• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 87 di 94 PrimoPrimo ... 37778586878889 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,291 fino 1,305 di 1399
    Matricola

Riferimento: Fondamenti di psicologia dinamca (Ortu)

Ciao raga....Ma voi riuscite a prenotarvi per l'esame del del16 maggio?Sulla bacheca della facoltà le prenotazioni sono aperte dal 16 aprile ma su infostud la data d'inizio è il 2 maggio. Ho scritto anche alla Prof. ma non mi risponde! Non vorrei poi non facessero più prenotare visto che di casini come questi non è raro che ne combinino.....

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Ciao! Vai tranquilla, la data d'inizio cui fare riferimento è quella su infostud!

Partecipante Affezionato

Ciao ragazzi ho letto i vari post precedenti ed personalmente mi sto basando molto sulle domande che vi sono state fatte ai vari appelli...e ci sono alcune domande a cui non riesco a trovare sul libro le varie risposte....scusate la mia incapacità...x es: dove parla della mutua regolazione e disorganizzazione?
    Inoltre,dove parla dello studio di Baltimora, principi di Grice, concezione di Freud e Bowlby x attaccamento e rapporto madre-figlio,Mitchell-Black, Edit Jacobson e bambini del gruppo C????HELP ME!!!Grazie mille......

Matricola

Ciao, io devo dare questo esame lunedì 16 e sto in alto mare.
    Comunque la psicoanalisi secondo Mitchell-Black la trovi a pag 282 del testo degli stessi (sono due righe).
    I principi di Grice dovrebbero essere riferiti all'AAI, sul libro non ci sono ma io li ricordo solo perchè erano da studiare per l'esame di Ammaniti.
    Lo studio in Baltimora, è lo studio che anticipa quello della SS (studio naturalistico longitudinale condotto a casa delle diadi, osservazioni della durata di 4 ore ogni 3 sett; successivamente i bambini all'età di 51-54-58 set sono stati introdotti nella procedura della SS), diciamo che nel libro non è molto chiaro.
    Per quanto riguarda la mutua regolazione, ti riferisci a Beebe e Lachmann? O agli studi longitudinali sull'attaccamento disorganizzato? Perchè in questi studi si evidenzia che i sog con attaccamento disorganizzato hanno avuto probl. nella regolazione affettiva con il caregiver.
    Bowlby- Freud invece, penso si riferisca all'influenza di Freud sulla teoria dell'attaccamento, queste info le puoi trovare nel primo capitolo del testo LA PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO.
    Diciamo che il linea di massima questo esame è un enigma. Io sono davvero spaventata non so più cosa studiare.
    Invece tu sai qualcosa sulla metapsicologia, e sul concetto di pulsione di morte per i vari autori?

Partecipante Affezionato

Ciaoooo e grazie per avermi risposto...anche io devo darlo lunedì ma sto ancora in alto mare... comunque non sò se la meta-psicologia si riferisca alla meta-analisi del libro ricerca empirica pag.38...per la pulsione di morte non saprei proprio cosa dirti....grazie mille per avermi illuminato...

Citazione Originalmente inviato da buffetta Visualizza messaggio
    Ciao, io devo dare questo esame lunedì 16 e sto in alto mare.
    Comunque la psicoanalisi secondo Mitchell-Black la trovi a pag 282 del testo degli stessi (sono due righe).
    I principi di Grice dovrebbero essere riferiti all'AAI, sul libro non ci sono ma io li ricordo solo perchè erano da studiare per l'esame di Ammaniti.
    Lo studio in Baltimora, è lo studio che anticipa quello della SS (studio naturalistico longitudinale condotto a casa delle diadi, osservazioni della durata di 4 ore ogni 3 sett; successivamente i bambini all'età di 51-54-58 set sono stati introdotti nella procedura della SS), diciamo che nel libro non è molto chiaro.
    Per quanto riguarda la mutua regolazione, ti riferisci a Beebe e Lachmann? O agli studi longitudinali sull'attaccamento disorganizzato? Perchè in questi studi si evidenzia che i sog con attaccamento disorganizzato hanno avuto probl. nella regolazione affettiva con il caregiver.
    Bowlby- Freud invece, penso si riferisca all'influenza di Freud sulla teoria dell'attaccamento, queste info le puoi trovare nel primo capitolo del testo LA PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO.
    Diciamo che il linea di massima questo esame è un enigma. Io sono davvero spaventata non so più cosa studiare.
    Invece tu sai qualcosa sulla metapsicologia, e sul concetto di pulsione di morte per i vari autori?

Partecipante Assiduo

qualche anima santissima potrebbe spiegarmi il pensiero della Jacobson???? sarò scema ma non lo riesco a capire!aiutatemi!!
    H E L P!

Partecipante Assiduo

qualche anima santissima potrebbe spiegarmi il pensiero della Jacobson???? sarò scema ma non lo riesco a capire!aiutatemi!!
    H E L P!

Guarda la Jacobson è parecchio lunga e articolata....poi non so quale libro stai usando x studiare (io ho psic. dinamica,i modelli teorici a confronto), cerco di spiegarti qualcosa a grandi linee!! cmq fondamentalmente i suoi studi si occupano di due tematiche
    1)la differenza tra modalità psicotiche e nevrotiche nel rapporto con la realtà e la variazione del tono dell'umore:
    ci sono 3 tipi di anomalie fondamentali nella regolazione dello stato dell'umore -passaggi bruschi tra stati affettivi di forte intensità(oscillazioni rapide e imprevedibili,con valutazioni polarizzate e contraddittorie) -persistenza delle modificazioni dell'imagine di se e degli altri che risulta molto duratura e impermeabile agli eventi -risposte affettive paradossali e incongrue rispetto all'evento determinante. In generale vi è UNA FORTE DISCREPANZA TRA IL SIGNIFICATO DELLA REALTà E LA VALUTAZIONE SOGGETIVA DATA DALL'INDIVIDUO AFFETTO DA PATOLOGIA.-----> Tutto ciò ha origine nei rapporti sperimentati nell'infanzia(vedi fissazione freud)Le anomalie del tono dell'umore servono a mantenere i pazienti <<CIECHI>> di fronte alla realtà poiche il paziente ha bisogno di NEGARE LA SEPARATEZZA DALL'OGGETTO che per lui rappresentò una profonda vulnerabilità narcisistica. Dopo aver negato la reaaltà esterna il sogg. tende a identificarsi con l'ogg idealizzato. (tutto cio comporta la xdita dell'esame di realtà)
    2)DINAMICHE DEL PROCESSO DI DIFFERENZIAZIONE:
    PRIMA FASE-Stato "intrauterino"- en pulsionale indifferenziataMil feto non distingue il se(che in questa fase prende il nome di SE PRIMITIVO PSICO-FISIOLOGICO) dal non-se, e le scariche pulsionali sono indistinte e dirette verso il se.
    SECONDA FASE-Dalla nascita in poi- il b. risponde ai primi stimoli esterni e si formano le STRUTTURE PRIMARIE DELL'IO che mediano le scariche pulsionali (non piu solo verso se)----> prime frustrazioni e prima differenziazione scariche pulsionali A)aggressive--->verso l'esterno B)libidiche---->verso il se
    TERZA FASE-Differenziazione percettivo cognitiva-tendenza a polarizzare--->quando il b. sperimenta esp gratificanti tende a immagazinare l'oo come parte di se(introiettare) quando sperimenta frustrazione tende a espellere l'ogg dall'esp del se. NB:in questa fase c'è il maggior rischio di sviluppo della psicopatologia: gravi traumi possono RENDERE INTOLLERABILE L'ABBANDONO DELLE FANTASIE DI FUSIONE CON L'OGG.---->se il sog non riesce a portare a termine la differenziazione puo tornare al SE PRIITIVO PSICO-FISIOLOGICO
    QUARTA FASE-Maturazione apparati xcettivi e cognitivi- SI INSTAURA L'ESAME DI REALTà; uscita dalla fase di rischio anke se con frustrazioni troppo forti il b puo ricominciare a ricercare nella fantasia la fusione con l'oggetto e poiche la differenziazione dall'oggetto è gia avvenuta tendera a instaurare un rapporto di DIPENDENZA TOTALE da cui ricava sostegno narcisistico
    SPERO DI ESSERTI STATA UTILE.....IO SONO NEL PANICO TOTALE...TROPPI CONCETTI TUTTI INSIEME...IDEE CONFUSE!!1BUONO STUDIO

Partecipante Assiduo

grazie mille sei stata gentilissima!!io sto studiando su "l'esperienza della psicoanalisi" di Mitchell & Black..
    ho una confusione in testa....spero di prendere 18. e sono ottimista.
    grazie mille cmq!

Partecipante Affezionato L'avatar di ValeLancia

Citazione Originalmente inviato da verronica Visualizza messaggio
    Io sono di intervento clinico della 509 e devo ancora dare questo esame, ho dato uno sguardo alla bacheca della docente dove c'è scritto inizialmente che chi si immatricolato prima del 2008 deve cambiare programma di esame e poi in un avviso più recente c'è scritto che il programma non è cambiato. Sono un pò confusa, chi lo ha dato a febbraio può confermarmi se i libri sono:
    - la psicologia contemporanea e l'attaccamento
    -la ricerca empirica in psicoterapia
    - e l'esperienza in psicoanalisi ??

Intanto vi ringrazio per le dritte dettagliate che avete scritto precedentemente; avete parlato però del libro della Ainsworth...quale sarebbe esattamente?
    anche io sulla stessa barca...intervento clinico 509 immatricolata prima del 2008...sai qualcosa??
    Quali sono i libri che ci riguardano?grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di gelinwie

a febbraio i libri erano ancora quelli, non penso siano cambiati.
    in bocca al lupo a tutti!!!

Matricola

Ciao raga..... ma qualcuno di voi sa qualcosa sui turni per l'esame di lunedì 16? Domani è sabato...Qnd sapremo l'aula e l'orario in cui faremo l'esame?

Partecipante Affezionato

Credo che saremo in pochi lunedi e quindi niente turni...comunque l'aula è la 9 ore 9 almeno così c'è scritto sul sito di psicologia....io tengo riferimento quello di orario...

Ciao raga..... ma qualcuno di voi sa qualcosa sui turni per l'esame di lunedì 16? Domani è sabato...Qnd sapremo l'aula e l'orario in cui faremo l'esame?

Partecipante Affezionato

Ragazzi la Ortu ha messo un avviso in bacheca riguardo all'esame di domani di dinamica...ho visto che ha messo due date ovvero domani e martedi ma non ha messo i turni....quindi qualcuno di voi sa com'è la divisione dei gruppi????

Scusate ragazzi sulla sua bacheca c è scritto che gli esami si svolgeranno in aula 9 ma nn ha scritto l orario!!! Quindi fa fede quello delle 9 scritto sulla data d esame sul sito dato ke infostud nn è accessibile x verificare eventuali note? Cmq io mi sono prenotata il 9 sera (giorno prima della chiusura delle prenotazioni) e sono la 59sima direi che siamo abbastanza in teoria. In bocca al lupo x dmn!
    Ultima modifica di FraDarko88 : 15-05-2011 alle ore 18.47.39

Pagina 87 di 94 PrimoPrimo ... 37778586878889 ... UltimoUltimo

Privacy Policy