• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 86 di 93 PrimoPrimo ... 36768485868788 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,276 fino 1,290 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    scusa se te lo dico: non prendere come riferimento piu manuale per quanto riguarda i criteri diagnostici ok? perche se no si fa confusione. se prendi il dsm e dici che fai riferimento a quello devi anche limitarti a risolvere il caso in base a quei criteri giusto??? perche se tieni in considerazione dei manuali di dinamica loro fanno la distinzione in nevrosi, psicosi e stati limiti quindi i criteri cambiano gisuto?
    limitati al dsm e cosi vai sul sicuro, prendi il gabbart per le terapie ok? almeno io penso questo.............
    si si tranquilla il gabbard fa anche i criteri del dsm e comunque l'esempio mi è servito per capire ........in fin dei conti loro cmq ce l'hanno.......l'immagine di sè distorta no? dico caz.......? mi vengono i dubbi..........ohi ohi.........
    kegi

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

narcisitico:

l ho messo sopra

termini come "scissione" sono tipici della psicodinamica ed infatti nel dsm difficilmente si trovano ok?
    si si ok...........era solo per capire..........dimentica l'esempio..........ok? era utile per me...........
    kegi

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    si si tranquilla il gabbard fa anche i criteri del dsm e comunque l'esempio mi è servito per capire ........in fin dei conti loro cmq ce l'hanno.......l'immagine di sè distorta no? dico caz.......? mi vengono i dubbi..........ohi ohi.........
    piu che un immagine distorta ce l hanno instabile, perche sono INSTABILI in tutto ok? nelle relazioni, cosi come l identita stessa...... ok?

termini come "scissione" sono tipici della psicodinamica ed infatti nel dsm difficilmente si trovano ok?
    si si ok...........era solo per capire..........dimentica l'esempio..........ok? era utile per me...........

senti io vado a pranzo........riprendiamo verso le 14:15?????

non sò dovrei vedere fra i casi che ho se c'è qualcosa............vedo dopo........
    kegi

evitante:

vorrebbe avere relazioni me non ce la fa per via della sua insicurezza e paura di essere umiliato. per il suo interesse di fondo si differenzia dallo schizoide e schizotipico e i sintomi corrispondono alla fobia sociale dell asse I solo che il d di personalita ha un eta d insorgenza precoce.

test mmpi e scid II
    terapia sistemica familiare

ok a dopo baci! finisco la "mia scaletta dei disturbi" cosi dopo ce l hai e mi vedo la tua ok? allora dopo si fa il caso anche

dipendente:

ansia da separazione, sottomissione, dipendenza da un altro in tutto (scusate il linguaggio ridicolo haha)
    non prende decisioni , non si assume responsabilitÀ e ha una mancanza d fiducia in se stesso

test e terapie il solito

DOC di personalitÀ:

perfezionismo, rigore e controllo in tutti gli ambiti, ma si differenzia dal doc dell asse I perche qui non ci sono delle reali ossessioni e compulsioni

test e terapie al solito
    magari nell mmpi si puo specificare la scala????

guarda io prima faccio interventopsicologico e li cilavoro gia su lui individualmente sulla sua autostima, fiducia, emozioni e tutto il resto............ poi faccio l invio perche nei disturbi di personalitÀ fondamentalmente risultano compromessi aspetti di natura sociale e relazionale, quindi quale migliore occasione di una terapi familiare o di gruppo per curare tali aspetti e potenziarli??? cosi il soggetto sicuramente avra dei riscontri diretti circa gli effetti del suo comportamento sugli altri, viene messo anche di fronte alla realta mediante confronto con altri..... io ho visto che in ogni disturbo la propongono e a me mi viene molto piu semplice inserirlo nel mio discorso rispetto alla psicodinamica, che ovviamente io ho letto che va bene anche. ma no nce un approccio prediletto a quanto ho capito, per la personalitÀ, sicche io ci metto questo qui. ti faccio l esempio dell istrionico: quale migliore occasione di una terapia di gruppo per farli capire che non puo avere l esclusiva attenzione ma deve imparare a dividere l attenzione con altri....... oppure nel paranoide: la sistemico familiare favorisce una sua maggior consapevolezza degli effetti dannosi che i supo sospetti e comportamenti hanno sul nucleo familiare.................

mi viene piu facile il discorso in questo modo, quindi evito la psicodinamica, ok? pero non vuol dire che non ci sta ok?

Ale pensavo a una cosa dei post precedenti:
    se la traccia è ampia come a giugno si scrive: intervento psicologico + invio terapeutico

se chiede specifico come ho letto in vari casi di eds trattamento terapeutico: si scrive solo l'invio........

se chiede l'intervento psicologico: si scrive solo l'intervento psicologico senza invio

ho capito bene o si scrivono sempre entrambi?

quindi visto che io uso l'invio psicodinamico posso cmq mettere anche l'intervento psicologico no? credo di si.........almeno che non chieda a chiare lettere solo il trattamento terapeutico............giusto?
    kegi

DOC di personalitÀ:

perfezionismo, rigore e controllo in tutti gli ambiti, ma si differenzia dal doc dell asse I perche qui non ci sono delle reali ossessioni e compulsioni

test e terapie al solito
    magari nell mmpi si puo specificare la scala????
    ok per la spiegazione

per l'mmpi 2 credo scala pt che va ad osservare ossessioni compulsioni in + anche fobie e ansia generalizzata, ma come dicevo prima è da verificare.......io l'ho trovato da qualche parte ma non ricordo dove

ah come dicevamo ieri sera io credo che si differ dal doc ansia perchè il doc personalità non si rende conto di avere un disturbo mentre il doc ansia si, giusto?
    kegi

dipendente:

ansia da separazione, sottomissione, dipendenza da un altro in tutto (scusate il linguaggio ridicolo haha)
    non prende decisioni , non si assume responsabilitÀ e ha una mancanza d fiducia in se stesso

test e terapie il solito
    anche terapia di gruppo ho trovato......
    kegi

evitante:

vorrebbe avere relazioni me non ce la fa per via della sua insicurezza e paura di essere umiliato. per il suo interesse di fondo si differenzia dallo schizoide e schizotipico e i sintomi corrispondono alla fobia sociale dell asse I solo che il d di personalita ha un eta d insorgenza precoce.

test mmpi e scid II
    terapia sistemica familiare
    ok anche secondo me.......
    kegi

CONTINUO CON I CASI............DA DOVE ERAVAMO RIMASTI..........NON SO...SPERIAMO CI SIA LA PERSONALITà DA ORA IN POI........

CASO 11.
    A. è uno studente di 20 anni che frequenta il 2° anno di Università lontano dalla sua famiglia. Giunge ad un Servizio Pubblico in uno stato di grande agitazione psicomotoria, accompagnato dai suoi genitori, che lo hanno raggiunto da qualche giorno perché chiamati dagli amici di appartamento del figlio.
    I genitori riferiscono che il figlio da alcuni giorni è particolarmente angosciato ed ha comportamenti insoliti e bizzarri. Si chiude in camera rifiutandosi di uscirne e di parlare, continua a studiare per ore ininterrottamente, è trascurato nell’igiene personale, si ispeziona a lungo il corpo con la certezza di avere sintomi gravi e deformazioni somatiche indotte da misteriose sostanze che gli sono entrate dentro. Inoltre è insonne ed eccessivamente infastidito dai rumori provenienti dagli appartamenti vicini, ed anzi sostiene che i vicini, con i quali aveva in passato avuto piccoli dissidi, litigano parlando male di lui.
    A. è figlio unico ed i genitori lo descrivono come un ragazzo abbastanza tranquillo, che non aveva mai dato problemi particolari, soprattutto negli studi, anche se era sempre stato un po’ solitario, con pochi amici. Inoltre egli è sempre stato perfezionista ed ordinato, geloso delle proprie cose ed insofferente verso ogni forma di disordine e di intrusione nella sua stanza, e fortemente religioso.
    Tuttavia l’inizio degli studi universitari aveva progressivamente generato un crescente stato di malessere ed ansia, che si era aggravato di recente, dopo un esame non superato. A. si era incupito e progressivamente isolato. In questi momenti sembrava perdere, a volte, il contatto con la realtà.
    Durante il colloquio con lo psicologo emerge, tra l’altro, una personalità eccessivamente rigida, con continui riferimenti a Dio, che A. vive come una figura severa ed esigente che gli avrebbe assicurato felicità e successo se lo avesse servito fedelmente, ma che lo avrebbe punito se non avesse seguito i suoi ordini.
    Egli sembra essere molto esigente verso se steso riguardo allo studio e temere soprattutto il giudizio paterno.
    A. si era sempre rifiutato di farsi curare in passato ed aveva subito interrotto una cura a base di tranquillanti che gli aveva prescritto il medico di famiglia nei momenti di maggiore agitazione.
    In base alle notizie disponibili, il Candidato:
    1.Formuli una ipotesi diagnostica del caso, motivandola.
    2.Descriva le principali caratteristiche cliniche e le più accreditate concezioni etiopatogenetiche del quadro clinico individuato.
    3.Indichi gli interventi terapeutici più idonei, precisandone anche il tipo e le modalità di attuazione (ad es. l’approccio più opportuno, nel caso di una psicologia individuale).
    kegi

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio

Ale pensavo a una cosa dei post precedenti:
    se la traccia è ampia come a giugno si scrive: intervento psicologico + invio terapeutico

se chiede specifico come ho letto in vari casi di eds trattamento terapeutico: si scrive solo l'invio........

se chiede l'intervento psicologico: si scrive solo l'intervento psicologico senza invio

ho capito bene o si scrivono sempre entrambi?

quindi visto che io uso l'invio psicodinamico posso cmq mettere anche l'intervento psicologico no? credo di si.........almeno che non chieda a chiare lettere solo il trattamento terapeutico............giusto?
    ok per tutto:

anche io se non È chiesto niente nello specifico metto entrambe le cose

se chiedo specificatamente solo o l uno o l altro allora li metto solo quello che chiedono

si l intervento psicologico lo puoi fare indipendentemente dalla natura dell invio successivo io credo

Pagina 86 di 93 PrimoPrimo ... 36768485868788 ... UltimoUltimo

Privacy Policy