Ragazzi qualcuno che ha dato l'esame il 16 potrebbe postare le domande che gli sono state fatte? E soprattutto qualcuno di voi sa più o meno quali domande possono fare sul volume della ricerca in psicoterapia? grazie mille!!!
Ragazzi qualcuno che ha dato l'esame il 16 potrebbe postare le domande che gli sono state fatte? E soprattutto qualcuno di voi sa più o meno quali domande possono fare sul volume della ricerca in psicoterapia? grazie mille!!!
Ciao a tutti mi accodo alla richiesta di Verronica, grazie a tutti quelli che potranno aiutarci!
Se io do una mela a te, e tu ne dai una a me, ognuno di noi ha una mela... Ma se io do un'idea a te, e tu ne dai una a me, ognuno di noi ha due idee!
Ragazzi potete darmi un'opinione in merito al manuale adottato dalla Ortu e al suo libro sull'attaccamento? Così inizio a prepararmi psicologicamente all'esame ... grazie!
ok.. capiamo tutti che dinamica è uno di quegli esami che dopo averlo dato viene rimosso alla velocità della luce ma due info su come è andato quest'ultimo appello si potrebbero dare no ragazzi)?? coraggio
grazie
per snoopy: quel libro più che adottato dalla Ortu è -scritto- dalla Ortu, ed anche da Williams che è un altro dei nostri prof esaminatori (trovi le ricerche di williams o meglio di suo padre penso anche nel testo della ainsworth). nel complesso i primi paragrafi sono interessanti e scorrono, poi inizia la trattazione sui moi ed anche quella va bene perchè ti aiuta a capire ancora meglio le tematiche centrali dell'attaccamento in bowlby, poi diventa un pò pallosetto e mnemonico, non si lascia piacere in pratica.
Ragazzi/e, la prof ha pubblicato un avviso in bacheca: l'esame è spostato al 10!
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
ciao a tutti! volevo dirvi che io sto cercando qualcuno con cui ripetere per l'esame del 10! e' il mio ultimo esame...e non vi dico come mi sento...
credo pero' che ripetere l'ultima volta in gruppo sia molto molto utile per fissare i concetti e sviluppare senso critico...
se qualcuno la pensa come me, io domani saro' in sala studio...
ciao ed in bocca al lupoooooooo!!!!!
c'è qualcuno che per caso ha i riassunti per questo esame????
già dati oggi in sede di esame mi spiace, cmq ne trovi altri abbastanza buoni (specie quello sulla ricerca empirica) a questo link:
http://www.opsonline.it/psicologi-30...f_submit=INVIA
(se non hai i crediti per scaricarli mandami un pm e ti invio quello che ho via mail)
qualche info in più (esame da 8 crediti) per chi deve darlo:
-è sicuramente da studiare a fondo-, senza mettere paura a nessuno ma questa è la verità. poi magari può anche andar bene tenere a mente solo i nuclei concettuali per quei (pochissimi in realtà e tutti verso la fine, Lacan escluso) autori di minore rilievo evitando i dettagli ok, ma vanno comunque saputi. sul Mitchell e Black gli ultimi due capitoli non sono stati toccati, ed i casi clinici non venivano chiesti in maniera diretta il che è già qualcosa. su Ortu Pazzagli Williams avendo i secondi contati arriverei fino ai moi e loro evoluzione per Main Kaplan Cassidy, tenendo a mente magari il concetto di matrice relazionale per Mitchell ed evitando di soffermarmi troppo su quello che viene dopo nel testo. sulla ricerca empirica le tematiche sono quelle già riportate nei post precedenti, e secondo me.. come potrei dire senza creare casini.. insomma si può anche fare uno studio di "sintesi" su questo testo ma quello studio di sintesi va tenuto a mente veramente bene, nel qual caso è tutto ok. Ainsworth è da sapere come l'ave maria per quanto riguarda studi sull'Uganda Baltimora e tutto ciò che è Bowlby related, ma si può saltare magari il primo capitolo sulla biografia (anche se è molto piacevole però è soggettivo..) poi gli ultimi due, quello sulla dipendenza vs attaccamento e quello sull'obbedienza. Tutto questo fra l'altro lo dico basandomi sul fatto che per quanto possibile sono stato abbastanza attento alle domande di un pò tutti gli esaminatori, escluso williams che ha interrogato in un altra aula, ma considerate cmq che è l'unico appello cui ho partecipato e che le cose cambiano. posto di seguito un pò di domande trovate nei post precedenti che mi sono state utili (alcune riviste e corrette), ed altre che ho sentito oggi ed aggiunto e possono tornare utili come ulteriori esempi;
Mitchell e Black:
-io (come modello, okkio)
-evoluzione del pensiero psicoanalitico (sul concetto di pulsione ad es da Freud alla Klein, o fino ad arrivare a kernberg.., o sulla situazione psicoanalitica in via generale,)
-Freud (teorie sessuali,zone erogene, pulsioni, le libere associazioni, transfer e controtransfert, differenze nel pensiero con klein e kohut, complesso edipico, evoluzione dal modello topico allo strutturale le differenze concettuali, utilizzo ed abbandono dell'ipnosi, struttura ed interpretazione del sogno... tutto in pratica..)
-kohut ed oggetto sè, i 3 ogg. sè, tratt. paziente narcis.)
-klein ad es Posizione depressiva o schizoparanoide e relativi meccanismi difensivi ( nel dettaglio ) o differenze nel pensiero con freud
-perche possiamo considerare la Klein come colei che ha aperto la strada ai teorici delle relazioni oggettuali
-winnicott ed oggetto transizionale, madre sufficientemente buona
-Spitz studio sui bambini orfani in istituto e conclusioni, fasi evolutive del bb, io ausiliario
-revisionisti freudiani (kernberg tutto e lacan in sintesi)
-pulsioni per i vari autori
-comparazione stadi di sviluppo teorie autori maggiori (freud-->mahler-->-->klein-->[..]winnicott)
-bion (invidia e identificazione proiettiva, differenze klein bion)
-fairbairn
-la malher
-hartmann psiche indifferenziata, neutralizzazione
-kernberg e dove lo si può collegare, kernberg e freud riguardo le fasi evolutive della mente per kernberg
-la situazione psicoanitica per i teorici delle relazioni oggettuali
-anne freud e l'io (dai sintomi alle difese)
-Sullivan e legame empatico
-balint
Ainsworth:
-ainsworth e strange situation (anche gruppo a,b,c ma non lo specifico comportamento degli specifici bb...), lo studio in uganda (per arrivare a comprendere l'attaccamento)
cosa ne ha dedotto e differenze individuali tra i bambini, il concetto di base sicura, L ' AAI (teoria e confronto con i pattern della Strange Situation )
Ortu Pazzagli Williams:
-L'attaccamento, definizione e funzione per Bowlby
-Ainsworth, come si pone rispetto a bowlby (vuole corroborare le ipotesi di bowlby con dati empirici e quindi etc etc etc)
-i MOI e come si sono evoluti nel tempo
-MOI definizione
-matrice relazionale
-memoria, evoluzione delle varie teorie sulla memoria(unitaria, frammentata, dichiarativa e non, etc etc)
-Bowlby ed influenze (etologia, cibernetica, nuove scienze cognitive da sapere)
-memoria autobiografica
-studi di lorenz
-darwin
-punti di aderenza fra bowlby e la psicoanalisi, fra bowlby e freud
---RICERCA---
-il paradosso d'equivalenza
-perchè è iniziata la ricerca in psicoterapia
-Ricerche longitudinali dimostrano che...
-ricerca su esiti e su processo
-box score method
-meta analisi
-ra
-ccrt
in bocca al lupo!
ma tu che programma hai portato???? ma si puo scegliere o devi per forza portare l'ultimo??? io sto al terzo anno ma ha cambiato programma e quindi non so se posso portare ancora il mio o devo portare quello nuovo
C'è qualcuno che vorrebbere chiedere alla Ortu di mettere un appello dopo il 10 luglio?