ragazze, x la prima prova quali argomenti avete trattato? state facendo anche psicologia della famiglia,sociale etc??
e state preparando anche la 2 prova???![]()
ragazze, x la prima prova quali argomenti avete trattato? state facendo anche psicologia della famiglia,sociale etc??
e state preparando anche la 2 prova???![]()
http://www.unime.it/ateneo/struttura...ato/index.html la data è alle news della pagina dell ateneo di messina. Il 13 prima prova. Almeno qualcosa è certo!![]()
Per Paoletta. Io personalmente ho ripassato con più attenzione argomenti psicologia generale (attenzione, memoria, emozioni, percezione, pensiero, intelligenza, motivazione, conflitto, aggressività frustrazione), psicologia dello sviluppo (sviluppo cognitivo, adolescenza, sviluppo sociale e teorie dello sviluppo), metodi psicometrici (l'uso dei test), metodi clinici(colloquio e osservazione). Ripassando comunque vai a riprendere concetti e teorie riguardandi non prettamente quell'argomento, ad esempio studiando il pensiero vai a riprendere il discorso sul pregiudizio (psicologia sociale)... cioè i confini sono molto labili.
Per la seconda prova tutta la psicopatologia e relativi strumenti di valutazione e trattamento.
COPIO E INCOLLO DAL SITO:
LA PRIMA PROVA SI SVOLEGERà il 13/12/2011 alle ore 8,30 presso l'aula magna della Torre Biologica (piano terra) del Policlinico Universitario.
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
ragazze/i..dai..ora la data la conoscete..prendete questo imprevisto come motivo in più per ripassare ancora!..e vi alscio un fortissimo in bocca al lupo!
utilizzate questo tempo per rivedervi gli argomenti più ostici per voi....
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Altra aula senza scampo!!![]()
Ciao ragazze...c'è qualcuno che stamattina ha fatto la prima prova per la sezione B? che tracce sono uscite?
com'è andata oggi per l'albo B? in bocca al lupo a tutti!
§math
mi è giunta voce da un collega che è stato estratto un tema sull'osservazione, gli altri due erano su Memoria e su motivazione.
Non so altro .
Ciaooo
§math
Salve a tutti,
qualcuno ha idea di quali potrebbero essere le date delle prove successive? C'è chi pensa che slitteranno a dopo le festività e chi, invece, prevede che si svolgeranno tutte nell'arco di una settimana/dieci giorni per agevolare coloro che si sono iscritti alle Scuole di Specializzazione...
Sono piuttosto angosciata perché ho appena cominciato a studiare per la seconda prova e devo ripassare per la prima, senza contare la terza... come molti di voi immagino!
Voi cosa ne pensate? Ho visto che qualcuno ha detto che per regolamento devono passare dieci giorni tra una prova e l'altra... dove avete trovato questa informazione? In diverse facoltà le prove si svolgono a distanza di pochissimi giorni l'una dall'altra! (vedi ad esempio Palermo: 23 e 24 Novembre per le prime due prove, la terza non lo so)... Richiedo opinioni!
Grazie!
Grazie laurasmath per l'informazione....
per vanessaki: io penso che la seconda prova, se ovviamente saremo tutti d'accordo; potrebbe farsi poco prima della vacanze di natale......il resto( la terza e l'orale) sicuramente slitterà a gennaio, staremo a vedere....intanto pensiamo a superare la prima prova!
Buono studio e speriamo bene.....!
Ultima modifica di Nellinacass : 01-12-2011 alle ore 17.40.39
Ciao a tutti...per laurasmath se vieni a sapere come è stata formulata la traccia lo scrivi?!...sicuramente anche a noi uscirà un tema sui metodi o strumenti e sarebbe interessante sapere come lo impostano..comunque chiunque venga a sapere qualcosa lo pubblichi....buono studio e in bocca al lupo a tutte SEMPREEEEEE
agevolare coloro che si sono iscritti alle scuole di specializzazione? cosa intendi scusa? alle scuole di specializzazione ci si può iscrivere anche senza abilitazione con l'obbligo però di abilitarsi entro un anno dall'iscrizione. La frequenza di solito inizia a Gennaio e/o Febbraio e di solito si tratta di avere il fine settima impegnato, proprio i giorni (sabato e domenica) in cui di sicuro non fanno fare gli esami di Stato
@peperliziatru, se so altro ovviamente lo riporto!
ciaoo e buono studio
§math
Ciao a tutti chiedo suggerimenti: come impostereste l'iter per un paziente schizofrenico? partite da un colloquio con lui, con i familiari, tipi di test?
grazie!!
Per laurasmath: ho riportato le opinioni che ho raccolto con relative giustificazioni. Dato che non mi sono iscritta a nessuna Scuola di Specializzazione non sapevo che si avesse fino a un anno di tempo per conseguire l'abilitazione... mi è stato detto che il termine di validità era più breve.
Comunque, per chi fosse interessato, ho mandato una mail alla Prof.ssa Filippello per chiederle se la Commissione aveva già deciso il calendario delle prove e se era possibile conoscerlo in anticipo, dati i disagi a cui siamo stati sottoposti, magari pubblicandoli sui siti di riferimento in modo che fossero visibili a tutti. Questo è quello che mi ha risposto:
"la seconda prova dovrebbe essere il 20
per la terza, ho in mente una possibile soluzione, ma devo prima verificare la fattibilità e la vostra disponibilità (sicuramente non durante le feste...)."
Buono studio a tutti!
ovviamente prima colloquio per anamnesi (quindi raccolta info..) poi: colloqui, anzi serie di colloqui con lui , da solo, più colloquio con famigliari (sia da soli per vedere come gestiscono e affrontrano(ammesso che lo affrontano) il rpoblema) e poi...familiari e paziente isnieme (se il paziente decide che va bene!)....
Parallelamente: isnerimento o partecipazioni ea gruppi e /o inteventi mirati sul territorio...
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline