grazie marina sei stata chiarissima![]()
grazie marina sei stata chiarissima![]()
io del problema micro-macro ho capito ben poco..![]()
senti io dico che attraverso le azioni individuali (micro)si vorrebbero spiegare dei fenomeni sociali (macro), in quanto si è notato che gli individui con le loro azioni possono portare a esiti sia intenzionali che initenzionali tuttavia questo non facilmente è verificabile per cui rappresenta un problema ora economisti come coleman e boudon hanno suggerito delle situazioni che potrebbero fare da ponte tra micro e macro tipo alleanze strategiche, interdipendenze processuali.
cmq io ho riassunto quel paragrafo in questo modo credo che sia sufficiente...
poi non so se avete altro da aggiungere????
Nothing happens unless first a dream...
e coleman cerca d risolvere tale problemautilizzando il coleman boat?
cmq grazie..almeno cosi sembra essere italiano...![]()
Si attua questa connessione-ponte tramite l'analisi delle relazioni causali e interdipendenti tra macro-micro-macro
che si dividono in 4 assi (l'analisi deve studiare queste 4 dimensioni delle dinamiche sociali)
macro- macro: influenze reciproche tra una situazione macro sociale e un'altra
macro-micro influenza del macro (sistema sociale sovraordinato) sul micro(individui)
micro-macro (viceversa)
micro-micro : influenze reciproche (interdipendenza) tra le azioni degli attori sociali
Chi mi da invece una definizione delle 3 utilità anche con piccoli esempi per ognuno?
Quella ke mi dà maggiori problemi è la marginale![]()
Ultima modifica di SeRyLuNa : 08-07-2009 alle ore 13.30.00
www.suncritica.it
Il sito degli studenti di Psicologia contro la 133
l'utilità marginale è l'utilita che si ricava dal consumo di una unità in più di bene
es- se sto mangiando un piatto di pasta ogni maccherone fa diminuire la fame che ho, (quindi l'utiltà di ogni maccherone di farmi passare la fame diminuisce) poi quando sono sazio sarebbe INUTILE mangiare un altro maccherone quindi l'utilità merginale di quel maccherone è = 0
l'utilità marginale fa riferimento ad un consumo infinitesimo del bene
quindi nel caso in cui consumassi infinite porzioni di pasta, chiaramente l'utilità legata al consumo di pasta diventerà nulla.
quindi l'utilità marginale decresce al crescere del consumo.
invece l'utilità totale è la soddisfazione che deriva da una determinata quantità disponibile del bene, cresce al crescere della quantità disponibile e raggiunta una certa soglia di quantità del bene inizia a decrescere
es. la soddisfazione che tu ricavi da una determinata quantità di pasta, cresce al crescere della quantità di pasta che ti viene data ma raggiunto un certo punto nn ce la farai più a mangiare pasta perchè nn avrai più soddisfazione a consumarla ( si presume ahaha)
l'utilità addizionale è l'incremento di soddisfazione dovuto all'incremento del cosumo di un determinato bene
es. se mangi 2 spaghetti hai una soddisfazione ma se ne mangi 3 la soddisfazione sarà maggiore rispetto ai 2 spaghetti quindi hai un incremento di soffisfazione. Anche l utilità marginale è decrescente perchè segue la prima legge di gossen secondo la quale più un bene viene consumato in modo continuo e meno sarà l'utilità ad esso legato.
diciamo che sono 3 cose che esprimono sempre lo steso ocncetto e cioè che l'utilità diminuisce al crescere della quantita e del consumo ma differiscono tra loro perchè una va più nello specifico dell'altra,
immaginale così:
utilità totale è diciamo la sodddisfazione totale
l'utilità addizionale si ricava dall'addizione di una quantità del bene
l'utilità marginale fa riferimento invece ad un uso infinitesimo.
Ultima modifica di Marina2409 : 08-07-2009 alle ore 13.59.42
raga mi dispiace se scrivo solo ora,ma la mattina lavoro!
cmq il prof mi ha risposto dicendomi che non può fare una divisione anticipata perchè deve verificare prima l'effettivo numero di studenti!!!
ci tocca andare tutti in facoltà domani!!!
e allora qual è la differenza cn l'utilità addizionale?mamma mia il seondo capitolo lo ignoro proprio..![]()
Chiarissime! GRAZIE!
![]()
www.suncritica.it
www.suncritica.it
salve a tutti!chi di voi ha capito la valle?io non so come organizzare il discorso...se qualcuno lo ha capito me lo puo' spiegare ?cosi' almeno mi chiarisco un pò le idee..grazie in anticipo...![]()
ragazzi e ragazze come rispondereste a queste domande:
potere per marx
weber relazione tra calvinismo e capitalismo
differenza tra criminalità e devianza
garfinkel legami deboli??????
relazione tra anomia e suicidio???????
teoria valore utilità qual'è????
norme giuridiche??????
teoria del valore adattivo-utilità??????
aging teoria pearsons??????
ki parla di autorefenzialità??????
non vi spaventate......tutte le domande poste con il punto interrogativo nn so se esistono o sono stat trascritte male da ki ha postato le domande, magari perkè non conosceva l'argomento!!!!!!
confido in una vostra risposta!!!!!
grazie mille!!!!
help!!!!
per norme giuridiche intende le leggi???e che intende con i 4 principi dell'economia??
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny