Il futuro ci dà da pensare, il passato ci obbliga a voltarci indietro e questo è il motivo per cui non possiamo sentirci felici. Ci lasciamo sfuggire il presente! Assapora la tua vita un giorno per volta, perché la bellezza è ovunque qualche volta nascosta persino nei risvolti della vita miserabile a cui siamo condannati.
ci sono slide sulla teoria intersoggettiva? e soprattutto la chiede?
ragazze come è andata oggi?? che domande ha fatto??
Ciao, ieri ho assistito agli esami di Dinamica, e posso dire che la Lucarelli è stata molto gentile, tranquilla, comprensiva e poneva domande molto generali, anche l'assistente mi è sembrata molto tranquilla e disponibile, ma non ho potuto ascoltare i suoi esami perchè mi trovavo un bel po' distante.
Per quello che ho potuto vedere io, hanno promosso tutti eccetto una ragazza.
La Lucarelli chiedeva continuamente Freud (complesso di Edipo e Super Io), la strange situation, i test proiettivi tematici (perché si chiamano tematici) e quindi Patte Noir e test di Rorschach, test grafici (il disegno della famiglia), Bowlby (la teoria di attaccamento, base sicura, ansia di separazione e le critiche mosse alla teoria freudiana), Anna Freud, linee evolutive e meccanismi di difesa (in particolare il perchè vengono definiti "mattoni dell'Io"), Winnicott (preoccupazione materna primaria). Inoltre ha chiesto Stern (Infant Research), Sullivan, Spitz (deprivazione materna).
L'assistente ha chiesto Stern e le rappresentazioni mentali, mappe concettuali, non sono riuscita ad ascoltare altro!
Ultima modifica di mperys87 : 20-02-2013 alle ore 16.24.22
Scusate, perchè i meccanismi di difesa sono definiti i mattoni dell'io??
ciao a tutti chi andrà all'appello del 26 marzo se riesce può poi postare le domande??? sarebbero davvero utili, questo esame mi sta facendo dannare!!!grazieee
![]()
salvepiù si avvicina l'esame e più sono tormentata da dubbi ''idioti''...ad esempio :se la prof mi chiede di parlare del modello pulsionale di Freud esattamente da cosa dovrei partire secondo voi?Dalla prima topica o dal modello strutturale?Io ho capito che già dalla prima topica freud ipotizza un funzionamento della psiche basato sulle pulsioni visto che l'inconscio le contiene...il fonagy è poco chiaro purtroppo :/
si in effetti pensandoci bene anche iose qualcuno avesse voglia potrebbe essere utile confrontarci qui con i dubbi che ci vengono in mente
![]()
Help!! Io vorrei sapere se qualcuno sa spiegare la differenza tra stadi e posizioni e perchè meccanismi di difesa sono definiti i mattoni dell'io??
Io credo di aver capito che vengono chiamate posizioni e non stadi perchè non vengono conseguiti in modo definitivo ma nel corso della vita l'individuo potrà ritornare ad essi e oscillare tra i due...quindi non sono una cosa ''fissa''.Invece sul fatto che i meccanismi di difesa sono i ''mattoni dell'io'' non ho trovato una risposta chiara però ho pensato che ci riferisca al fatto che per A.Freud le difese molto spesso vengono integrate diventando parte della personalità dell'individuo...spero che si tratti di questo
ok grazie mille!!
qualcuno saprebbe illuminarmi sul come si forma l'Io per Freud?Ho capito dalla frustrazione delle pulsazioni...ma in che senso?non saprei fare un discorso logico...
Si nasce proprio dalle frustrazioni delle pulsioni.
Le pulsioni caratterizzano l'ES e sono totalmente inconsce, delle forze che spingono verso la scarica (fai conto come se fossero delle esigenze improcastinabili, che non danno tregua e vogliono essere soddisfatte subito)
Ma le pulsioni si scontrano con una realtà che non sempre consente la scarica (fai conto la soddisfazione dell'esigenza, che so ho fame e voglio mangiare subitissimo, ma la mamma è al telefono e tarda a farsi viva, ho voglia di sbattermi ad urla, la mia esigenza è frustrata)
A furia di frustrazioni, di contatti ed interazioni con la realtà ... imparo che la scarica posso procrastinarla a quando la mamma arriva, che non sarà subitissimo ma che arriva in tempo utile prima che io muoio di fame ...
ecco l'Io è questo senso di consapevolezza (infatti è conscio, è legato al senso di realtà e con la realtà interagisce) che mi permette di vivere mediando tra le pulsioni che premono per la scarica e la realtà che non è proprio prona ai miei desideri