le domande capitate a me:
1) Quali parti sono lesionate nei soggetti locked in
2) Le filosofie che contrastano il monismo
3) E' possibile dimostrare che gli uomini non sono zombie o che gli zombie sono privi di coscienza?(motivare la risposta)
4) Perchè Damasio estende il concetto "organico" di omeostasi alla coscienza?
5) Cosa sono in grado di fare gli esseri umani rispetto ai computer secondo Penrose? (per rispondere devi sapere il teorema di Goedel)
6) Quale patologia è associata alle lesioni del Protosè
7) Come si chiama la teoria di Dennett opposta al Teatro Cartesiano
8) In cosa consiste l'effetto stroop
9) Quali prove ricava la treisman dai suoi studi sul processamento automatico? (o qualcosa di simile, nn ricordo bene!)
10) Elencare almeno due criteri che distinguono l'elaborazione automatica da quella controllata
11) In cosa consiste il paradigma dell'attenzione esogena
12) Quali sono i due attori della coscienza per Damasio
13) Quali sono le strutture della coscienza estesa
14) Secondo Edelman e Tononi, perchè un fotodiodo non ha coscienza pur rilevando la differenza luce e buio come gli esseri umani?
15) Quali strutture stanno alla base del sistema dei valori
16) 4 Domande vero/falso sul nucleo dinamico
usciti i risultati ^---*
Psicologia 1 - Prenotazioni - Calendario - Esiti delle prove di Esame
<<Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere;
e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l'universo si cambierebbe per me in un'immensa cosa estranea;
non mi parrebbe più di essere una parte di esso.>>
[Wuthering Heights cit.]
aggiungo altre domande che ho sentito il giorno dell'esame..
- perchè per edelman e tononi il cervelletto non è sede di coscienza
- perchè per edelman e tononi internet non ha coscienza (o qualcosa del genere)
- differenze tra teatro cartesiano e protosè
- per damasio la coscienza è intesa come un sentimento, una sensazione di cosa?
Salve a tutti ragazzi! il 23 ho l'esame...e sinceramente non so proprio dove trovare come damasio intende la coscienza come sentimento di cosa? di che c***o è sentimento sta benedetta coscienza????? Mi sto scervellando nel trovarlo...E' forse associata al sentimento di conoscenza che scaturisce nel monento in cui, a livello delle mappe neurali del 2° ordine, il meccanismo della coscienza nucleare ri-rappresenta l'oggetto, l'organismo e definisce la relazione tra di essi???? HELPPPPPP
Giusto così ;-)
Grazie infinite!!!!
Di nulla... anche io avrei risposto come te. Speriamo che sia giusta... Ciao
Spero che due dubbi facciano una certezza!!!...Comunque mi sto scervellando per rispondere a certe domande...Tante volte mancano proprio nei testi le parole che il prof. usa quando fa le domande all'esame...Tipo lesioni del sè neurale....a che cacchio si riferiscono...a quelle che interrompono la coscienza nucleare?? BOOOOOO Quell'uomo è tutto in tema, particolare lui, particolari le sue domande!!!!
Guarda io sono arrivato alla conclusione che lui, delle volte faccia delle domande che escono dal programma... di quello che ci ha dato da studiare... Se leggi una domanda postata in precedenza... ad esempio quella sul fotodiodo... BEH IL FOTODIODO sul lib non C'E''' -_-'''''' quindi.... anche liii imbastimento totale... Quindi, da quelle domande che ho letto... sono arrivato a questa idea, fa domanda che escono dal programma... proprio perchè sul lib non ci sono. Infatti sono pronto a tutto.... ( domande che usciranno ) ahhaa.... poi riderò ancora di più... quando dovrò inventare cose...
Verissimo...Il fotodiodo....MA QUESTO NON CI DORME LA NOTTE???? Imbastimento foreverrrrrr...Altra domanda bizzarra....Perchè Damasio estende il concetto "organico" di omeostasi alla coscienza???? CHE C***O dobbiamo rispondergli??? HAHAHAHAHAH Tipo risata isterica delle streghe isteriche...O tipo la belardinelli...tanto è la stessa cosa!!!
scusate...ma nessuno di voi assidui frequentatori di questo post possiede le slide che il professore proiettava a lezione???
se si qualcuno potrebbe cortesemente inviarmele che non riesco a contattare il professore a tal proposito...
Grazieeeeeeeee![]()
Ciao ragazzi.... Io avevo la domanda sul fotodiodo all'appello del 25/06.
Praticamento ho risposto che una macchina (come appunto il fotodiodo ) era solo in grado di emettere dei segnali e che poi solo l'uomo poteve decodificarli ed assegnare a questi la valenza di luce/buio. Quindi ciò che distingueva l'uomo dalla macchina era appunto la capacità di decodificare segnali che per la macchina non volevano dire nulla.
Ricordo di avere letto questo su Edelman-Tononi....ma lui ha commentato la mia risposta dicendo che così avevo riformulato la domanda.
Avete ragione...è imprevedibile
Secondo me, per quanto riguarda il fotodiodo, il problema è che qualunque macchina, che sappia decodificare qualunque segnale (il fotodiodo decodifica luce/buio), non è MAI consapevole di ciò che decodifica. Per fare ciò, in accordo con Edelman, ha bisogno di un sistema di mappe collegate da connessioni rientranti. E' così che è emerge la consapevolezza cosciente....Io questo scriverei...