• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 21 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 309
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: seconda prova v.o. 2010 caso evolutivo

Citazione Originalmente inviato da manùrio80 Visualizza messaggio
    caramellina io penso di mettere al punto a) che si utilizza per le finalità diagnostiche richieste il dsm IV, manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, forse la classificazione del disturbo, quindi in questo caso disturbo da deficit della'attenzione iperattività,altro non so!
    voi per i disturbi della comunicazione che intervento descrivete? Memole cosa ci suggerisci?
    io metterei TCC (che ci sta sempre bene!)con rinforzo, modellaggio, shaping....+ invio ad un logopedista e se si riconoscesse nescessario (che ne so se sono presenti dist di pensiero, ragionamento) anche neuropsichiatra!...
    + intervento acsuola (teacher trainig) e a casa (parent tarining) per dotare genitori e insegnanti di strategie adeguate per l'accoglienza/getsione del bambino con dist di comunicazione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

sembra che ci sia solo io su questo forum...cmq chiedo a te memole: per il disturbo post traumatico da stress, d.identità di genere che intervento fare in età evolutiva?

Partecipante

per disturbo post traumatico da stress io ho messo TCC: riesposizione al trauma e ristrutturazione cognitiva

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

per i disturbi identità di genere? non so proprio che mettere

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

CHE dici se affrontiamo insieme questo caso? non so che pesci prendere mi sembra tanto evasivo...
    R un ragazzo di 14 anni viene bocciato in I Liceo Scientifico e viene portato in consultazione dalla
    madre per una valutazione dell'intelligenza e delle attitudini al fine di una decisione su una nuova
    scuola.
    I genitori di R sono divorziati, il ragazzo vive con la madre, ma vede il padre nei fine settimana e
    nei periodi di vacanz.8 La madre è ragioniera presso un'azienda, cerca di seguire il figlio e di
    pianificare tutti i suoi momenti della giornata per aiutarlo a organizzare le ore di studio: questa è
    infatti la cosa che la preoccupa di piùe vorrebbe che il figlio si concentrasse esclusivamente su
    questo, tralasciandoqualsiasiaitm attivitàexuascolastka
    TI padre, che come lavoro fa il rappresentante di commercio, viene descritto dalla madre come una
    persona inconcludente e con la testa tra le nuvole: anch' egli però segue il figlio con sollecitudine e
    ha con lui un buon rapporto,Sembrapiù tollerante e accondiscendentedella madre.
    R ottiene al test WISC-ill un QI verbo di 92; un QI perf di 96 e un QI tot. di 94. TI QI inferiore nellaı
    parte VemaJe.sembra oovuto priDc..ipaJmente.a un blocco.di fronte.alle prDve di B
    Aritmetico e Memoria di Cifre che il ragazzo rifiuta di continuare dopo aver incontrato le primeı
    difficoltà.ı
    Al test attitudinaleDAT-5 il suo rendimento è nella media del suo gruppo di età, ma anche qui siı
    ottiene un rifiuto quando deve affrontare prove logiche che utilizzano dei numeri.ı
    Sulla base di quantosopra esposto il candidato indichi in modo sintetico:ı
    a) la classificazione sui risultati ai test di intelligenza e di attitudini;ı
    b) quali altre informazioni o quali altri strumenti diagnostici sarebbero necessari per formulare leı
    ipotesi;ı
    c) quali ipotesi si possono fare in prima istanza per spiegare i problemi del ragazzo;ı
    d) quali indicazioni si potrebbero dare per la scelta scolastica;ı
    e) il tipo di intervento ritenuto più idoneo.ı

Matricola

Ciao ragazze! Mi è sorto un dubbio: se leggendo un caso decido che le diagnosi potrebbero essere due, ad esempio disturbo depressivo e d.autistico, ne scelgo una e con l'altra ci faccio la diagnosi differenziale, oppure metto prima l'ipotesi del d. depressivo e la diagnosi differenziale con altri disturbi dell'umore e poi metto il d.autistico con la diagnosi differenziale con gli altri disturbi pervasivi?
    spero di essermi riuscita a farmi capire.
    grazie

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

CHE dici se affrontiamo insieme questo caso? non so che pesci prendere mi sembra tanto evasivo...
    R un ragazzo di 14 anni viene bocciato in I Liceo Scientifico e viene portato in consultazione dalla
    madre per una valutazione dell'intelligenza e delle attitudini al fine di una decisione su una nuova
    scuola.
    I genitori di R sono divorziati, il ragazzo vive con la madre, ma vede il padre nei fine settimana e
    nei periodi di vacanz.8 La madre è ragioniera presso un'azienda, cerca di seguire il figlio e di
    pianificare tutti i suoi momenti della giornata per aiutarlo a organizzare le ore di studio: questa è
    infatti la cosa che la preoccupa di piùe vorrebbe che il figlio si concentrasse esclusivamente su
    questo, tralasciandoqualsiasiaitm attivitàexuascolastka
    TI padre, che come lavoro fa il rappresentante di commercio, viene descritto dalla madre come una
    persona inconcludente e con la testa tra le nuvole: anch' egli però segue il figlio con sollecitudine e
    ha con lui un buon rapporto,Sembrapiù tollerante e accondiscendentedella madre.
    R ottiene al test WISC-ill un QI verbo di 92; un QI perf di 96 e un QI tot. di 94. TI QI inferiore nellaı
    parte VemaJe.sembra oovuto priDc..ipaJmente.a un blocco.di fronte.alle prDve di B
    Aritmetico e Memoria di Cifre che il ragazzo rifiuta di continuare dopo aver incontrato le primeı
    difficoltà.ı
    Al test attitudinaleDAT-5 il suo rendimento è nella media del suo gruppo di età, ma anche qui siı
    ottiene un rifiuto quando deve affrontare prove logiche che utilizzano dei numeri.ı
    Sulla base di quantosopra esposto il candidato indichi in modo sintetico:ı
    a) la classificazione sui risultati ai test di intelligenza e di attitudini;ı
    b) quali altre informazioni o quali altri strumenti diagnostici sarebbero necessari per formulare leı
    ipotesi;ı
    c) quali ipotesi si possono fare in prima istanza per spiegare i problemi del ragazzo;ı
    d) quali indicazioni si potrebbero dare per la scelta scolastica;ı
    e) il tipo di intervento ritenuto più idoneo.ı

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

donnie secondo me il disturbo autistico ha la precedenza sui disturbi dell'umore, quindi metterei prima diagnosi dgs e poi il disturbo dell'umore lo tratterei nella diagnosi differenziale e scriverei i sintomi differenziali che mi hanno fatto pensare al d.umore e il perchè non è applicabile in questo caso...

Matricola

proprio ieri ne ho discusso con delle mie amiche. noi abbiamo pensato ad un disturbo del calcolo che però si dovrebbe accertare con dei test specifici (B.D.E.: batteria per la discalculia evolutiva, TEST ABCA: test di abilità del calcolo aritmetico). qualora i risultati fossero nella norma, bisognerebbe indagare sulla relazione con i genitori, su come il ragazzo ha reagito al divorzio, sulla scelta del liceo scientifico (visto che è proprio in matematica che va male), dal momento inoltre che la madre risulta oppressiva con il figlio, non permettendogli neanche attività extra scolastiche. quindi magari si potrebbe ipotizzare un disturbo dell'adattamento da verificare con colloqui con genitori e pazienti.

Matricola

quindi quando ipotizzo due diagnosi diverse non devo fare la diagnosi differenziale per entrambi i disturbi?
    devo metterne una come ipotesi e l'altra come diagnosi differenziale?
    perchè sul DSM per ogni disturbo fa la diagnosi differenziale. e io pensavo di fare così. ma quando sono indecisa tra due disturbi come si fa?
    ma nessuno ha un caso svolto in maniera chiara, semplice e lineare? quello che stanno qui su ops non sono chiari.

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

si potrebbe essere una discalculia ma non mi convince mi sembra semplicemente una reazione oppositiva alla madre visto che fa la ragioniera e lui si rifiuta di fare le prove di matematica ai test...anche sul disturbo di adattamento sono d'accordo per via del divorzio, scelta del liceo, niente attività extrascolastiche ma potrebbe essere anche un disturbo d'ansia?.Porrei in risalto l'evidente clima relazionale familiare oppressivo e ansiogeno al quale il ragazzo è esposto, soprattutto porrei l'attenzione nei confronti della madre che non solo è ansiosa, ma anche squalificante nei confronti del padre, con il quale invece il ragazzo sembra stare volentieri e ciò e reciproco.

Matricola

anche per me è così. però per un disturbo oppositivo provocatorio non ci sono sintomi. dal momento che un paio di ipotesi diagnostiche bisogna farle che si mette?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

io penso di fare prima la diagnosi principale e poi la differenzio con altri che mi sembrano simili e plausibili da giustificare il disturbo. anche per me è difficile decidere quale mettere di diagnosi tra due disturbi, ho pensato che forse quello che giustifica meglio la maggior parte dei sintomi va bene, poi se non c'è differenza (il che è improbabile spero) metto tutte e due e dico che si devono raccogliere maggiori informazioni per avere diagnosi precisa. penso che disturbo dell'apprendimento (discalculia) se confermato dai test specifici vada bene, oppure diagnosi differenziale con disturbo dell'adattamento se non ci sono problemi di apprendimento...ma non sono sicura che vada bene, anche se non vedo niente altro porrei in attenzione le problematiche psicosociali relative all'asse V:relazione di disaccordo familiare caratterizzata da ositlità, eccessivo controllo genitoriale, situazione familiare anomala.
    Ultima modifica di manùrio80 : 14-07-2010 alle ore 12.17.14

Matricola

Ragazzi x favore qualcuno potrebbe indicarmi i test più adatti per i d. generalizzati e per le capacità motorie?? voi da dove state studiando?? grazie mille!

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

ciao alessia io sto studiando sul Celi e dsmIV. Per i test disturbo generalizzato metterei wisc-r o wwpsi in funzione dell'età bambino, raven colorate, abi per la valutazione capacità adattive, autistic diagnostic observation schedule per osservazione comportamento comunicazione, ripetizioni e resistenze bambino, e la cars frequenza e intensitò comportamenti autistici. Per capacità motorie, wisc o wppsi per qi e raven, test di sviluppo percettivo visivo di frosting, test visuomotorio bender, anche il reattivo di figura complessa di rey.

Pagina 9 di 21 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy