Oggi sono tornato alla casa al mare... Una questione pratica, un appuntamento con un muratore per dei lavori di manutenzione...
Me la sono sbrigata presto, nel pomeriggio avrei potuto già riprendere la macchina e tornare a casa...
Prima di partire mi sono voltato a guardare il mare: bellissimo, freddo ma dai colori intensi... Ed il cielo?... Azzurro da non credere, senza neanche una nuvola...
È stato un attimo ed ho preso la decisione.... Stasera dormo qui... E non fa niente se domattina mi devo alzare alle cinque per tornare in città, questo pomeriggio al mare me lo voglio godere tutto.... Anche se da solo.
Una telefonata a casa per avvertire, mi metto un vecchio costume che avevo lasciato prima di andare via quest'estate e via sulla spiaggia, felice come un bambino...
L'acqua è gelida ma non rinuncio all'ultimo bagno in extremis della stagione, un bagno a tempo scaduto.... E poi sdraiato sulla sabbia a prendermi gli ultimi raggi di sole...
La spiaggia è deserta, solo il lento sciabordio delle onde rompe un silenzio innaturale.
Mentre guardo incantato i giochi sull'acqua che fanno i raggi del sole al tramonto, mi viene in mente quanta vita è passata tra quei granelli di sabbia.... Da quando, bambino, scavavo le buche con la paletta e poi mi buttavo felice nell'acqua, giocando coi cuginetti... E piangevo quando dovevo uscire e mia madre doveva venirmi a prendere e portare via con la forza...
E poi... e poi le prime cotte, i primi baci rubati di nascosto dai genitori... Il primo amore, quello che ti prende allo stomaco e non ti fa dormire la notte... I primi dolori, le prime delusioni, le prime dure lezioni della vita.
E quindi le storie "vere".... l'amore "importante" che sarebbe dovuto durare tutta la vita... E ancora crolli improvvisi, lente risalite, tante storie diverse che quasi non ricordo il nome.... La nuova felicità, il presente, con tutte le sue difficoltà ma anche le sfide formidabili che vivo e combatto ogni giorno e che, nonostante tutto, mi fanno sentire vivo...
Tutto o quasi tutto è passato di qui, da questo mare, da questa spiaggia.... Ogni granello di sabbia rappresenta un momento, un ricordo, un viso, un'emozione...
Il sole è ormai tramontato, è buio e fa freddo... Ma non riesco, non riesco proprio a staccarmi da questo mare, dai miei ricordi, dalla vita che è stata e che ha fatto sì che io fossi quel che sono...
Alla fine, è quasi notte, mi rassegno, mi alzo, vado a mangiare qualcosa in fretta e quindi vado a letto...
Stanotte dormirò molto poco e domani sarà una giornata durissima....
Ma ne valeva la pena...