• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 16 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 228

Discussione: Prova: Caso Clinico

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Riferimento: Prova: Caso Clinico

vi posto la mia versione...che cavolo di caso. più di due ore per farlo e non ho svolto tutti i punti. speriamo non ne capiti uno così.

Matteo, 19 anni, si presenta al colloquio con lo psicologo su richiesta insistente della madre preoccupata dal comportamento che il figlio sta avendo negli ultimi mesi.
    Sarebbe opportuno sondare la motivazione intrinseca del ragazzo ad intraprendere un possibile percorso terapeutico e riuscire a capire quali sarebbero le eventuale aspettative del ragazzo in questo tipo di percorso
    Per le finalità diagnostiche richieste farò riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 4-tr).
    I sintomi di interesse diagnostico riferiti dalla madre riguardanti Matteo riportati nel testo sono:
    -forti sbalzi di umore e di ira
    -il ragazzo sembra sempre arrabbiato e intollerante
    -spende molti soldi
    -cambia spesso fidanzata
    -a scuola ha risultati scarsi, con molte assenze
    -ha rapporti instabili con i compagni
    -è sempre in giro.
    Inoltre, durante il colloquio il ragazzo appare disinteressato, risponde in maniera aggressiva alla madre ed è provocatorio nei confronti del terapeuta.
    In base alla sintomatologia descritta, in via del tutto ipotetica e provvisoria, si potrebbe ipotizzare un disturbo borderline di personalità.
    Si potrebbe anche ipotizzare un disturbo antisociale di personalità, ma dal testo non emerge se il ragazzo ha messo in atto comportamenti illegali, se è disonesto, mentitore , irresponsabile.
    Per avere una eventuale conferma a questa mia diagnosi riterrei opportuno procedere con l’indagare particolari aspetti che non sono emersi dal testo
    Dal momento che il cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti di matteo si è verificato da qualche mese, sarebbe opportuno indagare perché proprio adesso la madre ha deciso di rivolgersi ad un esperto. Ci sono forse state esarcebazioni negli ultimi giorni o nell’ultimo mese?
    Sulla base delle informazioni presenti nel testo, esclude
    La sintomatologia riportata dalla madre necessita a mio avviso di ulteriori approfondimenti che si potrebbero svolgere attraverso una serie di colloqui (3-4) con il ragazzo in assenza della madre, se matteo risultasse consenziente ad intraprenderli.
    Innanzitutto riterrei fondamentale capire se è la prima volta che matteo presenta questi tipi di atteggiamenti e se eventualmente è stata intrapreso un percorso terapeutico; inoltre importante sarebbe verificare se c’è stato un evento concomitante con il cambiamento del comportamento del ragazzo; se il suo comportamento intollerante, arrabbiato e iroso si manifesta solo in determinate circostanze oppure se è sempre presente.verso chi viene diretta la sua ira. passato il momenti d’ira e di arrabbiatura, si sente a disagio o pentito per quello che può aver detto o fatto? Mette in atto comportamenti violenti?
    I suoi sbalzi di umore si verificano in determinati momenti della giornata? Inoltre, in che cosa spende i soldi?come riesce ad avere i soldi visto che risulta non lavorare? Quante ragazze ha cambiato negli ultimi mesi? Ha delle amicizie stabili al di fuori del contesto scolastico? Ha mai avuto una relazione sentimentale significativa? Dove passa il tempo quando va in giro?
    Da indagare ulteriormente anche il contesto scolastico: come è stato finora il suo percorso di studi? È mai stato bocciato? Aveva dei buoni rapporti con i compagni precedentemente? Teneva allo studio oppure ha sempre avuto questo atteggiamento di disinteresse?
    Altra area di particolare interesse che meriterebbe a mio avviso di essere indagata è quella riguardante le relazioni familiari.
    Che cosa intende matteo quando dice che “la madre gli sta troppo addosso”? si sente forse controllato da lei? Ha sempre avuto questo atteggiamento nei confronti del figlio oppure solo in questi ultimi mesi?
    Con la frase”voglio vivere la mia vita come mi pare” cosa intende? Cosa vorrebbe fare che gli viene impedito? Ha dei progetti particolari per il suo futuro che forse la madre non condivide?
    La sorella maggiore viene definita “perfetta” da Matteo, ma in cosa lo è secondo lui?
    Sarebbe opportuno sondare la relazione di matteo con la sorella, se vi è complicità fra i due oppure rivalità, cosa fa la sorella (studia o lavora), ha sempre avuto la sensazione che lei sia migliore di lui agli occhi della madre?
    La figura paterna viene solo menzionata all’ultimo; la madre riferisce che sono divorziati da diversi anni: quanti nella precisione?
    Come ha vissuto il ragazzo la separazione dei genitori? Ha avuto dei momenti di difficoltà al riguardo?
    Sarebbe interessante anche sapere se matteo frequenta il padre, che tipo di rapporti ha con lui e con la sua nuova famiglia e con gli eventuali nuovi figli del padre.
    Riterrei opportuno anche avvalermi di test per avere una eventuale conferma della mia ipotesi diagnostica, in particolare questo punto non lo so!
    Una volta escluse possibili condizioni mediche e l’uso di sostanze che potrebbero determinare la sintomatologia, se venisse confermata la diagnosi di disturbo borderline di personalità consiglierei un invio ad un terapeuta per una possibile terapia individuale ad indirizzo psicodinamico, che permetta di elaborare le tematiche
    Che stanno alla base del disturbo.
    Proporrei anche una consultazione psichiatrica per una eventuale terapia farmacologica.

fatemi sapere ...ora leggo quello di psycomammma...non l'ho letto prima sennò mi avrebbe influenzato!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Partecipante Affezionato L'avatar di psycomamma

brava tobbino!! schematica ( che fa tanto professionale) ma esaustiva ; hai affrontato tutti i punti da mettere in luce, secondo me...anch'io ero indecisa col borderline, ma l'ho scartata xè non ci sono le oscillazione di iperidealizzazione e svalutazione ecc...anche se ci stanno diversi sintomi..ho preferito optare x l'antisociale, mi sembrava comprendesse più criteri ma, come ho scrtto prima,, quelli del 2008 hanno messo dist.bipolare 1 con diagnosi diff. per il borderline..non so, sono un po'perplessa! comunque spero proprio che capiti un caSO più facile, più...da manuale!!!

io ho prima riportato l'ipotesi diagnostica e la diagnosi differenziale secondo la sintomatologia presente nel testo perchè così chiedeva il compito; successivamente sono passata a fare gli approfondimenti diagnostici (tutte le domandine del cavolo...che poi credo che l' "ipotesi diagnosica psicologica" si riferisca proprio a questo).
    le linee guida dell'intervento che possiamo fare in quanto psicologi...e qui ci casca il morto!
    vale tutto quello detto nei giorni precedenti nel forum, quindi:
    -programmare una serie di colloqui
    -somministarte test
    -invio ad un terapeuta ed eventuale invio ad uno psichiatra
    STOP.

quello che mi lascia in dubbio è "l'ipotesi diagnostica psicologica facendo riferimento ad un modello di psicologia clinica scelta dal candidato".
    io non penso che si tratti dell'eziologia del disturbo...qualcuno ha le idee piàù chiare?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Citazione Originalmente inviato da psycomamma Visualizza messaggio
    buongiorno raga... ho provato il caso di matteo, ma non sono per niente soddisfatta...soprattutto x quel cavolo di diagnosi psicologica..( ???)..dunque:

si presenta al colloquio la signora manuela con il figlio matteo, 19 anni, lamentando un cambiamento negativo degli atteggiamenti del figlio; M.quindi si presenta spinto dalla madre: sarebbe opportuno quindi sondare la motivazione e l'atteggiamento del ragazzo al colloquio, e le sue aspettative verso l'incontro ed a un eventuale trattamento.
    la madre riferisce negli ultimi mesi un repentino cambiamento di atteggiamenti del figlio in ogni area della sua vita: con la famiglia è sempre arrabbiato e intollerante, presenta sbalzi d'umore e scatti d'ira; nell'ambito scolastico ha iniziato ad ottenere scarsi risultati, anche a causa delle frequenti assenze, e nell'ambito dei rapporti interpersonali sembra intrattenere rapporti instabili, sia con i compagni che con le frequenti fidanzate.
    alla luce dei dati riportati, non sufficienti a formulare un 'ipotetica diagnosi, sarebbe opportuno soffermarsi aqd indagare:
    -le circostanze di insorgenza dei sintomi: a quando risalgono le prime manifestazioni, se ci sono stati degli antecedenti specifici, perchè si rivologono allo psicologo proprio ora, visto che la sintomatologia dura da diversi mesi
    -in cosa consistono gli sbalzi d'umore e gli attacchi di ira: se sono di tipo esplosivo, e se risultano concomitanti a specifici eventi, e come sono vissuti dai familiari e dal ragazzo
    -come hanno vissuto i compagni ed i professori questo cambiamento

-se c'è stata un'evoluzione nel tempo della sintomatologia
    -la storia individuale e le modalità educative
    -M. nel corso del colloquio assume un atteggiamento aggressivo nei confronti della madre ed oppositivo verso lo psicologo, lamentandosi del fatto che la madre gli sta troppo addosso, rivendicando la sua autonomia e dichiarando che non è "perfetto" come a sorella: a tal proposito sarebbe utile soffermarsi sui rapporti che intrattiene con la madre e la sorella: la madre confronta continuamente i due fratelli prendendo la sorella come esempio? viene incolpato per i suoi atteggiamenti? cercherei di chiarire in che modo si sente sopraffatto dalla madre, ed inoltre riterrei utile approfondire i rapporti con la figura paterna, descritto da manuela come assente e preoccupato solo della sua nuova famiglia, cercando di chiarire le modalità del divorzio fra i genitori e come questo è stato vissuto dal ragazzo.

per le finalità diagnostiche richieste faremo riferimento al DSM_IV:TR:

dai pochi dati a disposizione sembrerebbe che M. soffra di un Disturbo Antisociale di personalità ( il paz.ha almeno 18 anni, scarso controllo degli impulsi, irresponsabilità abituale come dimostrato dalle assenze a scuola e da casa,irritabilità e aggressività), differenziando da
    -disturbo della condotta ( no distruzione della proprietà, frode o furto: da indagare)
    -disturbo dovuto all'uso di sostanze o condizione medica

per approfondire tuttavia i pochi dati a disposizione sarebbe opportuno prospettare una serie di incontri ( 3-4) solo con il ragazzo caratterizati da colloqui ed eventuale somministrazione di test; a tal proposito proporrei un test ad ampio spettro come l'MMPI-2, prestando attenzione alle scale che presentano i valori più alti; inoltre proporrei la somministrazione di un Family Relation Test x indagare i rapporti di M.con i suoi familiari, e come questi vedano Matteo, o l'indagine familiare ad ampio spettro secondo il modello ERAAwC di L'Abate, per indagare le modalità comunicative all'interno del sistema e i rapporti con l'esterno.
    inoltre richiederei un consulto con il medico di base per escludere che il disturbo sia dovuto all'uso di sostanze o a una condizione medica, e un incontro con gli insegnanti, al fine di specificare meglio il disagio.

se i dati ottenuti confermasero l'ipotesi di partenza, si potrebbe prospettare a matteo l'invio da un terapeuta per una terapia cognitivo-comportamentale x gestione degli impulsi e dell'aggressività e una terapia sistemica familiare favorire la comunicazione circolare all'interno del sistema.

ecco raga, ditemi che ne pensate..tenete conto che ho fatto il caso alle 5 stamani mentre le bimbe dormivano...ci metto 2 ore secche!
    ho dei dubbi: la diagnosi differenziale va fatta dopo i test o nell'ipotesi diagnostica?potete vedere se ho fatto tutto nell'ordine giusto? inoltre: quella famosa diagnosi psicologica..mah...io non l'ho fatta..mi raccomando, ditemi tutto...non ce la faccio piùùùù...ora vado a preparare le colazioni....
    innanzitutto Buongiorno...con l'ansia mi dimentico anche le buone maniere..

allora appena finito di leggere il tuo caso.
    a parte la diagnosi che non concorda con la mia (anch'io ero incerta con l'antisociale)
    però quello che mi ha fatto cambiare idea è l'accenno alle diverse ragazze che cambia (abbuffate sessuali??!!) e lo spendere molti soldi (tipico del borderline). questi due punti io li ho analizzati parecchio nel testo perchè per me erano significativi, mentre te non li hai approfonditi....ehm ho fatto una piccola critica, anche se non mi piace perchè non mi sento all'altezza di criticare gli altri in questo caso però propongo di mollare il buonismo e dire tutto quello che pensiamo perchè sono critiche costruttive.
    quindi se pensi che abbia fatto dellle ca...te nel testo ditemelo, please.
    che ne pensi?

allora: sempre nel 3d del 2008, una ragazza faceva proprio riferimento a quello, dicendo che lei aveva scelto il punto di visto sistemico-relazionale e riconducendo quindi i sintomi ad una disfunzione del sistema familiare con difficoltà nell'individuazione ..più o meno..quindi sembra proprio si tratti di scegliere un punto di vista eziologico! però non l'ho mai più visto, in nessun altro compito..spero che a noi non capiti!
    che dici tobbino del mio svolgimento? un po'meglio di quello di ieri?voglio pareri e critiche!! giusta l'osservazione di attenersi rigorosamente alla scaletta richiesta dal compito!

ah, dimenticavo: brava per i test...potrebbero andar bene anche per il borderline?
    e la terapia cognitivo comportamentale azzeccata per l'antisociale.
    per il borderline che avresti messo?

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    innanzitutto Buongiorno...con l'ansia mi dimentico anche le buone maniere..

allora appena finito di leggere il tuo caso.
    a parte la diagnosi che non concorda con la mia (anch'io ero incerta con l'antisociale)
    però quello che mi ha fatto cambiare idea è l'accenno alle diverse ragazze che cambia (abbuffate sessuali??!!) e lo spendere molti soldi (tipico del borderline). questi due punti io li ho analizzati parecchio nel testo perchè per me erano significativi, mentre te non li hai approfonditi....ehm ho fatto una piccola critica, anche se non mi piace perchè non mi sento all'altezza di criticare gli altri in questo caso però propongo di mollare il buonismo e dire tutto quello che pensiamo perchè sono critiche costruttive.
    quindi se pensi che abbia fatto dellle ca...te nel testo ditemelo, please.
    che ne pensi?

si, hai ragione! non li ho approfonditi più degli altri xè li ho considerati facente parte della sintomatologia al pari degli altri punti..non so se mi sono spiegata bene...ho cercato di approfondire più il sistema familiare xè secondo me una grossa parte ce l'ha la madre..magari è una fracassac...sempre a far confronti con la sorella! che dici dei test? secondo te vanno bene?
    certo che dobbiamo far critiche! mancano 2 giorni!!!

si, hai ragione! non li ho approfonditi più degli altri xè li ho considerati facente parte della sintomatologia al pari degli altri punti..non so se mi sono spiegata bene...ho cercato di approfondire più il sistema familiare xè secondo me una grossa parte ce l'ha la madre..magari è una fracassac...sempre a far confronti con la sorella! che dici dei test? secondo te vanno bene?
    certo che dobbiamo far critiche! mancano 2 giorni!!!
    iocredo che vada benissimo il tuo, ognuno dà risalto a determinati sintomi che ritiene più importanti e coerenti con la propria ipotesi diagnostica.
    per quanto riguarda i test, dai un'occhiata alla mail che ti ho mandato ora.
    comunque era un cavolo di caso, peggiore di questo pochi altri.
    visto che oramai ci sono provo a fare anche l'altro, che mi sembra un pò più facilino.
    appena fatto lo invio.

ah, dimenticavo: brava per i test...potrebbero andar bene anche per il borderline?
    e la terapia cognitivo comportamentale azzeccata per l'antisociale.
    per il borderline che avresti messo?
    allora..il davison riporta che i borderline sono i più difficili da curare, perchè è quasi impossibile stabilire un'alleanza xè il paziente alternativamente denigra e idealizza il terapeuta ...comunque la cogn-comportamentale va bene x arginare l'impulsività e la rabbia e insegnare strategie di gestione dello stress; poi viene citata la terapia dialettica del comportamento, fatta apposta x loro, in cui si accettano le convinzioni distorte ma si insegna a migliorare le capacità di relazione e apprendere stategie di gestione dei problemi. vai a vedere se ce l'hai pag.360, xè ci sono molti aspetti interessanti
    x i test...mah..a parte mmpi e quelli x indagare le relazioni familiari non saprei..i test familiari li metterei sempre quando c'è un ragazzo giovane che vive in casa..

ohiohi finirà questo supplizio!!!

per la terapia della depressione in generale che cosa avete messo?

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

raga scusate se sono latitante ma proprio non ce la faccio a fare tutto (devo ancora studiare bene i disturbi di personalità). Domani faccio una scaletta in cui metto il disturbo e il possibile test da fare per indagarlo. Terrore.
    Ragazze ma se esce un caso tipo quello del 2004 in cui si chiede un intervento su una scuola e non un caso clinico individuale??????

Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    raga scusate se sono latitante ma proprio non ce la faccio a fare tutto (devo ancora studiare bene i disturbi di personalità). Domani faccio una scaletta in cui metto il disturbo e il possibile test da fare per indagarlo. Terrore.
    Ragazze ma se esce un caso tipo quello del 2004 in cui si chiede un intervento su una scuola e non un caso clinico individuale??????
    sinceramente tra quelli del 2004 non l'ho visto

per la terapia della depressione in generale che cosa avete messo?
    ciao chiara! oggi non ce la faccio a postare il caso, ho le bimbe e nn posso fare niente..un passaggio veloce..
    dunque: . terapia cognitivo-comportamentale x ristrutturazione dei pensieri disfunzionali ( terapia di beck sulle modalità disadattive di pensiero, visione negativa di se, del mondo, del futuro; terapia razionale emotiva di ellis x convinzioni irrazionali), x apprendimento abilità sociali, assertività e gestione dello stress
    - terapia psicodinamica espressivo-supportiva se c'è buona capacità di insight e io integro( sennò supportiva-espressiva)
    -terapia psicanalitica x conflitti rimossi ecc..ma nn la metterei!

la cognitivo-comportamentale va bene un po'x tutto...quasi tutti i disturbi hanno pensieri da ristrutturare e scarse abilità sociali da imparare, e stress da gestire...!!

stasera ( o domani all'alba!! ti mando la mail con i test! un saluto supportivo a tutte!!!

ciao chiara! oggi non ce la faccio a postare il caso, ho le bimbe e nn posso fare niente..un passaggio veloce..
    dunque: . terapia cognitivo-comportamentale x ristrutturazione dei pensieri disfunzionali ( terapia di beck sulle modalità disadattive di pensiero, visione negativa di se, del mondo, del futuro; terapia razionale emotiva di ellis x convinzioni irrazionali), x apprendimento abilità sociali, assertività e gestione dello stress
    - terapia psicodinamica espressivo-supportiva se c'è buona capacità di insight e io integro( sennò supportiva-espressiva)
    -terapia psicanalitica x conflitti rimossi ecc..ma nn la metterei!

la cognitivo-comportamentale va bene un po'x tutto...quasi tutti i disturbi hanno pensieri da ristrutturare e scarse abilità sociali da imparare, e stress da gestire...!!

stasera ( o domani all'alba!! ti mando la mail con i test! un saluto supportivo a tutte!!!
    graziie mille stella!

penso che da domani farò anch'io come te...alzataccia alle cinque per studiare...se vuoi ci diamo appuntamento per quell'ora...così prepari anche a me un caffè virtuale....

Pagina 9 di 16 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy