Già,che domande ha fatto?XD io col cavolo che ci sono andato, diciamo che nn ero in vena![]()
Già,che domande ha fatto?XD io col cavolo che ci sono andato, diciamo che nn ero in vena![]()
Igor Mozzilli
allora ... 4 domande, 15 minuti per domanda, ecco gli argomenti:
- neurone e glia;
- membrana plasmatica e proteine molecolari;
- trasporto attivo;
- sviluppo sistema nervoso, neutrofine e schizofrenia (questo argomento, formulato in modi diversi, mi sembra ci sia sempre).
Consiglio: la materia va studiata, le domande sono generali ma prevedono la comprensione del problema e non la ripetizione a paperella di una formula, almeno questa è la mia opinione.
Spero di essere stata utile.
Buono studio![]()
Ciao a tutti, cerco informazioni sull'eventuale orale dopo lo scritto, ho visto che lo usa molto, come funziona?
- domande su tutto il programma?
- solo sugli argomenti dell'appello per approfondimenti?
- chiede formule?
- l'orale lo fa il prof o anche gli assistenti?
Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare delle informazioni![]()
Io ho dato l'esame a quest'appello.. avevo studiato poco e un pò di tempo fa.. sto sperando in un 18!
Per quanto ne so io, l'orale è una pura formalità.. Se la sbriga in pochi minuti! In genere di chiede di spiegargli la domanda a cui non si è risposto bene e per nulla..
spero sia cosìgrazie Cudivulciula
Ciao a tutti, posso chiedere esattamente quali sono i capitoli da studiare di tutti e 3 i libri?
Sto facendo un pò di confusione... Grazie mille!!![]()
Ti dico quello che ho portato io all'esame e che ho capito leggendo un po' in giro sui forum:
- Kalat: cap 2, 3 e 5 (il capitolo 4 non ho ancora capito se va fatto o no, sui ppt c'è solo un accenno nell'ultima lezione).
- Cervello Schizofrenico: la prima parte (aspetti neurobiologici), in particolare i capitoli 2 e 3.
- Basi fisico-chimiche: tutto meno i paragrafi 3.3, 3.4, 3.5 di cui ha dato solo alcune info lui a lezione.
Che io sappia non fa domande specifiche sugli atomi, ma la prima parte del libro Basi fisico-chimiche va fatta per capire la struttura delle molecole e come base per la seconda parte del libro.
I power point con i filmati che trovi su elearning sono un valido aiuto per capire cosa va studiato e in più ci trovi piccoli approfondimenti rispetto ai libri.
Ciao e buono studio![]()
Grazie mille Maura!!
Gentilissima come sempre
Ciao..scusate ma su che base chiede l'orale?
I risultati sono pubblicati su elearning, in file word.
Non riesco ad accedere al sito della facoltà, ma credo dovrebbero essere pubblicati anche li.
Chiara23.. a me ad esempio l'ha chiesto perchè dice che, anche se già sufficiente, vuol farmi delle domande per alzare il voto (così mi ha scritto nell'email)!
Probabilmente ha visto che ero preparata sulle prime 23 domande e che della 4a non ricordavo nulla!
Appunto per questo, colgo l'occasione..
C'è qualcuno che sa spiegarmi bene il ruolo dell'NGF nello sviluppo del sistema nervoso e in relazione alla schizofrenia?
Io il libretto rosso l'ho leggiucchiato, ma non ce la posso fare..
Grazie in anticipo..
In bocca al lupo a chi ha l'orale..
Io mi son prenotata per lunedì..
![]()
...............................
Ultima modifica di Cudivulciula : 22-05-2008 alle ore 18.17.59
se potessi..ti aiuterei..ma ho fatto l'esame l'anno scorso e non ricordo più nientesperiamo ke qualche anima buona risponda
Per quanto riguarda la schizofrenia concentrati sul 2° e il 3° capitolo della prima parte del cervello schizofrenico, sono poche pagine e l'ipotesi è interessante, da qui a lunedì ce la farai senza problemiComunque, in estrema sintesi il succo è che accertata la funzione delle neutrofine nello sviluppo dei neuroni, l'ipotesi è che la minor presenza o la mancanza di queste possa essere una concausa della schizofrenia. In particolare, grazie all'NGF, i neuroni non vanno incontro all'apoptosi e continuano a vivere e a svilupparsi correttamente, senza non c'è uno sviluppo neuronale corretto.
Oggi non posso fare di più, spero di essere stata di aiuto.
In bocca al lupo x lunedì![]()
Ciao a tutti!
Ragazzi, io devo sostenere l'esame di biologia cn Bevilacqua però,poichè nn frequento, non so nulla. Mi sapreste dire quali sono io testi ed eventuli appunti che distribuisce in aula? Un'ultima cosa,sapete se bisogna consegnare,cm il primo anno,una tesina prima dell'esame? Qualunque info può essere utile.
Grazie mille!!!!