secondo me assulutamente no!!!!! anzi....interessante!!!brava
secondo me assulutamente no!!!!! anzi....interessante!!!brava
la memoria va benissimo lo span di cifre, la wais (ripetizione numero in avanti e in ordine inverso).....coraggio....anch'io sono distrutta e in crisi totale
grazie tante sury... siete davvero di aiuto anche a livello psicologico!!!![]()
Mettiamo il caso che ci interessi valutare i vissuti emotivi della madre nel primo mese di vita del bambino:
potremo utilizzare intervista semistrutturata con quali limiti e con quali vantaggi
potremo utilizzare un infant observation con i limiti e vantaggi
non lo so...
che dici?
Bimbe..
anche a me prendono dei momenti di crisi per questo esame!
Qualcuna di voi nei thread precedenti è riuscita a trovare qualche traccia sulla terza prova per vedere come sono strutturate??
Bacinoooooo e buono svolgimento di temi!
oddio io non sto neanche pensando alla seconda prova figurati alla terza... per adesso io non ho info!![]()
qualche anima pia mi spiega il gruppo secondo Lewin??
grazie![]()
ciao kristal, a lewin va riconosciuto il merito di aver iniziato a studiare i processi dinamici psicologici e sociali del gruppo.
egli intende il gruppo come una totalità dinamica diverso dalla semplice somma dei suoi membri e ciò che caratterizza il gruppo è l'interdipendenza poichè un cambiamento di elemento può generare ripercussione su tutti gli altri elementi.
Dinamica perchè il gruppo ha una propria realtà specifica non è una realtà statica ma è mutevole in quanto luogo di processi e attività molteplici e mutevoli. tutti i gruppi, per lewin sono caratterizzati da un equilibrio dinamico che l'autore definisce come quasi stazionario : in esso agiscono forze contrastanti che determinano lo stabilizzarsi ad un certo livello della vita del gruppo.
perchè per lewin il gruppo è così importante : lewin sostiene che nel gruppo il soggetto di forma, si contronta e trova un punto di riferimento e dei valori che lo influenzeranno per tutta la sua esistenza.
inoltre l'autore sostine che il gruppo è lo strumento elitario per il cambiamento. perchè? perchè quando si vuole operare un cambiamento solitamente si verificano delle resistenze che si possono vincere agendo sulle norme del gruppo e operando in una situazione di confronto di gruppo piuttosto che sul singolo.
Lewin va inoltre il merito di aver ideato il t- group, una particolare tecnica finizzata ad accrescere la sensibilità dei soggetti.
si tratta di incontri tra soggetti che non si conoscono e che non provengono dalla medesima realtà organizzativa, dove i partecipanti coinvolti, in una situazione di gruppo appunto, non solo apprendono ma diventano anche agenti del cambiamento trasferendo le acquisizioni che hanno appreso nell'organizzazione di appartenenza.
spero di esser stata abbastanza chiara.....so che lewin è un po rognoso ma una volta afferrato il concetto vedrai che non avrai problemi.
x brontolona: io non so nulla della terza provaaaaaaaaaaaaa :-((( non riesco nemmeno a pensarci. ho solo iniziato a vedere qualche progetto
un bacio a tutte
Carissima Sury... sei stata davvero davvero gentile. Spero che spiegarmelo sia stato un ripasso anche per te, così non ti ho fatto perdere tempo.
Due domande: quindi Lewin sostiene che è più semplice attuare una trasformazione su individui appartenenti ad un gruppo piuttosto che su individui singoli? questo perchè secondo lui il gruppo ha la capacità di interdipendenza verso i soggetti (e viceversa) e quindi il cambiamento attuato sul gruppo si ripercuote più facilmente sul soggetto, che non lo vive difficilmente come un cambiamento personale?
Per il t-group... non capisco in concreto cosa si faccia al suo interno.. cioè trattano di un problema, un argomento o altro e poi vanno a sviscerare anche le dinamiche intervenienti nel gruppo stesso?
scusa la rottura!
grazie tante
prima domanda : esattamente così!
seconda : non c'è assolutamente un argomento deciso a priora tutto si decide nel qui ed ora del gruppo. i partecipanti sono invitati a sperimentare in prima persona e capire le dinamiche più frequenti che caratterizzano i gruppi. I partecipanti sono invitati a giocare alla situazione, vivere e contemporaneamente analizzare ciò che succede all'interno del gruppo, nel cosiddetto "qui ed ora". Il conduttore ha un ruolo di stimolo e di interpretazione delle dinamiche, ma in nessun caso ha il ruolo di insegnare qualcosa: non è suo compito dire al gruppo ciò che deve o non deve fare.gli obiettivi del t group sono: 1.estendere la consapevolezza delle dinamiche che regolano lo stare in gruppo, come ad esempio la capacità di ascoltare gli altri, di dare e ricevere feedback, la leadership, il lavoro di equipe 2.sviluppare relazioni: il T-group è la più efficace forma di apprendimento in ambito relazionale.
io continuo a non capire il tema "vantaggi e limiti degli strumenti quanti e quali per la produzione e analisi di dati relativi a un settore di ricerca a sua scelta" perchè io vorrei fare l'intelligenza con :
- analisi quantitativa : test wais e limiti dei test
- analisi quantitativa ???: non saprei assolutamente
qualitativa scusate
Tema percezione... Come lo svolgereste?
Io l'ho svolto così:
-definizione e spiegazione della catena psicofisica
-scuola della Gestalt
-Scuola New Look
-teoria computazionale di Marr
-metodi: test della figura nascosta di Witkin e Hutt Adaption Bender Gestalt Test
-applicazioni: valutazione neuropsicologica (Neglect), valutazione clinica dei fenomeni dispercettivi (schizofrenia, psicosi, allucinazioni, anoressia, ecc).
Secondo voi concetti come born out e stress in che tipo di tema potrebbero uscire?
grazie
io spererei di no! o.O
sono magari sotto temi che rientrano in temi più grandi e se uno ne vuole parlare all'interno del macrotema va bene,
ma spererei davvero che non ci sia un tema specifico del tipo:
born out: definizioni e applicazioni
o.O