Ho amato molte donne nella mia vita... Qualcuna a lungo, qualcun'altra un po' meno, qualcuna solo per una notte o poco più... Tutte, però, le ho amate sinceramente... Con profonda, appassionata, a volte dolorosa sincerità, persino quando, non sembri assurdo, ne ho amate due nello stesso tempo...
Non saprei, invece, onestamente non saprei dire se e quante volte sono stato amato in modo realmente sincero, solo per me stesso... L'impressione che conservo di alcune donne della mia vita è che a volte sono stato "usato"... Non nel senso squallidamente pratico del termine ( anche se, probabilmente, è capitato pure quello ), ma, piuttosto, perchè credo a volte il mio amore sia stato per loro una specie di "unguento", usato per lenire vecchi e nuovi dolori... Un qualcosa che serviva per stare, per "sentirsi" bene: un sentimento autoriferito, insomma, una pratica onanistica appena appena un po' più raffinata.
Non ho ancora l'età per fare bilanci, ma dovessi farne uno, ora come ora, dovrei concludere che solo due donne nella mia vita mi hanno amato "veramente"... Con quell'amore che ha solo in se stesso la sua ragione di essere, quell'amore che non ha bisogno di ulteriori specificazioni...
E mi riferisco a colei che ha iniziato ad amarmi fin da prima che io nascessi ed ha continuato a farlo con identica intensità fino all'ultimo istante della sua vita ( anche se non sempre ho fatto quanto avrei potuto e dovuto per meritarmelo, il suo amore...)
E mi riferisco, infine, a colei che, anche se porta il mio cognome, solo da poco ha iniziato ad amarmi...Perchè adesso mi ama, lo "sento", ne sono sicuro... Mi ama nonostante tutto, nonostante mille problemi e difficoltà...
Mi ama e continuerà a farlo, voglio crederci con tutto me stesso, per sempre... anche quando io non ci sarò più...

Perchè adesso mi ama, lo "sento", ne sono sicuro... Mi ama nonostante tutto, nonostante mille problemi e difficoltà...