salve,non è che potreste per favore dirmi il programma preciso di questo esame?vi sono grato
salve,non è che potreste per favore dirmi il programma preciso di questo esame?vi sono grato
allora
il manuale va fatto tutto anche se dicono che gli ultimi due capitoli si possono saltare
poi c'è il libro stili nevrotici tutto compreso introduzione
e le prime 70 pagine di pazienti trattabili e non trattabili!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
buondì a tutti come procede lo studio? mancano 7 giorni ormai...
ragazzi io ho davvero difficoltà nella comprensione dell'introduzione di stili nevrotici... c'è qualcuno che gentilmente potrebbe riassumerla? o dirmi almeno pagine e concetti principali sui quali soffermarmi... l'attivismo mi è totalmente incomprensibile... aiutiamoci!!!!!!
buon inizio di settimana a tutti!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Salve! Qualcuno sa dirmi se i corsi siano terminati, o riprendano il 7?
Grazie!
non credo ci sarà lezione l'11 visto che ci sono gli esami... ma a che ora dovrebbe essere la lezione? perchè i nostri esami iniziano all'1 ma sono preceduti da fisiologica (sempre di ficca) però al momento dicono che i prenotati all'esame siano davvero pochi poi ficca più di 10 persone non interroga quindi probabile pure che ce la faccia a fare lezione bòòòòòòòòòòòòòò
Ciao ragazzi perdonate la mia ignoranza avrei delle domandine da fare anche perchè sarà un pò di influenza e non ci sto capendo più niente!Io sono del secondo anno regolare matricola pari e non mi rendo più conto se questo esame debba farlo a febbraio o a marzo perchè vedete sono andata sulla mia pagina personale per leggere le date e magari prenotare ma mi porta 2 date a gennaio e 2 a marzo mentre a febbraio non me le segna!Io sapevo che gli esami regolari era possibile darli solo a febbraio o questo valeva solo per il primo anno?Sapete se l'esame è possibile farlo anche a marzo per me è una grandissima comodità!
ah poi leggendo dai post precedenti non mi è più chiara una cosa, ma i libri da studiare non sono "scienze della personalità" "stili nevrotici" e l'articolo inglese-italiano?E sapreste dirmi se su tutto questo "malloppo" di roba c'è qualche capitolo che non bisogna fare?
Grazie confido troppo nel vostro aiuto prima che il mal di testa mi uccida!
![]()
Se le nostre azioni conoscessero il significato delle loro conseguenze...forse l'immobilità prenderebbe dominio in questo mondo...
*Bevi per dimenticare...non per invecchiare...*
Aspettate forse non c'entra col post però devo chiedervi assolutamente una cosa!Gli esami a scelta sono due vero?Ma poi come funziona precisamente?Devo comunicare in segreteria quali ho scelto?Perchè poi sempre sulla pagina personale non saprei come prenotarli!Grazie!
Se le nostre azioni conoscessero il significato delle loro conseguenze...forse l'immobilità prenderebbe dominio in questo mondo...
*Bevi per dimenticare...non per invecchiare...*
ragazzi volevo darvi alcuni consigli....nn tralasciate nessun libro,spesso dicono che pazienti trattabili e nn trattabili nn viene chiesto,invece il mio esame è stato soprattutto su quel libro,inoltre studiate molto i suoi appunti,nn vuole nulla imparato a memoria,fa domande per farti ragionare,ma lui stesso ha detto che in questa materia è molto tranquillo,ed io lo posso confermare.Per quanto riguarda l'attivismo Shapiro afferma che l individuo perpetua in un determinato atteggiamento che gli permette di rivivere continuamente situazioni spiacevoli che vanno a riconfermare quel tipo di stile nevrotico presente nel paziente.per qualsiasi cosa chiedete pure.
Salve ragazzi....avrei bisogno di chiarimenti...sono del secondo anno,matricola pari...non ho frequentato il corso ficca-iachini...i libri da studiare sono: La scienza della personalità, Stili Nevrotici,l'articolo, e ho sentito nominare anche un libro di 70 pagine...come si chiama?Bisogna farlo?O è solo per gli studenti dell'integrazione?
Grazie!!
ciao a tutti,ho letto i post precedenti,ho cercato nella sezione appunti ma non trovo nè il riassunto di shapiro nè altro,qualcuno può aiutarmi?...Poi noi del II anno abbiamo frequentato il corso con IachinI e con Ficca(io personalmente ho seguito solo 3 lezioni),non ho mai sentito accennare al libro di 70 pag e quindi chiedo a chi ha seguito il corso se i prof hanno fatto riferimento a questo libro...aiutatemi sono in crisi:'(
ieri ho fatto l'esame... posso forse definirlo uno degli esami più belli che abbia sostenuto... in un modo un pò insolito e i ragazzi che c'erano ieri alla sua lezione possono capirmi... in ogni caso vi do un paio di suggerimenti in merito a questo esame:
non trascurate niente... ma non imparate le cose a macchinetta al prof non glie ne pò fregar de meno.. basta che vi sappiate collegare alle sue domande... studiate anche facendo esempi pratici del tipo se fossi un paranoide come mi comporterei... oppure del tipo quali sono i miei costrutti? ecc... questo oltre ad aiutarvi notevolmente a COMPRENDERE le cose e non a capirle semplicemente vi agevolerà anche nel rispondere alle domande che il prof fa...
evitate evitate evitate crisi isteriche e nevrotiche davanti al prof... ieri durante l'esame di fisiologica ho assistito a situazioni abbastanza stravaganti... con questo non voglio giudicare ma dirvi che il prof come dire non apprezza particolarmente queste situazioni anzi...
cmq mi è stato chiesto di tutto:
tratti allport cattel eysenk differenze tra e somiglianze tra loro
lemon drop test
big 5 e caratteristiche per ogni dimensione
approccio biologico esperimenti di buss pomlin thomas chess kagan
riferimenti a psicologia fisiologica in merito alla dopamina e alla serotonina e ai circuiti della gratificazione... se avete già dato fisiologica rivedeteveli così da fare bella figura all'esame... se non li ricordate o non li sapete non vi preoccupate cioè alla fine sono cose in più... però studiatevi bene il cap sull'approccio biologico
poi
le tre dimensioni di thomas e clark
differenze tra stili nevrotici in rapporto all'attenzione
di pazienti trattabili e non ricordatevi i cluster e i vari disturbi per ogni cluster con relative caratteristiche
i fattori di clonnger (o meninger non lo ricordo mai..)... cmq sono quelle tre definizioni inglesi molto importanti
e l'organizzazione borderline di personalità...
ragazzi a mio avviso ficca è uno dei docenti migliori... perchè contrariamente e molti docenti che mascherano dietro una finta obiettività preferenze assurde (non faccio i nomi) lui tratta tutti allo stesso modo ti lascia parlare e se hai difficoltà nell'esposizione ti aiuta... certo se non sapete minimamente esprimervi al punto che deve dire lui le cose al posto vostro come dire inutile che poi vi lamentate... lui non vuole le cose a memoria vuole il ragionamento vole che voi abbiate capito le cose studiate... vabbè altro esame superato alla grande... se avete cose da chiedere non esitate... saluto tutti!!!!
altri argomenti discussi
ricerca lessicale sui big five... studiatela bene soprattutto l'ipotesi lessicale fondamentale di goldberg!
studi transculturali sui big five
Ultima modifica di ZingarellaOps : 12-01-2010 alle ore 12.20.52