• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 74 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da AkouSaCla Visualizza messaggio
    potremmo quasi considerarla una dimostrazione della teoria dell'attenuazione di Treisman sull'attenzione selettiva o, se misurassimo i tuoi tempi di riconoscimento, dell'approccio del New Look al tema della percezione.

comunque gli amici che usano in modo improprio i termini tipo "dislessico" andrebbero eliminati.
    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Stai parlando di cose di cui io non ho la più pallida idea aumentando la mia ansia.......
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Forse conviene preparare anche un confornto tra analisi qualitativa e quantitativa! =)

Io non ho fatto quello sull'analisi della domanda...azz...
    ah si ho fatto anche quello.

poi di PSICOLOGIA SOCIALE ho preparato:

- sè
    - identità sociale
    - atteggiamenti
    - gruppo
    - stereotipi e pregiudizi
    - frustrazione e aggressività
    - conflitto

cosa manca?

di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO faccio:

- morale
    -cognitivo
    -linguistico
    -affettivo
    -emotivo
    -sociale

c'è tutto?

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

Secondo me, per psicologia dello sviluppo sì, per psicologia sociale forse manca un accenno alle norme sociali... o magari ne hai parlato quando hai trattato qualche altro punto.

;-)

Ragazze partiamo comunque dal fatto che le tracce non sono mai così specifiche e dettagliate dai....
    Ele!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Sally_85 Visualizza messaggio
    Secondo me, per psicologia dello sviluppo sì, per psicologia sociale forse manca un accenno alle norme sociali... o magari ne hai parlato quando hai trattato qualche altro punto.

;-)
    norme sociali sono uno dei processi elementari dei gruppi ! quindi ne parlo li... e poi se capita un tema sull'influenza sociale farò:

adesione alle norme
    conformismo
    teoria del confronto sociale
    fenomeno della polarizzazione intragruppo

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

ragazze, se dico cavolate, ditemelo vi prego...

Per quanto riguarda lo sviluppo morale, Bandura, nell'ambito della prospettiva dell'interazionismo cognitivo, "critica" una rigida adesione alla prospettiva stadiale.
    E fin qui ok

Ciò che poi sostiene è che lo sviluppo morale deve essere esaminato sulla base dell'interazione di fattori individuali-ambientali-sociali. Quindi, vi è un'organizzazione dei controlli interni, dove la forme di auto-sanzione possono assumere carattere anticipatorio e prevenire comportamenti contrari ai propri modelli.
    Nel corso della socializzazione subentrano alcuni meccanismi che possono portare all'attivazione o alla disattivazione di tali controlli morali interni.

Nel secondo caso si parla di meccanismi di disimpegno morale che "causano" il comportamento immorale nei gruppi e sono:

- giustificazione morale
    - dislocazione della responsabilità
    - diffusione della responsabilità
    - distorsione delle conseguenze
    - svalutazione

Viene quindi così posta in evidenza l'interazione tra fattori soggettivi (organizzazione controlli interni)-ambientali-sociali(meccanismi dovuti alla socializzazione).

E' corretto?

Cavolo a un tema sull'influenza sociale non ci avevo pensato mi vien fa piangere!!!!!!!!!!!
    Ele!

Sally io nello sviluppo morale a livello teorico mi pare di aver messo solo piaget e kohlberg.... Non vorrei dire una cavolata però, domani controllo e ti dico!
    Ele!

Re: Cattolica 2012

Dunque, non l'ho ancora ripetuto, per cui mi rifaccio a quello che ho scritto nel riassunto-tema:

Nella propria prospettiva teorica, Bandura considera lo sviluppo morale all’interno di un processo interattivo globale, in cui rientrano fattori individuali-personali e fattori ambientali-sociali. Egli ha focalizzato la propria attenzione sull’organizzazione dei controlli interni, considerata come parte integrante della moralità; ad essa appartengono le auto-sanzioni, che possono assumere carattere anticipatorio e prevenire comportamenti contrari ai propri modelli.
    Bandura ha, quindi, approfondito i meccanismi e le condizioni che nel corso della socializzazione determinano l’attivazione e la disattivazione dei controlli morali interni, agendo come cause del comportamento immorale da parte di persone e gruppi pur capaci delle più elevate forme di ragionamento morale. Egli ha individuato i seguenti meccanismi:

- Disimpegno morale [...]

Questo processi di disattivazione o disimpegno dei controlli morali non agiscono insieme e immediatamente, ma in diversi modi e a seconda delle circostanze: vi è così una graduale diminuzione delle auto sanzioni, che può portare a un progressivo allentamento delle capacità inibitorie.

Per il resto ho parlato anche io di Piaget e di Kohlberg, ma non so ancora quale dei tre autori portare nel caso in cui mi dovessero chiedere una teoria specifica...Per un confronto ero portata verso Piaget e Kohlberg, ma non ne sono ancora certa...
    Ultima modifica di Picciosa : 02-06-2012 alle ore 12.47.29

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    norme sociali sono uno dei processi elementari dei gruppi ! quindi ne parlo li... e poi se capita un tema sull'influenza sociale farò:

adesione alle norme
    conformismo
    teoria del confronto sociale
    fenomeno della polarizzazione intragruppo
    Mmmmm il tuo è fatto meglio del mio mi sa...Io avrei parlato di Asch e di Moscovici (modello genetico), influenza della maggioranza e poi, se ci fosse stato ancora spazio, avrei accennato a Milgram per l'obbedienza all'autorità...

E' sbagliato???

In effetti, io non l'ho approfondita molto, ho fatto un "mega riassunto-tema" sulla cognizione sociale, in cui ho inserito Attribuzione causale, Atteggiamenti, Formazione delle impressioni, Stereotipi e Pregiudizi, Influenza sociale (quest'ultima in breve, perché mi sembrava che rientrasse già spesso negli altri paragrafi)
    Ultima modifica di Picciosa : 02-06-2012 alle ore 13.06.07

Io se mai dovesse uscire sviluppo morale (cosa pressoché impossibile) parlerei di piaget e kohlberg e basta.... Per non metter troppa carne sul fuoco e incasinarmi con le mie stesse mani
    Ele!

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Io se mai dovesse uscire sviluppo morale (cosa pressoché impossibile) parlerei di piaget e kohlberg e basta.... Per non metter troppa carne sul fuoco e incasinarmi con le mie stesse mani
    Perché dici che è impossibile??? (Io vengo dalla Bicocca, per cui ho difficoltà a ipotizzare dei toto-temi qui in Cattolica!)

=)

Perché in cattolica le domande di sviluppo non vanno per la maggiore in generale (a parte ciclo di vita o simili) e poi in base alla commissione che c'è non credo uscirà un tema di questo tipo anche se ovviamente lo studio e l'ho fatto....
    Cmq sul tema dell'influenza sociale io lo svilupperei più o meno come dici tu parlando di conformismo norme e poi parlando da una parte dell'influenza della minoranza e maggioranza (moscovici) e dall'altra il potere dell'obbedienza all'autorità (milgram) con anche i modi per reagire (reattanza, el. Sistematica e norme vs. Norme)
    Ele!

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Perché in cattolica le domande di sviluppo non vanno per la maggiore in generale (a parte ciclo di vita o simili) e poi in base alla commissione che c'è non credo uscirà un tema di questo tipo anche se ovviamente lo studio e l'ho fatto....
    Cmq sul tema dell'influenza sociale io lo svilupperei più o meno come dici tu parlando di conformismo norme e poi parlando da una parte dell'influenza della minoranza e maggioranza (moscovici) e dall'altra il potere dell'obbedienza all'autorità (milgram) con anche i modi per reagire (reattanza, el. Sistematica e norme vs. Norme)
    Capito, grazie!!! =)

I modi per reagire io non li ho inseriti...Non so nemmeno se sulle mie fonti ci siano!!! O_o

Pagina 9 di 74 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo

Privacy Policy