• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 33 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

Matricola L'avatar di ily85arz

Riferimento: EDS Giugno 2013

ciao ragazze ci sono anch'io (credo)... ogni tanto penso che lo farei a novembre ma poi ripenso che non vedo l'ora di togliermelo dai piedi! sono di sviluppo e... a proposito di sviluppo..ho una piccola principessina di 6 mesi nel pieno del suo sviluppo che mi fa studiare a...singhiozzo..sigh..
    ma chi la dura la vince, questo è il mio motto! sto studiando dei riassunti che mi son stati dati per la prima prova, e li integro col libro atkinson..il mese prossimo aggiungerò lo studio del dsm per il caso clinico e a maggio anche lo studio per il progetto..qualcuna di voi ha famiglia/lavoro ed è messa come me, della serie "si studia quando si può"? un abbraccio a tutte ragazze! buono studio!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao, io ho già dato l'eds ma per rassicurarti ti dico che tempo fa una ragazza madre di due gemelline si è rivolta a me per materiale e altro.lei, ovviamente aveva i tuoi stessi problemi e dubbi........ed è andata alla grande! quindi dai, basta organizzarsi...e tutto si può fare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da ily85arz Visualizza messaggio
    ciao ragazze ci sono anch'io (credo)... ogni tanto penso che lo farei a novembre ma poi ripenso che non vedo l'ora di togliermelo dai piedi! sono di sviluppo e... a proposito di sviluppo..ho una piccola principessina di 6 mesi nel pieno del suo sviluppo che mi fa studiare a...singhiozzo..sigh..
    ma chi la dura la vince, questo è il mio motto! sto studiando dei riassunti che mi son stati dati per la prima prova, e li integro col libro atkinson..il mese prossimo aggiungerò lo studio del dsm per il caso clinico e a maggio anche lo studio per il progetto..qualcuna di voi ha famiglia/lavoro ed è messa come me, della serie "si studia quando si può"? un abbraccio a tutte ragazze! buono studio!
    Ciao ily85arz!
    Io ho dato eds a novembre scorso, lavoro full time e ho due bimbe...ho studiato anche io "a singhiozzo"...con un po' più di continuità nel periodo estivo. E' dura ma si può fare...quindi...FORZA!!!

Partecipante L'avatar di Sunnina86

Ciao a tutti!!
    Ma non si sa ancora nulla delle date per seconda e terza prova?? O sono io che non sono in grado di cercare nel sito?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

è ancora presto..credo escano più tardi, verso aprile, maggio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da Sunnina86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Ma non si sa ancora nulla delle date per seconda e terza prova?? O sono io che non sono in grado di cercare nel sito?
    A Padova, di solito, seconda e terza prova si svolgono, una dietro l'altra, nello stesso giorno/mattina, il giorno dopo aver fatto la prima prova. Però meglio aspettare la comunicazione ufficiale dell'università...non si sa mai!

Partecipante L'avatar di Sunnina86

Grazie mille per le risposte!!
    Si, sapevo che seconda e terza prova in genere sono lo stesso giorno, immediatamente successivo alla prima.. Ma speravo che l'università potesse darci qualche conferma a breve..
    Tempo fa avevo scritto una mail in segreteria che mi ha risposto dicendo le date sarebbe uscite a marzo.. ma forse si riferiva solo alla prima prova..

Scusate sono nuova nel forum e anche un pò in anticipo per l'esame di stato visto che mi dovrei laureare il prossimo anno. Ma avevo due curiosità, la prima: se mi laureo a Luglio è impossibile voler tentare di fare l'esame di stato a Novembre? Considerando che prima dovrei finire il tirocigno che è di 1000 ore se non sbaglio? Con la possibilità di iniziarlo qualche mese prima della laurea potrei starci con i tempi o meglio lasciar perdere?
    La seconda questione riguarda invece la struttura dell'esame di stato, ho letto che qualcuno ha scritto che a Padova si fa in due giorni mentre in altri posti un mese. Ma quante sono le prove e come sono strutturate? garzie mille a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli

Re: Riferimento: EDS Giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da sarapiazzi Visualizza messaggio
    Scusate sono nuova nel forum e anche un pò in anticipo per l'esame di stato visto che mi dovrei laureare il prossimo anno. Ma avevo due curiosità, la prima: se mi laureo a Luglio è impossibile voler tentare di fare l'esame di stato a Novembre? Considerando che prima dovrei finire il tirocigno che è di 1000 ore se non sbaglio? Con la possibilità di iniziarlo qualche mese prima della laurea potrei starci con i tempi o meglio lasciar perdere?
    La seconda questione riguarda invece la struttura dell'esame di stato, ho letto che qualcuno ha scritto che a Padova si fa in due giorni mentre in altri posti un mese. Ma quante sono le prove e come sono strutturate? garzie mille a tutti!
    ciao
    se ti laurei a luglio (2013, esempio) il tirocinio lo puoi iniziare il 15 settembre (2013), non prima. i tirocini iniziano o il 15 marzo o il 15 settembre fine. durata un anno solare. finirai il 14 settembre (2014) dell'anno successivo potrai sostenere l'esame a novembre di quell'anno (2014). non prima.
    ogni ateneo gestisce il tempo per le prove come preferisce, c'è chi ci mette mesi (anche 5, bari, roma ecc) chi settimane, come padova, pavia. ma ogni sessione fa a sè, indicativamente però ogni ateneo segue sempre la stessa linea. dipende dalla commissione.
    il ministero dell'istruzione ogni anno (febbraio-marzo) fornisce le date relative alla prima prova per entrambe le sessioni annuali, una sessione d'esame a giugno e una a novembre, quest'anno 20 giugno. poi ogni ateneo in autonomia decide quando far svolgere le altre prove e la durata di ogni prova.

le prove in totale sono 4:
    1. tema: riguardante principalmente psicologia generale. se cerchi nella discussioni trovi un elenco degli argomenti che si preparano per la prima prova
    2. progetto: a seconda dell'indirizzo scelto dallo studente viene chiesta la stesura di un progetto di intervento o di prevenzione in un'area specifica
    3. caso clinico: sempre a seconda dell'indirizzo viene presentato un caso clinico,di solito un primo colloquio, da cui si dovrà fare diagnosi, trattamento, aree da investigare. o quello che viene richiesto nella traccia
    4. prova orale: codice deontologico, delucidazioni riguardante gli scritti e domande sul tirocinio

per la prova 2 e 3 ci sono 4 indirizzi tra cui scegliere
    -sviluppo
    -clinico adulto
    -generale, ricerca, sperimentale
    -lavoro

non si è obbligati a svolgere i casi e progetti del proprio indirizzo, si può scegliere.
    esistono dei libri, in teoria, creati ad hoc per preparare l'esame di stato, ma è sempre meglio riprendere quanto fatto durante gli anni di studio e integrarli con questi libri. manuali e ricerche su internet. non ti fermare a un libro solo per nessuna prova.
    ringraziando la mente umana oggi c'è internet che tutto sa e che aiuta molto.
    in bocca al lupo per gli studi e la laurea

Grazie mille mi sei stata davvero utilissima, ora ho le idee più chiare!

Partecipante Super Esperto

Correggo..i tirocini NON iniziano più o il 15 marzo o il 15 settembre come una volta, già da 3 anni almeno, ma ogni mese.Almeno qui a Padova. Puoi iniziarlo anche il 1mo di agosto...ovviamente per fare l'esame di stato devi prima finire il tirocinio post lauream, quindi se iniziassi anche il 1mo di settembre (te lo consiglio, fatti agosto in pace!), potresti fare l'esame di stato a novembre dell'anno prossimo.

Ah questa è una bella notizia, così nel caso non dovessi riuscire a laurearmi a Luglio e dovesse andare a Novembre potrei anche iniziare il tiricinio a Dicembre senza aspettare Marzo! Ma è così in tutta Italia o solo a Padova?
    Con chi deve essere convenzionata la struttura (o le strutture visto che sò che qualcuno fa 6 mesi in un posto e 6 in un altro)? Posso sceglierla io liberamente o deve rispettare determinate caratteristiche?

Citazione Originalmente inviato da sarapiazzi Visualizza messaggio
    Ah questa è una bella notizia, così nel caso non dovessi riuscire a laurearmi a Luglio e dovesse andare a Novembre potrei anche iniziare il tiricinio a Dicembre senza aspettare Marzo! Ma è così in tutta Italia o solo a Padova?
    Con chi deve essere convenzionata la struttura (o le strutture visto che sò che qualcuno fa 6 mesi in un posto e 6 in un altro)? Posso sceglierla io liberamente o deve rispettare determinate caratteristiche?
    Credo proprio che sia cosi in tutta Italia (in Piemonte e Lombardia si).
    Di solito l'università ha una lista di strutture con cui è già convenzionata e potresti scegliere tra quelle. Altrimenti puoi sceglierne una tu e far aprire una nuova convenzione, ma in questo caso ti consiglio di partire in anticipo perchè per queste cose burocratiche ci vuole sempre un po' di tempo.
    Credo che l'unico requisito che devi rispettare sia legato al tutor, che deve essere psicologo e psicoterapeuta, dipendente full time della struttura che scegli (deve essere in servizio per un certo numero di ore che non ricordo).
    Il discorso dei 6 mesi da una parte e gli altri dall'altra, non so...io sono del vecchio ordinamento ed era per me un obbligo farlo in due ambiti diversi (es. evolutivo, clinico, lavoro o sperimentale)...per voi non so ora coem stiano le cose.
    In bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto

sempre due ambiti diversi, ma può essere anche nella stessa struttura se può differenziare le attività. io l'ho fatto nella stessa struttura che fa più cose...anche se, forse, farlo in 2 diverse può essere un vantaggio..dipende da quello che cerchi. Ti consiglio cmq di informarti presso il tuo tutorato e ufficio tirocini per avere tutte queste informazioni, che magari variano da ateneo ad ateneo...e cmq si sta andando OFF TOPIC. Per chiudere quindi in genere ti confermo che c'è una lista di enti convenzionati, e puoi convenzionarne anche tu basta che rispettino i requisiti, legati al tutor (psicologo iscritto da tot anni (2 o 3?) all'albo, tot ore ecc ecc

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    sempre due ambiti diversi, ma può essere anche nella stessa struttura se può differenziare le attività. io l'ho fatto nella stessa struttura che fa più cose...anche se, forse, farlo in 2 diverse può essere un vantaggio..dipende da quello che cerchi. Ti consiglio cmq di informarti presso il tuo tutorato e ufficio tirocini per avere tutte queste informazioni, che magari variano da ateneo ad ateneo...e cmq si sta andando OFF TOPIC. Per chiudere quindi in genere ti confermo che c'è una lista di enti convenzionati, e puoi convenzionarne anche tu basta che rispettino i requisiti, legati al tutor (psicologo iscritto da tot anni (2 o 3?) all'albo, tot ore ecc ecc
    Esattamente!

Pagina 9 di 33 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy