Ma la matrice inversa non ce la da lui???![]()
MARY
http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
"Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"
Si la matrice inversa ce la da lui! Ma, aveva detto come riconoscere dalla matrice inversa quando si trattava di Dummy o Effect Coding!
Per quanto riguarda gli esercizi sull' anova, allora :
per l'esercizio 3 ho usato il dummy;
per l'esercizio 6 il 4 modello;
per l'esercizio 1 l'effect coding;
esercizio 9 1 modello effect coding;
esercizio 8, 3 modello
esercizio 16 3 modello
esercizio 2 2 modello
avete fatto così?![]()
si positivi a destra e negativi a sinistra
si il grafico o meglio tabella la devi commentare!fa parte delle conclusioni..
si infatti non c'è una regola per dummy e una per effect...è abbastanza a caso!so solo che nei compiti non la metteva facile, cioè numeri corti come faceva a lezione
anto se è dummy o effect non lo devi guardare dalla matrice.!devi vedere se c'è o meno il gruppo di controllo..ad esempio se c'è un gruppo senza trattamento![]()
http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
"Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"
Ho capito cosa intende Antonellina...Lui in effetti a lezione ha detto che esiste un truchetto per capire dalla matrice inversa se è un dummy o effect coding, solo che nn ha detto qual è. Ha detto di provare a scoprirlo noi. Io ho provato a confrontare le matrici inverse dei vari esercizi e ho notato che le matrici inverse dell'effect coding hanno sempre gli zeri nella prima riga e nella prima colonna tranne che il primo numero. Invece la matrice inversa del dummy non li ha...Per cui la differenza potrebbe essere questa!!!
allora...la prima riga, a parte il primo parametro e sempre 0,0000000 e così anche la prima colonna....l'avevo detto alla grassi non mi ha risposto ma mi ha sorriso dicendomi che non dovevamo guardare quello ma capire se c'era o meno il gruppo di controllo......al che la domanda: ma a volte non si capisce? e lei il gruppo di controllo non ha trattamento oppure se non è chiaro questo viene esplicitato se quel gruppo proviene dalla letteratura....non so se sono stata chiara!!!...
una domanda a voi...siccome per un motivo o per un altro non ho mai trattato con la grassi il terzo modello: nelle ipotesi devo fare solo quelle relative ai trattamenti o anche ai soggetti...nelle nuove dispense fa solo quelle dei trattamenti...ma non si sa mai:-)!!!
e poi i confronti tetradici.....mamma mia.....io mando a memoria la struttura e basta...sinceramente non li ho capiti!
cosa sono questi confronti tetradici??? e in quale modello sarebbero? Io non ne ho mai sentito parlare...![]()
MARY
ah boh a noi non l'ha mai dettoaveva detto quello che ho scritto e quello che dice bianca.el..a me sono sempre sembrate a caso
esatto
nel 3 modello devi fare e ipotesi per trattamenti e per i soggetti
per i confronti tetradici a meno che non li abbia chiamati con un altro nome..non ne ho idea..l'anno scorso non li ha fatti!