un altra domanda era - in quale ambito è nata l osservazione partecipante? antropologica
un altra domanda era - in quale ambito è nata l osservazione partecipante? antropologica
allora io ho preso 28 quindi credo di averle risposte bene...anche se devo essere onesta non ho idea di cosa ho sbagliato!l'ho trovato molto difficile...preparato tra l'altro in pochissimo tempo...alcune risposte messe x esclusione delle altre, altre proprio a caso...e la fortuna mi ha assistita!
cmq la prima quella sulle interpretazioni io ho risposto che non c'era differenza nel gioco di madre e padre col bambino perchè mi venivano praticamente numeri identici o quasi uguali nel calcolo delle frequenze rispetto al tempo...
la seconda invece non ricordo, di sicuro la prima risposta, ho fatto la somma delle frequenze assolute di gioco simbolico di madre e padre, e di gioco non simbolico di madre e padre fratto il numero totale di tutte le osservazioni (madre+padre)....
buongiorno a tutti ragazzi..dunque,devo sostenere l'esame ad ottobre,non ho potuto seguire il corso,vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può spiegarmi come viene costruita la matrice di confusione.....grazie mille a tutti
![]()
Ragazzi, ho letto sul sito dell'università che ci sono tra i libri da studiare: "Osservare e valutare il comportamento infantile" e "L’osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica.". Poi ho letto che c'è anche una parte monografica, quella con gli esercizi, e quindi altri libri, ma si devono studiare ?
confermo ciò che ha detto ritz... in più dico che c'è anche una parte monografica che va fatta... il libro è 0-24 mesi... ha anche un sottotitolo ma al momento non lo ricordo se cerchi nella prima pagina di questo 3d trovi i nomi corretti di tutti i libri...
cmq si va studiato tutto... l'esame non è difficile è il criterio di correzione del prof che lascia molto a desiderare... quindi studia davvero tutto soprattutto dei due manuali... gli esercizi sono davvero semplici!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Uffaaa, non riesco a trovare i titoli della parte monografica di questo esame. Vi pregooo aiutatemi, ho sfogliato il thread ma non sono riuscita a trovare niente
Parte Manualistica
-Camaioni, L., Aureli, T., Perucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna, Il
Mulino, pp. 208, Euro16,50.
-Cassibba, R., Salerni, N. (2004). Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Roma, Carocci, pp. 96, Euro 9,50.
-Venuti, P. (2003, I Ristampa). L’osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica. Roma,Carocci, pp. 256, Euro 20,90.
Parte monografica
Marcone, R. (in press). 0-24 Mesi. Lo sviluppo delle funzioni di base. Milano, Unicopli.
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi,gentilmente non è che qualcuno potrebbe fare un esempio di come si costruisce una matrice di confusione??sono un pò in tilt..grazie
mary io ho imparato a farla guardando il libro non è difficile... diventa difficile spiegarla qui sul forum
devi crare una tabbella dove mettere le osservazioni dei due osservatori... in modo da poterti ricavare accordi e disaccordi...
ho provato a farne una qui ma quando salvo il post non si vede bene... cmq nella sezione appunti ci sono degli allegati pubblicati da ladyluthien lì spiega se non sbaglio come si costruisce una matrice di confusione...
grazie seer,corro a vedere...![]()
ragazzi salve,vorrei chiedere una cosa,ma x sostenere questo esame,è necessario aver già dato psicologia dello sviluppo?grazie
no no non c'è nessuna propedeuticità... puoi darlo prima o dopo aver dato sviluppo!!!