• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 87 di 93 PrimoPrimo ... 37778586878889 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,291 fino 1,305 di 1386
    Partecipante Affezionato L'avatar di isia

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

allora la definizione del falabella va bene ma dovete farla vostra, o meglio dovete capire perchè in quel caso specifico l'avete usata. Cmq non devi tagliarti le vene ripeti solo il rinforzo mi sembra più utile e poi avrai tutto il tempo di odiare il rinforzo poi. Non tengono tanto ma non è facile dire quanto tempo ti tengono, ogni esame ha avuto i suoi tempi dai cinque ai quindici minuti massimi ma non te ne accorgi quando sei li quindi non ponetevi questo problema. forza che siete alla fine

Citazione Originalmente inviato da fantasmatica Visualizza messaggio
    ah ecco un'altra domandina facile facile :0) ma nel fare le domande puntano sulla prova dove hai avuto il voto più basso??
    Grazie
    hanno fatto vedere più o meno tutti i compiti ma ogni prof o dottore fa un esame diverso quindi potrebbe darsi di si o di no.

Ciao isia volevo chiederti se, per favore e se nn ti chiedo troppo, visto che non ho il Falabella e abito a tre ore di strada da Caserta, potresti brevemente indicarmi qual è la differenza che il testo fa tra terapia espressiva/supportiva. Grazie tanteeeeeeee

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

Citazione Originalmente inviato da silvianthro Visualizza messaggio
    Ciao isia volevo chiederti se, per favore e se nn ti chiedo troppo, visto che non ho il Falabella e abito a tre ore di strada da Caserta, potresti brevemente indicarmi qual è la differenza che il testo fa tra terapia espressiva/supportiva. Grazie tanteeeeeeee
    questo è ciò che emerge dal libro:

Terapia Espressiva: viene utilizzata soprattutto per i disturbi che rientrano nell'area nevrotica, spesso con approccio psicodinamico. Si può scegliere una terapia da condurre su un piano prevalentemente espressivo (interpretativa, a buon livello di profondità) nei casi di nevrosi perchè vi sono una buona capacità di instaurazione del transfert, un adeguato rapporto con la realtà, una consapevolezza della sofferenza e le difese utilizzate dall'utente non sono di tipo esclusivamente primitivo.
    La persona quindi è in grado di lavorare con le interpretazioni e rielaborare i termini del conflitto

Terapia Supportiva: viene utilizzata quando è a rischio l'integrazione dell'Io o è già in atto un processo di disintegrazione; viene applicata nei casi di psicosi, o di rischio di scivolamento psicotico, come supporto all'Io. Non viene usata l'interpetazione ma si impiegano tecniche a sostegno, a integrazione e a ricostruzione del buon rapporto con la realtà (es: proporre lavori di espressione artistica o manuali, fornire supporto empatico, fornire chiarificazioni). In sintesi la terapia supportiva si basa su lavori di orientamento del Sè attraverso un supporto concreto. Le attività sevono a mettere la persona in contatto con elementi di relatà; l'obiettivo è la ricostruzione, riattivazione, ristrutturazione e integrazione dell'Io, in modo che possa svolgere le sue funzioni e instaurare un buon rapporto con la realtà.
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Grazie tante marmocchietta, 6 stata estremamente gentile, oltrechè chiara!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Frittatina

eccoci! scusate il ritardo, ma giusto per tranquillizzarvi, il nostro non é stato sadismo ma semplicemente credo che chi ha fatto l'esame (me compresa) abbia voluto staccare per un pó e godersi il meritato riposo!
    Tornando agli esami, i membri erano cinque e ognuno faceva un esame, probabilmente per accelerare i tempi. Si é parlato molto dei compiti e confermo che non é stato molto ben vista la trovata di parlare di Pavlov a proposito del rinforzo. Tuttavia questo non é stato valutato grave al punto da comportare bocciatura.
    Anche sul codice ci sono state domande ma se il candidato non ricordava il contenuto dell'articolo solo partendo dal numero , in genere veniva aiutato con "qualche indizio in piú".
    Veniva fatta anche qualche domanda generica sul tirocinio. Ogni orale é durato in media 10-15 minuti.
    Ci sono state effettivamente due bocciature ma gli errori fatti sia agli scritti che all'orale erano piuttosto seri.
    Andate pure tranquilli perché non sará difficile!

In bocca al lupo!
    Frí
    Ultima modifica di Frittatina : 03-10-2008 alle ore 15.20.08
    La felicità non è una meta, è uno stile di vita.

Partecipante

Io non ho capito una cosa e avrei bisogno del vostro consiglio.... come fate a sapere quali errori avete fatto? Nel senso alla prima prova non ho parlato di pavlov e ho discusso di un po' di tutto ma non saprei dire dove sono stata carente. Della seconda prova poi, non ne parliamo proprio. Non conosco libri dove vi sai riportata la soluzione giusta al caso e quindi ancora una volta non so dove ho commesso degli errori, ho dato il meglio di me e oggi ne so quanto quel giorno, anche perchè non ho una persona di riferimento che mi potesse aiutare a sviluppare il caso clinico in altro modo... quindi non so davvero quali errori potrei aver fatto. Il mio credo sia un problema serio, spero che voi mi aiutiate, come fate a sapere quali errori avete compiuto? Io ho messo terapia espressiva o supportiva-espressiva non ricordo e il t.a.t. come test! Attendo vostre notizie e grazie a tutti per la disponiblità che mi dimostrerete!!!

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Secondo me sai se hai sbagliato se tornando a casa ti sei resa conto di avere scritto un qualcosa di errato,se ti sei confusa su qualcosa insomma.

Mi dispiace per le due ragazze non ammesse,lo hanno detto subito che le avevano bocciate o lo hanno saputo sempre alla fine?
    Il pomeriggio si conosceranno i risultati?
    fiofio

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

però scusate, se una persona nello scritto ha fatto errori veramente gravi non avrebbe avuto più senso bocciarla subito invece di farla andare avanti nelle prove tenendola così a studiare e con la speranza per 4 mesi e bocciarla alla fine di tutto? ... io almeno immagino che se ci sono delle cose davvero inaccettabili uno non dà la sufficienza al compito e quindi non dà l'ammissione alla prova successiva ... e se gli errori non sono molto gravi perchè arrivare alla bocciatura all'orale? scena muta? errori gravi nel rispondere alle domande di chiarimento? è questo che non riesco a capire e che mi mette molto in ansia ...
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Neofita

...Ragazzi le notizie sembrano rassicuranti anche se dobbiamo ammettere che comunque due non ce l'Hanno fatta...mi spiace veramente tanto per loro..credo sia bruttissimo arrivare ad un passo dalla fine e dover ricominciare tutto...tornando a noi , ci siamo quasi e volevo fare a tutti un grandissimo " IN BOCCA AL LUPO".....

Neofita L'avatar di strega82

Scusate ragazzi ma è possibile sapere quali errori sono stati considerati così gravi da bocciare?

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

quale approccio scegliereste e perchè?
    fiofio

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Citazione Originalmente inviato da marmocchietta Visualizza messaggio
    però scusate, se una persona nello scritto ha fatto errori veramente gravi non avrebbe avuto più senso bocciarla subito invece di farla andare avanti nelle prove tenendola così a studiare e con la speranza per 4 mesi e bocciarla alla fine di tutto? ... io almeno immagino che se ci sono delle cose davvero inaccettabili uno non dà la sufficienza al compito e quindi non dà l'ammissione alla prova successiva ... e se gli errori non sono molto gravi perchè arrivare alla bocciatura all'orale? scena muta? errori gravi nel rispondere alle domande di chiarimento? è questo che non riesco a capire e che mi mette molto in ansia ...
    Sono d'accordo, anche perchè, per quanto l'orale sia importante, sono gli scritti che contano, un professore allo scritto si rende conto se un candidato può andare avanti verso l'abilitazione, oppure no.
    Comunque per averle bocciate dev'essere successo qualcosa di grave, non c'è altra spiegazione. Nella prima prova io, come molti, ho iniziato con Pavlov, ma non parlando del rinforzo, per una questione storica, il condizionamento operante viene dopo il condizionamento classico. Speriamo però non me lo chiedano
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

per quanto riguarda gli errori chiedono dei chiarimenti, cmq giusto per tranquillizzarvi le ragazze che sono state bocciate hanno discusso degli errori fatti nel compito, e sono convinta che se le loro risposte andavano a correggere gli errori, alla prof sarebbe andata bene e l'avrebbe promosse, d'altronde erano state promosse alle prove. Dovete giustificare in modo logico quello che avete scritto e se durante l'esame vi accorgete di aver detto una gran cavolata provate a rimediare con umiltà e cercando di dimostrare che sapete correggervi e quindi siete da abilitare. Forza ragazze è quasi finita

isia sai trasmettere tranquillità...grazie per le notizie che ci stai riferendo
    iso sono preoccupata un pochino poichè alla seconda prova, la diagnosi, ho avuto un voto basso 35 rispetto alla prima che ho avuto 42, quindi penso di aver fatto un pò di macelli nella diagnosi.sicuramente cerano aree che dovevo approfondire di più.spero solo di rimediare.
    Grazie

Pagina 87 di 93 PrimoPrimo ... 37778586878889 ... UltimoUltimo

Privacy Policy