ciao ragazzi.. Qualcuno sa quali sono i metodi per studiare la lateralizzazione del linguaggio?
ciao ragazzi.. Qualcuno sa quali sono i metodi per studiare la lateralizzazione del linguaggio?
ciao stavo pensando di fare fisiologica a marzo..il 24..avrei un mese e qualke giorno..secondo voi posso farcela?ho iniziato ieri a fare il carlson il capitolo su neuroni,apprendimento e memoria e il controllo del movimento..me lo voglio togliere questo peso..datemi qualsiasi consiglio sara' ben accetto!
![]()
grazie seer gentilissimo
alla fine sono andata da agostino e mi sono attenuta ai capitoli delle slide
quindi ho preso la visione
dipendenza dai farmaci
apprendimento memoria e amnesia
lateralizzazione e linguaggio
assunzione di cibo e di acqua
e terro' in considerazione i tuoi preziosi consigli
capisco la confusione(credimi io ne ho parecchia pur avendo un mese davanti)
saro' li per vedere un po l'esame e saro' moralmente vicina a voi
forza, forza ce la faremo tutti!! lo spero
sono nella tua stessa situazione, in teoria io ho iniziato dopo il 21 gennaio, in quanto proprio quel giorno avevo un esame e sto perdendo qualche giorno di studio per via del tirocinio
unico consiglio(che do anche a me) è studiare e studiare, utilizzando molto la memoria(purtroppo molti concetti devono essere appresi cosi', anche se per quanto mi riguarda la memoria non è il mio forte, preferisco capire il concetto per quello che è , ma con fisiologica non so quanto sia possibile)secondo me non conta molto il tempo(oddio un po di tempo in piu' è sempre meglio)ma la costanza e la pazienza quotidiana di mettersi li
e speriamo bene![]()
Ultima modifica di LovelyGirl : 18-02-2009 alle ore 16.57.11
un solo consiglio...arrivate presto alla fine del libroe tutto sarà chiaro...!!!
io una cosa vorrei chidere a chi deve fare l'esame lunedì...ma il libro del prof come l'affrontate??? cioè tutti quegli esperimenti...sogno in fase rem o non rem...il ricordo...sogno e momoria...l'affontate cercando di dire tutto tutto...o alla fine cercherete di generalizzare...spaziando tra una cosa e l'altra così come vi affiorano alla mente??? non so se ho reso l'idea...
ditemi la vostra...
io ad esempio passo da un argomento all'altro e alcune cosettine non mi vengono proprio da dire...comunque parlo del 3e 4 cap...il primo l'ho anche integrato con il 9cap del carlson, quindi ne do per scontata una migliore preparazione!!!
vicky io proprio nella discussione qui lessi molto tempo fa(una 40ina di pagine indietro) , proprio in merito al libro del prof che non chiede esperimenti ma è preferibile ricordarne qualcuno e dal suo libro chiede le teorie e gli autori, prendile con le pinze pero' queste informazioni, in quanto ripeto risalgono a pagine non recentissime della discussione e poi è sempre soggettivo
Ultima modifica di rebel-rebel : 18-02-2009 alle ore 17.35.38
mmm...certo...comunque una volta questo esame non era scritto??? da quanto tempo è in forma orale??? o forse lo è sempre stato e questo è il primo anno che tocca ai pariiii...!!!???vabbèèè...comunque dettagli...
sinceramente già ho la testa come un pallone a ricordare tutti i tratti del mio cervello e tutti neurotrsmettitori coinvolti in processi che per me prima di questo esame erano cose date per scontato... figurati se mi vien da ricordare i nomi di chi ha fatto cosa...proprio quelle indispensabili!!!!
oggi sono proprio stancaaaaaaaaaaa
se qualcuno sa altro...magari se ha detto qualcosa durante il corso...perchè qualche lezione l'ho saltata...
io ricordo che diversi anni fa questo esame era in forma scritta
purtroppo adesso è solo orale, per tutti, senza distinzioni
ciao raga...io ho sentito dire in giro che lunedi ci sarebbe uno sciopero dei treni...non so se sia notizia certa, ma in tal caso come si fa? siamo in molti a dare l'esame lunedi e non credo che siano tutti di caserta...che stress.... teneteci informati se avete altre notizie
ascolto dicotico
amidal sodico
tecniche di neuroimaging
studi su pazienti split brain
x rispondere a vickylove guarda io del cap 3/4 ricordo le cose più importanti
lo studio sperimentale del sogno il passaggio del sogno dal piano trascendetale a quello fisico
i vari metodi di studi
il risveglio provocato
stimolazione sensoriale in sonno
registrazioni poligrafiche abbinate alle caratteristiche del sogno
e l'analisi del resoconto del sogno
foulkes e l'analisi del contenuto
antrobus salzarulo e cipolli (grammatica trasformativo generazionale di chomsky) l'analisi delle espressioni linguistiche
foulkes e schmidt e l'analisi delle unità temporali
poi passo al ricordo del sogno e il rapporto con la memoria
accenno minimo a simons ed emmons e i loro studi (senza fare esplicitamente riferimenti specifici)
e poi la teoria dell'arousal retrival di koulack e goodenough
poi magari se dovessi continuare a parlare mi allaccerei al capitolo 4 sulla memoria
se dovesse chiedermi proprio il rapporto SONNO e MEMORIA (ossia il cap 4)
inizierei con gli studi sull'apprendimento durante il sonno
le teorie dell'arousal retrival
poi passo al rapporto sonno e consolidamento del materiale appreso in veglia
sleep effect
dual process
two step model
e l'importanza dei cicli di sonno nel consolidamento della memoria
queste sono le cose che secondo me sono importanti di qst 2 capitoli
ragazzi umi dite una cosa, sto impazzendo studiando la memoria le amnesia ecc e leggendo le domande che ho postato ce ne sta una che dice
"come possiamo confermare che l'ippocampo ha un ruolo importante nella memoria?" come rispondereste a questa domanda?
io pensavo agli studi su pazienti che presentavano lesioni mediali dei lobi temporali (tipo H.M.) ma in quel caso poi leggendo il libro (in particolare il pinel) dice che qst studi hanno dimostrato l'importanza della corteccia paraippocampale nel consolidamento della memoria mentre l'ippocampo è fondamentale solo nelle memorie spaziali...
help me ufff spero che lunedì il prof non mi verrà a chiedere la memoria.... ma ne dubito con il "fattore c" ridotto ai minimi termini che mi ritrovo sarà proprio la prima cosa che chiederà uffffffffffffffffffffffffffffffffff
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
raga voi postate postate e postate domande ed io capisco sempre più che verrò a fare solo una figura lunedì. credevo di aver studiato, d'altronde sono pronta già da un pezzo con quest'esame ed in ultimo capisco che alla fine non so niente, vorrei provare perchè penso che dopo aver studiato tanto non andare sarà una sconfitta peggio di una bocciatura. raga ma il prof aiuta o è duro? boccia molto? com'è?
ho deciso di accantonare quest'esame per un pò.. mi dispiace!!! lo farò a giugno o luglio.. e questa volta studierò dal pinel!!! In bocca al lupo per lunedì... postate le domande mi raccomando..un bacione!!!
raga nel calendario delle aule psicologia fisiologica non c'è, che voi sappiate è sempre in aula magna?