• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 86 di 92 PrimoPrimo ... 36768485868788 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,276 fino 1,290 di 1372
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Concordo , l'offerta deve essere libera secondo le proprie possibilità , ma come fai quando ti senti dire da un prete o esponente della chiesa cattolica che se Lei vuole un funerale/matrimonio/cresima/battesimo almeno un cifra la deve versare ... no
    Addirittura ho sentito per una ricorrenza dei 50 di matrimonio : la volete di prima seconda o terza categoria ? su questo argomento credo solo alcuni missionari potrebbero dire la loro ... ne avrebbero tutti i diritti .
    ma vediamo cosa succede , comunque bisogna riconscere che la chiesa cattolica fa anche opere buone verso i poveri , quello che però mi aspetto è che cambino mentalità

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Io sono la prima a riconoscere che le chiese, tutte, fanno cose meravigliose per i meno fortunati, ma a ben vedere la percentuale degli introiti destinata alle opere di carità è molto diversa da chiesa a chiesa.
    In una puntata di Matrix un servizio chiariva dove vanno a finire i soldi dell'8permille: per esempio, i valdesi danno se non sbaglio l'80% degli introiti a missioni umanitarie in Africa e Asia, e per pagare i sacerdoti si autofinanziano, gli evangelisti una percentuale simile, la comunità ebraica italiana usa la maggior parte dei soldi per centri di studio e iniziative culturali, i luterani pure, insomma era un elenco piuttosto lungo e non posso garantire per l'esattezza delle cifre.
    La chiesa cattolica devolve il 30% dell'8permille a lei spettante in opere di carità...a me sembra un po' pochino, ma bisogna anche considerare che quel 30% è probabilmente molto più ricco dell'80% valdese.
    Insomma, sarebbe sbagliato dire che la chiesa cattolica non fa opere di carità, ce ne sono tantissime, ma tutto il resto? Potrebbero fare molto ma molto di più! Con l'abito di un cardinale ci compri vestiti per una schiera di bambini poveri...
    Tanto di cappello a quei sacerdoti che vanno a farsi ammazzare nei paesi poveri, ma le alte gerarchie non si fanno mancare proprio niente!
    Solo che qui non stiamo più parlando di religione ma di economia, e non so quanto sia in topic...

non ho molto tempo i doveri mi chiamano :
    posso chiedere uno Vostro pensiero su questo passo :
    Malachia 3:8
    8 Può un uomo frodare Dio?
    Eppure voi mi frodate
    e andate dicendo:
    «Come ti abbiamo frodato?».
    Nelle decime e nelle primizie.
    9 Siete già stati colpiti dalla maledizione
    e andate ancora frodandomi,
    voi, la nazione tutta!
    10 Portate le decime intere nel tesoro del tempio,
    perché ci sia cibo nella mia casa;
    poi mettetemi pure alla prova in questo,
    - dice il Signore degli eserciti -
    se io non vi aprirò le cateratte del cielo
    e non riverserò su di voi benedizioni sovrabbondanti.

molto duro da accettare , cosa ne pensate ? anche se si parla di economia ma il riferimemnto è biblico
    Ultima modifica di fabryg1205 : 04-09-2008 alle ore 18.03.49

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Allora... volevo precisare che da me (parlo in questi termini perchè la mia chiesa per me è il mio termine di paragone, senza offesa per nessuono, sapete che nn ne parlo quasi mai) l'8 per mille non esiste. Se c'è un'entrata quella viene dal popolo ed è destinata al sostentamento del locale (affitto e bollette) e se rimane qualcosa vengono riservati viaggi per predicare la Parola per il mondo. Non è che io voglia difendere la mia chiesa, non sò le altre chiese Evangeliche cosa fanno e non m'interessa in quanto non difendo una categorie (gli Evangelici o altro), semplicemente noi e tutte le chiese associate a noi siamo "morti di fame" e ne siamo felici, Dio vive nell'umiltà, non nell'abbondanza. Che devo dire... forse sono "fortunata" ad essere capitata in una chiesa così umile e "diversa" da tutte le altre che esse siano evangeliche, o valdesi, o cattoliche, o protestanti. Grazie a Dio non c'è solo a Palermo, ma c'è un Ministerio che parte dalla Sicilia, arriva a Napoli, Roma e Milano e anche fuori l'italia. Mi ricordo le parole del mio caro pastore (venuto a mancare meno di 1 mese fa): "se proprio potessi, cancellerei questo "evangelica" e metterei "figli di Dio". Si riferiva all'insegna della chiesa, per questo io mi definisco CRISTIANA e basta , ma la società e la legge ti imèpone unìetichetta, per forza, uffffffaaaaaahhh
    Ultima modifica di azzurra81 : 04-09-2008 alle ore 18.41.54

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fabryg1205 Visualizza messaggio
    non ho molto tempo i doveri mi chiamano :
    posso chiedere uno Vostro pensiero su questo passo :
    Malachia 3:8
    8 Può un uomo frodare Dio?
    Eppure voi mi frodate
    e andate dicendo:
    «Come ti abbiamo frodato?».
    Nelle decime e nelle primizie.
    9 Siete già stati colpiti dalla maledizione
    e andate ancora frodandomi,
    voi, la nazione tutta!
    10 Portate le decime intere nel tesoro del tempio,
    perché ci sia cibo nella mia casa;
    poi mettetemi pure alla prova in questo,
    - dice il Signore degli eserciti -
    se io non vi aprirò le cateratte del cielo
    e non riverserò su di voi benedizioni sovrabbondanti.

molto duro da accettare , cosa ne pensate ? anche se si parla di economia ma il riferimemnto è biblico
    Giustissimo: l'operaio deve avere la sua spettanza.
    Ma quando su un 100% dato torna il 30...
    Beh Dio non fà cosi.
    Quindi direi che se stiamo alla stima citata da Amara...allorai conti non tornano.
    E , forse, Dio viene frodato dai suoi ministri stessi, e non"solamente" da fedeli "ingrati".

nella mia essendo non italiana , la decima non è imposta ma è ben accettata e consigliata .
    nella chiesa precedente esisteva 8x1000 , contemporaneamente la decima non era richiesta .
    il punto focale è : ma tu ti senti nel cuore di donare la decima ? ti senti di donare un decimo del tuo stipendio ( netto ) o dei tuoi guadagni complessivi a Dio ?
    ma può essere anche ti senti i donare un decimo del tuo tempo per lavorare per Lui .
    si ma che lavoro posso fare ? anche pulire i pavimenti se necessario o sposare le sedia ( questo si l'ho fatto ) .
    donare la decime come guadagnuo ancora però non sono risucito ad accettarlo ,mentre per persone a me molto vicini lo trovano del tutto naturale , forse culture diverse . quello che mi dice è questo tu hai fatto la tua parte hai donato ha Dio un decimo dei tuoi guadagni . se un ministro un diacono o un suo pastore ne fa uso improprio dei guadagni dovrà vedersela poi con LUI !

consulente_
    Ospite non registrato

Beh, io sinceramente non penso che Dio abbia bisogno di qualcosa, in senso netto: proprio di niente.
    Se davvero volesse qualcosa, non la creerebbe? Non ha fatto cosi con l'uomo?
    Per me la vera decima, la vera "offerta" è dare l'aiuto al prossimo, non uno stipendio a Dio.
    Sinceramente, che uso sarebbe di denaro e risorse ad "ammassarli" su un altare o una stanza, quando potrebbero essere usati per fare del bene agli altri figli di Dio?(con essi intendo l'intero genere umano).
    Non penso di poter "pagare " Dio, onestamente.
    Avere pensieri per Lui, dargli Amore, fare cose che si pensa potrebbero essere bene non solo per amore nostro degli uomini, nostri fratelli e sorelle, ma anche perchè Lui ci ama...
    Per amare ciò che lui ama.
    E' vero: se noi versiamo dei soldi con questo scopo, e poi vengono usati malamente, quell'aministratore se la vede con Dio, perchè di fatto, come hai citato tu di Malachia, pur essendo per certi versi impossibile, loro rubano a Dio.
    Ma la domanda che io porrei è pure un altra: non siamo pure noi "complici" a dare soldi ad un amministratore che sappiamo essere infido?
    Non sarebbe meglio spendere una data somma in beneficenza diretta, dove siamo sicuri, invece di affidarci a persone che sappiamo poter avere ...qualche " vizietto"?
    O stiamo solo cercando di liberarci di una somma per sentirci buoni? Perchè se è cosi, siamo "mercenari" del nostro senso di colpa e orgoglio, non nella Grazia di amare.

Concordo nella beneficienza diretta , come la più sicura per fare del bene a chi effettivamente ne ha bisogno e senza vantarsi .
    Penso che nella chiesa antica fosse proprio questo lo scopo primario , aiutare i poveri le vedove a sfamare i bambini , in questo senso se fossi sicuro che fossero impegnati a questo scopo non esiterei a dare la 10a da subito . Ma vatti a fidare dell'uomo ... "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo
    e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE!"

Queste cose succedono da tutte le parte , cattolica cristiana ,evangelica .
    L'ideale e stare in un posto dove ci si sente come a casa propia e far parte di un corpo anche attivamente , e così forse un giorno Malachia diventrà una cosa naturale . chissa ...
    Ultima modifica di fabryg1205 : 05-09-2008 alle ore 15.02.13

Blog Entries
    11

Io non sono daccordo con la "decima", già mi fa antipatia la parola, è come stabilire già a priori quanto e come si deve "donare". L'offerta deve essere liberissima, Dio sà chi può dare e chi non può, e benedirà sicuramente allo stesso identico modo. A parere mio, se un'offerta si deve dare è per il sostentamento dell'Operra, per mandare avanti una comunità, come per mandare avanti una casa sono necessarie delle spese e come dicevo prima queste sono relative all'affitto del locale, bollette, magari anche pagare la radio per evangelizzare ecc, ma il pastore o prete o chiunque esso sia, non sia mai che faccia un'uso proprio delle offerte del popolo, purtroppo però questo nel 90% dei casi nn succede . Penso che la figura che si occupi della Chiesa (pastore, vescovo, prete ecc) possa farsi una sua famiglia e avere un lavoro. Non si può e si deve essere pagati per servire Dio, questo deve essere fatto GRATUITAMENTE, e io ho visto con i miei occhi che questo è possibile.
    Ultima modifica di azzurra81 : 06-09-2008 alle ore 11.07.56

psycologa81
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Io non sono daccordo con la "decima", già mi fa antipatia la parola, è come stabilire già a priori quanto e come si deve "donare". L'offerta deve essere liberissima, Dio sà chi può dare e chi non può, e benedirà sicuramente allo stesso identico modo. A parere mio, se un'offerta si deve dare è per il sostentamento dell'Operra, per mandare avanti una comunità, come per mandare avanti una casa sono necessarie delle spese e come dicevo prima queste sono relative all'affitto del locale, bollette, magari anche pagare la radio per evangelizzare ecc, ma il pastore o prete o chiunque esso sia, non sia mai che faccia un'uso proprio delle offerte del popolo, purtroppo però questo nel 90% dei casi nn succede . Penso che la figura che si occupi della Chiesa (pastore, vescovo, prete ecc) possa farsi una sua famiglia e avere un lavoro. Non si può e si deve essere pagati per servire Dio, questo deve essere fatto GRATUITAMENTE, e io ho visto con i miei occhi che questo è possibile.

Notare sotto il mio avatar, c'è una nuova vocina... vedi chè fà fare dire ciò che si pensa... mah!
    Weilà,sono tornata,saluto tutti voi ed in particolare Azzurra.Condivido in pieno quello che hai detto poco fa,l'offerta deve essere libera secondo le possibilità e il buon cuore,è utile per il sostentamento,ma non necessaria,anche perchè Dio provvede alle carenze.. Io sono sempre molto arrabbiata con il mio parroco perchè,dopo che vengono fatte le offerte dice: "Dio benedici queste offerte e moltplicali nelle case di chi gli ha donati"...questo a mio avviso non è giusto,però sono errori che compiono le singole persone,anche se hanno quella veste.Un abbraccio a tutti e a presto!

Blog Entries
    11

Ben tornata gioiaaaaaaaa....
    Ultima modifica di azzurra81 : 06-09-2008 alle ore 11.07.37

é una cosa soggettiva e ognuno è libero di decidere se darla o meno secondo quello che il proprio cuore gli dice .
    L'importante è che : offerte , donazioni , 10a o quant'altro siano donate con gioia ,
    c'è più gioia nel dare che nel ricevere e sicurmente sarai ricompensato abbondantemente .
    Sentite la testimonianza di una signora che adesso è una pastore in una chiesa cristiana in brasile , aveva diversi figli , era separata , era costretta a lavorare umilente , una volta fu portata in chiesa versò la 10a che ammontava a qualche monetina solamente , Dio cambio la sua vita .
    Ebbene io penso che Dio non guarda alla somma se è grande o importante ma guarda il cuore con cui doni .
    Questo secondo me e la cosa che conta .
    puoi dare milioni , miliardi cifre astronmiche , ma se non doni con cuore non serve a niente .
    Ultima modifica di fabryg1205 : 06-09-2008 alle ore 16.16.52

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da fabryg1205 Visualizza messaggio
    é una cosa soggettiva e ognuno è libero di decidere se darla o meno secondo quello che il proprio cuore gli dice .
    L'importante è che : offerte , donazioni , 10a o quant'altro siano donate con gioia ,
    c'è più gioia nel dare che nel ricevere e sicurmente sarai ricompensato abbondantemente .
    Sentite la testimonianza di una signora che adesso è una pastore in una chiesa cristiana in brasile , aveva diversi figli , era separata , era costretta a lavorare umilente , una volta fu portata in chiesa versò la 10a che ammontava a qualche monetina solamente , Dio cambio la sua vita .
    Ebbene io penso che Dio non guarda alla somma se è grande o importante ma guarda il cuore con cui doni .
    Questo secondo me e la cosa che conta .
    puoi dare milioni , miliardi cifre astronmiche , ma se non doni con cuore non serve a niente .
    Tutto il discorso che dici tu lo comprendo, però a me stà "decima" mi dà fastidio, solo il nome m'infastidisce.
    Mi hai detto che in brasile ci sono pastori donne? Anche qui i Italia capita, ma io nn condivido... Alle donne, senza discriminazione, nella Parola non è dato da predicare, tu che ne pensi?

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Tutto il discorso che dici tu lo comprendo, però a me stà "decima" mi dà fastidio, solo il nome m'infastidisce.
    Mi hai detto che in brasile ci sono pastori donne? Anche qui i Italia capita, ma io nn condivido... Alle donne, senza discriminazione, nella Parola non è dato da predicare, tu che ne pensi?
    Posso intromettermi? Io penso che, se da una parte fare parte di una specifica corrente religiosa significa accettarne tutte le regole, e quindi all'interno della chiesa cattolica non ci sono preti donne, dall'altra io proprio non capisco perchè.
    Voglio dire che mi sembra assolutamente chiaro che 2000 anni fa era impensabile per una donna avere un simile ruolo, per il semplice fatto che la cultura dell'epoca la riteneva inferiore all'uomo, ma ora perchè no?
    A parte le indicazioni scritturali, che non conosco quindi evito di tirarle in ballo, cosa impedisce a una donna di ricoprire la stessa funzione di un uomo all'interno di una qualsiasi congregazione di stampo cristiano?

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

"Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche.
    Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle Grandi Certezze, i puri della Fede incrollabile, allora mettetevi paura perchè la Fede molto spesso si trasforma in violenza.
    E badate bene che io qui non sto parlando solo di Fede religiosa, ma anche di Fede politica e di Fede sportiva, di qualsiasi tipo di Fede insomma.
    Gli integralisti islamici, i tifosi di calcio, i brigatisti neri o rossi, appartengono tutti a una stessa razza, quella che ritiene di essere la sola a possedere la Verità, come se poi potesse esistere davvero una Verità unica e incontrovertibile.
    Il Dubbio invece è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta.
    Il Dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli dimostrerà che sono sbagliate".

"Perdonatemi il gioco di parole, professore, ma ho qualche dubbio sul dubbio. Prendiamo per esempio Cristoforo Colombo: solo la certezza di trovare le Indie al di là dell'Atlantico lo indusse a partire. E fu proprio questa certezza a dargli la forza di procedere sino in fondo.
    Poco importa che poi i calcoli fossero sbagliati. lui partì lo stesso e finì con lo scoprire l'America. Io credo che nessuna conquista sia mai possibile senza un minimo di fede."

"E perchè mai? Non è il Dubbio la molla di ogni curiosità? A proposito, la parola Dubbio, io la pronuncio con la D maiuscola, voi invece usate la minuscola."

"E chi ve l'ha detto che uso la minuscola?"

Lo capisco dal tono: voi dite "dubbio", moscio moscio, senza alcun entusiasmo, non dite "Dubbio" così come lo dico io, forte e chiaro.
    E badate bene che la D è una lettera da non sottovalutare; Dio, il Diavolo, il Dubbio, il Dopo sono tutti concetti che cominciano per D".

"il Dopo? Che cos'è il Dopo?"

"Il Dopo è la domanda numero uno, quella che ci angoscia. A proposito: anche Domanda incomincia per D. Ma sentiamola pure questa Domanda: che cosa accadrà Dopo? Vivremo una nuova vita Dopo? O ci annienteremo nel Nulla?"

"E qual'è la risposta?"

"La risposta è 'non lo so' "

"Un po' deludente!"

"Perchè mai? Che senso ha credere alla cieca, quando basta aspettare qualche anno per conoscere la verità? Perchè aver Fede in qualcosa che Dopo potrebbe rivelarsi non vera?"

"Perchè anche la Fede presenta i suoi vantaggi, toglie l'ansia ad esempio, e perchè, alla fin fine, pure il Dogma comincia per D".
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Pagina 86 di 92 PrimoPrimo ... 36768485868788 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy