• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 85 di 100 PrimoPrimo ... 3575838485868795 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,261 fino 1,275 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Partecipante Esperto L'avatar di made

Riferimento: Il ricettario di ops

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Per variare un po' le verdure mi sono comprato della zucca gialla... qualcuno sa qualche ricetta per mangiarla come contorno che non siano fritte...troppo unta...ipercalorica o come sugo?? Che sia un contorno leggero... Grazie

Io la zucca gialla la faccio arrosto, sulla piastra, e poi la condisco con olio, peperoncino, prezzemolo oppure con aceto balsamico...è veramente buona!
    Ultima modifica di made : 28-10-2008 alle ore 09.35.49

Partecipante Esperto L'avatar di made

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ho scoperto che detesto la zucca..... Ci ho fatto un sugo....e devo dire che era mangiabile,.... ma mangiarla bollita... o cotta come verdura mi dava la nausea... Va beh ora so che con zucche e zucchine non mi devo relazionare.....
    Citazione Originalmente inviato da made Visualizza messaggio
    Io la zucca gialla la faccio arrosto, sulla piastra, e poi la condisco con olio,peperoncino, prezzemolo oppure con aceto balsamico...è veramente buona!
    ...mi sono distratta e non avevo visto che nel frattempo hai deciso di non mangiarla più

quasi psicologa
    Ospite non registrato

Partecipante Figo L'avatar di dolceagonia

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

INVOLTINI DI BRESAOLA, ROBIOLA E UVA

Più facili di così...si fanno in pochissimi minuti e sono di una bontà....

Si devono solo splmare le fettine di bresaola con poca robiola, mettere al centro della fettina un acino d'uva e chiudere con uno stuzzicadenti.

Uno tira l'altro, sono originalissimi e il connubio è fantastico.
    Ve li consiglio!

L'avatar di Duccio

Quasi psicologa due ricette di dolci al cioccolato le ho postate nelle pagine addietro... Non dovrebbe essere difficile ritrovarle...
    Per il pan di spagna arrotolato nella nutella..... Per il pan di spagna per una teglia da forno piccolo (non quello grosso per intendersi) 5 uova, 5 cucchiai di zucchero... aggiungi via via un uovo e un cucchiaio di zucchero... e mescoli sempre dalla solita parte... il composto devbe venire omogeneo e spumoso.. poi aggiungi la farina..anche li un cucchiaio ogni cucciaio di zucchero... Poi monti gli albumi dell'ovo con un pizzico di sale (che fa montare meglio) e aggiungi al composto e metti in forno a 180 gradi per una decina di minuti grosso modo (ora non ricordo bene il tempo)...Poi lo tiri fuori lo metti su un cencio bagnato e lo arrotoli per fargli prendere la forma affinche' non si rompa...cosa che succederebbe sicuramente se lo lasciassi prima freddare...Poi ci butti la nutella...o e lo spolveri con dello zucchero a velo....
    Questo e' molto buono...ma le ricette delle torte al cioccolato postate addietro...sono la fine del mondo

Dopo il dolce una ricetta con il salato

CACIO DELL'ARGENTIERE

Ingredienti: Ingredienti: 600 g di caciocavallo; aglio; origano; olio di oliva; aceto bianco; sale; pepe.

Preparazione: Scaldate qualche cucchiaio d'olio in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato, finché questo diventi bruno. Togliete l'aglio, mettete dentro il formaggio tagliato a fette alte circa mezzo centimetro. Quando le fette incominciano a rosolare, rivoltatele, bagnatele con l'aceto, magari aromatico, spruzzatele anche di origano, sale e pepe. Appena il formaggio accenna a sciogliersi, il piatto è pronto. "Caciu all'argentera" è una classica ricetta palermitana che significa cacio all'argentiere: si racconta che un argentiere in miseria escogitasse di sostituire il formaggio alla carne di coniglio o di lepre, come prescriveva un'altra ricetta, in modo che l'odore, fuori della porta di casa, facesse credere che si trattasse di un piatto ben più ricco e costoso. In ogni caso è un piatto straordinariamente stuzzicante, che richiede caciocavallo al tempo stesso fresco, morbido e piccante.

Se non volete friggere il formaggio potete mettere un foglio di carta forno in padella senza usare olio poi spruzzare un pò di aceto (meglio se balsamico) e dopo che si scioglie un po mettere l'origano.
    Al cacio di solito sostituisco il pecorino primosale (conosco un pecoraio che me lo vende direttamente )

TORTA PAN DI STELLE

INGREDIENTI (PER UNA TORTA MEDIO-GRANDE)

3 PACCHI (GRANDI) DI PAN DI STELLE (mulino bianco)
    1/2 litro di latte (qualsiasi va bene)
    1 bicchierino di caffè
    un pò di nutella
    2 confezioni grandi di panna hoplà
    cacao in polvere amaro

PREPARAZIONE:

prima di iniziare la torta vera e propria è necessario preparare tutti gli ingredienti e posizionarli tutti sul tavolo cosi da averli "a portata di mano" hihihi...

1- montare la panna (deve diventare super montata,di una buona consistenza!!!)

2- sciogliere ben bene la nutella (mettere proprio il bicchiere di nutella in un pentolino con 2 dita di acqua fin quando non bolle e vedete che la nutella è ben sciolta)

3- prendere un tazzone (tipo quelli da colazione) riempirlo di latte (a temperatura ambiente,non caldo altrimenti i pan di stelle di bagnano troppo e si spezzano) e aggiungere dentro il bicchierino di caffè...il risultato sarà un liquido marroncino stile cappuccino

4- prendere due coltelli di quelli adatti a stendere la panna e la nutella

5- aprire tutti i pacchi di biscotti (vi tornerà utile averli tutti gia aperti perchè sarà impossibile poi aprirli dopo quando avete le mani tutte sporche hihihi)

6- prendere uno di quei piatti tondi o rettangolari adatti alle torte...calcolate che la torta poi va in frigo quindi prendete una misura adatta allo spazio che c'è in frigo eheh
    fatto questo...SI PUò INIZIARE!!!

il procedimento è semplicissimo.....non bisogna fare altro che....

1- immergere ogni biscotto nel tazzone di latte e caffè (come se si stesse facendo colazione)

2- posizionarli uno per uno a cerchio o a rettangolo...uno accanto all'altro....una volta finito tutto lo strato bisogna prendere i pan di stelle rotti (ce ne sono sempre in ogni pacco hihihi) immergerli nel latte e poi sbriciolarli con le mani in tutti i punti "aperti" tra un biscotto e l'altro...il risultato dovrà essere uno strato di pan di stelle quanto + compatto possibile

3- prendere una bella dose di panna montata e stenderla su tutto lo strato di biscotti...assicurandosi che lo strato di panna non sia ne troppo spesso ne troppo sottile!!!

4- prendere un pò di nutella sul coltello o su un cucchiaino e stenderne giusto un pò qui e la...farne proprio uno strato renderebbe la torta veramente troppo pesante e si rischia che poi diventa disgustosamente esagerata...quindi di nutella giusto un pochino

5- continuare cosi per almeno altri 3-4 strati....sempre pan di stelle - panna - nutella...e cosi via!!!

6- quando la torta sarà abbastanza alta a vostro gusto si farà l'ultimo strato di panna che deve ricoprire tutto...sopra e nei lati

7- stendere un velo di cacao amaro sopra cosi prenderà le somiglianze di un bellissimo tiramisù

8- anche senza coprire...mettetela in frigo e non toccatela assolutamente prima di 24 ore (è difficile lo so hihihi) è necessario perchè cosi i biscotti si compattano ancora di +,la panna si addensa ben benino e il risultato sarà favoloso!!!!

9- BUON APPETITOOOOOO

Partecipante Super Esperto L'avatar di Loredanina86

chi mi consiglia una pasta sviziosa e volece da preparare a mezzogiorno??????confido in voi

Partecipante Leggendario L'avatar di Sibu-chan

Citazione Originalmente inviato da Loredanina86 Visualizza messaggio
    chi mi consiglia una pasta sviziosa e volece da preparare a mezzogiorno??????confido in voi
    premetto che sono sarda...prendi panna da cucina, la versi in un insalatiere, versi un po d polvere d zafferano e la giri velocemente, così si monta un minimo e poi ci metti la pasta appena scolata. Se t piace puoi aggiungere dadini d pancetta o speck

Postatore Epico L'avatar di D@niela

oggi ho fatto la torta alle carote e nocciole ecco la ricetta:

ingredienti:
    4 uova
    120gr di zucchero
    200gr di farina
    150gr di nocciole (tritate fine)
    300gr di carote (tritate fine)
    50gr di olio
    50gr di latte
    1/2 bustina di lievito
    buccia di un limone grattugiata

Montare le uova con lo zucchero belle spumose aggiungere le nocciole e le carote,l'olio il latte la farina la buccia di limone e il lievito.
    Foderare uno stampo da plum-cake con carta da forno, versare l'impasto e infornare in forno caldo 180° per circa 30/40 minuti.

TORTA DI RICOTTA

250 GR DI RICOTTA
    250 GR DI FARINA
    200 GR DI ZUCCHERO
    1 PIZZICO DI SALE
    1 BUSTINA DI LIEVITO DA 16 GR

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Poi tenere l'impasto in mano, "STRAPPARE" l'impasto in tanti pezzetti e adagiarli nello stampo coprendolo e sovrapponendoli.Infornare a 160° nel forno preriscaldato per mezz'ora circa.

Castagnole

Ingredienti:
    600gr farina,
    1 bicchiere scarso di olio di semi buono ,
    150 gr di zucchero di canna ,
    4 uova,
    1 bicchierino di rum o altro liquore (io ho messo la grappa),
    la scorza grattugiata di 1 limone
    2 cucchiaini colmi di lievito in polvere,
    sale e
    olio extravergine per friggere.

In una terrina sbatti le uova, unisci lo zucchero, il sale, la scorza del limone, il rum, il bicchiere d'olio, quindi la farina con il lievito. Mescola bene il composto e lascia riposare pochi minuti e poi prendine un pochino di pasta in mano e fai dei bastoncini grossi quanto un pollice che dividerai poi in tanti pezzetti con il coltello lunghi più o meno un paio di cm, come se stessi facendo gli gnocchi. Friggili in più riprese in abbondante olio ( più olio cìè e meno si impregnano )e una volta colorate falle sgocciolare su della carta assorbente. Servi le castagnole con dello zucchero a velo.

La ricetta sembra lunga ma in 30 minuti te la cavi. Buon divertimento e fammi sapere se ti sono venute bene. Le ho fatte oggi e credimi sono venute leggerissime l'importante è friggerle quando l'olio è ben caldo, ma non fumante prova!!!

nota: la ricetta è quella originale delle suore che c'erano una volta a Pellestrina ( a parte il fatto chelì usavano lo zucchero normale) , a volte sostituisco l'olio con 110 gr di burro.....quando non ho olio buono, e vengono buone lo stesso!!!
    le suore usavano lo zucchero normale

che ricette buonissime

Pagina 85 di 100 PrimoPrimo ... 3575838485868795 ... UltimoUltimo

Privacy Policy