wow grazie lady mi hai semplificato le cose...
wow grazie lady mi hai semplificato le cose...
ragazze restano alcune domande di cui io non so proprio la risposta...non so voi...ve le elenco:
1-il resoconto nell'osservazione distaccata deve essere: fatto punto per punto, ampio lungo e tedioso, sintetico, ricco di impressioni personali
2- caratteristiche del buon osservatore secondo allport
3-primo costrutto in osservazione= Piaget, Brentano, Wundt, Freud..
io non loso .ho letto che nel 1960 Wright è uno dei primi psicologi dello sviluppo sostenitore dei metodi osservativi
4nell'infant observation come sono gli studi: longitudinali,?
5-secondo Baley come devono/possono essere le tecniche osservative: etologiche, etnografiche, indirette...
6-definizione del metodo osservativo di McBurney
7-cosa sono i comportamenti spaziali per quanto riguarda gli indici non verbali che l'osservazione può rilevare (paragrafo diagnosi descrittiva)
8-come sono le categorie del codice di Bornstein..
so solo,cosi ha risposto una ragazza,ke le prime 4 non simboliche e dalla 5 alla 8 simboliche
9-la scheda oss per la valutazione delle funzioni di base(venuti,cco,marcone) è: una scala di valutazione, uno schema di codifica..?
sul libro la chiama solo scheda osservativa! non so
10-Haith e Campos affermano che tra anni 60 e anni 70...
11comportamento prosociale antisociale e indifferente(ke tipo di categorie sono)
12 Stimolo neutro dolce amaro Camaioni e Stainer?(sul libro di marcone)
se ne sapete qualcuna,vi ringrazio......![]()
ragà mi chiarite una cosa ma osservazione distaccata è =osservazione etologica? è la stssa cosa con due nomi diversi??? rispondete vi prego
distaccata = dissimulata = non partecipante
infatti Lady prima hai scritto che
Coco Venuti Marcone:partecipante e distaccata.
non può essere entrambe! come sarà? :-)
Dovrebbero essere così, ma non ne sono sicura.Correggetemi se pensate vadano risposte diversamente!
Comunque io penso che siano dirette sia la Coco Venuti, che la Coco Venuti Marcone...O no?La Coco Venuti non è partecipante vero?
Nel codice Bornstein è diretta no?E non è specificato se è partecipante o meno...Sicuro l'ambiente deve essere strutturato.
Lady ha scritto così perchè la Coco-Venuti-Marcone può essere sia distaccata come osservazione, che partecipante. Dipende dall'osservatore credoAnzi no, testualmente a pag 132 "alcune delle situazioni descritte possono essere osservabili senza alcun intervento, altre richiedono una partecipazione dello psicologo"
Per questo è sia distaccata che partecipante.
Ultima modifica di cherry89 : 05-10-2009 alle ore 18.50.10
regazzi io dmn dovrei fare l'esame ma nn ho fatto il libro del prof e nn so fare bn gli es.....ke mi consigliate...?lo do o rimando a novembre? xò poi saltano tutti i piani....HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Se non sei sicura allora ti consiglio di rimandare perché non è un esame da sottovalutare. Comunque, ti potrei dire che dal libro del prof di solito si ritrovano sempre le stesse domande, quindi se almeno riesci a dare una lettura veloce al libro, potresti tentare. Gli esercizi alla fine non sono difficili: qui sul forum trovi tanto materiale che ti aiuta a capire. Poi ogni cosa è soggettiva: ognuno fa quello che si sente di fare... Come si dice, và dove ti porta il cuore
lo avresti dovuto fare xkè il prof comunque valuta le domande x ogni libro...almeno cerca di leggere le pagine precedenti al forum x impararti le domande...ma reputa ke se vieni bocciata a novembre non lo puoi fare di nuovo....
ok
grazie per le risposte :-)
ho un'altra domanda...ahahahah
l'ambiente nel caso di dario è semi strutturato?
non so perchè sul libro sono raccontati tutti gli incontri che avvengono nello studio dello psicologo.......
poi ho visto ke chiede sempre le conclusioni dei due casi(dario e lorenzo)
Dario dobbiamo dire ke:
vengono attribuite caratteristiche comportamentali che non corrispondono al suo essere ma che prendono corpo dalle rappresentazione che la madre ha dei due gemelli. (ok?)
e Lorenzo:
tutta l'area relativa alla condivisione e alla reciprocità è inficiata..
ma quale è la conclusione?
MADAMOISELLE gli esercizi sono facili! scriviti le formule nella calcolatrice :-)
poi il libro suo escono sempre le stesse domande...basta che impari quelle!!
raga e la definizione di "stabilità"??
e lo specimen record cos'è?
allora la stabilità è riferito all'osservatore cioè la capacità dell'osservatore di dare i stessi dati in due osservazioni differenti sullo stesso argomento
lo specimen record invece è = allo specimen ma è più strutturato ed ha lo stesso un valore qualitativo