grazie a tutti ragazzi per la costante solidarietà,chissà che non scopriamo qualcos'altro entro lunedi riguardo le domande.Ciao
grazie a tutti ragazzi per la costante solidarietà,chissà che non scopriamo qualcos'altro entro lunedi riguardo le domande.Ciao
ragazzi scusatemi ma del modello psichiatrico della depressione cosa c'è di importante da dire?... cioè a me sembra che quel paragrafo si soffermi solo sulla descrizione del DMS-IV non dice niente riguardo la depressione...
vorrei capire questo: se il prof all'orale chiede il modello psichiatrico della depressione... in realtà vuole che gli parliamo del DSM? màààà...
altra domanda ma il disturbo depressivo in quale asse del DSM-IV rientra?
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi scusate la domanda forse banale
ma qualcuno mi sa dire i 3 tipi di transfert?
lo letta tra le domande ke hanno fatto durante l'esame di giugno.
please rispondete!!!!1
transfert speculare: il paziente ricerca nel rapporto con l'analista quello spazio di holding dove può ricominciare ad avere fiducia nelle sue capacità... l'analista fa sentire il paziente come una persona forte e capace...
transfert idealizzante: il paziente idealizza la figura dell'analista... e attraverso il rapporto con questo anche il paziente stesso si sente forte
transfert gemellare o alter ego: il paziente si sente simile all'analista,
questi tre transfert riprendono quelle tre esperienze con oggetti-sè che secondo kohut sono fondamentali nel determinare un corretto sviluppo narcisistico del bambino!
kohut ritiene che attraverso il transfert il paziente vuole riattivare quel processo volto allo sviluppo del suo sè e che gli consente di far emergere la sua soggettività...
ribadisco la domanda fatta prima:
ragazzi scusatemi ma del modello psichiatrico della depressione cosa c'è di importante da dire?... cioè a me sembra che quel paragrafo si soffermi solo sulla descrizione del DMS-IV non dice niente riguardo la depressione...
vorrei capire questo: se il prof all'orale chiede il modello psichiatrico della depressione... in realtà vuole che gli parliamo del DSM? màààà...
altra domanda ma il disturbo depressivo in quale asse del DSM-IV rientra?
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
seer dreamer posso dirti che il disturbo di depressione maggiore è un disturbo clinico, quindi di asse I
ok ti ringrazio skizzetta!!!!!!!!!!!
ragazzi domanda che il prof fa spesso all'esame: cosa si intende per crisi della metapsicologia?????
è una cosa che ha spiegato al corso... help me!!!
seer riguarda la crisi della psicoanalisi freudiana e precisamente come le correnti successive hanno ampliato, disconfermato e modificato le teorizzazioni freudiane in seguito alla sua morte. E puoi dire che alla morte di freud si sono venute a creare determinate scuole o correnti che hanno preso il lascito culturale di freud andando a approfondire i campi da lui ben esplorati(quali la teoria pulsionale e la seconda topica) e altri che hanno invece considerato i campi poco esplorati come le psicosi, l'analisi sui bambini, la ricerca per conferire validità scientifica alle sue teorizzazioni. Poi parti a definire nello specifico quali sono queste correnti e dire di cosa si sono occupate... spero sia chiaro...disconfermate se non è giusto!!!!!
perfetto paoletta... andava a finire che per una cosa che già sapevo (ma non sapevo che il prof la definisse così) rischiavo di compromettermi l'esame...
immagino il prof "mi parli della crisi della metapsicologia..."
ed io "emmmmmmmmmmmmmmmmm"
e lui "ok ci rivediamo ad ottobre"
e io "noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooo"
vabbè si vede che sto incominciando a sclerare?![]()
...se dovesse chiedertelo domani mi raccomando non ridere...io sono la 18esima per cui credo farò molto presto..ma ho appena letto che il prof. deve fare anche gli esami di clinica e psicodiagnostica...speriamo bene..non ho voglia di passare un'intera giornata a crepareee!!!
Ciao a tutti raga!!! Allora come va? Ormai è l'ultimo giorno... io ho talmente tante di quelle nozioni in testa che tra poco esplodo. Mi manca da ripetere solo il manuale e poi bastaaaaa. Almeno fino a domani. Io sono pure la numero 6. Penso che dovrei fare in fretta. Speriamo bene. A voi quali sono le ultime novità?
paoletta mi dispiace disilludere le tue aspettative ma il prof è solito chiamare in base al numero di matricola... infatti io dovrei essere il quinto a fare l'esame e mi ritrovo ad andare tra gli ultimi visto che la mia matricola è 0033...
uffààààààààààààà io volevo andare tra i primi!!!
ladyluthien io devo finire di ripetere il libro sull'attaccamento e ripetere quello sulla depressione... hai ragione sci sono troppe cose da ricordare speriamo bene!!!
Ultima modifica di seer dreamer : 12-07-2009 alle ore 14.27.44
ragazzi altra domanda che il prof pare che faccia all'esame:
le due teorie dell'angoscia di freud!
allora io sul libro non le ho trovate ma una mia amica ha provato a spiegarmele... a dire il vero non ci ho capito granchè quindi confermate o smentite ciò che dico:
teoria dell'angoscia numero 1:
il soggetto prova angoscia in virtù del fatto che non riesce a soddisfare le sue pulsioni... cioè non prova nemmeno a soddisfarle perchè legate a fantasie inaccettabili...
teoria dell'angoscia numero 2:
il soggetto prova a soddisfare le sue pulsioni attraverso comportamenti che ritiene inaccettabili... ci riesce sviluppa angoscia nel momento in cui vuole soddisfare nuovamente quella pulsione perchè sa che è sbagliato mettere in atto quel comportamento...
insomma non sono molto convinto di queste due spiegazioni qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee? :grazie:
scusate ma non c'è più possibilità di vedere l'elenco dei prenotati sul sito dell'uni o non lo vedo io?Se chiama in ordine di matricola e non di prenotazione come facciamo a sapere più o meno quando faremo l'esame?Inoltre ho un atroce dubbio:quali sono le teorie che hanno disconfermato Greud,l il revisionismo o i vari;psicologia dell'io,del sè interpersonale ,relazioni oggettuali?Non so perchè non lo trovo sul libro.Per favore fatemi sapere pure per il fatto della prenotazione .Grazie tantissime
Ultima modifica di Green Jade : 12-07-2009 alle ore 16.38.07
dunque a giugno non è stata posta questa domanda credo ma cmq il prof a lezione diede semplicemente due definizioni ...e fece uno schema:
angoscia 1: vista come ingorgo libidico, ovvero pulsioni non scaricate portano quest'angoscia.
PULSIONE->SCARICA IMPOSSIBILE-->RIMOZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE--> RIMOZIONE DELL'AFFETTO DIVENTA ANGOSCIA
angoscia2:l'angoscia diviene SEGNALE per il possibile sviluppo di un trauma dunque PULSIONE--> SCARICA IMPOSSIBILE-->ANGOSCIA SEGNALE(anticipata e temuta)-->RIMOZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE
questo è ciò che disse il prof a lezione, io nn portavo la depressione ma le mie colleghe mi spiegarono anche che l'angoscia uno sfocia nella nevrosi della civiltà e l'angoscia due nel complesso edipico!
spero di esser stata chiara per ulteriori dubbi sul libro di psicopatologia dello sviluppo ci sono due definizioni dell'angoscia molto semplici se volete le posto![]()
in bocca al lupo![]()