ecco, mi piacerebbe confrontarmi, con chi l'ha fatto, o con chiunque voglia discuterne. perché stamattina ho incontrato soprattutto persone che hanno fatto il caso evolutivo (che era molto facile a quanto pare: un disturbo d'ansia da separazione piuttosto evidente), e le uniche due persone con cui ho parlato che hanno fatto gli adulti hanno messo una diagnosi diversa!!!
ok, un'ipotesi diagnostica! che poi non era neanche chiesta! mi sono tirata un po' matta nel chiedermi se era giusto proporre una diagnosi, e quindi anche una diagnosi differenziale, dal momento che nella traccia non era richiesta. quindi io non mi sono concentrata tanto ai sintomi, ma ho discusso, commentandolo, il caso. ho detto che potrebbe (usando le misure più cautelari possibili) sembrare un disturbo di personalità ossessivo compulsivo, ma ovviamente i dati non sono sufficienti a giustificare qualunque diagnosi, e andrebbero fatto degli approfondimenti (che poi ho specificato), però poi non ho messo la differenziale, perché non ho parlato tanto dei sintomi in sé. ho spiegato perché per me il tipo di persona poteva far pensare a un disturbo di quel tipo.
effettivamente la rabbia c'è anche nel borderline, così come anche il fatto di sopravvalutarsi e sottovalutarsi potevano essere visti come un'alterazione della visione di sé, ma a me sembrava così strano discutere se si trattava di Personalità Borderline o Oss-compulsivo, perché a volerla dire tutta non c'erano criteri sufficienti a stabilire nessuna delle due ipotesi, ma in generale il quadro mi portava a pensare al disturbo di personalità ossessivo-compulsivo. ok che non bisogna indovinare la diagnosi, e che è giusto che non ci sia un disturbo certo nella traccia, ma io qui il borderline non ce l'ho proprio visto!

e più che un disturbo in sé c'erano diverse difficoltà/disagi che mi hanno fatto pensare al dist. di personaliltà oss-comp. ma non ho messo troppa enfasi sulla categoria... forse ho sbagliato!!
poi le altre due persone con cui ho parlato hanno messo diagnosi principale Borderline (differenziale personalità oss-comp) e un'altra disturbo bipolare!
AIUTOOOOOOOOOOO
ma poi questa traccia mi ha ricordato molto quella della sessione precedente!!!!!! no?
e perché il caso dell'età evolutiva era così scontato?
questo sembrava proprio complicato