• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 84 di 140 PrimoPrimo ... 3474828384858694134 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,246 fino 1,260 di 2100
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [841-857]Psicologia Fisiologica - Ficca

ciao ragazzi.. Qualcuno sa quali sono i metodi per studiare la lateralizzazione del linguaggio?

Partecipante Assiduo L'avatar di **Concy**

ciao stavo pensando di fare fisiologica a marzo.. il 24..avrei un mese e qualke giorno..secondo voi posso farcela?ho iniziato ieri a fare il carlson il capitolo su neuroni,apprendimento e memoria e il controllo del movimento..me lo voglio togliere questo peso..datemi qualsiasi consiglio sara' ben accetto!

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel
    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    allora ti dico
    se vai da agostino fatti dare le slide sul linguaggio io le ho prese da li a quel punto è inutile che ti fai fotocopiare il capitolo del linguaggio del pinel perchè le slide dicono la stessa cosa
    poi io ho fotocopiato i primi 5 capitoli del pinel vecchio come disse lui all'inizio dell'anno ossia
    anatomia del sistema nervoso
    metodi di studio
    disturbi neurologici
    conduzione nervosa
    poi ho fatto anche il sistema motorio (ed è fatto in maniera molto più schematica dal pinel e quindi più comprensibile)
    poi ho fotocopiato quello del linguaggio (se ti prendi le slide è inutile farlo)
    poi il capitolo sull'apprendimento dove il caso di h.m. è spiegato in maniera molto più comprensibile e anche gli argomenti relativi alla memoria amnesia poternziamento a lungo termine ecc stanno fatti meglio... del capitolo sull'apprendimento del carlson personalmente mi sono visto solo le prime pagine relative ai diversi metodi di apprendimento e poi la parte sull'apprendimento associativo amnesia ecc la sto facendo dal pinel...

cose che potrebbe chiedere:
    contrazione isometrica e isotonica (movimento)
    il caso h.m.
    e poi confronta anche con le domande che ho postato io se pensi di saperl rispondere allora inutile che approfondisci dal pinel io certe cose le sto facendo da li solo x un fatto di schematicità il carlson si dilunga troppo con mille esempi mille esperimenti e fa perdere il filo del discorso

beata te che darai l'esame a marzo e hai ancora un bel pò di tempo da studiare noi poveri studenti del II anno abbiamo l'esame tra qualche giorno e almeno per quanto mi riguarda ho una confusione pazzesca in testa...
    grazie seer gentilissimo
    alla fine sono andata da agostino e mi sono attenuta ai capitoli delle slide
    quindi ho preso la visione
    dipendenza dai farmaci
    apprendimento memoria e amnesia
    lateralizzazione e linguaggio
    assunzione di cibo e di acqua
    e terro' in considerazione i tuoi preziosi consigli
    capisco la confusione(credimi io ne ho parecchia pur avendo un mese davanti)
    saro' li per vedere un po l'esame e saro' moralmente vicina a voi
    forza, forza ce la faremo tutti!! lo spero

Citazione Originalmente inviato da **Concy** Visualizza messaggio
    ciao stavo pensando di fare fisiologica a marzo.. il 24..avrei un mese e qualke giorno..secondo voi posso farcela?ho iniziato ieri a fare il carlson il capitolo su neuroni,apprendimento e memoria e il controllo del movimento..me lo voglio togliere questo peso..datemi qualsiasi consiglio sara' ben accetto!
    sono nella tua stessa situazione, in teoria io ho iniziato dopo il 21 gennaio, in quanto proprio quel giorno avevo un esame e sto perdendo qualche giorno di studio per via del tirocinio
    unico consiglio(che do anche a me) è studiare e studiare, utilizzando molto la memoria(purtroppo molti concetti devono essere appresi cosi', anche se per quanto mi riguarda la memoria non è il mio forte, preferisco capire il concetto per quello che è , ma con fisiologica non so quanto sia possibile)secondo me non conta molto il tempo(oddio un po di tempo in piu' è sempre meglio)ma la costanza e la pazienza quotidiana di mettersi li
    e speriamo bene
    Ultima modifica di LovelyGirl : 18-02-2009 alle ore 16.57.11

Partecipante Esperto

un solo consiglio...arrivate presto alla fine del libroe tutto sarà chiaro...!!!
    io una cosa vorrei chidere a chi deve fare l'esame lunedì...ma il libro del prof come l'affrontate??? cioè tutti quegli esperimenti...sogno in fase rem o non rem...il ricordo...sogno e momoria...l'affontate cercando di dire tutto tutto...o alla fine cercherete di generalizzare...spaziando tra una cosa e l'altra così come vi affiorano alla mente??? non so se ho reso l'idea...
    ditemi la vostra...
    io ad esempio passo da un argomento all'altro e alcune cosettine non mi vengono proprio da dire...comunque parlo del 3e 4 cap...il primo l'ho anche integrato con il 9cap del carlson, quindi ne do per scontata una migliore preparazione!!!

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    un solo consiglio...arrivate presto alla fine del libroe tutto sarà chiaro...!!!
    io una cosa vorrei chidere a chi deve fare l'esame lunedì...ma il libro del prof come l'affrontate??? cioè tutti quegli esperimenti...sogno in fase rem o non rem...il ricordo...sogno e momoria...l'affontate cercando di dire tutto tutto...o alla fine cercherete di generalizzare...spaziando tra una cosa e l'altra così come vi affiorano alla mente??? non so se ho reso l'idea...
    ditemi la vostra...
    io ad esempio passo da un argomento all'altro e alcune cosettine non mi vengono proprio da dire...comunque parlo del 3e 4 cap...il primo l'ho anche integrato con il 9cap del carlson, quindi ne do per scontata una migliore preparazione!!!
    vicky io proprio nella discussione qui lessi molto tempo fa(una 40ina di pagine indietro) , proprio in merito al libro del prof che non chiede esperimenti ma è preferibile ricordarne qualcuno e dal suo libro chiede le teorie e gli autori, prendile con le pinze pero' queste informazioni, in quanto ripeto risalgono a pagine non recentissime della discussione e poi è sempre soggettivo
    Ultima modifica di rebel-rebel : 18-02-2009 alle ore 17.35.38

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    vicky io proprio nella discussione qui lessi molto tempo fa(una 40ina di pagine indietro) , proprio in merito al libro del prof che non chiede esperimenti ma è preferibile ricordarne qualcuno e dal suo libro chiede le teorie e gli autori, prendile con le pinze pero' queste informazioni, in quanto ripeto risalgono a pagine non recentissime della discussione e poi è sempre soggettivo
    mmm...certo...comunque una volta questo esame non era scritto??? da quanto tempo è in forma orale??? o forse lo è sempre stato e questo è il primo anno che tocca ai pariiii...!!!???vabbèèè...comunque dettagli...
    sinceramente già ho la testa come un pallone a ricordare tutti i tratti del mio cervello e tutti neurotrsmettitori coinvolti in processi che per me prima di questo esame erano cose date per scontato... figurati se mi vien da ricordare i nomi di chi ha fatto cosa...proprio quelle indispensabili!!!!
    oggi sono proprio stancaaaaaaaaaaa

se qualcuno sa altro...magari se ha detto qualcosa durante il corso...perchè qualche lezione l'ho saltata...

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeleneAnneke

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    mmm...certo...comunque una volta questo esame non era scritto??? da quanto tempo è in forma orale??? o forse lo è sempre stato e questo è il primo anno che tocca ai pariiii...!!!???vabbèèè...comunque dettagli...
    sinceramente già ho la testa come un pallone a ricordare tutti i tratti del mio cervello e tutti neurotrsmettitori coinvolti in processi che per me prima di questo esame erano cose date per scontato... figurati se mi vien da ricordare i nomi di chi ha fatto cosa...proprio quelle indispensabili!!!!
    oggi sono proprio stancaaaaaaaaaaa

se qualcuno sa altro...magari se ha detto qualcosa durante il corso...perchè qualche lezione l'ho saltata...
    Fisiologica con Ficca è sempre stato orale, non temete Non siete solo voi gli "sfigati"

io ricordo che diversi anni fa questo esame era in forma scritta
    purtroppo adesso è solo orale, per tutti, senza distinzioni

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    io ricordo che diversi anni fa questo esame era scritto
    purtroppo adesso è solo orale
    perchè allora il prof. ha cambiato la modalità d'esame?????????

Citazione Originalmente inviato da emangela Visualizza messaggio
    perchè allora il prof. ha cambiato la modalità d'esame?????????
    eh ce lo chiediamo un po tutti
    probabilmente perchè per la sua materia preferisce un esame orale

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

ciao raga...io ho sentito dire in giro che lunedi ci sarebbe uno sciopero dei treni...non so se sia notizia certa, ma in tal caso come si fa? siamo in molti a dare l'esame lunedi e non credo che siano tutti di caserta...che stress.... teneteci informati se avete altre notizie

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Citazione Originalmente inviato da reggy.costa Visualizza messaggio
    ciao ragazzi.. Qualcuno sa quali sono i metodi per studiare la lateralizzazione del linguaggio?
    ascolto dicotico
    amidal sodico
    tecniche di neuroimaging
    studi su pazienti split brain

x rispondere a vickylove guarda io del cap 3/4 ricordo le cose più importanti
    lo studio sperimentale del sogno il passaggio del sogno dal piano trascendetale a quello fisico
    i vari metodi di studi
    il risveglio provocato
    stimolazione sensoriale in sonno
    registrazioni poligrafiche abbinate alle caratteristiche del sogno
    e l'analisi del resoconto del sogno
    foulkes e l'analisi del contenuto
    antrobus salzarulo e cipolli (grammatica trasformativo generazionale di chomsky) l'analisi delle espressioni linguistiche
    foulkes e schmidt e l'analisi delle unità temporali
    poi passo al ricordo del sogno e il rapporto con la memoria
    accenno minimo a simons ed emmons e i loro studi (senza fare esplicitamente riferimenti specifici)
    e poi la teoria dell'arousal retrival di koulack e goodenough
    poi magari se dovessi continuare a parlare mi allaccerei al capitolo 4 sulla memoria

se dovesse chiedermi proprio il rapporto SONNO e MEMORIA (ossia il cap 4)

inizierei con gli studi sull'apprendimento durante il sonno
    le teorie dell'arousal retrival
    poi passo al rapporto sonno e consolidamento del materiale appreso in veglia
    sleep effect
    dual process
    two step model
    e l'importanza dei cicli di sonno nel consolidamento della memoria

queste sono le cose che secondo me sono importanti di qst 2 capitoli

ragazzi umi dite una cosa, sto impazzendo studiando la memoria le amnesia ecc e leggendo le domande che ho postato ce ne sta una che dice
    "come possiamo confermare che l'ippocampo ha un ruolo importante nella memoria?" come rispondereste a questa domanda?
    io pensavo agli studi su pazienti che presentavano lesioni mediali dei lobi temporali (tipo H.M.) ma in quel caso poi leggendo il libro (in particolare il pinel) dice che qst studi hanno dimostrato l'importanza della corteccia paraippocampale nel consolidamento della memoria mentre l'ippocampo è fondamentale solo nelle memorie spaziali...

help me ufff spero che lunedì il prof non mi verrà a chiedere la memoria.... ma ne dubito con il "fattore c" ridotto ai minimi termini che mi ritrovo sarà proprio la prima cosa che chiederà uffffffffffffffffffffffffffffffffff
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

raga voi postate postate e postate domande ed io capisco sempre più che verrò a fare solo una figura lunedì. credevo di aver studiato, d'altronde sono pronta già da un pezzo con quest'esame ed in ultimo capisco che alla fine non so niente, vorrei provare perchè penso che dopo aver studiato tanto non andare sarà una sconfitta peggio di una bocciatura. raga ma il prof aiuta o è duro? boccia molto? com'è?

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

ho deciso di accantonare quest'esame per un pò.. mi dispiace!!! lo farò a giugno o luglio.. e questa volta studierò dal pinel!!! In bocca al lupo per lunedì... postate le domande mi raccomando..un bacione!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby

raga nel calendario delle aule psicologia fisiologica non c'è, che voi sappiate è sempre in aula magna?

Pagina 84 di 140 PrimoPrimo ... 3474828384858694134 ... UltimoUltimo

Privacy Policy