• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 84 di 148 PrimoPrimo ... 3474828384858694134 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,246 fino 1,260 di 2217
    matta1987
    Ospite non registrato

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

ciao a tutti...qualcuno mi sa dire quali sono gli esercizi che il prof fa uscire all'esame?...perchè so che si tratta di 2 o 3 tipologie!!!...
    PLEASE HELP ME!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Citazione Originalmente inviato da matta1987 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...qualcuno mi sa dire quali sono gli esercizi che il prof fa uscire all'esame?...perchè so che si tratta di 2 o 3 tipologie!!!...
    PLEASE HELP ME!!!

Se hai seguito il corso sono solo quelli che spiega lui, cmq l'accordo tra gli osservatori e costruzione di una matrice sicuramente..

Partecipante Esperto L'avatar di cherry89

Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    eheh ecco alcune domandine per tutte voiiii
    1. qual'è uno dei vantaggi della check-list? poca intrusività

2. effetto cieco correttivo effetto Rosenthal cioè l'effetto dovuto dalle aspettative del ricercatore

3.uno dei presupposti del metodo osservativo è:
    a)stabilire relazioni e non correlazioni
    b)stabilire correlazioni e non relazioni
    c)stabilire nessi causa-effetto
    d)descrivere fenomeni naturali (io metterei questa ma non so)

4. rientrano nelle tecniche di osservazione chiuse
    c)time-sampling e interval –sampling (sarà questa, campionamento temporale e ad eventi solo che in inglese )
    d)descrizione di sperimentazione e eventi sampling

5..resoconti limiti ? e qnd sono utili? ricerche preliminari?

6.lo specimen record che valore ha?

7.comportamento prosociale antisociale e indifferente(ke tipo di categorie sono)? macrocategorie funzionali? (mi sono completamente buttata )

8.. secondo Baley come devono/possono essere le tecniche osservative: etologiche, etnografiche, indirette... ma io Baley non lo trovo da nessuna parte

9.definizione del metodo osservativo di McBurney osservare il comportamente senza influenzarlo

10. cosa sono i comportamenti spaziali per quanto riguarda gli indici non verbali che l'osservazione può rilevare (paragrafo diagnosi descrittiva)

11.come sono le categorie del codice di Bornstein

12.caratteristiche del buon osservatore secondo allport intuizione, similarità, complessità, esperienza, distacco, ecc ecc

13.Haith e Campos affermano che tra anni 60 e anni 70... da interessi metodologici a validità ecologica

baci
    Ho provato a rispondere a qualcosa in grassetto
    Altre domande...
    Ma il QSCL è un metodo indiretto o diretto?
    Ricerca etologia...ambiente naturale o limitare la proprio soggettività?Ma non sono giuste entrambe?

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da cherry89 Visualizza messaggio
    Ho provato a rispondere a qualcosa in grassetto
    Altre domande...
    Ma il QSCL è un metodo indiretto o diretto?
    Ricerca etologia...ambiente naturale o limitare la proprio soggettività?Ma non sono giuste entrambe?
    il qscl credo sia indiretto perchè cmq è un questionario
    per quanto riguarda l'osservazione etologica anche a me sembrano giuste entrambe ...mah

Partecipante Affezionato

ho visto tutte le domande e ho notato che chiede sempre per ogni cosa che tipo di osservazione è(diretta/indiretta) e che tipo di ambiente (strutturato/non strutt. o semistrutturato)
    provate ad aiutarmi..
    io non ho ben chiara la differenza tra OSSERVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA.
    ho anche fatto delle ricerche su internet...
    L'OSSERVAZIONE DIRETTA può essere partecipata e non partecipata
    L’osservazione diretta è quella che Non prevede l’uso di strumenti di osservazione che diano la possibilità di una visione differita dell’attività
    L’osservazione diretta partecipata è tale in quanto l’osservatore entra nella situazione e ne fa parte
    L’osservazione diretta non partecipata prevede la presenza di uno o più osservatori che non entrano nella situazione e ne registrano alcuni aspetti

Nella osservazione diretta l'osservatore registra manualmente gli aspetti rilevanti e problematici dell'interazione e della performance, in modo più o meno strutturato. Le osservazioni più strutturate sono adatte quando gli aspetti che si vogliono indagare sono limitati e sono esplicitamente definiti in anticipo. Le osservazioni meno strutturate sono appropriate quando la valutazione è di tipo esplorativo. L'osservazione diretta rappresenta il modo più economico di registrare le osservazioni ma è spesso un metodo intrusivo poichè gli utenti possono essere costantemente consapevoli di essere osservati e ciò può alterare il loro comportamento e quindi il livello della loro performance. Inoltre, la registrazione dei dati può essere incompleta, sia perchè si possono perdere delle informazioni rilevanti, sia perchè non si può registrare tutto ciò che avviene. (E' infatti necessario decidere in anticipo cosa osservare e i dati ottenuti saranno quindi gli unici disponibili).

Nella osservazione indiretta, invece, l'osservatore utilizza la registrazione video, spesso sincronizzata con qualche forma di registrazione software, che ha il vantaggio di fornire una maggiore quantità di dati e quindi un quadro più completo dell'interazione che viene esaminata. Lo svantaggio consiste però nel fatto che l'analisi è molto dispendiosa in termini di tempo. Inoltre, anche in questo caso, l'osservazione può mettere a disagio l'utente e quindi interferire con la performance.
    --->queste cose leho prese da internet
    SE IO HO CAPITO BENE
    L'OSS DIRETTA è contrassegnata dalla registrazione manuale da parte dell' osservatore,ma anche dalla registrazione attraverso strumenti di audio-video registrazione.L'importante è che l'osservatore è sul campo,si trova nel contesto osservativo.
    invece L'OSS INDIRETTA contrassegnata dall uso di tecniche indirette di registrazione:interviste e questionari..l'osservatore non è sul campo.
    Allora: L'OSSERVAZIONE ETOLOGICA dovrebbe essere:
    non partecipante,cioè distaccata ma diretta (osservatore è sul campo).ambiente:naturale,non strutturato
    INFANT OBSERVATION
    diretta e partecipe-ambiente non strutturato
    TARGET CHILD
    osservazione controllata. indiretta?
    OSSERVAZIONE IN LABORATORIO
    ambiente strutturato.L'osservatore osserva e registra il comportamento attraverso lo specchio unidirezionale(come nell'oss etologica)..
    io direi che è diretta non partecipante.

Partecipante Affezionato

SE IO HO CAPITO BENE
    L'OSS DIRETTA è contrassegnata dalla registrazione manuale da parte dell' osservatore,ma anche dalla registrazione attraverso strumenti di audio-video registrazione.L'importante è che l'osservatore è sul campo,si trova nel contesto osservativo.
    invece L'OSS INDIRETTA contrassegnata dall uso di tecniche indirette di registrazione:interviste e questionari..l'osservatore non è sul campo.
    Allora: L'OSSERVAZIONE ETOLOGICA dovrebbe essere:
    non partecipante,cioè distaccata ma diretta (osservatore è sul campo).ambiente:naturale,non strutturato
    INFANT OBSERVATION
    diretta e partecipe-ambiente non strutturato
    TARGET CHILD
    osservazione controllata. indiretta?
    OSSERVAZIONE IN LABORATORIO
    ambiente strutturato.L'osservatore osserva e registra il comportamento attraverso lo specchio unidirezionale(come nell'oss etologica)..
    io direi che è diretta non partecipante.

VI TROVATE= CON ME?

matta1987
    Ospite non registrato

grazie martyna, sei stata di grande aiuto!!!!....nessun altro sa darmi info sugli esercizi?...non ho seguito il corso e quindi non so ke cosa esce all'esame....
    grazie 10000000000000000000000000000000!!!

Partecipante Affezionato

hai il libro osservare il bambino:tecniche ed esercizi?
    vediti da là il capitolo 3:
    del 3 vediti esercizi27 , 28,29,30,31
    poi dal capitolo 4 fatti:
    esercizio 38,39,40 e basta.Svolgimento e soluzioni stanno alla fine del libro.

Partecipante Assiduo L'avatar di Manila88

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    hai il libro osservare il bambino:tecniche ed esercizi?
    vediti da là il capitolo 3:
    del 3 vediti esercizi27 , 28,29,30,31
    poi dal capitolo 4 fatti:
    esercizio 38,39,40 e basta.Svolgimento e soluzioni stanno alla fine del libro.
    Perchè dici che basta studiare solo questi esercizi ? Hai già dato quest'esame ? Se sei sicura allora farò anche io soltanto questi... Rispondi, baci...

Partecipante Affezionato

guarda ho kiesto a una amica che ha seguito il corso e ke ha pure sostenuto l'esame.io faccio solo questi.

tu sai rispondere al mio quesito sulla differenza tra 'osservazione diretta/indiretta?
    Le ricerche di Coco Venuti e Coco Venuti Marcone che osservazioni sono?

Partecipante Assiduo L'avatar di Manila88

Citazione Originalmente inviato da yosoyfelis Visualizza messaggio
    guarda ho kiesto a una amica che ha seguito il corso e ke ha pure sostenuto l'esame.io faccio solo questi.

tu sai rispondere al mio quesito sulla differenza tra 'osservazione diretta/indiretta?
    Le ricerche di Coco Venuti e Coco Venuti Marcone che osservazioni sono?

mi dispiace, ma non so come aiurtarti perchè ho aperto il libro ieri per la prima volta. Appena saprò la risposta sarai la prima a cui la dirò. Grazie per avermi risposto, baci

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcebruna

ragazzi, secondo vopi è possibile preparare bene quest'esame in un mesetto? vorrei darlo a novembre e comincerò a studiare lunedì...voi quanto c'avete messo per prepararlo?rispondete grazie!

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

in un mese lo riesci a preparare... io l'ho preparato in poco tempo in maniera abbastanza frammentata e l'ho cmq superato... certo non con un bellissimo voto ma l'ho superato... in un mese lo prepari bene secondo me!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di dolcebruna

grazie per l'informazione, che tu sappia dei 2 libri più grandi bisogna saltare qualche capitolo oppure vanno fatti per intero?

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

vanno fatti per intero... ti consiglio di non saltare davvero niente di quei libri se vuoi prendere un bel voto!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Pagina 84 di 148 PrimoPrimo ... 3474828384858694134 ... UltimoUltimo

Privacy Policy