Volevo chiedervi se qualcuno ha capito Il sistema del sè di Sullivan!a me nn è molto chiaro!vi ringrazio in anticipo!buono studio a tutti.
Volevo chiedervi se qualcuno ha capito Il sistema del sè di Sullivan!a me nn è molto chiaro!vi ringrazio in anticipo!buono studio a tutti.
ragazzi ho bisogno di un altro aiuto,mi dite del libro su freud di jervis cosa avete studiato,quali sono i paragrafi secondo voi più importanti.Non ho davvero tutto il tempo per rileggermi tutto il libricino,devo ancora ripetere tutto il manuale e i capitoli dei disturbi alimentari,vi prego help meeeeee!![]()
anche io sto facendo la ripetizione... credo che dal libro di jervis, a parte il primo capitolo che magari può esserti utile per qualche informazione sulla vita di freud, forse quelli più importanti sono il 4 e il 5, dove riprende un po l'intera teoria e le opere freudiane
anche io ho fatto il libro sui DCA...a dir la verità ho trovato un riassunto molto dettagliato qui su ops dei due capitoli del libro che ci interessano e l'ho fatto da lì... è fatto davvero bene
Ultima modifica di ladyluthien : 08-07-2009 alle ore 19.19.59
a grazie mille ladyluthien,seguirò il tuo consiglio,e vado a scaricarmi anche io il riassunto dei DCA
Ladyluthien scusa ho visto nella sezione appunti ma non li ho trovati,mi dici dove li hai scaricati ?
Ultima modifica di LovelyGirl : 09-07-2009 alle ore 12.23.10
ragazzi mi sorge un dubbio banalissimo... ma tornando indietro nel 3d sono ritornato alla famosa polemica di quella ragazzache prese 25 perchè non seppe rispondere alla domanda sugli indipendentisti... ve la ricordate? quella che il prof spesso nomina a lezione e prende in giro... cmq alla fine la domanda fatta a questa ragazza non è che l'abbia tanto capita le è stata chiesta la differenza tra ferenczi e gli altri indipendentisti inglesi? e la risposta è che ferenczi non è nè un indipendentista nè tantomeno inglese giusto?
altra domanda:
gli indipendentisti inglesi sono: winnicott fairbarn guntrip e balint e bowlby? insomma aiutatemi a capire chi degli indipendentisti è inglese...
anche se balint è di nazionalità ungherese ma muore in inghilterra... aiutatemi non capisco!!!!!!!!
Ultima modifica di seer dreamer : 08-07-2009 alle ore 22.30.00
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Alla scuola degli indipendentisti inglesi appartengono winnicot, fairbairn,guntrip, bowlby e balint.
nn è importante dove sono nati, ma a quale scuola appartengono.
la ragazza si sbagliò forse perkè quando nel libro si parla di balint viene dato molto spazio a ferenczi, che è stato suo analista, ma nn appartiene agli indipendentisti
Ma voi cosa dite dei modelli operativi interni???
i Moi,sono le strutture fondative della nostra personalità.,la cui pricipale caratteristica è la disponibilità attesa della figura di attaccamento,quindi i bambini che ricevino cure adeguate per sensibilità e disponibiltà sviluppano un modello degli altri disponibili e di sè in modello degno dellle cure rivolte.Una volta formati sono stabili,a meno che non intervenga un evento come adolescenza ,primo figlio,grazie ai quali possono subire ristrutturazione,cambiare.UN Moi sicuro basato su flessibilità ed apertura permette alla madre di accogliere i bisogni del figlio.é attraverso i MOI che i pattern di attaccamento dell'infanzia sono trasposti nella vita adulta e trasmessi alle generazioni future.SPero ti sia utile ,ciao![]()
ok grazie skizzetta!
i modelli operativi interni sono strutture mnestiche (schemi mentali... se hai dato sociale il termine schema ti riuslterà più chiaro nella comprensione dei moi) che s sviluppano attraverso l'interiorizzazione delle prima esperienze che il bambino ha con la figura di attaccamento
bowlby riteneva che questi fossero fondamentali perchè influenzano lo sviluppo della personalità dell'individuo andando a costituire diciamo le fondamenta di quello che sarà lo sviluppo della personalità del bambino...
mary main ritiene che il bambino sviluppa i suoi moi in virtù di quelli che sono i moi del suo genitore, in quanto attraverso quel processo che definisce di trasmissione intergenerazionale dei moi... se la madre ha dei moi non ben strutturati (indice di un legame di attaccamento insicuro) li trasmetterà al figlio attraverso le esperienze di attaccamento...
la madre mette in atto comportamenti ambigui questi verranno cmq interiorizzati dal bambino che costruirà i suoi moi sulla base di queste esperienze e quindi i suoi moi non potranno che essere scombinati...
vabbè tuttavia sia bowlby che la main dicono anche che per quanto possano sembrare stabili i moi cambiano nel tempo... attrraverso esperienze che si ripetono nel tempo possono cambiare il contenuto dei moi (il bambino interiorizza delle nuove esperienze relazionali con il genitori) oppure attraverso degli eventi che sono importanti nella vita di una persona (l'adolescenza, pubertà, gravidanza...ecc...)
più o meno dico questo... se qualcuno non è d'accordo con me cortesemente lo dica... così da chiarirci meglio le idee!!!!
Ultima modifica di seer dreamer : 09-07-2009 alle ore 12.06.41
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi voi come spiegate il perchè per Freud il bambino è perverso e polimorfo?![]()
perverso e polimorfo perchè fin da piccolo sperimenta fantasie perverse per appagare la sua pulsione sessuale...
invece il concetto di polimorfo non l'ho mai capito
grazie seer![]()
scusatemi ma vorrei sapere cortesemente oltre a Kernberg ,il prof Caviglia cosa predilige in genere.Ho raccolto le domande nelle discussioni precedenti ma non avendo mai seguito un esame della TRIADE non saprei...se per favore qualcuno lo sa,chissà potrei capitare proprio con lui...lo so ch è bravo ma mi interessa sapere.Anzi se per caso sapete ad ognuno a parte lui cosa interessa in particolare.Grazie può sembrare sciocco ma mi rassicura sta cosa,per me è molto importante.CIAO a tutti
ho notato che marco chiede spesso hartmann e sullivan...almeno all'appello scorso!il prof. chiede spesso l'attaccamento, kernberg, kohut e il libro a scelta.
allora io so che il prof è di impostazione kleniana quindi uno degli argomenti che predilige è proprio la klein!
marco da quanto ho capito leggendo il 3d e da quanto mi hanno detto i miei amici che hanno fatto l'esame a giugno è più tipo da freud e psicologia dell'io...
la perrella al momento per me è un mistero... non so su cosa si sofferma in particolare!