• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 14 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 209
    Originariamente postato da Iggy
    Leggi Kant.
    Ahahaha, vedo che Kant sta spopolando
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Originariamente postato da louis

[...]cerchiamo di avere l'atteggiamento di chi cerca la verità e non di chi vuole avere per forza ragione ... se no dialogare è una perdita di tempo

Nulla di più esatto.
    [cut]
    Qualcuno, a mio avviso, dovrebbe porsi più domande, e dare meno risposte. Anche perché uscite dalla bocca di chi certo non dimostra di saperne di più sull'argomento.
    Ahahaha, ma ti rendi conto del fatto che prima sostieni tuoi punti di vista, anzi, una ragione inconfutabile, e verità assolute, e risposte, e poi predichi per gli altri un altro modo di fare?
    Potremmo chiamarla dissonanza cognitiva?

Dunque hai trasferito responsabilità di più alto livello alla gente,
    deresponsabilizzando il potere ... questo è molto pericoloso.

sine verbis...

louis
    Ospite non registrato
    sine verbis ...

bhè se me lo spieghi il tuo stupore forse ne possiamo anche parlare.
    che ne dici ?

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    Ahahaha, ma ti rendi conto del fatto che prima sostieni tuoi punti di vista, anzi, una ragione inconfutabile, e verità assolute, e risposte, e poi predichi per gli altri un altro modo di fare?
    Potremmo chiamarla dissonanza cognitiva?
    Ma tu hai letto cosa ho scritto durante otto pagine di discussione?
    Certo che è pieno di gente che non capisce l'italiano. Innanzitutto vai a vedere dove ho usato l'espressione "inconfutabilmente a ragione"; dunque torna qui, e scusati con tutti per non capire l'italiano.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    Siamo passati, nel giro di pochi giorni e di una decina di pagine di discussioni, dal "non è stata detta una parola, c'era solo la volontà di stupire", al "(qualcosa) è stato apertamente dichiarato"
    Le idee iniziano ad essere un po' contraddittorie, vedo... forse l'opera di Cattelan è servita a qualcosa, dopotutto
    Citami due frasi dove mi sono contraddetto (riportando numero di post e relativa pagina). Sono sempre più convinto che tu non capisca l'italiano, e che ti faccia leggere i messaggi da un amico, per poi dettargli le risposte. Altrimenti non me lo spiego proprio...

LiIa
    Ospite non registrato
    [B... fin dove arriva il diritto dell'artista a comunicare ... a me questo sembra il problema.
    [/B]
    Ecco, questa è la riflessione (interroghi te stesso e gli altri) che quell’immagine ti ha stimolato, il problema che ti ha posto. A me fa pensare ad un tuo tentativo di elaborazione dell’immagine di cui parliamo (non spaventarti, non è pericoloso).
    Dal canto mio non sento di aver ignorato il sentimento che quell’oggetto mi ha provocato, credo di aver cercato un mio personale modo per affrontarlo. Probabilmente ci stiamo confrontando su questo, su sentimenti (impotenza, disorientamento, vulnerabilità) attraverso interrogativi e punti di vista diversi, perché siamo diversi.

Tu ti chiedi qual è il limite di chi invia un messaggio
    Io mi chiedo qual è il limite di chi lo riceve.

Tu reclami la responsabilità di un’autorità esterna, che stabilisca un limite valido per tutti.
    Io sottolineo la responsabilità individuale di stabilire un limite interno. secondo me ha la precedenza, etica e concettuale.
    Non so quindi di che “silenzio” o di quale “indifferenza” tu stia parlando, mi sono posta il problema in altri termini, proprio perché mi sento coinvolta (a differenza di qualche sedicente distaccato).
    Passando alla Tua specifica domanda “fin dove può spingersi il diritto dell’artista” o dell’arte in generale, semplicemente, non saprei rispondere. Molti ad oggi ipotizzano di rintracciare questo limite negli “indici di gradimento” o nei riscontri di mercato, altrettanti hanno creduto di poter subordinare il diritto di espressione a norme morali. Francamente credo che sia un quesito troppo generico per immaginare Una risposta assoluta, e mal posto. Nel processo comunicativo, l’unico limite che potrà risultarti davvero adeguato, sarà stabilito da te.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LiIa
    A me fa pensare ad un tuo tentativo di elaborazione dell’immagine di cui parliamo (non spaventarti, non è pericoloso).
    Quanto è bella questa compassionevole frase colma di amore quasi materno, come a condurre con mani sapienti i primi passi e le belle speranze di un cucciolo timoroso ma con tanta voglia di capire il mondo...

Louis, io non mi voglio fare gli affari tuoi ora, ma a me sembra inutile continuare il discorso con gente che crede di conoscere la Verità, quando nella gran parte dei casi non risponde alle domande poste, e a volte taccia di carenze ortografiche proprio chi si guadagna da vivere mettendo parole una dietro l'altra. Per non parlare delle formule sul genere "non spaventarti, non è pericoloso"... Ma dai

Io comunque aspetto le spiegazioni di Dreamstalker che - avendo a suo avviso sempre ragione - saranno senz'altro soddisfacenti, dopodiché vi lascio a discutere del nulla, scambiandovi il nulla per arrivare a... indovinate un po'?

Partecipante Assiduo
    Se ti riferisci al "fà", mi spiace comunicarti che viene tranquillamente accettato come corretto, avendolo un tempo anche specificatamente domandato a uno dei capiredattore per i quali lavoro. Se è accettato oggi nel giornalismo, penso sia inutile sottolineare come la tua parola valga zero.

piccola digressione: il giornalismo spesso non segue le regole della lingua italiana. Basti pensare a tutte le frasi senza verbo che farebbero accapponare la pelle ai linguisti, ma che nel mondo giornalistico sono così frequenti.

mio fratello già al liceo scriveva su un giornale locale, eppure aveva 5-6 in italiano. Oggi collabora con RTL 102.5 e con Il Gazzettino... Insomma, si tratta di 2 mondi diversi.

Morale: mai fidarsi dei capiredattore, molto meglio un libro di grammatica
    Ultima modifica di djdavide : 20-05-2004 alle ore 23.06.33

LiIa
    Ospite non registrato
    dopodiché vi lascio a discutere del nulla, scambiandovi il nulla per arrivare a... indovinate un po'?
    idea brillante.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da djdavide
    piccola digressione: il giornalismo spesso non segue le regole della lingua italiana. Basti pensare a tutte le frasi senza verbo che farebbero accapponare la pelle ai linguisti, ma che nel mondo giornalistico sono così frequenti.
    Ma che giornali leggi? Nelle testate che leggo io - e in quelle per cui scrivo - errori non ne passano, a meno che non si tratti di refusi. Mi porti qualche esempio?
    Comunque spesso capita che i testi non si faccia in tempo a rileggerli, e che vadano in stampa quando il tempo a disposizione è zero. Ci si fida perciò del lavoro del giornalista, ma ovviamente gli errori poi te li fanno notare. Il fatto che possano esserci errori sporadici (ma davvero tali, almeno nelle testate serie) non significa che i capiredattore non conoscano la grammatica.
    E poi non ti fidare di ciò che viene detto ad esempio nelle radio, dove spesso ci si prende licenze grammaticali che non stanno né in cielo né in terra. La carta stampata è tutt'altra cosa.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LiIa
    idea brillante.
    Tanto quanto quella che hai avuto tu di rispondere in maniera così inutile?
    Comunque sì che lo è: con te mi è capitato uno dei pochi casi in cui - dopo uno scambio di diverse battute - non abbia tratto nulla di interessante. C'est la vie.

Partecipante Assiduo
    La carta stampata è tutt'altra cosa.

Sì, forse non sono stato chiaro: mi riferivo a frasi del tipo

"Nessun altro superstite."

Sono frasi che non hanno un verbo, ma che giornalisticametne parlando sono corrette, pertinenti, e a mio avviso efficaci.

Purtroppo se scritte ad un esame possono creare dei grattacapi. Tutto qui.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da djdavide
    Sì, forse non sono stato chiaro: mi riferivo a frasi del tipo

"Nessun altro superstite."

Sono frasi che non hanno un verbo, ma che giornalisticametne parlando sono corrette, pertinenti, e a mio avviso efficaci.

Purtroppo se scritte ad un esame possono creare dei grattacapi. Tutto qui.
    Ehm, scusa, ma nemmeno "nessun altro proiettile" ha un verbo; si presume che però sia preceduto da un'inizio del tipo "Non è stato rinvenuto", così come "nessun altro superstite" può avere davanti "Non hanno trovato". Cioè, veramente non ho capito...
    Ultima modifica di Iggy : 21-05-2004 alle ore 04.14.56

LiIa
    Ospite non registrato
    Tanto quanto quella che hai avuto tu di rispondere in maniera così inutile?
    Comunque sì che lo è: con te mi è capitato uno dei pochi casi in cui - dopo uno scambio di diverse battute - non abbia tratto nulla di interessante. C'est la vie.
    me ne rallegro: interpreto il tuo ormai ostentatissimo "disinteresse" come preavviso della tua imminente dipartita (tanto minacciata quanto fasulla, ahimé).
    attendo fremente, nella speranza che tu esaurisca rapidamente le tue disneyane cartucce di "provocatore".

Pagina 9 di 14 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy