa.ma cmq ste cose non stanno ne sui libri ne sulle slide(almeno cosi sembra da dove l ha prese?grazie ancora
    figurati
    sul libro ci sono queste cose, il problema è che non sono spiegati i ragionamenti per gli esercizi e questo esame è basato molto sui ragionamenti da capire.
    L'esame è abbastanza complicato soprattutto per chi ha poca dimestichezza con numeri e statistica(ed io ne sono un ottimo esempio) cio' che mi ha aiutato sono state le domande trovate in giro(puoi andare da agostino)perchè cosi mettendomi li' su ogni domanda e cercare di capire perchè si dava quella risposta, sono arrivata a capire i ragionamenti da fare e di conseguenza riuscivo a capire anche meglio i testi
    Per cui cio che consiglio è fare pratica,quindi vedere gli esercizi e mettere appunto in pratica quanto l'esercizio richiede
    una volta che fate un po di pratica e vi esercitate ,dovrebbe risultare un po piu semplice
    Ultima modifica di rebel-rebel : 23-09-2009 alle ore 21.41.48

Matricola

Ciao a tutti voi,sapreste dirmi dove posso trovare le domande?grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di puazzo60

Grazie Rebel almeno un dubbio in mezzo a tanti è stato risolto!!!
    Per Ndruccia le domande le trovi in copisteria da Agostino !

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ndruccia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti voi,sapreste dirmi dove posso trovare le domande?grazie
    we lea!!!! anche tu alle prese con questo esame?.....io lo farò a ottobre...vuoi vedere che ci incontriamo?!?!! comunque le domande io le ho prese dalla sezione appunti di ops.....kiss!!!!!!!

Partecipante Assiduo

ragazzi una domanda:ma quando ci sono le domande in cui bisogna scegliere la statistica e le varie tecniche dobbiamo stare attenti se nella domanda è presente la parola "effetto" o invece "associazione" ........ ?
    perchè a volte le alternative di risposta sembrano uguale e quindi l unica cosa che potrebbe darci un aiuto sembrano queste!

Partecipante Esperto L'avatar di Dream come true

raga ma il programma è fino al 5 o al 6 cap (regressione lineare compresa?
    grazie 1000
    Dream Come True...Forever
    Psyco Forever in my Life

Partecipante Esperto L'avatar di Dream come true

c'è nessuno?!?!??!
    Dream Come True...Forever
    Psyco Forever in my Life

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Dream come true Visualizza messaggio
    raga ma il programma è fino al 5 o al 6 cap (regressione lineare compresa?
    grazie 1000
    che io sappia i capitoli da escludere sono il 7,8,9.....salvo cambiamenti!!!

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

i capitoli si fanno dall1 al 6 e poi il 10

Partecipante Esperto

c'è qualcuno che ha gia fatto l'esame (o ha assististito) che può dirmi com'è il prof all'orale? quali sono gli argomenti che chiede più spesso? e poi boccia all'orale o si limita a confermare il voto?....che fifa....fatemi sapere!!!!

Pagina 81 di 167 PrimoPrimo ... 3171798081828391131 ... UltimoUltimo

Privacy Policy