• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 31 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 465
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

La personalità non l'ho fatta per niente...
    Per la comunicazione che sto studiando proprio adesso io ho messo:
    definizione generale con le funzioni della comunicazione
    la scuola di Palo Alto (Watzalawick, Beavine, Jackson, Bateson)
    teoria degli atti linguistici di Austin e Searle
    la comunicazione persuasiva e il modello di probabilità di elaborazione di Petty e Cacioppo
    Metodi: colloqui, osservazione, test dello sviluppo comunicativo e del linguaggio nel secondo anno di età di Camaioni; test di sviluppo comunicativo di Brunet e Lazine
    Applicazioni: La terapia sistemica/strategica (ambito clinico e giuridico, tecnica paradossale di Haley)

Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi

Allora la mia scaletta della personalità l'avevo gia messa comunque te la riscrivo

tema della personalità:
    1) Teorie basate sull'osservazione clinica: Teoria dello sviluppo psicosessuale, Teoria dello sviluppo psicosociale (Erikson), Teorie delle relazioni oggettuali, Teorie Umanistiche
    2) Teorie basate sullo studio dei tratti: Eysenck, Big Five
    3) Teorie basate sul metodo sperimentale: Situazionismo, Teoria social-cognitiva di Bandura, Interazionismo

4) Ambiti limitrofi come il temperamento e l'intelligenza.
    5) strumenti (CAT, rorschach, BFQ, EPQ)
    6)Ambiti applicativi: educativo, clinico, preventivo...

Comunicazione:
    1)Definizione:
    2)Comunicazione analogica/digitale
    3)scuola Palo Alto e studi sulla pragmatica: comunicazione e relazione
    -Interazione simmetrica/complementare
    - Manovre e strategie
    4)comunicazione non verbale
    5)comunicazione persuasiva
    6) metodi di indagine: osservazione, colloqui, questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita
    7)ambiti applicativi: clinico, educativo, giuridico

per il tema della comunicazione però non ho scritto nessun autore o teoria specifica..spero si accontentino perchè ho gia troppe cose da imparare

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

scusa! mi deve essere sfuggita!
    cmq grazie mille!

Partecipante

ragazze scusate se vi ripongo la stessa domanda, ma non so come interpretarlo...se ci chiedono il cambiamento di cosa parlereste? del cambiamento in clinica nelle varie teorie?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

iao gigia...il cambiamento è un tema troppo generale..potresti parlare di qualsiasi cosa....dal cambiameto in adolescenza (come personalità e buttarti sulle fasi di piaget, o bruner o erickson).oppure cambiamento fisico 8parlare dello sviluppo fisico) o del cambiamento dell'intelligenza...insomma..dovresti circoscrivere l'ambito all'interno del quale parlare di cambiamento e poi...decidere cosa scrivere!
    In bocca al lupo!
    elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

grazie mille elisa...
    e speriamo che crepi
    Daniela

L'avatar di Melody82

Re: EDS Bologna Novembre 2011

mi sembra troppo generico come argomento, io mi orienterei ad esempio su un tema incentrato sulla psicologia dello sviluppo, oppure ancor più interessante sul cambiamento terapeutico (psicoterapia)
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Dott.Frusa, a meno che tu non abbia particolari impedimenti (tipo lavoro ecc...) non credo avrai problemi a preparare la seconda prova da nuovo così come la terza, nemmeno io ho guardato il programma delle altre due e di solito si procede per gradi, d'altra parte le prove sono distanti tra loro apposta. Cmq si da studiare per la seconda ci sarà poco, al limite uno si può preparare degli schemetti di progetti per gli argomenti più gettonati. Ancora non ho visto nulla, ma sinceramente è la prova che mi preoccupa meno anche perchè di esempi di progetti tra testi e internet se ne trovano diversi... Cmq la convocazione delle prove spero esca a breve in modo da farsi un'idea di quanto tempo uno ha tra una prova e l'altra.

Io avrei un'altra domanda di ordine tecnico: la domanda della prima prova una volta formulate le tre dalla commissione come viene scelta? Viene estratta? Viene scelta dal presidente?
    Grazie Senya,
    non posso mollare proprio ora e sto dando il tutto per tutto per venire a fare la prima prova : )
    Secondo me, ma è solo un'ipotesi, la domanda viene estratta...
    DottFrusa

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Secondo me, ma è solo un'ipotesi, la domanda viene estratta...

Sì la domanda viene estratta....funziona così: ci si presenta tutti all'orario stabilito (quando usciranno le date sapremo anche l'orario, abbiate fede la scorsa sessione sono uscite 10 giorni prima della prima prova insieme alla commissione), poi a gruppetti faranno entrare e si deve firmare l'ingresso (con la carta d'identità alla mano) e dicono dove sedersi. Poi passano alla distribuzione delle buste, dei fogli, penne, ecc.... poi passeranno alle spiegazioni, nel frattempo se la convocazione è alle 9 si sono fatte le 11! (quindi se avete il treno in ritardo di 5 minuti non andate in crisi..). Dopo chiedono ad un volontario di sorteggiare una tra 3 buste presenti. A questo punto c'è la lettura del tema estratto (scrivetelo perchè non c'è la consegna di un foglio con le domande) e dopo, giusto per farvi salire il nervoso, ci sarà la lettura degli altri 2 temi, che saranno immancabilmente più interessanti. La commissione dirà quanto tempo c'è a disposizione (a giugno erano 2 ore) e poi si parte con i 10 minuti di vuoto spinto provocato dall'ansia. Dall'11° minuto tutto sarà chiaro (speriamooooo!!!!!!) e si potrà iniziare la corsa contro il tempo, perchè le cose da dire saranno tante e il tempo poco!...organizzate la scaletta come state facendo ora per studiare, e poi partite. alla fine c'è la firma d'uscita e il recupero delle borse, perchè ovviamente non si possono tenere. Il tema di giugno sembrava terribile appena sentito...ma passati quei minuti iniziali in cui la tentazione di darsela a gambe era piuttosto elevata, il discorso viene da sè... se lo studio è stato sufficiente ovviamente!...(il mio lo era...purtroppo non ho avuto il piacere di arrivare alla fine, perchè alla seconda prova mi hanno fermata, non senza polemiche... u_u )

daisy duck...sei stato/a chiarissimo/a!....
    Mi dispiace ti abbiano fermata alla seconda prova..un forte in bocca l lupo per la prossima allora!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    daisy duck...sei stato/a chiarissimo/a!....
    Mi dispiace ti abbiano fermata alla seconda prova..un forte in bocca l lupo per la prossima allora!
    CREPI IL LUPOOOOOOO!!!! purtroppo è andata così, questa volta spero vada meglio!....spero di essere stata utile! l'importante è il "niente panico"...so che è difficile, io me lo sono detto fino alla lettura della traccia e poi un vuoto spinto si è impossessato della mia mente!!!..ma dopo tutto lo studio torna alla memoria....per la seconda prova il problema è stato che non ho specificato un paio di concetti, per me assolutamente di secondaria importanza rispetto al tema centrale del progetto, ma ovviamente sono loro a decidere, diciamo che più che dispiaciuta ero proprio arrabbiata!!Perchè dal mio punto di vista erano approfondimenti che si potevano tranquillamente indagare durante l'orale; comunque la commissione dovrebbe cambiare. Spero, perchè questa era un po' troppo omogenea(erano tutti implicati nella psicologia sociale e dello sviluppo). E qui mi fermo se no divento polemica e non è questa la sede per esserlo!!
    In bocca al lupo a tutti!!!!!!

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze,
    sono un pò dubbioso e confusetto sui test...
    mi spego...le domande riguardanti i test che ho visto suonano più o meno così:
    1) Il candidato illustri brevemente ma in modo accurato i concetti di attendibilità e validità di un test
    2) I test psicologici e il loro utilizzo e le precauzioni per la loro somministrazione
    3) Considerazioni sull'uso dei test in psicologia: argomenti a favore e contro. Breve considerazione personale.
    4) limiti e potenzialità dei test come processi di conoscenza psicologica

A parte la 1), che si capisce che bisogna parlare delle caratteristiche psicometriche della costruzione dei test, attendibilità e tipi di validità,
    ed è anche abbastanza semplice, le successive mi sembra che chiedano tutte la stessa cosa, ovvero le considerazioni riguardo a come scegliere un buon test...non sono sicuro però che l'intento delle domande sia quello e ho paura di andare fuori tema...
    vi pubblico la mia scaletta, chiedendo a voi se potete risolvere i miei dubbi in merito:

Io risponderei così (che poi sono i le considerazioni prese in esame nel capitolo valutare e scegliere un test di "Psicologo verso la professione":

La scelta di un buon test riguarda alcune questioni:

1)tener conto delle caratteristiche psicometriche (quindi significato di costrutto e teoria di riferimento, attendibilità, validità, norme statistiche e del campione con cui è stato costruito il test), in pratica le caratteristiche di costruzione di un test, che vanno bene anche per la domanda 1)

2)questioni relative alla somministrazione e scoring dei punteggi: modo in cui il test viene somministrato (tempi,fascie d'età,eventuali domande poste dai soggetti, ecc.) , modalità di scoring (metodo di attribuzione dei punteggi, ecc.) costi monetari e sociali di un test 8costi sociali nel senso di danni derivanti dal cattivo utilizzo di un test da parte dello psicologo che ad esempio non sceglie un candidato meritevole ad una selezione o attribuisce tratti patologici quando non presenti o li minimizza, a causa delle conclusioni errate di un cattivo utilizzo del test);

3) reperibilità delle info: quindi info derivanti dalla consultazione del manuale istruzioni sul costrutto indagato, sulla tipologia di soggetti a cui è diretto, dati statistici, ricavabili anche consultando rassegne critiche e ricerche;

infine, e forse l'aspetto da sottolineare maggiormente, perchè è quello che riguarda più da vicino la relazione tra psicologo e soggetto a cui somministra il test,
    4)le questioni relative alle competenze e formazione ricevuta per poter utilizzare il test e gli aspetti relazionali con cui lo psicologo introduce il test al soggetto, le caratteristiche del setting, e la restituzione (soprattutto nella pratica clinica)

Ho centrato il problema secondo voi o sono fuori tema?
    Ultima modifica di DottorFrusa : 04-11-2011 alle ore 19.38.48
    DottFrusa

Daisy posso farti un'altra domanda vista la tua gentilezza? Per quanto riguarda la lunghezza del tema ti danno un limite? Per dire a Chieti ti dicono direttamente di scrivere max un paio di facciate, qua lo fanno? Mi dispiace molto per la bocciatura alla seconda prova, deve essere stata dura e credo che tutti possiamo immaginare l'arrabbiatura ti faccio un forte in bocca al lupo per questa volta... Sperando anch'io che la commissione cambi!

DottorFrusa gli argomenti per quella domanda e i suoi simili sono quelli li, almeno io ho fatto come te!

Altra domanda: per i modelli della mente io ho fatto solo i tre modelli principali (psicoanalitico, comportamentista, cognitivista), voi ne avete fatti altri?

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Ciao ragazze,
    sono un pò dubbioso e confusetto sui test...
    Ho centrato il problema secondo voi o sono fuori tema?
    hai centrato!..Io aggiungerei solo qualcxosa sulla privacy dei soggetti...e sulla generalizzabilità dei risultati. Infine porrei l'accento anche sul fatto che per una buona diagnosi /anamnesi serve non sono 1 test, non solo una batteria di test ma anche dei colloqui e corrette osservazioni..strumenti senza i quali i test valgono poco!
    .................

---------------------

Pagina 9 di 31 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy