• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 88 di 92 PrimoPrimo ... 38788687888990 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,306 fino 1,320 di 1372
    consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Qualcuno mi disse una volta, prressapoco, questo discorso: Dio ha donato il suo figlio a noi, sapendo che sarebbe morto ammazzato, di fatto consegnandolo ad una esecuzione.
    Abramo ha fatto la stessa cosa.
    Dio non lo ha ritenuto necessario: era un test.
    Le sue creature, quelle in contatto sincero con lui, in Abramo, ha visto qualcuno che credeva in lui, e non gli negava la vita di suo figlio.
    Il punto non era: "sono un sanguinario che brama sangue e mi devi obbedire o ti uccido", ma, " Sai chi sono...mi ami più di ogni altra cosa al mondo? Anche di un tuo figlio? ".
    Abramo era pronto ad avere fede nel Dio che ha conosciuto di persona.
    Molto tempo dopo, Maria la vergine ebbe un figlio.
    Sappiamo tutti come è andata.

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Il punto è: non posso essere certa che sia avvenuto. Ma alla fine questo è un discorso secondario.
    Ci può anche stare credere alle Scritture, ma senza escludere la propria personale opinione!
    Vuoi dirmi che non conosci almeno un paio di persone che fanno i pecoroni e non spremono le meningi nemmeno quando è indispensabile? Io ne conosco una fraccata di gente così, il mondo ne è pieno!
    E questo fatto mi spaventa a morte, perchè l'acriticità, il pecoronismo, l'assenza di neuroni in moto è quello che porterà alla rovina tutti quanti noi.

consulente_
    Ospite non registrato

Quando sentii quel discorso, io rimasi schokato dentro.
    Dio non volle la vita di nessuno, e quando gli diedero un figlio per amore e fede in lui, non volle che venisse sparso quel sangue, lo fermò.
    Gesù invece non ebbe questo...trattamento.

amara non ho nessun dubbio che ci siano i pecoroni di cui parli, ma questo non è un discorso che riguarda la religione.
    I pecoroni ci sono SEMPRe ovuqnue, in politica, in economi,a persino in geografia, in storia...OVUNQUE.
    Hitler è stata una lezione importante: una bestia è potente finchè viene seguita.
    Ma finchè c0è qualcuno a lottare contro, a resistere, non sarà finita.
    Hitler, il nazismo, il fascismo, stalingrado...tutte orribili esperienze ma , SIAMO umani.
    E questo è quello ceh facciamo: odiarci, ucciderci, amarci, dare la vita per un altro.
    Possiamo avere paura di questo, volere e lottare per un mondo migliore.
    Ma siamo quello che siamo, come umanità, ed è giusto che lo accettiamo.
    Siamo capaci di TUTTO, nel bene come nel male.
    E lo trovo giusto cosi, personalmente.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Concordo consulente.

Mara hai ragionissima ad avere dubbi e a cercare. Per quanto insignificante possa essere la mia testimonianza ti posso dire che sono stati i tuoi stessi dubbi a farmi conoscere Dio, perchè se questi non ci fossero stati, probabilmente sarei ancora in qualche chiesa a recitare quelche fredda preghiere a memoria o a prostrarmi dinnanzi a qualche santo per cercare di sentire almeno un pizzico di quella REALTà che è di Dio.
    La Bibbia per me era un libro per sentito dire, sapevo approssimativamente che era difficile da comprendere e che in essa c'era la storia di Dio. Ma quando con i miei stessi occhi ho visto che quella chiesa che tanto si professa di fare la volontà di Dio era uscita essa stessa da quella volontà... allora mi sono sentita tradita, perchè nella mia ignoranza mi ero affidata e fidata di qualcuno che si era approfittato di chi (tantissimi) non conosce la Parola, come ai tempi antichi, quando non permettevano di tradurre in lingua popolare la Parola di Dio affinchè nessuno potesse scoprire che la chiesa stessa non adempiva a quella Parola. Sentivo un desiderio diDio che solo LUI può saperlo, ma dove lo cercavo non lo trovavo e pian piano stavo capendo il perchè: nessuno mi aveva insegnato come pregare, nessuno mi aveva detto che Dio esisteva veramente, nessuno mi aveva detto che Dio ti può salvare dalla droga, dall'alcool, nessuno mi aveva detto che dovevo affidarmi solo a Gesù, nessuno mi aveva detto che i bambini non hanno nessun peccato e che il battesimo lo si deve fare consapevolmente e coscientemente, nessuno mi aveva detto che Maria era solo la madre di Gesù ma che come me e te era un'amana e che proprio per questo le mie preghiere a lei erano inutili, perchè lei per quanto donna degna di essere scelta, non poteva fare niente per me. Allora ho iniziato a frequentare 2 chiese, non potevo credere che l'uomo potesse essere così falso, che ti potesse predicare qualcosa per un'altra. E' stato proprio questo mio andare qua e là che alla fine mi ha fatto capire. Mi sono affidata a Dio e nel mio motorino, quando vagavo e pensavo a cosa dovevo fare, a cosa era la cosa più giusta mi fermai davanti ad una chiesa (per intenderci cattolica), entrai, mi guardai intorno e vidi un prete di colore. Gli dissi le devo parlare e lui mi accolse nel suo piccolo stanzino. L'unica cosa che riuscii a dirli fu questa: HO CONOSCIUTO DIO . Lui si sedette per inerzia sulla sua sedia e mi disse, raccontami. Gli dissi che avevo conosciuto cosa significava inginocchiarsi e parlare direttamente con Dio, cosa significava sentire la sua presenza e tutto questo lo avevo sperimentato grazie a della gente di un'umiltà cosi disarmante il cui unico scopo era stare con Dio. I suoi occhi si riempirono, come a ricevere da quelle parole una conferma di cui lui stesso aveva bisogno: DIO ESISTE! Mi disse con un tono malinconico: vai e continua questa strada e non permettere a nessuno di toglierti ciò che Dio ti ha dato: la Verità.
    Dico e concludo per evitare di annoiare, che bisogna avere dubbi e cercare, ma dico anche che per certo c'è un fine a questa ricerca

consulente_
    Ospite non registrato

Io una "risposta" da parte della Madonna, quando prego, la sento e "viva".
    Credo che chiunque abbia raggiunto un certo contatto con Dio sia...si, eternamente vivo, "più" di altri , se mi passate il termine.
    Opinione personale, giusto per dare una testimonianza personale.

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Io una "risposta" da parte della Madonna, quando prego, la sento e "viva".
    Credo che chiunque abbia raggiunto un certo contatto con Dio sia...si, eternamente vivo, "più" di altri , se mi passate il termine.
    Opinione personale, giusto per dare una testimonianza personale.
    Vorrei farti una domanda: con quale criterio affidi le tue preghiere a Maria (il termine Madonna non spunta in nessuna parte, ma creato dall'uomo)?
    Nel senso cosa chiedi a lei e cosa chiedi a Dio? Cosa credi lei possa fare per te? Che ruolo ha?

Sono semplici domande allo scopo di riflettere...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Ma è così difficile credere senza rinunciare al proprio senso critico?

secondo me bisogna credere senza rinunciare al senso critico, anche perché l'uomo, essendo una canna pensante , la cui dignità risiede nel pensiero, si rende conto che siamo nulla rispetto all'infinito, ma siamo tutto rispetto al niente (Pascal) proprio perché a differenza di altri esseri (animali, piante) ci poniamo delle domande, abbiamo senso critico.

Però per quanto riguarda la fede, non la si può dimostrare con ragione, perché il supremo passo dellaragione sta nel riconoscere che c'è un'infinità di cose che la sorpassano e noi conosciamo Dio solo per mezzo di Gesù Cristo. Cristo è la vera prova di Dio.

Per quanto riguarda Isacco e Abramo, invece, mi è venuto in mente che ne parla Kierkegaard, come simbolo del carattere rischioso e incerto del rapporto del singolo con Dio: l'uomo, essendo dotato della libertà , può scegliere anche contro l'obbedienza a Dio, ma in tal modo sarebbe destinato all'angoscia e alla disperazione (infatti alla fine Isacco viene risparmiato. Se avesse disobbedito a Dio, sarebbe rimasto col figlio ma senza Dio).
    Ultima modifica di Johnny : 08-09-2008 alle ore 10.21.47

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Vorrei farti una domanda: con quale criterio affidi le tue preghiere a Maria (il termine Madonna non spunta in nessuna parte, ma creato dall'uomo)?
    Nel senso cosa chiedi a lei e cosa chiedi a Dio? Cosa credi lei possa fare per te? Che ruolo ha?

Sono semplici domande allo scopo di riflettere...
    Credo nel valore di Maria, per una questione di "emozione in risposta", che è di tipo e intensita diversa da quella che sento quando prego il Padre o Gesù, ma non per questo assente, tutt'altro.
    Credo che sia un altra persona che ci ama e che ci capisce dall'alto della sua purezza spirituale.
    Insomma non è che la vedo " al posto di Dio", ma come un "altro membro dell'allegra brigata" per dirlo in modo apparentemente irriverente.
    "Sento" la sua presenza, la sua "Vitalità".
    Ammetto che non rivolgo in genere preghiere dirette verso lei, le posso chiedere consiglio, un ispirazione, un suggerimento.
    Voglio dire: non c'è , per me, unicamente Dio come entità suprema e stop.
    Ci sono anche i suoi amici, chi lo ama, chi gode della sua presenza e ricambia quell'amore che Lui dona.
    Come una vera famiglia, grossomodo come la intendiamo noi.
    Tutto qua.

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    ma... talvolta mi sembra di non capirci più niente. Certo è che il sonno della ragione genera mostri. Mi viene in mente una storia...
    Un uomo si trova di notte, da solo, in mezzo ad un bosco oscuro. Solo una piccola fiammella proveniente da una candela che tiene in mano gli consente di vedere pochi passi avanti a lui. Un'ombra, avvicinandosi alle spalle, lo esorta a spegnere quella fiammella fidarsi e lasciarsi guidare, solo così troverà la via d'uscita.
    Bene l'ombra è la fede e la fiammella è la luce della ragione che, per quanto piccola e limitata è l'unica cosa che ci consente di procedere nel bosco senza inciampare, anche se possiamo vedere solo pochi passi avanti a noi... vi prego non spegnete la fiammella.

intervento a dir poco DIVINO!!!
    Ultima modifica di piccirilla : 08-09-2008 alle ore 10.31.51

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Credo nel valore di Maria, per una questione di "emozione in risposta", che è di tipo e intensita diversa da quella che sento quando prego il Padre o Gesù, ma non per questo assente, tutt'altro.
    Credo che sia un altra persona che ci ama e che ci capisce dall'alto della sua purezza spirituale.
    Insomma non è che la vedo " al posto di Dio", ma come un "altro membro dell'allegra brigata" per dirlo in modo apparentemente irriverente.
    "Sento" la sua presenza, la sua "Vitalità".
    Ammetto che non rivolgo in genere preghiere dirette verso lei, le posso chiedere consiglio, un ispirazione, un suggerimento.
    Voglio dire: non c'è , per me, unicamente Dio come entità suprema e stop.
    Ci sono anche i suoi amici, chi lo ama, chi gode della sua presenza e ricambia quell'amore che Lui dona.
    Come una vera famiglia, grossomodo come la intendiamo noi.
    Tutto qua.
    Capisco anche se non condivido. Per me non è una famiglia.
    I morti in Cristo, cioè quelli che hanno creduto e fatto la sua volontà (che in parte coincidono con i santi nominati dalla chiesa) non possono fare nulla per noi. Sono state persone lodevoli (probabilmente ) solo Dio lo sà e adesso sono con lui. Come se io, ad es. nella mia vita avessi dato tutto per gli altri, mi fossi adoperata per Dio in tutto e per tutto, fossi diventata famosa, magari nominata santa da un uomo che non ha questo potere, e qualcuno pregasse a me? Dio non penso voglia questo. SOLO LUI può fare qualcosa per noi. Lui stesso dice "io sono un Dio geloso", "si affidano ad altri dei (o se vuoi possiamo dire santi) senza intendimento)". Poi un giorno Gesù disse a Maria: DONNA cosa c'è tra me e te? Nel senso a sottolineare l'umanità di Maria.
    Ultima modifica di azzurra81 : 08-09-2008 alle ore 10.43.18

consulente_
    Ospite non registrato

boh.
    A me sembra strano invece che Dio non accetti e non sia anzi felice che altri suoi figli e figlie si sono elevati, e li lasci "senza far niente".
    Cooperare col Cristo, con Dio non è appannaggio unicamente sulla terra, ma anche il Cielo, il suo Regno ha le sue strutture, organizzazioni, i suoi Angeli ect.
    Gesù disse pure che chi compie la volontà di Dio era suo padre, madre, fratello e tutto insieme.
    Non capisco però perchè dici che i "morti" in Cristo non possano fare nulla: se sono in "Cristo" di sicuro tutto sono tranne che "morti" , anzi.
    In senso terreno magari si ma in spirituale sono anzi più vivi che mai.
    Chi vive e ama...fà sempre qualcosa.
    Penso.
    Ultima modifica di consulente_ : 08-09-2008 alle ore 11.18.37

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

neppure io riesco molto a digerila ...
    Per i Pastori donna : è vero nella parola sta scritto che non hanno possibilità di ricoprire quel ruolo , in Brasile dove la maggioranza sono chiese Cristiana ( Evangelica , Battista , ADI , Pentecostale ecc.) è molto comune avere donne al comando di chiese Cristiane .
    Credo che quello che conta per me sia il messaggio e la missione ( ministero ) che sono state chiamate e che portano avanti . Certo la criminalità da quelle parti è veramente alta , non immaginate nemmeno , ma contemporaneamente esiste anche l'opposto in maniera evidente : Evangelizzare non è un problema , le persone sono umili semplici basta poco per sensibilizzare i loro cuori , in alcuni posti ci sono chiese ogni 100 metri , basta un locale , un magazzino , uno scantinato per diventare un luogo di culto a Gesù .
    Personalmente in un primo momento anche la chiesa che frequentavo ( all'inizio mi sono trovato "spiazzato" ) il Pastore era donna , ma ti assicuro che come carattere e grinta nell'insegnamento , nel portare il messaggio e la parola , non aveva niente in meno rispetto a un uomo . Quello che conta e far capire il messaggio di Gesù alle persone .
    Ultima modifica di fabryg1205 : 08-09-2008 alle ore 12.01.37

Partecipante Affezionato L'avatar di fabryg1205

Concordo , soprattutto la parola ARRENDERSI .
    Arrendersi con le braccia alzate come gli antichi Cristiani facevano prima di essere sbranati dai leoni . Arrendersi a Dio significa accettarlo come nostro unico salvatore .
    Come può la mente umana capire i pensieri di Dio , limitata come è rispetto a Lui .
    Come possiamo noi ragionare sui suoi pensieri , valutarli , e magari addirittura perfezionarli perchè sono itelligente e so quello che è giusto ... quello che possiamo solo fare noi tutti è cercare di capire meglio noi stessi , come primo passo per avvicinarci a Lui .
    Ultima modifica di fabryg1205 : 08-09-2008 alle ore 14.51.23

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da fabryg1205 Visualizza messaggio
    neppure io riesco molto a digerila ...
    Per i Pastori donna : è vero nella parola sta scritto che non hanno possibilità di ricoprire quel ruolo , in Brasile dove la maggioranza sono chiese Cristiana ( Evangelica , Battista , ADI , Pentecostale ecc.) è molto comune avere donne al comando di chiese Cristiane .
    Credo che quello che conta per me sia il messaggio e la missione ( ministero ) che sono state chiamate e che portano avanti . Certo la criminalità da quelle parti è veramente alta , non immaginate nemmeno , ma contemporaneamente esiste anche l'opposto in maniera evidente : Evangelizzare non è un problema , le persone sono umili semplici basta poco per sensibilizzare i loro cuori , in alcuni posti ci sono chiese ogni 100 metri , basta un locale , un magazzino , uno scantinato per diventare un luogo di culto a Gesù .
    Personalmente in un primo momento anche la chiesa che frequentavo ( all'inizio mi sono trovato "spiazzato" ) il Pastore era donna , ma ti assicuro che come carattere e grinta nell'insegnamento , nel portare il messaggio e la parola , non aveva niente in meno rispetto a un uomo . Quello che conta e far capire il messaggio di Gesù alle persone .
    Indipendentemente dal fatto che si accetti umanamente la presenza o meno di una donna al ruolo di predicatore, Fabry, scusami, ma tu non reputi la Parola come la Parola di Dio? Come fai allora ad ammettere che la Parola vieta tale incarico alla donna e pensarla diversamente? E' una domanda...
    La Parola non dice alle donne di mettersi in un'angolo e relegarsi lì in silenzio. Possono fare tantissimo: prendersi cura della Chiesa, essere diaconesse, leggere la Parola alle riunioni, Evangelizzare soprattutto, ma non essere Pastori. Linguisticamente parlando "Pastore" non prevede un termine intercambiabile al femminile. Non c'è un'esempio nella Storia di Gesù di una donna che dirigesse un "gregge" di uomini. Le donne possono essere un valevolissimo aiuto all'opera di Dio, semplicemente non possono essere Pastori. Perchè dobbiamo a tutti i costi dover fare tutto: la donna deve fare tutto quello che fa l'uomo e l'uomo tutto quello che fa la donna? Non pensiamo che esiste una donna e un uomo perchè sono diversi e ognuno può fare meglio qualcosa che l'altro non può fare ed essere l'uno l'aiuto dell'altro in una complementarietà splendida?

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Indipendentemente dal fatto che si accetti umanamente la presenza o meno di una donna al ruolo di predicatore, Fabry, scusami, ma tu non reputi la Parola come la Parola di Dio? Come fai allora ad ammettere che la Parola vieta tale incarico alla donna e pensarla diversamente? E' una domanda...
    Magari perchè ci ha riflettuto sopra...

Ma tu che sei una donna davvero non ti senti all'altezza di un uomo? Pensi davvero che dovresti sempre e comunque avere compiti subordinati? Pensi che una donna non sia capace di trasmettere un messaggio di fede bene quanto un uomo?
    Veramente non riesco a capire questo ragionamento!

Pagina 88 di 92 PrimoPrimo ... 38788687888990 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy