Originalmente inviato da
buffetta
Ciao, io devo dare questo esame lunedì 16 e sto in alto mare.
Comunque la psicoanalisi secondo Mitchell-Black la trovi a pag 282 del testo degli stessi (sono due righe).
I principi di Grice dovrebbero essere riferiti all'AAI, sul libro non ci sono ma io li ricordo solo perchè erano da studiare per l'esame di Ammaniti.
Lo studio in Baltimora, è lo studio che anticipa quello della SS (studio naturalistico longitudinale condotto a casa delle diadi, osservazioni della durata di 4 ore ogni 3 sett; successivamente i bambini all'età di 51-54-58 set sono stati introdotti nella procedura della SS), diciamo che nel libro non è molto chiaro.
Per quanto riguarda la mutua regolazione, ti riferisci a Beebe e Lachmann? O agli studi longitudinali sull'attaccamento disorganizzato? Perchè in questi studi si evidenzia che i sog con attaccamento disorganizzato hanno avuto probl. nella regolazione affettiva con il caregiver.
Bowlby- Freud invece, penso si riferisca all'influenza di Freud sulla teoria dell'attaccamento, queste info le puoi trovare nel primo capitolo del testo LA PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO.
Diciamo che il linea di massima questo esame è un enigma. Io sono davvero spaventata non so più cosa studiare.
Invece tu sai qualcosa sulla metapsicologia, e sul concetto di pulsione di morte per i vari autori?