• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 85 di 88 PrimoPrimo ... 35758384858687 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,261 fino 1,275 di 1320

Discussione: Dentro i libri

  1. #1261
    Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_
    Data registrazione
    11-01-2007
    Messaggi
    2,185

    Riferimento: Dentro i libri

    Essere insieme è per noi essere allo stesso tempo liberi come fossimo da soli, e felici come se fossimo in compagnia.

    Da Jane Eyre, di Charlotte Brontë
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

  2. #1262
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri


    Io mi sono antipatico come certe persone che si incontrano in treno, di cui non si sa niente e alle quali non si ha niente da rimproverare eppure ci sono antipatiche. Il fatto che io non abbia niente da rimproverarmi e mi trovi, come dici tu, perfetto, dimostra soltanto che non è una parte piccola o grande di me stesso che mi dispiace, ma la totalità. Questa pretesa perfezione, in altri termini, se io la guardassi da un punto di vista giusto, si tramuterebbe nel suo contrario, in un'imperfezione completa.


    Alberto Moravia

  3. #1263
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Era una ragazza semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita è carogna non importa, una ragione buona per sorridere la trovi comunque. Era un tipo così. Ed era carina, questo bisogna dirlo. Non del genere vistoso, quelle che ti giri a guardarle. Più semplice. Ma aveva qualcosa che ti accalappiava, niente da dire, ce l’aveva. Come una specie di limpidezza, di trasparenza. Era quel tipo di donna che quando ce l’hai tra le braccia, sai che lei è lì, proprio tra le tue braccia e da nessuna altra parte. Non so se avete presente. Ma è una cosa rara. E bellissima, nel suo genere.

    Baricco

  4. #1264
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Questa cosa orribile, che fa veramente impazzire: che se siete accanto a un altro, e gli guardate gli occhi [...] potete figurarvi come un mendico davanti ad una porta in cui non potrà mai entrare: chi vi entra, non sarete mai voi, col vostro mondo dentro, come lo vedete e lo toccate; ma uno ignoto a voi, come quell'altro nel suo mondo impenetrabile vi vede e vi tocca.

    Luigi Pirandello

  5. #1265
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    Voglio tentare di stare con te. Voglio credere che è possibile, anche se non per ora, anche da lontano. Ho bisogno di aspettare qualcuno che non somigli a nessuno e tu sei questo.
    Erri de luca

  6. #1266
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: Dentro i libri

    "Tutti gli incastri tra braccia e gambe al mattino sono una dose di tranquillanti"

    Fabio Volo

  7. #1267
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Dentro i libri

    Voi amate il mare, capitano? - Si! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre; il suo respiro è puro e sano; è l'immenso deserto in cui l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. ...Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza straordinaria e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente..

    Jule Verne, Ventimila leghe sotto i mari

  8. #1268
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Nessun ragionamento ti aiuterà a superare i blocchi che ti sei creata, ci vuole azione. Finché continui a rimanere a bordo vasca, a discettare sulla temperatura dell’acqua, non riuscirai mai a nuotare. Cerca un trampolino, chiudi gli occhi e tuffati. E se prendi una panciata, non incolpare l’acqua e nemmeno te stessa… intanto avrai imparato a non affogare!
    {Massimo Gramellini
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  9. #1269
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Dentro i libri

    Era troppo amore. Troppo grande, troppo complicato, troppo confuso e azzardato e fecondo e doloroso. Era tutto quello che potevo dare, più di quanto mi convenisse, per questo si infranse. Non si esaurì, non finì non morì, semplicemente si infranse, crollò come una torre troppo alta, come una scommessa troppo alta, come un’aspettativa troppo ambiziosa.
    Troppo amore - Almudena Grandes

  10. #1270
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Dentro i libri


    ...Di una cosa sola gli doleva,
    che cominciasse a farsi vecchio, e la terra doveva lasciarla là dov'era.
    Questa è una ingiustizia di Dio, che dopo di essersi logorata la vita ad acquistare della roba,
    quando arrivate ad averla, che ne vorreste ancora, dovete lasciarla!
    E stava delle ore seduto sul corbello,
    col mento nelle mani, a guardare le sue vigne che gli verdeggiavano sotto gli occhi,
    e i campi che ondeggiavano di spighe come un mare,
    e gli oliveti che velavano la montagna come una nebbia,
    e se un ragazzo seminudo gli passava dinanzi,
    curvo sotto il peso come un asino stanco, gli lanciava il suo bastone fra le gambe,
    per invidia,
    e borbottava:
    - Guardate chi ha i giorni lunghi! costui che non ha niente! -

    Sicché quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba,
    per pensare all'anima,
    uscì nel cortile come un pazzo,
    barcollando,
    e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava:
    - Roba mia, vientene con me! -



    La roba - G. Verga


    P.s. Non vi ricorda nessuno?....

  11. #1271
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Dentro i libri

    Perchè chiedersi "Cosa sarebbe stato se...?"e cercare motivi logici e razionale per spiegare il passato? Oggi è un nuovo giorno e noi, a ogni giorno che passa, percorriamo un altro tratto del nostro cammino. La possiblità che ci si offre oggi è la possibilità di oggi. In passato hai avuto molte occasioni di imparare tolleranza , pazienza, espressività, accetazione, cortesia, amore, onestà, rettitudine e cosi via. E se non hai imparato quando eri bambina, ti si presentaranno altre occasioni in avvenire, stanne certa. Se invece hai imparato, benissimo!
    Le situazioni non hanno importanza, ciò che conta è la maturazione.


    M. Morgan - Il cielo la Terra e quel che sta nel mezzo

  12. #1272
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    "....Ma la nostra casa non è mai stata altro che una stanza da gioco. Qui sono stata la tua moglie-bambola, come ero stata la figlia-bambola di mio padre. E i bambini sono stati le mie bambole. Debbo esser sola per rendermi conto di me stessa e delle cose che mi circondano”.
    "Depressa e confusa dalla sua fede nell'autorità, perde la fede nella sua correttezza morale e nella sua capacità di crescere i suoi figli: una madre in una società contemporanea somiglia a certi insetti che fuggono e muoiono quando compiono i loro doveri nella propagazione della loro razza."

    Casa di bambola - IBSEN

  13. #1273
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l'uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata.

    - Milan Kundera, "Il valzer degli addii
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  14. #1274
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Guardare troppo lontano è un errore..

    Se uno guarda lontano, non vede quello che ha davanti ai piedi, e finisce per inciampare. Ma anche concentrarsi troppo sui piccoli dettagli che si hanno sotto il naso non va bene. Se non si guarda un po’ oltre, si va a sbattere contro qualcosa. Perciò è meglio sbrigare le proprie faccende guardando davanti a sé quanto basta, e seguendo l’ordine stabilito passo dopo passo. Questo, in tutte le cose, è il punto fondamentale.

    Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

  15. #1275
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Chiocciolina 2
    Data registrazione
    04-04-2011
    Messaggi
    1,203
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Dentro i libri

    Quando il comportamento di qualcuno ti causa dolore,
    potresti nutrire risentimento nei suoi confronti.
    Tuttavia non fai altro che ferire te stesso,
    poiché il risentimento abbassa l’energia,
    l’entusiasmo e l’efficienza.
    Ogni parola o gesto scortese
    che quell’individuo ha avuto per te
    è un riflesso della sua persona;
    il suo comportamento
    non è un’affermazione sul tuo vero Io.
    Quando le persone agiscono in modo scortese,
    allontanano la luce e l’amore dalla loro vita
    e attraggono esperienze
    che tendono ad alimentare la loro insoddisfazione.
    Più le persone sembrano sgradevoli,
    più hanno bisogno di amore,
    che cura l’infelicità e instilla il calore nei loro cuori.
    Questo non significa
    che devi stare in compagnia di coloro
    che sembrano comportarsi
    in modo scortese nei tuoi confronti.
    Puoi inviare da lontano pensieri d’affetto
    e raggiungere comunque il tuo obiettivo.
    Quando invii amore verso qualcuno
    per il quale provi risentimento,
    la “guarigione” avviene su tre livelli:
    1) ti libera dal dolore e dal tormento della rabbia.
    2) spezza gli schemi indesiderati, poiché tu attrai ciò che pensi.
    3) aiuta a guarire l’altra persona.
    Quindi, perdona.
    Il beneficio che ne trarrai
    supererà qualsiasi piacere derivante dal covare risentimento. Perdona e sii libero!
    (Doreen Virtue, La guida degli angeli)
    "Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore.
    Sai quegli inizi che non hanno svolgimento.
    Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla.
    Che non sono diventate storie ma avrebbero potuto.
    La vita ogni tanto lo fa..
    Ti piazza davanti uno sguardo e non lo dimentichi più,
    anche se guarderà altrove."

    (Paola Felice)

Pagina 85 di 88 PrimoPrimo ... 35758384858687 ... UltimoUltimo

Privacy Policy