superatoooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il voto nn è altissimo....22.....ma vedendo la media......va bene.........addio la forgia.......nn ci rivedremo più.......ooooohhhhh
ci siamo riuscite raga........nn mi sembra vero![]()
superatoooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il voto nn è altissimo....22.....ma vedendo la media......va bene.........addio la forgia.......nn ci rivedremo più.......ooooohhhhh
ci siamo riuscite raga........nn mi sembra vero![]()
Che dire...sono sconvolta e stravolta...
il voto è proprio misero misero....mai preso prima, ma penso proprio che me lo terrò visto che al solo pensiero di riaprire i libri mi sento male.
La cosa ingiusta è che le domande erano facili, insomma ne sono uscite di peggiori e a me non sembrava di non aver fatto un pasticcio eppure....18!
Ma cosa ha scritto la ragazza che ha preso 30e L?
a lei tutti i miei complimenti.....
Comunque è uno scoglio superato e va bene così
Sabry, anche io sono rimasta un pò delusa dal mio voto inizialmente, 19 è veramente basso, però, al tempo stesso la sola idea di rimettermi a studiare tutto il programma mi fa in qualche modo rivalutare il mio voto, ora mi sento veramente vicina alla laurea e almeno questo mi rasserena. Vedilà così, l'aver superato questo importante scoglio, ti permetterà di iniziare il tirocinio che tanto ti sta a cuore e questo, per le motivazioni che ti animano, è la cosa che più conta, a prescindere da qualsiasi votazione!
*Dany*
Ragazze, complimenti ad entrambe.
Sabry, in un esame come questo qualsiasi voto è incoraggiante: anche un 18, o un 20, credo sanciscano in primis la presenza di una tua capacità critica (che secondo me è la cosa che realmente indaga La Forgia, piuttosto che le capacità di memorizzazione dei contenuti). Poi, la differenza tra i voti alti e quelli bassi è, sempre a mio parere, una questione di sfumature nel compiere i collegamenti richiesti, che possono aggradare + o - al docente.
Sta di fatto che il prof sembra farsi troppi scrupoli a bocciare, quindi se ti ha promossa (e al primo colpo!) la cosa che DEVI (ti obbligo!) pensare è che CE L'HAI FATTA, che hai dimostrato di avere le capacità richieste.
(ovviamente vale anche per te, Dany... e per tutti gli altri)
Ultima modifica di StePsiRoma : 25-09-2008 alle ore 19.52.18
Voi che avete fatto e superato questo esame dateci qualche spunto per noi poveri sofferenti che ancora dobbiamo farlo!!!!!!
Guarda io ho studiato un po' pochino e quindi poi all'ultimo momento ho dovuto arrangiarmi con quello che trovavo, tanto per provarlo.. e invece l'ho passato con 24! Posso dirti come ho imparato i concetti principali: se vai nella sezione "appunti d'esame" di questo forum e cerchi il nome dell'esame o del professore, puoi scaricare dei documenti in pdf tra i quali ci sono sia i riassunti dei primi due libri (l'altro e la sua mente non l'ha riassunto nessuno, che non ci si capisce niente!!) e un meraviglioso documento con 123 domande con le relative risposte del tipo che potrebbe uscire all'esame.
Dal canto mio ti posso dire che: tra quelle 123 domande ce ne sono alcune un po' più scarne altre meno, ma io ho fatto uno studio incrociato controllando le risposte delle domande anche sui riassunti dei libri e sui libri stessi là dove serviva.
E' ovvio che 123 sono tantissime, ma effettivamente a me sono uscite alcune di quelle perchè sono proprio del tipo che richiede di solito (confronti tra autori, ecc), per cui anche studiando bene i libri possono essere un ottimo ripasso.
De l'altro e la sua mente le 2 domande uscite al mio esame erano sui primissimi capitoli, non saprei dirti altro su questo...
E mi risulta anche, ditemi se sbaglio.. che sia solito fare un appello più facile e uno più difficile. Io l'ho fatto a settembre ed obiettivamente erano poste piuttosto facilmente, mentre mi hanno detto che l'appello prima le domande erano astruse anche quando richiedevano concetti semplici!
Poi abbiamo notato che anche scrivendo le stesse cose, i voti sono differenti. Credo dipenda dallo stile di scrittura, dal linguaggio utilizzato oltre che dalle nozioni esposte..quindi bada molto alla forma e alla sintassi quando scrivi!
Penso che tutte le altre info utili tu possa trovarle nelle pagine precedenti.. se sono stata poco chiara (probabile vista l'ora) chiedi pure... baci!
Ultima modifica di ElaVale87 : 21-10-2008 alle ore 00.59.37
Dove si trovano i riassunti dei libri? E poi ci sono in giro anche le risposte alle 123 domande?Cmq grazie per la vostra disponibilità
Spellbound mi ha preceduta![]()
grazie mille a entrambe. A presto
Da tutto il materiale che ho recuperato in questo forum, ho notato che per quanto riguarda psicopatologia ci sono domande e argomenti solo per quanto riguarda i primi tre capitoli. Cosa ne devo dedurre? Che l'esame si basa solo su quei capitoli?
Assolutamente no Serfian, il prof fa domande su TUTTO, anche sulla prefazione, quindi preprati bene, più che puoi, è un esame difficile, ma quello che amerai più degli altri se ti piace la psicologia, alemeno per me è stato così!
*Dany*
Vendo libro: (come nuovo)
l'esperienza della psicoanalisi (mitchell-black)