La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
scusa sapresti rispondermi cortesemente a questi quesiti,grazie
scusate ma non c'è più possibilità di vedere l'elenco dei prenotati sul sito dell'uni o non lo vedo io?Se chiama in ordine di matricola e non di prenotazione come facciamo a sapere più o meno quando faremo l'esame?Inoltre ho un atroce dubbio:quali sono le teorie che hanno disconfermato Greud,l il revisionismo o i vari;psicologia dell'io,del sè interpersonale ,relazioni oggettuali?Non so perchè non lo trovo sul libro.Per favore fatemi sapere pure per il fatto della prenotazione .Grazie tantissime
guarda io direi che quelli che disconfermano le toeria di freud non sono i revisionisti (questi rivisitano le teorie freudiane in chiave moderna)
nè tantomeno gli psicologia dell'IO (sono quelli più fedeli alla tradizione classica freudiana)
le teorie che disconfermano freud a mio avviso sono:
psicoanalisi interpersonale - rivisitazione dell'approccio psicoanalitico e considerazione per cui il paziente va studiato nel contesto interpersonale
gli indipendentisti e il concetto di relazione oggettuale - per cui il bambino nasce con la predisposizione a stabilire una relazione oggettuale con i genitori che non rappresenta un mezzo per raggiungere il fine (come riteneva freud: la gratificazione pulsionale del bambino) ma bensì è gratificante di per sè...
direi anche khout e la psicologia del sè... si allontana dal concetto di conflitto psichico e ritiene che nello sviluppo dell'individuo si deve tener conto dell'emergere del senso di sè... (concezione del narcisismo diversa da quella di freud)
riguardo alla prenotazione non c'è modo di sapere quando il prof ti chiamerà... è assurdo lo so... la cosa bella è che non ha nemmeno l'abitudine di dividere l'intero elenco in tre gruppi così che quelli che hanno il numero di matricola più grande (tipo il mio) non devono aspettare x forze le 5 del pomeriggio per fare l'esame...
in altri esami invece quando c'era una suddivisione in ordine alfabetico il prof divideva in tre gruppi tipo
a - i (esame con il prof)
l - m (esame con l'assistente)
m - z (esame con l'altro assistente)
potrebbe utilizzare la stessa tecnica solo dividendo in base al numero di matricola non ci vuole niente e così uno riuscirebbe a capire anche quando più o meno potrebbe essere il suo turno!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
l'angoscia viene ad assumere un ruolo particolarmente importante nel pensiero psicoanalitico perchè è un sintomo quasi universale dei disturbi nevrotici.Nella sua prima visione, Freud considera l'angoscia il prodotto di un ingorgo libidico divenuto tossico poichè non si è verificata l'opportunità di scarica. Freud intraprende una revisione di vasta portata della sua teoria precedente capovolgendo il rapporto tra angoscia e rimozione. Le situazioni sono pericoloso perchè preannunciano il possibile verificarsi di un trauma che comporterebbe uno stato di impotenza di fronte a un incremento soverchiante delle spinte pulsionaliP 8
Green Jade ...seer è stato chiarissimo...per quanto riguarda le prenotazioni non so come visualizzare l'elenco ma in ogni caso a giugno cambiarono tutte le posizioni non chiamò in ordine d prenotazione ma credo in ordine di matricola dunque non so dirti...! sorry
Ultima modifica di Chiara89 : 12-07-2009 alle ore 16.56.39
ragazzi in bocca al lupo a tutti x domani... io continuo a ripetere un pò di depressione... devo rivedermi il modello psichiatrico
speriamo bene!!!!
l'esame è andato benissimo.....30.l'ho fatto con la perrella è bravissima!
esame fatto...e lode...
l'ho fatto con marco... signori uno stress è stato caotico come esame organizzazione ZERO!!!! il prof era SCISSO (è il caso di dirlo ahahaha) tra 3 esami entrava usciva andava e tornava uno stress... esami inziati alle 9 e 30 io personalmente l'ho fatto alle 4!
sono tutti abbastanza tranquilli... tranne il prof che personalmente mi sembra strano... se devo essere sincero lo vedo il tipo che va molto a simpatia... ad alcuni ha chiesto non l'impossibile... però ha fatto domande difficili... ad altri dopo pochi concetti 30 e lode... la perrella è tranquilla mette a proprio agio e per quanto gli altri dicano che le sue domande sono difficili io ho sentito che chiede spesso bion la klein e l'attaccamento disorganizzato insomma concetti abbastanza semplici...
e vabbè marco e marco... questo già lo sappiamo... è tranquillissimo ma ragazzi l'importante è studiare... anche con marco ci sono stati voti un pò più bassi quindi non è che questo regali 30 a tutti... certo è molto più flessibile rispetto agli altri va detto!
e vabbè dopo questo esame comincia ufficialmente la mia vacanza... era ora!!!!!!!!
ringrazio ladyluthien (riconosciuta davvero per pura casualità!) per la compagnia... visto che tutti e due siamo stati tra gli ultimi a fare l'esame... almeno l'attesa è stata meno snervante!!!
aaaa dimenticavo... marco mi ha chiesto un argomento a piacere... ho parlato della klein
posizione schizoparanoide
identificazione proiettiva
regressione e fissazione freudiana
differenze tra klain e psicologia dell'io
disputa tra klain e anna freud!!!
![]()
ragazzi tutto giusto quello che ha detto seer...io l'ho fatto con la perrella mi ha chiesto un argomento a piacere poi mentalizzazione, funzione riflessiva del sè e metacognizione..è durato 5 minuti e mi ha messo 30...comunque altra cosa..almeno la perrella e caviglia guardano molto i voti a libretto degli altri esami...non so quanto possa valere dirvelo ma non appena ha dato uno sguardo al libretto mi ha stoppata e ha detto il voto..comunque studiate sempre questo è l'importante!!!!!
il mio ultimo esameeeeee !Evviva è andato benissimo con la Perrella!Buone vacanze a tutti
Anche a me l'esame è andato bene ragazzi... fatto con la perrella...30!!!
Sarà stata forse anche la stanchezza, che colpiva ormai un po tutti a quell'ora (esame fatto alle 4, come seer dreamer), ma la perrella con me sembrava assonnata. Mi ha chiesto un argomento a piacere, e io ho parlato di Sullivan e la psicoanalisi interpersonale (l'unica cosa che al momento mi ricordavo di più). Mi ha fatto parlare per poco più di 5 minuti, dopodichè mi ha chiesto quale libro a scelta avevo portate (io portavo i DCA) e mi ha fatto una domanda sulla diagnosi differenziale. Tutto qui.
Confermando quello detto da seer, dico che la perrella è davvero molto "alla mano": tutte le persone che ho sentito e che hanno fatto l'esame con lei ieri, hanno detto che è tranquilla e ti mette a proprio agio e l'ho sperimentato anche io. Il prof. ieri era molto nervoso: sarà forse perchè aveva 3 esami e purtroppo non aveva ancora acquisito il dono dell'ubiquità.
L'esame è comunque moooolto soggettivo e non è detto che i 30 ci siano stati per tutti. Il prof ha bocciato più di una persona e credetemi se vi dico che si ricorda molto bene le facce viste durante il corso (si ricordava di quella signora che faceva sempre domande a suo parere poco intelligenti e l'ha tenuta a parlare un bel po, anche se credo che alla fine non sia andata molto bene per la signora).
Vediamo se posso dare altre informazioni oltre a quelle dette da seer.
Il prof è andato in ordine alfabetico, per questo, nonostante fossi la numero 6 in ordine di prenotazione, ho fatto l'esame alle 4. Quindi, non vi fossilizzate sull'idea della prenotazione o del numero di matricola: la gente viene chiamata come al prof gli dice la testa in quel determinato momento.
Gli ultimi due capitoli del manuale non sono stati chiesti, almeno per quello che so io, visto che sono stata là tutta la giornata. Quindi, a voi che farete l'esame in futuro, potete anche evitare di rompervi i maroni a leggere cose inutili e indecifrabili.
Gli autori più gettonati sono stati la Klein, la Mahler, Kohut, Freud ovviamente (come poteva mancare il nostro caro, vecchio, amato e venerato Freud), Bion, Sullivan, mi pare anche Winnicott.
A grande sorpresa del pubblico, sono stati nominati anche i revisionisti! Ebbene si, quindi conviene dare un'occhiata a quello che dicono questi autori. Nella sessione di giugno è stato chiesto Kernberg, questa volta è toccato a Shaffer (si scrive così? Boh!! Già vuoto totale) e Lacan (pronunciato Lacàn).
Altri argomenti, i MOI, la strange situation con i diversi stili di attaccamento, l'attaccamento disorganizzato ( è stato chiesto anche che tipo di patologia porta l'attaccamento disorganizzato; io e seer, con la collaborazione di p4oletta, abbiamo optato per il disturbo borderline); poi ci sono state varie domande sui libri a scelta.
Per il resto, mi rifaccio a quello detto da seer dreamer che finalmente ho conosciuto di persona: ci siamo fatti compagnia a vicenda ( e abbiamo scoperto anche una passione in comune!!!).
L'unico consiglio è studiate molto e studiate bene...solo così l'esame può sembrarvi una passeggiata...
E ora.....grande relaxxxxx.... Sono sempre a disposizione comunque per qualsiasi chiarimento....
Spero di avervi dato una mano
Ultima modifica di ladyluthien : 14-07-2009 alle ore 18.48.40
grazie ragazzi e complimenti..volevo fare una domanda...vi siete serviti solo dei libri di testo oppure anche degli appunti??sono importanti anche quelli??grazie
guarda mary trovi tutte le informazioni sui libri e su questo forum io non ho usato appunti specifici anche perchè non ho seguito il corso le cose che non ho trovato sul libro le ho trovate postate qui...
tipo bion ecc
=)
grazie mille seer speriamo......spiegami un pò,ma l'assistente quindi fa domande generiche o parte da qualcosa di specifico tipo le definizioni??quanto avete impoiegato a preparare questo esame??io vorrei darlo a novembre,iniziando a studiarlo da fine settembre dopo fisiologica...help..posso farcela??
allora io l'ho preparato in un mesetto scarso studiandolo insieme ad osservazione... e devo dire che se avessi avuto anche solo 4/5 giorni in più sarei andato all'esame molto più sicuro... ma cmq in un mese lo si riesce a preparare...
gli assistenti di solito fanno partire con un argomento a piacere poi man mano fanno domande... domande non proprio difficilissime tipo
cos'è l'esperienza transizionale
cos'è la dignosi differenziale?
modello psichiatrico della depressione
diff tra anoressia e bulimia...
il prof invece è più esigente... nel senso che comincia lui a farti le domande e il tutto dipende sia dalla sua condizione emotiva ma anche dal fatto che ti conosce o meno... se sei nelle sue grazie è tutto molto tranquillo... se sei nel suo libro nero preoccupati (come ha scritto ladyluthien riguardo la signora...) se non ti conosce... bèè a quel punto dipende dalla fortuna! =)
seer,il prof quindi parte direttamente dalle domande specifiche??potresti fare un esempio se ne hai sentito qualcuna??giusto x capire la differenza..io sinceramente spero di andare con marco..mi ispira tranquillità..