• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 84 di 88 PrimoPrimo ... 34748283848586 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,246 fino 1,260 di 1320

Discussione: Dentro i libri

  1. #1246
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Ma attenta: non lasciare mai che i dubbi paralizzino le tue azioni.

    Prendi sempre tutte le decisioni che ti riguardano,anche senza l’assoluta certezza che stai scegliendo correttamente.

    Allorchè agisce, nessuno sbaglia se nel compiere le proprie scelte si attiene a un antico adagio tedesco […]. Se ricorderai questo detto, sarai in grado di trasformare una decisione sbagliata in una decisione giusta. Il proverbio recita "Il diavolo dimora nei dettagli."

    brida..Paulo Coelho
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  2. #1247
    LucyVanPelt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dentro i libri

    "Per convincersi della sostanziale unità del genere umano non c'è bisogno di escogitare argomenti filosofici. Basta guardare il volto di un bambino in ogni parte del mondo. Quando vedi un bambino, che è un essere più vicino alla natura, non ancora modellato e corrotto dai costumi del popolo in cui è destinato a vivere, non scorgi alcuna differenza, se non nei tratti somatici, fra un piccolo cinese o africano o indio e un piccolo italiano. Quando vedi una madre somala che piange sul suo figlio morto o ridotto a uno scheletro, ti par proprio di vedere una madre diversa dalle altre? Non assomiglia, quel pianto, al pianto di tutte le madri del mondo?"

    Norberto Bobbio - Elogio della mitezza e altri scritti morali

  3. #1248
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    La tristezza le aveva tarlato tutta l'anima .
    Come certi mobili che hanno pochi buchi fuori, ma i tarli li hanno divorati dentro e se li tocchi si sbriciolano, basta un niente.
    E' così che succede.


    ( M.Veladiano - " La vita accanto " )
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  4. #1249
    LucyVanPelt
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dentro i libri

    "Passiamo insomma il novanta per cento della nostra vita senza dire niente, chiusi in noi stessi. Ma quante cose succedono in quel silenzio. Quasi tutto. Agiamo, prendiamo decisioni, pensiamo. Ma facciamo anche cose di cui neanche ci accorgiamo. Per esempio custodiamo le paure, teniamo a freno l'ira, fantastichiamo, giudichiamo, ci lasciamo turbare, controlliamo le emozioni o le cerchiamo, siamo scontenti o contenti, rimuoviamo le angosce, metabolizziamo le cattive notizie, ci accettiamo, ci rifiutiamo, eccetera. Dentro il silenzio diventiamo più bambini oppure ci confessiamo l'inconfessabile, ci rivolgiamo a Dio, non ci vergogniamo dei nostri impulsi, non siamo terrorizzati dai tabù, desideriamo ciò che gli altri ci vietano, ci vien voglia di uccidere, di fare all'amore, di scappare. E tutto questo avviene quando siamo seduti nel vagone della metropolitana, mentre attraversiamo una strada, prendendo un caffè al bar, nelle sale d'aspetto, davanti allo specchio con il pettine in mano, accendendoci una sigaretta. La nostra immensa vita silenziosa e sommersa non scompare d'incanto quando usiamo la parola. Parlare è sempre un po' balbettare, ha in sé qualcosa di repressivo, di formalizzato e contempla sempre, nascostamente, una frustrazione, in quanto la complessità del silenzio (nella quale trascorre gran parte dell'esistenza) non passa attraverso la lingua parlata."

    Vincenzo Cerami - Consigli a un giovane scrittore

  5. #1250
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    Sorrise come soltanto i veri timidi sanno sorridere. Non era la risata facile dell'ottimista né il rapido sorriso tagliente dei testardi ostinati e dei malvagi. Non aveva niente a che fare col sorriso equilibrato, usato di proposito, del cortigiano o del politicante. Era il sorriso strano, inconsueto, che sorge dall'abisso profondo, buio, più profondo di un pozzo, profondo come una miniera profonda, che è dentro di loro.

    Ernest Hemingway

  6. #1251
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    "Come tutti coloro che hanno ricevuto poco affetto durante l'infanzia, anche lei era attratta dalle persone che promettevano di farla soffrire...una bambina con le ginocchia sbucciate che continuava a cadere dal balcone perchè rifiutava di aggrapparsi alla ringhiera, nel timore che fosse la sbarra di una gabbia."

    Massimo Gramellini - L'ultima riga delle favole
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  7. #1252
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Castelli di rabbia, Alessandro Baricco

    - Che succede, Pekisch? [...]
    - Schifezze - rispose.
    - Cosa sono le schifezze?
    - Sono cose che nella vita non bisogna fare.
    - E ce n'è tante?
    - Dipende. Se uno ha molta fantasia, può fare molte schifezze. Se uno è scemo magari passa tutta la vita e non gliene viene in mente neppure una. [...]
    - Mettiamola così. Uno si alza al mattino, fa quel che deve fare e poi la sera va a dormire. E lì i casi sono due: o è in pace con se stesso, e dorme, o non è in pace con se stesso e allora non dorme. Capisci?
    - Sì.
    - Dunque bisogna arrivare alla sera in pace con se stessi. Questo è il problema. E per risolverlo c'è una strada molto semplice: restare puliti.
    - Puliti?
    - Puliti dentro, che vuol dire non aver fatto niente di cui doversi vergognare. E fin qui non c'è niente di complicato.
    - No.
    - Il complicato arriva quando uno si accorge che ha un desiderio di cui si vergogna: ha una voglia pazzesca di qualcosa che non può fare, o è orrendo, o fa del male a qualcuno. Okay?
    - Okay.
    - E allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa?
    - Già.
    - Già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia: e la fa: ed eccola lì, la schifezza.
    - Però non dovrebbe farla, vero, la schifezza?
    - No. [I]Ma sta' attento: dato che noi non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire pur di star dietro a un proprio desiderio. [/I]Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.'
    Ultima modifica di Chiocciolina 2 : 18-07-2012 alle ore 18.07.08
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  8. #1253
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Datemi la carica come a un giocattolo, fatemi cadere oltre il bordo del tavolino da caffè, dove il cielo si butta in mare, verso l'ultima fine indicibile.

    Charles Bukowski

  9. #1254
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    Sono sempre stata una che si aspetta mille cose: mi sono aspettata fiori e cioccolati, scuse e perdoni, addii e ritorni. Aspetto. Sempre. Anche quando penso di non aver nessun motivo di aspettare. C’è chi aspetta l’autobus e chi la vita, io mi aspetto l’effetto sorpresa.

  10. #1255
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Non è uno scherzo lasciare qualcuno che fa parte della tua vita.
    È una specie di omicidio interiore, senza sangue in apparenza.
    Te lo porti dentro, e può tornare fuori in qualsiasi momento, sull’esca solo di un gesto o di una parola.



    A.De Carlo - Tecniche di seduzione

  11. #1256
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    A dire il vero fu appena un bacio, la suggestione di un contatto atteso e inevitabile, ma entrambi erano sicuri che quello sarebbe stato l'unico bacio che avrebbero potuto ricordare sino alla fine dei loro giorni e fra tutte le carezze l'unica che avrebbe lasciato una traccia sicura nelle loro nostalgie.

    D’amore e ombra- Isabel Allende

  12. #1257
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Dentro i libri

    "...perché ti piace scrivere, se non sei capace? chiede brusco. Sono davanti a lui...gli rispondo: lo faccio perché mi piace mettere cose sulla carta. Mi piace vedere i miei pensieri, perché altrimenti sono invisibili".


    Il quaderno azzurro di James A. Levine

  13. #1258
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    I legami fra una persona e noi esistono solamente nel pensiero. La memoria, nell’affievolirsi, li allenta; e, nonostante l’illusione di cui vorremmo essere le vittime, e con la quale, per amore, per amicizia, per cortesia, per rispetto umano, per dovere, inganniamo gli altri, noi viviamo soli. L’uomo è l’essere che non può uscire da sé, che non conosce gli altri se non in sé medesimo, e che, se dice il contrario, mentisce.

    Marcel Proust - “Alla ricerca del tempo perduto“

  14. #1259
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    "L'uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale.
    Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo.
    La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun'altra, ma che nessun'altra potrebbe sostituire"

    Pennac

  15. #1260
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Una donna che scrive poesie e sa di essere donna, non può non tenersi attaccata stretta ai contenuti, perché la sofisticazione delle forme non è mai del tutto sua. La sua voce sarà forse dura e terragna, ma è la voce di una leonessa che è stata tenuta pecora per troppo tempo assennato. È una voce fiacca, grezza e mutilata, che viene da lontano, da fuori della storia , dall'inferno degli sfruttati. Un inferno che non migliora la gente come si crede, ma la rende pigra, malata e nemica di se stessa.

    Dacia Maraini

Pagina 84 di 88 PrimoPrimo ... 34748283848586 ... UltimoUltimo

Privacy Policy