• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 81 di 96 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,201 fino 1,215 di 1440
    Postatore OGM L'avatar di antonellina81

Riferimento: Analisi dei dati 2 - I anno- Nicotra

Citazione Originalmente inviato da stella marina 82 Visualizza messaggio
    una mia amica mi ha detto che in genere nel dummy, la matrice inversa ha valori con pochi numeri dopo la virgola.... nell'effect coding onvece i numeri dopo la virgola sono molti ...
    per caso avreste degli accorgimenti su come individuare quale modello applicare???... gli esercizi sull'analisi di varianza che ci sono in rete li avete svolti? se si quali modelli avete applicato? (se rispondete anche solo alla prima domanda va bene!) grazie

mmm mi sa che non sempre è così! io ho esercizi dove ci sono molti numeri dopo la virgola ma è dummy! grazie lo stesso comunque!
    Ti riferisci agli esercizi Anova?

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna.aresti

Ma la matrice inversa non ce la da lui???
    MARY

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Citazione Originalmente inviato da marianna.aresti Visualizza messaggio
    Ma la matrice inversa non ce la da lui???
    certo che ce la dà lui, si parlava giusto di come appare!...
    si mi riferisco agli esercizi sull'analisi di varianza (anova), quelli in formato pdf nel sito...
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Si la matrice inversa ce la da lui! Ma, aveva detto come riconoscere dalla matrice inversa quando si trattava di Dummy o Effect Coding!
    Per quanto riguarda gli esercizi sull' anova, allora :
    per l'esercizio 3 ho usato il dummy;
    per l'esercizio 6 il 4 modello;
    per l'esercizio 1 l'effect coding;
    esercizio 9 1 modello effect coding;
    esercizio 8, 3 modello
    esercizio 16 3 modello
    esercizio 2 2 modello

avete fatto così?

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

tornando al discorso del Tcrit e Tcalc... Quind se li considero entrambi positivi nel grafico devo metterli nella parte destra... Giusto? Poi volevo chiedervi: quando facciamo il grafico con B+tcritsebi e B-tcritsebi dobbiamo anche commentarlo? Grazie ragazze....
    si positivi a destra e negativi a sinistra
    si il grafico o meglio tabella la devi commentare!fa parte delle conclusioni..
    Citazione Originalmente inviato da antonellina81 Visualizza messaggio
    ragazze, nel modello 1 quando uso il Dummy com'è la matrice inversa? e nel caso dell'effect coding? ricordate per caso cosa ha detto lui a lezione?
    mmm mi sa che non sempre è così! io ho esercizi dove ci sono molti numeri dopo la virgola ma è dummy! grazie lo stesso comunque!
    si infatti non c'è una regola per dummy e una per effect...è abbastanza a caso!so solo che nei compiti non la metteva facile, cioè numeri corti come faceva a lezione
    Si la matrice inversa ce la da lui! Ma, aveva detto come riconoscere dalla matrice inversa quando si trattava di Dummy o Effect Coding!
    anto se è dummy o effect non lo devi guardare dalla matrice.!devi vedere se c'è o meno il gruppo di controllo..ad esempio se c'è un gruppo senza trattamento

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio

si infatti non c'è una regola per dummy e una per effect...è abbastanza a caso!so solo che nei compiti non la metteva facile, cioè numeri corti come faceva a lezione

anto se è dummy o effect non lo devi guardare dalla matrice.!devi vedere se c'è o meno il gruppo di controllo..ad esempio se c'è un gruppo senza trattamento
    kiò ma il gruppo d controllo non può esserci anche in altri modelli scusa?...
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Citazione Originalmente inviato da stella marina 82 Visualizza messaggio
    kiò ma il gruppo d controllo non può esserci anche in altri modelli scusa?...
    si certo, ma noi qui stavamo parlando del 1 modello matriciale..dicendo appunto che la differenza tra il dummy e effect è che nel dummy c'è un gruppo di riferimento mentre nell'effect non c'è..e che è questo che ti fa capire che 1 modello è..

Partecipante

Per quanto riguarda gli esercizi sull' anova, allora :
    per l'esercizio 3 ho usato il dummy;
    per l'esercizio 6 il 4 modello;
    per l'esercizio 1 l'effect coding;
    esercizio 9 1 modello effect coding;
    esercizio 8, 3 modello
    esercizio 16 3 modello
    esercizio 2 2 modello

avete fatto così?
    anch'io ho fatto così!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da claclaudia Visualizza messaggio
    Ciao!C'è qualcuno che mi sa dire se nel primo modello L'SS errore va calcolato per forza in tutti e due i modi?
    si, purtroppo e quando ci sono tanti dati non si finisce più.....la grassi al ricevimento mi ha detto che bisogna farlo e di vedere il calcolo con l'altra formula solo come un riscontro!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio

Kyo, lo so quello! solo che lui a lezione ci ha detto che dalla matrice inversa si capiva se era dummy o effect coding, è per questo che lo chiesto!!!!

Partecipante Figo L'avatar di claclaudia

Kyo, lo so quello! solo che lui a lezione ci ha detto che dalla matrice inversa si capiva se era dummy o effect coding, è per questo che lo chiesto!!!!
    Ho capito cosa intende Antonellina...Lui in effetti a lezione ha detto che esiste un truchetto per capire dalla matrice inversa se è un dummy o effect coding, solo che nn ha detto qual è. Ha detto di provare a scoprirlo noi. Io ho provato a confrontare le matrici inverse dei vari esercizi e ho notato che le matrici inverse dell'effect coding hanno sempre gli zeri nella prima riga e nella prima colonna tranne che il primo numero. Invece la matrice inversa del dummy non li ha...Per cui la differenza potrebbe essere questa!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da claclaudia Visualizza messaggio
    Ho capito cosa intende Antonellina...Lui in effetti a lezione ha detto che esiste un truchetto per capire dalla matrice inversa se è un dummy o effect coding, solo che nn ha detto qual è. Ha detto di provare a scoprirlo noi. Io ho provato a confrontare le matrici inverse dei vari esercizi e ho notato che le matrici inverse dell'effect coding hanno sempre gli zeri nella prima riga e nella prima colonna tranne che il primo numero. Invece la matrice inversa del dummy non li ha...Per cui la differenza potrebbe essere questa!!!
    allora...la prima riga, a parte il primo parametro e sempre 0,0000000 e così anche la prima colonna....l'avevo detto alla grassi non mi ha risposto ma mi ha sorriso dicendomi che non dovevamo guardare quello ma capire se c'era o meno il gruppo di controllo......al che la domanda: ma a volte non si capisce? e lei il gruppo di controllo non ha trattamento oppure se non è chiaro questo viene esplicitato se quel gruppo proviene dalla letteratura....non so se sono stata chiara!!!...
    una domanda a voi...siccome per un motivo o per un altro non ho mai trattato con la grassi il terzo modello: nelle ipotesi devo fare solo quelle relative ai trattamenti o anche ai soggetti...nelle nuove dispense fa solo quelle dei trattamenti...ma non si sa mai:-)!!!
    e poi i confronti tetradici.....mamma mia.....io mando a memoria la struttura e basta...sinceramente non li ho capiti!

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna.aresti

cosa sono questi confronti tetradici??? e in quale modello sarebbero? Io non ne ho mai sentito parlare...
    MARY

ah boh a noi non l'ha mai dettoaveva detto quello che ho scritto e quello che dice bianca.el..a me sono sempre sembrate a caso
    Citazione Originalmente inviato da bianca.el Visualizza messaggio
    allora...la prima riga, a parte il primo parametro e sempre 0,0000000 e così anche la prima colonna....l'avevo detto alla grassi non mi ha risposto ma mi ha sorriso dicendomi che non dovevamo guardare quello ma capire se c'era o meno il gruppo di controllo......al che la domanda: ma a volte non si capisce? e lei il gruppo di controllo non ha trattamento oppure se non è chiaro questo viene esplicitato se quel gruppo proviene dalla letteratura....non so se sono stata chiara!!!...
    una domanda a voi...siccome per un motivo o per un altro non ho mai trattato con la grassi il terzo modello: nelle ipotesi devo fare solo quelle relative ai trattamenti o anche ai soggetti...nelle nuove dispense fa solo quelle dei trattamenti...ma non si sa mai:-)!!!
    e poi i confronti tetradici.....mamma mia.....io mando a memoria la struttura e basta...sinceramente non li ho capiti!
    esatto
    nel 3 modello devi fare e ipotesi per trattamenti e per i soggetti
    per i confronti tetradici a meno che non li abbia chiamati con un altro nome..non ne ho idea..l'anno scorso non li ha fatti!

Partecipante

cosa sono questi confronti tetradici??? e in quale modello sarebbero? Io non ne ho mai sentito parlare...
    nel quarto modello...alla fine....per verificare se il test della terza ipotesi è corretta!!

Pagina 81 di 96 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo

Privacy Policy