• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 82 di 100 PrimoPrimo ... 3272808182838492 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,216 fino 1,230 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.

Riferimento: Il ricettario di ops

questa la adorerete:
    4 uova intere;
    1 bicchiere (di plastica tradizionale) di farina;
    1 bicchiere di olio di semi;
    2 bicchieri di farina di cocco disidratato (lo trovate tranquillamene in supermercato);
    1 bustina di lievito;
    mezzo bicchiere di latte...
    aggiungere in questo ordine: tuorli d'uovo+zucchero+latte+farina+ il bianco dell'uovo montato a neve+l'olio e lievito.
    prendere una teglia e rivestirla di carta forno, versare l'impasto e lasciare in forno per 25 minuti circa a 180°.
    una volta sfornata staccare pian piano la carta dalla torta, ricoprirla interamente di nutella e infine "spolverarla" con la farina di cocco.
    se esce come deve sarà veramente buona!!!

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da Andreuccio M. Visualizza messaggio
    ...io ho sempre provato a mettere spezie varie sul sugo di pomodoro...il sapore si sente..e devo dire che a me piace, anzi la salsa diventa sempre più buona
    prova prova...rosmarino, prezzemolo, salvia, basilico...e chi più ne ha più ne metta...
    ma come mai hai eliminato completamente il sale?
    Ok grazie
    Ho eliminato completamente il sale perche' ne ho sempre abusato... ero diventato dipendente.. Arrivavo a metterne sempre una seconda volta in tutti i piatti..anche nel pesto... anche in cose ia' salate.... Poi leggendo qua e la ho capito che noi abbiamo un fabbisogno di sale minimo...di un cucchiaino raso al giorno..circa 6 gramnmi.. che sono comunque soddisfatti dal sale contenente nel pane, nei cereali...e anche in altri prodotti come verdure in scatola e altre cose... quello che mettiamo e' un piu' e fa solo male... Cioe' non fa male un uso moderato ma cmq volevo vedere se riuscivo a smettere... in 10 giorni completamente senza sale sono dimagrito 3 kg.... questo mi ha fatto capire la ritenzione idrica che provoca...e ora sono 3 settimane quasi che non tocco un pizzico di sale...neanche nella pasta... Non ho problemi, anzi... pressione tendenzialmente bassa, faccio attivita' fisica costante... pero' sai metti il sale oggi...metti domani...continuando cosi' magari bene non mi faceva a lungo andare...e allora come sono solito fare ho scelto la situazione drastica

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.

Beh...se ne mangiavi in maniera eccessiva hai fatto bene ad eliminarlo, alungo andare non ti avrebbe fatto bene...
    io sinceramente non avrei potuto farne a meno...anche se lo uso moderatamente...

L'avatar di Duccio

Guarda i primi giorni e' stato un trauma... Ora invece non ne sento piu' di tanto la mancanza..e sto sentendo i veri sapori dei cibi...
    Ho fatto cosi' anche con il caffe'... ora lo bevo esclusivamente amaro... ma questo non perche' ne mettessi troppo...ma perche' mi piace molto l'aroma e il sapore del caffe' e lo zucchero comunque copre...e ora sento le differenze fra i vari sapori, e anche fra i caffe' dei vari bar dove vado a prenderlo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Guarda i primi giorni e' stato un trauma... Ora invece non ne sento piu' di tanto la mancanza..e sto sentendo i veri sapori dei cibi...
    Ho fatto cosi' anche con il caffe'... ora lo bevo esclusivamente amaro... ma questo non perche' ne mettessi troppo...ma perche' mi piace molto l'aroma e il sapore del caffe' e lo zucchero comunque copre...e ora sento le differenze fra i vari sapori, e anche fra i caffe' dei vari bar dove vado a prenderlo
    wow...certo sale e zucchero camuffano parecchio i cibi... bisognerebbe provare.

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Ciao a tutti!
    Oggi pomeriggio mi diletterò in cucina
    Preparo la torta morbida al limone, vi posto la ricetta

Ingredienti per 4-6 persone:
    2 uova, 120 gr di farina, 75 gr de zucchero, 60 gr di burro, la scorzetta grattugiata di 2 limoni non trattati, mezza bustina di lievito per dolci in polvere.
    Per lo sciroppo: il succo dei 2 limoni, 75 gr di zuchero.
    Per glassare: 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di albume.

Sbattete insieme lo zucchero e le uova. Unite il burro sciolto, la farina mescolata con il lievito e la scorzetta grattugiata dei limoni.
    Versate la pastella in uno stampo apribile di 18-20 cm di diametro imburrato e infarinato. Per uno stampo di 26-30 cm raddoppiare tutte le dosi.
    Cuocete nel forno già caldo a 170 gradi per 35-40 minuti circa.
    Nel frattempo, preparate lo sciroppo: mettete il succo dei limoni in un pentolino con lo zucchero e due pezzi di scorzetta. Fate bollire per circa 8-10 minuti. Sformate il dolce e bagnatelo subito con lo sciroppo ancora caldo, sopra e sotto.
    Lasciate raffreddare per almeno 1 o 2 ore.
    A piacere, decorate con marmellata di limoni oppure glassa di zucchero a velo, magari preparata con succo di limone anziché acqua.

Postatore Epico L'avatar di fly29

Citazione Originalmente inviato da Daniela.G Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Oggi pomeriggio mi diletterò in cucina
    Preparo la torta morbida al limone, vi posto la ricetta

Ingredienti per 4-6 persone:
    2 uova, 120 gr di farina, 75 gr de zucchero, 60 gr di burro, la scorzetta grattugiata di 2 limoni non trattati, mezza bustina di lievito per dolci in polvere.
    Per lo sciroppo: il succo dei 2 limoni, 75 gr di zuchero.
    Per glassare: 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di albume.

Sbattete insieme lo zucchero e le uova. Unite il burro sciolto, la farina mescolata con il lievito e la scorzetta grattugiata dei limoni.
    Versate la pastella in uno stampo apribile di 18-20 cm di diametro imburrato e infarinato. Per uno stampo di 26-30 cm raddoppiare tutte le dosi.
    Cuocete nel forno già caldo a 170 gradi per 35-40 minuti circa.
    Nel frattempo, preparate lo sciroppo: mettete il succo dei limoni in un pentolino con lo zucchero e due pezzi di scorzetta. Fate bollire per circa 8-10 minuti. Sformate il dolce e bagnatelo subito con lo sciroppo ancora caldo, sopra e sotto.
    Lasciate raffreddare per almeno 1 o 2 ore.
    A piacere, decorate con marmellata di limoni oppure glassa di zucchero a velo, magari preparata con succo di limone anziché acqua.
    voglio subito provarla....
    ma come si preparara la glassa di zucchero a velo col succo di limone? zucchero e limone solo? ho paura di sbagliare con la "densità"...

quasi psicologa
    Ospite non registrato

raghi per mettere la frutta sulla torta come faccio???? la metto semplicemente sopra la crema una volta che è sfornata la torta o come???

Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*

un'ottimo pan di spagna... x le classiche torte da compleanno

x tortiera diam 18
    5 uova
    250 g. farina
    250g zucchero
    1 bustina pan angeli (oppure usare farina magica)
    acqua calda
    mettere lo zucchero in una terrina, aggiungere un uovo alla volta con un cucchiaio di acqua calda, sbattere bene e con forza. (formare bollicine)
    aggiungere la farina, mischiata al lievito, (setacciarla) un po' alla volta.
    sbattere con frullino elettrico x molto tempo, il composto deve risultare pieno di bollicine (garantiscono la sofficità e l'altezza del dolce).
    ungere lo stampo e versare il composto.
    preriscaldare il forno a 200 G°
    infornare e abbassare la temperatura a 170G°
    controllare con un punteruolo di legno dopo 25 min.

farla raffreddare e procedere... come vi pare

Risultato garantito
    Wanda[/SIZE]

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

Che buone ricettine!

tipete
    Ospite non registrato

Ieri ero al ristorante tedesco e ho assaggiato questa torta buonissima che provero sicuramente a fare
    Torta foresta nera(N.B in questa ricetta che ho trovato mette le ciliege invece quella che ho mangiato io aveva i mirtilli e tutto attorno uno sciroppo di mirtillo io la faro cosi)
    INGREDIENTI
    uova 5 pezzi
    zucchero gr 250
    farina gr 75
    maizena gr 75
    burro fuso gr 50
    cacao amaro gr 30
    sciroppo al kirsch dl 1
    panna montata gr 500
    zucchero a velo gr 50
    trucioli di cioccolato gr 250
    ciliegie sciroppate e snocciolate gr 80

Preparazione:

montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la maizena e il cacao mischiati insieme. Incorporare il burro tiepido, imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm, versare la massa e cuocere nel forno preriscaldato a 175 gradi per 30 minuti circa; lasciare raffreddare, suddividere il pane di Spagna in tre dischi, imbevere il disco centrale e quello superiore con lo sciroppo al kirsch, spalmare il disco di base con la panna montata e zuccherata(almeno un cm di altezza), molto compatta, o legata con 6 grammi di gelatina neutrale (che prima avremo ammollata in acqua fredda strizzata e fatta sciogliere in un goccio di panna calda), apporre il secondo disco e ripetere l'operazione con la panna apporre il terzo disco, spalmare tutta la torta con la rimanente panna montata mascherarla con i trucioli di cioccolato.

Osservazione è possibile cospargere i primi due strati di panna montata con le ciliegie.
    Ultima modifica di tipete : 05-10-2008 alle ore 12.13.05

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2

tipete che bella immagine

Postatore Epico L'avatar di D@niela

Ciao a tutti!
    Ho appena preparato dei muffin...ricetta classica e molto molto semplice, alcuni già la conosceranno, ma la posto comunque!

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 12 muffin

- ½ cucchiaino di bicarbonato
    - 190gr di burro
    - 80 gr di cioccolato fondente in gocce
    - 380gr di farina
    - 250 ml di latte
    - 1 bustina di lievito in polvere
    - 1 pizzico di sale
    - 2 uova intere + 1 tuorlo
    - 1 bustina di vanillina
    - 200gr zucchero

Sbattere il burro con lo zucchero.
    Sbattere le uova insieme al latte con una forchetta e unire il composto a burro e zucchero finchè la consistenza non risulterà liscia, gonfia e omogenea.
    In una ciotola mischiare farina, lievito, bicarbonato, vanillina e sale e unire poco alla volta al composto. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato, tenendone da parte alcune per decorare la superficie.
    Mettere cucchiai di impasto negli stampini infarinati e imburrati riempiendoli per ¾ e poi distribuire le gocce di cioccolato tenute da parte.
    Cuocere in forno a 180° per 20-25 min, poi aprire il forno e lasciarli riposare almeno 5 minuti con lo sportello aperto.

Io li ho appena infornati
    però ne ho fatti 6 senza le gocce di cioccolato e 6 con le gocce...
    ovviamente questa è la ricetta base, si possono creare tantissime varianti a partire da questa

L'avatar di Duccio

Consiglio da qualche esperto....
    Volevo fare per stasera per una cena con gli amici questa torta di cui ho descritto il procedimento in quache pagina precedente e che riporto..
    5 cucchiai di zucchero
    2 uova intere
    2 tuorli
    4 hg di cioccolato fondente
    Del cacao amaro per ricoprirla...

Sbattere le uova con lo zucchero e poi il mascarpone (1 bustina di vaniglia facoltativa).
    Sciogliere a bagno maria 4 hg di cioccolato fondente, quando è fuso si fa raffreddare e poi si aggiunge alla crema di mascarpone.
    Si unge una teglia con il burro per evitare che si attacchi. Mettere la crema di mascarpone nella teglia.
    Si fa cuocere l’impasto per 40’ a 120°.
    Dopo la cottura lasciare freddare la torta e poi aggiungere del cioccolato amaro in polvere su tutta la torta.....
    Per renderla un po' piu' varia si possono aggiungere delle nocciole tritate...oppure farci una base di pastafrolla... in modo che venga anche piu' facilmente servibile....

Volevo farsi una base tipo pastafrolla... ma la pastafrolla va cotta massimo 20 minuti... ma anche 15...mentre il dolce oltre 40... Quindi pensavo ad una base del cheesecake... Se lascio in forno la pasta frolla per 40 minuti per cuocerla insieme al dolce... dato che fa da base che succede?? Si brucia? Molto piu' semplice anche se meno buono e' la base del cheese cake.. che basterebbe comprare dei krumiri o altri biscotti.. con un po' di burro me mettere come base e non hanno problemi a stare in forno 40 minuti... Che mi consigliate?

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

x duccio: credo che la pasta frolla, se la cuoci troppo a lungo provochi un "effetto marmo" nel senso che si secca molto...

Pagina 82 di 100 PrimoPrimo ... 3272808182838492 ... UltimoUltimo

Privacy Policy