• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 41 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Flor
    Ospite non registrato
    Scusate, ma il titolo del thread non riguardava "film psicologici" ??!!! Avete preso un gran calderone e ci avete ficcato di tutto! Che cavolo c'è di "psicologico" in Matrix(mera fantascienza futuristica hollywoodiana), in Billy Elliott, in Indiana Jones e in un mucchio di sopravvissuti ad un aereo che cade?????
    mah..

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Forse hai ragione, Flor. Non tutti i film che abbiamo citato hanno come oggetto esplicito la psicologia come scienza o professione. Però penso che ogni film che porti ad una riflessione su temi profondi meriti una citazione in questo 3d. Matrix, ad esempio, può essere letto come semplice film di fantascienza futuristica (non quoto "hollywoodiana", almeno il primo film della serie), oppure come una metafora delle costruzioni della mente. Stesso dicasi di Indiana Jones, che è la ricerca e la crescita (soprattutto l'Ultima Crociata). C'è un 3d sui film che parlano di Psicologi o psicologia, che tutto sommato sono pochini in confronto a quelli in cui si parla in questi post.

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    circa 3 settimane fa al posto del maurizio costanzo show ho visto un film tedesco che ripercorreva l'esperimento delle guardie e dei prigionieri , era DAVVERO inquietante.... però ne ho visto solo metà (era in 2a serata )
    si chiama "the experiment" http://spettacolo.virgilio.it/extra/005/index.html
    Ultima modifica di urd : 05-02-2005 alle ore 20.02.49
    DE-PRESS (ora meno de-press)

frala
    Ospite non registrato

Ciao, confesso, non ho letto tutti i messaggi, spero che non vi suggerirò qualcosa di già detto...
    Mi è molto piaciuto Gente comune, regia di R.Redford, e segnalerei anche Il principe delle maree con Nick Nolte e l'intramontabile Barbara Streidsand, che ne è anche la regista se non sbaglio.

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato

Film da psicologi

Visto che siamo in un forum di psicologi o presunti tali vorrei porvi l'attenzione di alcuni film che credo abbiano molto da dire se analizzari. togliendo quelli troppo psichedelici di Lynch o quelli più ragionati tipo Donnie Darko,Planets of Apes ecc. nel panorama non Hollywoodiano ci sono molti esempi di film di ottima fattura.
    2046 e poi L'estate Di Kikujiro di quel Takeshi Kitano che ha appena annunciato il suo ultimo film come spiegabile solo da un'analista e poi The Cube(citato in un altro post)e poi tutti i film del grande genio Russo Andrej Tarkovskij (stalkers su tutti).
    Il post è atto a elencare tutti i film che secondo voi rendono importante l'analisie poi magari cominciare dopo un elenco accurato una discussione su ognuno di loro Sempre che l'idea vi aggrradi.In prospettiva futura possiamo anche fare qualcosa del tipo la prossima settimana parlere di questo film così chi non lo ha visto o non se lo ricorda fa sempre in tempo a vederlo sarà secondo me molto bello vedere tutti i punti di vista magari marginalmente simili ma spero tutti criticalmente validi. Altra idea finale sarà strilare secondo noi il film migliore quello più insoluto quello che dice cose secondo noi più veritieree cose simili. Spero di non essere troppo invasivo in questa proposta datemi il vostro parere

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Bellissima idea, Nyuckem!

Credo che ognuno dovrebbe proporre un film che vuole "analizzare" e presentarlo agli altri! Che ne dite? Per parte mia propongo la prima trilogia di Star Wars! Preparerò una breve presentazione, se siete d'accordo!

Adoro questo thread!

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Veramente un'idea notevole, complimenti

Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)
    Mi piace, mi piace. Ora ci rifletto un pò così trovo un film adatto

Partecipante Super Figo L'avatar di alita

qualche altro spunto

tempo fa se ne parlava qui (o almeno si citavano alcuni film di interesse psicologico):

http://www.opsonline.it/forum/showth...m+e+psicologia

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    Anche The Butterfly Effect è un pò "psicologico". Carino!
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    Arancia meccanica
    è un film sul condizionamento.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Ieri ho cominciato a vedere Mr. Jones....molto carino ma non l'ho visto tutto

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da urd
    circa 3 settimane fa al posto del maurizio costanzo show ho visto un film tedesco che ripercorreva l'esperimento delle guardie e dei prigionieri , era DAVVERO inquietante....[/url]
    Sì, non è male, anche se sul finale si guasta un po'.... Eccessivo nella violenza, esagerato nelle conseguenze dell'esperimento. Comunque da vedere!

Per chi non lo conoscesse, segnalo "Mon oncle d'amerique" di A. Resnais. Un po' vecchiotto, non lo passano mai in tv, ma è molto interessante: è tratto dagli studi di Henry Laborit:

Laborit, medico-chirurgo e poi ricercatore biologo con presunzioni di filosofo, spiega i comportamenti umani press'a poco così: non diversamente dagli animali, l'uomo è determinato dalla struttura biologica e ambientale e dagli apprendimenti dei primi tre anni: o si domina o si è dominati; uniche reazioni vitali la lotta o la fuga; nell'impossibilità si ricorre all'inibizione, che crea il blocco-angoscia, da cui derivano ulcera, cancro, follia, morte. Tutto ciò è reso filmicamente, oltre che dalle situazioni, dal continuo riferimento ai comportamenti dei topi e da frequenti inserti dei film più familiari ai protagonisti.

vi rimando a questo sito per altre info: http://www.cinematografo.it/bdcm/ban....asp?sch=14876

E poi consiglierei anche "L'ora di religione" di Bellocchio, che al di là del tema proposto offre molti spunti di riflessione e un intreccio psicologico non indifferente!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Affezionato L'avatar di lauramazzo
    PRENDIMI L'ANIMA!+ psicologico di quello...parla della vera storia di Sabina Spielrein e del suo terapeuta jung...se non l'avete ancora visto vi consiglio di farlo:ne vale veramente la pena!

SPIDER:questo l'avevo visto all'uni con la prof di psico dinamica...mi è piaciuto meno xò...
    Laura

Pagina 9 di 41 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy