che teoria avete approfondito per il linguaggio?
che teoria avete approfondito per il linguaggio?
Ultima modifica di marghetta : 04-06-2010 alle ore 22.53.18
qualcuno è on line dopo pranzo per fare il ripasso di qualche argomento?
Io opterei per il linguaggio e la comunicazione!
ho aperto un nuovo thread sull'argomento, qui --> http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2345456
Ultima modifica di lovingpsico : 05-06-2010 alle ore 12.42.29
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
Ragazzi ma per quanto riguarda le teorie recenti come vi siete organizzati? ne avete una per tutti gli argomenti?
piu o meno lunete...dove era possibile anche molto recenti in altri casi anche anni 50/ 60
allora ragazze inizio a postarvi le mie scalette definitive:
memoria:
- definizione
- teorie: approc. associazionista, approc strutturalista, cognitivismo
- teoria scelta : atkinson e shiffrin (1971) ed eventuale confronto con beddeley e hitch (1974).
- strumenti : wais, reattivo figure complesse di rey, profilo di rendimento mnestico, test di memoria comportamentale, paradigma del doppio compito test di span, mnemotecniche.
- ambiti: psicologia testimonianza processuale, psicologia clinica, disturbi della memoria
apprendimento:
- definizione
- teorie: approc comportamentista, approcc cognitivo, appr sociale
- teoria scelta : bandura
strumenti : modeling, tecniche di ristrutturazione cognitiva, biofeedback
ambito: clinico
emozioni:
- definizione
- teorie: fisiologiche, teoria cognitivo attivazionale, teorie evoluzionistiche, costruttivistiche
_ teoria scelta: se recente approcc evoluzionistico con gli studi di ekman e critica dell'approcc costruttivista con harre;
o teoria dei 2 fattori di schachter e singer (1962)
- strumenti: colloquio, metodo sperimentale, metodo osservativo, facs, questionari autosomm/ test proiettivi.
- ambiti :clinico
@ lovvina
Scaletta memoria, perfetta! anche io ce l'ho cosi. L'unica differenza è che non ho il paradigma del doppio compito -.-
Scaletta apprendimento, ok per l'excursus storico delle teorie. Io sceglierei condizionamento operante e quindi nelle applicazioni metterei quelle specifiche del cond operante.
Io la tecnica del biofeedback ce l ho tra le applicaz del condizionamento operante, non di bandura! e la ristrutturazione cognitiva è tra applicazioni dell'approccio cognitivista. (questo è quello che ho trovato io..!)
x bandura ho come applicazioni sono le tecniche terapeutiche come l'osservazione dal vivo di modelli, di filmati, esemplificazioni del terapeuta e successiva imitazione del paziente, oppure il modeling immaginativo!
Scaletta emozioni
perfetto!
A scelta io metterei: modello gerarchico evolutivo di scherer e leventhal -filone teorie appraisal -(che va bene anche se chidedono teoria recente ..infatti è del 1987!quindi piu o meno contemporaneo a ekman che hai scelto tu!)
Un'alternativa non troppo recente potrebbe essere schachter e singer (che hanno anche l'esperimento quindi sicuramente apprezzati!).
E' interessante anche Goleman (rewcente, 1983), soprattutto per le applicazioni.
Il mio problema è che scegliendo scherer e leventhal non conosco strumenti ad hoc di valutazione...finirei con mettere strumenti generali come quell iche hai messo tu!
ho scelto bandura perche è anche piu recente rispetto alle altre...
adesso posto le altre scalette
frustrazione:
- definizione
- lewin e l'esperimento interruzione compito intrapreso
-strumenti: insuccesso indotto - PFS
-ambiti: evolutivo, deprivazione affettiva
frustrazione/aggressività
_definizione
-teorie: approc psicoanalitico, approc etologico, approc comportamentista; approccio social cognition
- teoria scelta: dollard miller e berkowitz o bandura ( le stesse anche in un eventuale confronto)
- strumenti: quelli della frustrazione e quelli aggressivita (test proiettivi e il PFS)
- ambiti : nn so aspetto aiuti
FRUSTRAZIONE_ perfetto, identico alla mia. In piu ho nelle applicazioni: Erikson (frustrazione superata con fiducia di base)
FRUSTR_AGGRESS: ok psicanalisi, appr etologico, dollard miller, berkowitz
(bandura lo metto nel tema specifico su aggressivita).
Quali autori hai inserito nell'apprccio comportamentisa e in quello della social cognition?Mi mancano!
Ambiti frustrazione-aggressività --> gli stessi dei singoli temi frustrazione/aggressivitò!
approccio comportamentista. dollard miller anche pperche riprendono l'interpretazione di skinner...
social cognition bandura
conflitto:
- definizione di lewin
-teorie: appr psicoanalitico, comportamentista cognitivista
-teoria scelta: lewin e i 4 conflitti
-strumenti: tecnica ideata da arkoff e tat
- ambito:?
tu che proponi?
Ah, ok, ce li ho!
Non ero sicura che dollard e miller fossero comportamentisti...grazie!
a tra gli strumenti ho messo anche il colloquio
ma tu hai parlato dei conflitti di ruoli?dove li hai posizionati?